in mtb pedalo un po prima di entrare in griglia, tipo 10 minuti, e poi parto in fondo al gruppoÈ un po’ off-topic, ma come fate a fare riscaldamento pre-gf e a non raffreddare troppo i muscoli fermi un’ora in griglia??
il riscaldamento lo faccio i primi 20 minuti di gara per risalire le posizioni a 195 bpm fissi
a parte gli scherzi (in realtà è vero) non mi faccio troppe pippe in mtb, tanto sulle gare da 3 ore e passa al massimo hai perso due o tre minuti e poco importa.
La prestazione personale bene o male rimane quella.
Io torno a ribadire, il problema non è questo, se uno è forte non cambia il mondo partire avanti o dietro, a meno che il percorso non sia tipo 100 km e 500 metri di dislivello, come certe gf su strada in puglia, che in effetti sono diventate molto pericolose ed hanno perso il 50% dei partenti.
Il problema è garantire la sicurezza per tutti i partecipanti e far si che si divertano. Quindi traffico interdetto, ristori, fotografi, cibo ed intrattenimento a partenza e arrivo (pure per il pubblico) e strade in buone condizioni (e questo è un grosso problema che trascende le biciclette). E vedreste come ritornerebbero i numeri di 10-15 anni fa.
Se organizzi una granfondo che si riduce a: arrivo, mi metto in griglia in un parcheggio con una fettuccia da cantiere, arrivo (in mezzo alle auto), mangio un piatto di pasta seduto per terra, mi rimetto in auto e me ne vado a casa, puoi anche fare le griglie in base alla ftp, ma sempre pochi partecipanti avrai...di cui metà non paganti o paganti con sconto....quindi alla fine i conti non tornerebbero o per farli tornare devi tagliare su segnalazione, personale, assistenza, cibo, eccetera...