Ciao.
Intanto complimenti x l'entusiasmo.
Il mio suggerimento: le lunghe distanze e' meglio farle con sufficiente allenamento. E per poterlo reggere senza problemi di infortuni, o ancora peggio di salute, questo va fatto MOLTO gradualmente. Pertanto: A) corri regolarmente e B) perdi di peso. Dopo qualche annetto magari pensa anche alla maratona, non prima.
Non avermene male, mi dispiace se la mia risposta non ti aggrada, ti esprimo solo cio' che penso sia meglio x te, poi fai come vuoi, di tizi che ti dicono sto dicendo cacchiate ne trovi tanti sicuramente.
Io corro regolarmente dal 1988, di maratone ne ho vinte piu' di una, ed ho amici che sono stati alle olimpiadi. Un po' di esperienza nella corsa ne ho.
Scrivi che vorresti fare una maratona a fine estate. NON trascurare che quindi dovrai prepararla in ESTATE ! A meno tu viva in altura considera di fare i lunghi da27-32 km e con questi tempi sono 3h-3h30' all'alba .
mia opinione non richiesta, ma con simile percorso di "peso". aggiungerei palestra-strenght alla corsa, ok nuoto, e dimezzerei gli obiettivi fino ad avere un pace ed un peso che ti consentano di divertirti e di evitare infortuni .
a 6'40'' una maratona è un supplizio mentale ma soprattutto la preparazione è a forte rischio per i sovraccarichi generati.
detto questo, affidati al programma e non esagerare per troppo entusiamo- keep goin' !
Curiosità mia: ma 05.30/ km è la tua velocità di riferimento sui 10 km?
Perchè non inserisci qualche seduta di intervals (magari in salita visto il tuo peso attuale così da non sollecitare troppo le giunture), tipo 30"/30" o 1'/1' per una serie di ripetizioni?
Io, dall'alto della mia ignoranza, provo a darti solo un consiglio: parti con calma
Io, nell'oramai lontano 2022, al peso di 82 km, volli provare, per scommessa, a preparare un Maratona in 3 mesi. La maratona era ad inizio Dicembre, pertanto, gli allenamenti furono fatti anche in giorni belli caldi
Feci un semplice aumento graduale della distanza, senza pensare a velocità o altro, e, visto il poco tempo, senza darmi il giusto recupero.
Risultato: la conclusi (in 4 ore e 40) ma come conseguenza mi infortunai al tendine sottorotuleo, che mi blocco per i seguenti 5/6 mesi. Mi bloccò in modo da far fatica a camminare ed anche a pedalare.
Perciò, ripeto, parti con calma e con obbiettivi intermedi più "ridotti". Poi, piano piano, con il calo del peso, e l'aumento del volume di allenamento, col tempo, potrai puntare anche a distanze superiori
Poi, per carità, se uno vuole fare una maratona solo per poter dire di averla fatta.....ok.....in 6 ore (solitamente il tempo massimo) è abbastanza abbordabile, però, ne vale poi la pena?
intanto grazie per i consigli.
comunque servirebbe una premessa: è vero che partivo da 123kg di agosto, ma in realtà in passato pesavo 89/90 kg ed ho corso regolarmente per anni. Non sono proprio inesperto e fortunatamente le gambe mi reggono e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
dal 2012 al 2018 ho corso regolarmente per un discreto volume annuale di 800/900km...ovviamente fatti tutti a caso, senza sapere cosa fossero z2, fartlek o ripetute.
Questa premessa è per dire che non sono stato obeso per quasi 40anni, senza aver mai fatto attività sportive, per poi decidere, di punto in bianco, di fare una maratona. Anzi...Ho giocato a pallacanestro per anni, corso (come già detto), fatto palestra regolarmente per anni, scio regolarmente (vivo in alto adige) dal 2010, qualche pedalata in mtb...diciamo che le gambe non sono proprio fragiline
Per quanto riguarda fare le cose con calma: ho iniziato a fine agosto con 2 allenamenti a settimana da 6km ciascuno. dopo qualche settimana ho aumentato gli allenamenti a 3 a settimana.
poi son passato a 6+6+8km e ogni 2/3 settimane ho aumentato gradualmente i km (7+7+9 ... 8+8+10) per poi aumentare a 4 e inserire allenamenti di qualità come ripetute e fartlek.
a dicembre sono passato a 5 allenamenti (6+8+10+8+12 e successivamente 6+10+12+10+14);
fino ad arrivare alle ultime settimane con 8+10+14+pausa+10+18+pausa.
giorno 1: 8km z2
giorno 2: 10km fartlek (2km z2+2x30"+2x60"+2x120"+2x180"+2x120"+2x60"+2x30" + km restanti di defaticamento) recupero uguale al ritmo veloce (es: 2x 30" veloci + 30" rec)
giorno 3: 14km z2
giorno 4: riposo
giorno 5: 10km ripetute (2km riscaldamento + 5x1000 +200mt recupero ritmo lento + 2km defaticamento)
giorno 6: 18km z2
giorno 7: riposo
per quanto riguarda correre in estate: non è un problema, ho già corso anche in zone abbastanza calde in estate (sicilia, canarie, medio oriente) ma comunque vivo in alto adige a 1000mt slm quindi riesco a correre tranquillamente senza soffocare dal caldo. Al momento sto correndo anche con -10/-12°C.
Per quanto riguarda il tempo sulla maratona, ovviamente non vorrei farla in 6 ore. l'idea è di farla in 4h o poco più, col dovuto allenamento ovviamente