Esasperazione Granfondo

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
È un po’ off-topic, ma come fate a fare riscaldamento pre-gf e a non raffreddare troppo i muscoli fermi un’ora in griglia??
in mtb pedalo un po prima di entrare in griglia, tipo 10 minuti, e poi parto in fondo al gruppo

il riscaldamento lo faccio i primi 20 minuti di gara per risalire le posizioni a 195 bpm fissi :==

a parte gli scherzi (in realtà è vero) non mi faccio troppe pippe in mtb, tanto sulle gare da 3 ore e passa al massimo hai perso due o tre minuti e poco importa.
La prestazione personale bene o male rimane quella.

Io torno a ribadire, il problema non è questo, se uno è forte non cambia il mondo partire avanti o dietro, a meno che il percorso non sia tipo 100 km e 500 metri di dislivello, come certe gf su strada in puglia, che in effetti sono diventate molto pericolose ed hanno perso il 50% dei partenti.

Il problema è garantire la sicurezza per tutti i partecipanti e far si che si divertano. Quindi traffico interdetto, ristori, fotografi, cibo ed intrattenimento a partenza e arrivo (pure per il pubblico) e strade in buone condizioni (e questo è un grosso problema che trascende le biciclette). E vedreste come ritornerebbero i numeri di 10-15 anni fa.

Se organizzi una granfondo che si riduce a: arrivo, mi metto in griglia in un parcheggio con una fettuccia da cantiere, arrivo (in mezzo alle auto), mangio un piatto di pasta seduto per terra, mi rimetto in auto e me ne vado a casa, puoi anche fare le griglie in base alla ftp, ma sempre pochi partecipanti avrai...di cui metà non paganti o paganti con sconto....quindi alla fine i conti non tornerebbero o per farli tornare devi tagliare su segnalazione, personale, assistenza, cibo, eccetera...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io torno a ribadire, il problema non è questo, se uno è forte non cambia il mondo partire avanti o dietro, a meno che il percorso non sia tipo 100 km e 500 metri di dislivello, come certe gf su strada in puglia, che in effetti sono diventate molto pericolose ed hanno perso il 50% dei partenti.
anche se uno è forte cambia il partire davanti o dietro, perchè il suo scopo è confrontarsi con uno forte come lui, non con me e te; pensa che lo scorso anno, il buon Gaffuri aveva lamentato* il problema di non essere partito davanti alla MdD, imho

*nel senso che aveva un handicap nei confronti dei suoi pari livello, non che volesse partire davanti

ps: probabilmente la MdD è una delle poche gf dove, per gente normale, il partire davanti o dietro cambia poco (10' ??) ma ha anche delle griglie di merito adeguate

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
anche se uno è forte cambia il partire davanti o dietro, perchè il suo scopo è confrontarsi con uno forte come lui, non con me e te; pensa che lo scorso anno, il buon Gaffuri aveva lamentato* il problema di non essere partito davanti alla MdD, imho

*nel senso che aveva un handicap nei confronti dei suoi pari livello, non che volesse partire davanti

ps: probabilmente la MdD è una delle poche gf dove, per gente normale, il partire davanti o dietro cambia poco (10' ??) ma ha anche delle griglie di merito adeguate
si, quello è chiaro, per chi la deve vincere.

Ma non sono loro che tengono in piedi manifestazioni del genere.

Per quella che è la mia esperienza, c'è sempre stato un focus, anche da parte degli organizzatori, verso "i primi". Per un pò è andata bene, per vari motivi: il livello era più eterogeneo e mediamente si andava piu piano. I ciclisti erano benomale tutta gente con una mentalità agonistica. Non c'erano social, app per i percorsi e se volevi fare certi giri dovevi andare alla granfondo (bdc o mtb che fosse). Era anche piu facile e meno stressante organizzarle.

Ora sappiamo che non è piu cosi e se vuoi raccogliere consensi, a mio avviso, le cose devi farle bene, altrimenti la gente non viene. E non quelli che devono arrivare quarto, quinto o decimo assoluto, quelli verranno sempre e comunque, anche se gli fai pagare 50 euro di iscrizione e all'arrivo non trovare nemmeno il pasta party.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I primi ad esasperare le Granfondo sono i ciclisti che ci partecipano. E quella assurda voglia di avere per ognuno una categoria che permetta di tornare a casa e dire: "guarda mamma Oggi sono arrivato uno!"
...pensa si chiama competizione, per chi non ama cimentarsi nelle competizioni esistono le strade tutte o al limite ottime sono le randonee, non capisco perche voler parlar male di una cosa che non vi appartiene , l'agonismo, non l ocapite non sta nelle vostre corde , ci sta a voglia, ma non denigrate chi invece piace e si allena tutti i gioni per competere nel rispetto delle regole.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: trecow and andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si, quello è chiaro, per chi la deve vincere.

Ma non sono loro che tengono in piedi manifestazioni del genere.
Intendo dire che se conta per i ciclisti forti, figuriamoci per gli altri, magari non alla MdD, ma per tutte le altre manifestazioni.

Proprio perché sono i ciclisti "normali" a tenere in piedi le manifestazioni, si vuole trovare una soluzione che accontenti tutti, e non solo quelli 'forti', che altrimenti partirebbero, dopo poche gare, davanti grazie ai meriti.

L'idea del ranking nasce proprio da questo: far divertire anche a livello agonistico non solo chi arriva nei primi 50-100 posti, ma anche gli altri. Tra il 101° il 400° l'800° , ci sono diversi livelli di preparazione, ma se si fanno partire tutti insieme o in griglie non basate sui meriti, ma solo sulla data di iscrizione, il 101° non si divertirebbe e tutti correrebbero rischi, perché chi parte dietro cercherebbe di recuperare
Il ranking non serve (solo) per quelli forti, ma per dividere tutto il gruppone, imho

• Mi piace
Reactions: trecow

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Intendo dire che se conta per i ciclisti forti, figuriamoci per gli altri, magari non alla MdD, ma per tutte le altre manifestazioni.

Proprio perché sono i ciclisti "normali" a tenere in piedi le manifestazioni, si vuole trovare una soluzione che accontenti tutti, e non solo quelli 'forti', che altrimenti partirebbero, dopo poche gare, davanti grazie ai meriti.

L'idea del ranking nasce proprio da questo: far divertire anche a livello agonistico non solo chi arriva nei primi 50-100 posti, ma anche gli altri. Tra il 101° il 400° l'800° , ci sono diversi livelli di preparazione, ma se si fanno partire tutti insieme o in griglie non basate sui meriti, ma solo sulla data di iscrizione, il 101° non si divertirebbe e tutti correrebbero rischi, perché chi parte dietro cercherebbe di recuperare
Il ranking non serve (solo) per quelli forti, ma per dividere tutto il gruppone, imho
Ok l'idea del ranking, ma praticamente come la si potrebbe realizzare?

La vedo di difficile realizzazione, nel senso che se ti basi sulla classifica della singola manifestazione alla fine sarebbe un marasma lo stesso perchè ogni anno ci saranno tantissimi ciclisti alla prima partecipazione o che non la fanno da 10 anni.

Fare un ranking unico tipo UCI sarebbe la strada giusta, ma siamo centinaia di migliaia, divisi in diverse federazioni, a cui (specialmente al nord) aggiungere i tedeschi/francesi/svizzeri/inglesi....

e poi con che criterio lo assegni?

Boh, lo vedo ancora piu difficile del garantire la sicurezza sulle strade :mrgreen:

E comunque quello che volevo sottolineare è che a mio avviso non farebbe aumentare i partecipanti

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
507
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
...pensa si chiama competizione, per chi non ama cimentarsi nelle competizioni esistono le strade tutte o al limite ottime sono le randonee, non capisco perche voler parlar male di una cosa che non vi appartiene , l'agonismo, non l ocapite non sta nelle vostre corde , ci sta a voglia, ma non denigrate chi invece piace e si allena tutti i gioni per competere nel rispetto delle regole.
credo che semplicemente volesse far intendere che suddividere troppo fa l'effetto sono arrivato primo nella categoria Mario Rossi di cui sono l'unico partecipante.

jo.tipso

via col vento
16 Dicembre 2024
40
12
51
acceglio
Visita sito
Bici
colnago v4rs

loro son quelli che ti insegnano la vita, non ne azzeccano una, ma è sempre colpa di qualcun altro

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.001
19.416
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me il problema di fondo del calo di partecipanti è costo e mancanza di ricambio generazionale.
Io non so come sia in altri ambiti,ma lo vedo nella nostra squadra,finito l'entusiasmo per le Granfondo per svariati motivi,di noi ormai dai 50 ai 60 anni,non si è formato a seguire un altro gruppo di cicloamatori più giovani con la voglia di fare organizzare partecipare...anzi,sono proprio pochi i giovani che si iscrivono a una società ciclistica.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Secondo me il problema di fondo del calo di partecipanti è costo e mancanza di ricambio generazionale.
Io non so come sia in altri ambiti,ma lo vedo nella nostra squadra,finito l'entusiasmo per le Granfondo per svariati motivi,di noi ormai dai 50 ai 60 anni,non si è formato a seguire un altro gruppo di cicloamatori più giovani con la voglia di fare organizzare partecipare...anzi,sono proprio pochi i giovani che si iscrivono a una società ciclistica.
questo è verissimo, prova ne sia il fatto che, da quando ho preso a pedalare un pò piu seriamente sono passati tipo 15 anni e sono sempre rimasto "quello giovane"

che poi il motivo del perchè sia diventato uno sport per vecchi non me lo sono mai riuscito a spiegare, ma forse semplicemente noi non riusciamo a concepire che chi oggi ha 20 anni non prova nessuna attrattiva verso lo stare in strada, ed è difficile pure biasimarli...

• Mi piace
Reactions: LIUL

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.001
19.416
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
In parte sono d'accordo con te... però gli invasati che mettono a rischio la propria vita e quella altrui andando oltre ogni limite con manovre assurde, dovrebbero rendersi conto che anche la più prestigiosa delle Granfondo è una gara della mortadella e non le Olimpiadi o l'arrivo ai Campi Elisi.
Per cui competizione si,ma con rispetto e prudenza ,perché la cosa principale è divertirsi senza fare male a se stessi e agli altri,in quanto poi al lunedì siamo tutti a fare un altro mestiere e molti lo fanno in proprio e non possono assentarsi dal lavoro per settimane con facilità.

• Mi piace
Reactions: punkbike

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
507
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014

La vedo di difficile realizzazione, nel senso che se ti basi sulla classifica della singola manifestazione alla fine sarebbe un marasma lo stesso perchè ogni anno ci saranno tantissimi ciclisti alla prima partecipazione o che non la fanno da 10 anni.

Fare un ranking unico tipo UCI sarebbe la strada giusta, ma siamo centinaia di migliaia, divisi in diverse federazioni, a cui (specialmente al nord) aggiungere i tedeschi/francesi/svizzeri/inglesi....

e poi con che criterio lo assegni?

Boh, lo vedo ancora piu difficile del garantire la sicurezza sulle strade :mrgreen:

E comunque quello che volevo sottolineare è che a mio avviso non farebbe aumentare i partecipanti
Allora, io ho partecipato 2 volte alla Monsterrando UCI valevole per i mondiali Gravel.
Griglie divise per età. La prima Elite (con anche nomi importanti) Partenza più o meno 1 minuto di distanza di un gruppo dall'altro.
Io sono scarso, ma vi assicuro che il 50enne pari griglia che menava forte aveva tutte le possibilità di risalire e recuperare gli altri. Magari non si piazza primo assoluto (anche perché a 50anni, magari pure ex pro, non hai comunque più la prestanza di un giovane elite) ma si piazza bene in classifica generale e sua categoria.
per cui secondo me basterebbe suddividere le griglie per cat.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.453
23.672
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questo è verissimo, prova ne sia il fatto che, da quando ho preso a pedalare un pò piu seriamente sono passati tipo 15 anni e sono sempre rimasto "quello giovane"

che poi il motivo del perchè sia diventato uno sport per vecchi non me lo sono mai riuscito a spiegare, ma forse semplicemente noi non riusciamo a concepire che chi oggi ha 20 anni non prova nessuna attrattiva verso lo stare in strada, ed è difficile pure biasimarli...

costo sempre più in crescita (tra bici, accessori......) che per un giovane influisce non poco e pericolosità oramai costante e onnipresente
oltre al fatto che, oggi giorno, ci sono anche più sport tra cui scegliere e che vanno maggiormente "di moda"

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

se ne parla da anni e non è mai stato fatto...
prima perchè comunque il numero dei partecipanti era alto
ora che "sono scappati" forse è una strada per attirarne qualcuno, bho, non so, ma sicuramente se il format rimane lo stesso e aumenta i prezzo, non penso che ci sarà un'inversione degli iscritti

lato partecipanti, una volta si chiedeva un ranking per poter "giocare" tutti nel gareggiare e non solo a partecipare, imho

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
è sempre stato uno sport per vecchi a livello amatoriale, le categorie M4-M5-M6 a memoria avevamo molti più partecipanti dei Cadetti (o come si chiamavano le prime categorie)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
è sempre stato uno sport per vecchi a livello amatoriale, le categorie M4-M5-M6 a memoria avevamo molti più partecipanti dei Cadetti (o come si chiamavano le prime categorie)
guarda, nelle gf mtb che faccio io, quando ero ELMT (8-10 anni fa) era quasi impossibile arrivare nella prima metà di classifica di categoria, per me. Se andava bene arrivavo intorno alla metà.

adesso (sono M2) arrivo sempre piu o meno a metà di classifica della mia categoria, ma sarei tranquillamente ed abbondemente nella prima metà di classifica degli ELMT, per non dire nei primi 5 posti proprio.

E' chiaro che le categorie piu popolose siano quelle di chi ha gia una certa età, però anche se non guardiamo alle gare, giovani che semplicemente "pedalano" senza gareggiare ce ne sono pochi pochi.

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
guarda, nelle gf mtb che faccio io, quando ero ELMT (8-10 anni fa) era quasi impossibile arrivare nella prima metà di classifica di categoria, per me. Se andava bene arrivavo intorno alla metà.

adesso (sono M2) arrivo sempre piu o meno a metà di classifica della mia categoria, ma sarei tranquillamente ed abbondemente nella prima metà di classifica degli ELMT, per non dire nei primi 5 posti proprio.

E' chiaro che le categorie piu popolose siano quelle di chi ha gia una certa età, però anche se non guardiamo alle gare, giovani che semplicemente "pedalano" senza gareggiare ce ne sono pochi pochi.
La MTB è un'altra cosa; ci sta che ci siano più giovani, ma nella BDC (per quello che mi dicevano i 'vecchi') sono stati soprattutto i pensionati, quelli del dopo lavoro a cominciare, sommato a qualche dilettante che aveva voglia di fare qualche circuito.

PS: non serve dirlo, ma è quello che ho visto io negli anni e che mi hanno raccontato le persone che ho conosciuto. Sicuramente altri avranno esperienze diverse.

Ho 45 anni e, nonostante la bici mi sia sempre piaciuta, mi sono iscritto alla mia prima società ciclistica a 23 o 24 anni e sono rimasto il più giovane almeno fino a 30 anni.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
no no, il mio discorso era l'opposto: in mtb giovani non ce ne sono! il numero di classificati nella categoria ELMT è la metà di quanti non ce ne fossero 10 anni fa, se non meno.

io anni quest'anno ne faccio 37, tesserato ciclismo da quando ne avevo 25 (prima pedalavo ma non ero tesserato) e sono sempre uno dei piu giovani. Nella mia cerchia di amici ce ne sono di un pò piu piccoli di me, ma solo perchè quando abbiamo iniziato loro, fortuna loro, erano piu giovani. Ma se devo trovarne uno nato dopo il 90 che si è aggiunto successivamente, non me ne vengono in mente, o se c'era qualcuno è durato uno o due anni e poi non s'è piu visto.

Nella mia attuale società sportiva siamo solo 2 under 40, e con anche un ampio distacco.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Nella mia cerchia di amici ce ne sono di un pò piu piccoli di me, ma solo perchè quando abbiamo iniziato loro, fortuna loro, erano piu giovani. Ma se devo trovarne uno nato dopo il 90 che si è aggiunto successivamente, non me ne vengono in mente, o se c'era qualcuno è durato uno o due anni e poi non s'è piu visto.
idem

ps: complimenti allo Swatt che sembra attirare molti giovani, da fuori sembrano solo giovani che hanno fatto le giovanili, però almeno è qualcosa