Nuovo codice della strada 2025 - dotazioni bici obbligatorie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ho letto che il nuovo codice strada, già in vigore, introduce novità sulla dotazione obbligatoria per circolare in strada,
Qua una sintesi di zerosbatti su tuttobiciwe b

La prima obbligatorietà è quella di luci anteriori e posteriori sempre funzionanti anche di giorno (prima lo era da mezzora dopo il tramonto a mezzora prima dell'alba) .
La seconda è quella di avere catadiottri sia su pedali che su ruote.
Infine si rende obbligatorio la presenza del campanello.

Sulle luci non ho capito se la luce deve essere fissa o puo essere anche lampeggiante ma non vedo grossi problemi ad adeguarsi.
Sui catadriotti vedo un bel problema. Zerosbatti precisa "obbligatori sia su pedali sia sulla parte laterale (ruote), con tanto di regolamento di attuazione che prevede anche le caratteristiche tecniche, materiali, colori, vanificando la regolarità di rifrangenti che con lo stesso effetto siano più appetibili anche per i ciclisti più esigenti"
una cosa che non usa quasi nessuno. magari si possono mettere adesivi sul profilo dei cerchi? Esiste gia qualcosa di adesivo ma di omologato? Aggiungo che se gli adesivi non fossero omologati di fatto la maggior parte dei pedali in vendita sarebbero fuorilegge. e comunque qualsiasi cosa adesiva messa sui pedali rischia di non durare un uscita. per i pedali sembra una norma pensata da chi usava da piccolo la graziella. se invece si parla invece di materiali ammessi solo del tipo di quelli che si trovano nelle scatole delle bici da fissare sulle ruote, vedo un grosso problema.

Infine il campanello. Io lo usavo in passato quando pascolavo le ciclabili lungonaviglio a volte frequentate da pedoni. Ma è una cosa su cui ci si puo adeguare. spero solo che anche qua non ci sia un discorso di omologazione e che non debba avere la potenza di una sirena da nave.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i catarifrangenti, per chi viaggia di giorno, servono a zero
il campanello per chi circola in strada serve a zero, perchè le auto non lo sentono, mentre per chi viaggia su ciclopedonali è pure pericoloso perchè, per esperienza, al suono dello stesso chi è a piedi tende sempre a spostarsi bruscamente, senza guardare e finendo sempre sulla linea di chi arriva in bici
sorvolo su quella che pare l'obbligatorietà di una luce fissa quando tutti i test dimostrano inequivocabilmente sia molto più visibile una intermittente
ma il problema di morti e feriti, come dimostrano le varie campagne tipo quella della regione lombardia, è di pedoni e ciclisti :bua:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.523
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi pare che campanello e catarifrangenti fossero obbligatorie già da prima.
Non a caso, Decathlon ha sempre venduto tutte le sue bici (sia da corsa che mtb) dotate di catarifrangenti e campanello.

Me lo disse scherzosamente anni fa un vigile, quando mi fermai perché doveva passare una processione: "Lo sa che potrei multarla perché senza campanello e catarifrangenti?".
Ovviamente non mi multò.

Tra l'altro, i dispositivi di cui si parla, dovrebbero essere omologati, ma mi pare manchino sempre i decreti per stabilirne l'omologazione...

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
i catarifrangenti, per chi viaggia di giorno, servono a zero
il campanello per chi circola in strada serve a zero, perchè le auto non lo sentono, mentre per chi viaggia su ciclopedonali è pure pericoloso perchè, per esperienza, al suono dello stesso chi è a piedi tende sempre a spostarsi bruscamente, senza guardare e finendo sempre sulla linea di chi arriva in bici
sorvolo su quella che pare l'obbligatorietà di una luce fissa quando tutti i test dimostrano inequivocabilmente sia molto più visibile una intermittente
ma il problema di morti e feriti, come dimostrano le varie campagne tipo quella della regione lombardia, è di pedoni e ciclisti :bua:
io ti posso dare ragione, ma se trovi il vigile zelante che fai?
in caso di incidente inoltre, anche se si ha "ragione" si configurerebbe una colpa che potrebbe cambiare considerevolmente la ripartizione delle colpe.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
il campanello, su bdc l'ho sempre trovato inutile pericoloso da usare, ti tocca togliere le mani dai freni. preferisco usare la voce.
per i catarifrangenti, di giorno servono a zero e comunque, non so voi, ma tutti gli indumenti che ho (scarpe comprese) hanno inserti catarifrangenti. Per il buio ci sono le fascette del decathlon o similari.
Le luci le uso sempre, ma anche io trovo molto più visibile un lampeggio bello forte e magari non regolare (ho varia sia davanti che dietro).

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
in caso di incidente inoltre, anche se si ha "ragione" si configurerebbe una colpa che potrebbe cambiare considerevolmente la ripartizione delle colpe.
La ragazza che lavora dal mio meccanico è stata investita qualche mese fa, le hanno fatto il verbale per assenza di luci, catarifrangenti e campanello...per il resto sta seguendo la pratica proprio ZeroSbatti

E' assurdo ma sono cosa che purtroppo succedono

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici

La ragazza che lavora dal mio meccanico è stata investita qualche mese fa, le hanno fatto il verbale per assenza di luci, catarifrangenti e campanello...per il resto sta seguendo la pratica proprio ZeroSbatti

E' assurdo ma sono cosa che purtroppo succedono

se succede un incidente ti fanno il verbale per la mancanza delle dotazioni, ma per darti colpa, completa o concorso, bisogna che qualcuno dimostri che l'assenza di quanto sopra possa essere causa o concausa di quanto accaduto: dimostrare che in pieno giorno qualcuno non ti ha visto perchè mancavano i catarifrangenti (o il campanello) la vedo dura (tra la'ltro, come scritto sopra, gli indumenti spesso hanno degli inserti, ci sono le luci ecc)

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
se succede un incidente ti fanno il verbale per la mancanza delle dotazioni, ma per darti colpa, completa o concorso, bisogna che qualcuno dimostri che l'assenza di quanto sopra possa essere causato o concausa di quanto accaduto: dimostrare che in pieno giorno qualcuno non ti ha visto perchè mancavano i catarifrangenti (o il campanello) la vedo dura (tra la'ltro, come scritto sopra, gli indumenti spesso hanno degli inserti, ci sono le luci ecc)
Sono assolutamente d'accordo con te infatti sono molto curioso di sapere come si chiuderà la vicenda...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ho letto che il nuovo codice strada, già in vigore, introduce novità sulla dotazione obbligatoria per circolare in strada,
Qua una sintesi di zerosbatti su tuttobiciwe b

La prima obbligatorietà è quella di luci anteriori e posteriori sempre funzionanti anche di giorno (prima lo era da mezzora dopo il tramonto a mezzora prima dell'alba) .
La seconda è quella di avere catadiottri sia su pedali che su ruote.
Infine si rende obbligatorio la presenza del campanello.

Sulle luci non ho capito se la luce deve essere fissa o puo essere anche lampeggiante ma non vedo grossi problemi ad adeguarsi.
Sui catadriotti vedo un bel problema. Zerosbatti precisa "obbligatori sia su pedali sia sulla parte laterale (ruote), con tanto di regolamento di attuazione che prevede anche le caratteristiche tecniche, materiali, colori, vanificando la regolarità di rifrangenti che con lo stesso effetto siano più appetibili anche per i ciclisti più esigenti"
una cosa che non usa quasi nessuno. magari si possono mettere adesivi sul profilo dei cerchi? Esiste gia qualcosa di adesivo ma di omologato? Aggiungo che se gli adesivi non fossero omologati di fatto la maggior parte dei pedali in vendita sarebbero fuorilegge. e comunque qualsiasi cosa adesiva messa sui pedali rischia di non durare un uscita. per i pedali sembra una norma pensata da chi usava da piccolo la graziella. se invece si parla invece di materiali ammessi solo del tipo di quelli che si trovano nelle scatole delle bici da fissare sulle ruote, vedo un grosso problema.

Infine il campanello. Io lo usavo in passato quando pascolavo le ciclabili lungonaviglio a volte frequentate da pedoni. Ma è una cosa su cui ci si puo adeguare. spero solo che anche qua non ci sia un discorso di omologazione e che non debba avere la potenza di una sirena da nave.
Ecco che adesso i vari produttori usciranno con campanelli e catarifrangenti ultra leggeri e aerodinamici, che ci faranno risparmiare 200 Watts a 30 km/h, ovviamente al costo di... lasciamo perdere :yoga:

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.460
1.139
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse

Campanello su strada sia inutile sono d'accordissimo.

Invece su ciclabile io lo trovo molto utile. Avverti i pedoni con sufficiente anticipo, cosi prima si spostano e subito dopo si girano e ti vedono, e immediatamente "ci si mette d'accordo" dove passi tu e dove stanno loro. Io faccio sempre cosi da tantissimi anni (pero' con la bici per lavoro e commissioni, non con la bdc) e funziona bene.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.971
19.381
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Invece su ciclabile io lo trovo molto utile. Avverti i pedoni con sufficiente anticipo, cosi prima si spostano e subito dopo si girano e ti vedono, e immediatamente "ci si mette d'accordo" dove passi tu e dove stanno loro. Io faccio sempre cosi da tantissimi anni (pero' con la bici per lavoro e commissioni, non con la bdc) e funziona bene.
A me l'altra volta sulla ciclabile mi sarebbe servita una tromba da camion...una signora anziana in bici e occhiali da sole mi stava venendo contro frontalmente,ha messo prima i piedi giù dai pedali e poi ha iniziato a frenare...se non fossi stato un po' veggente a tirargli un urlo quando era ancora a una distanza da poterla evitare,sarebbe successo il patatrac.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.460
1.139
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
A me l'altra volta sulla ciclabile mi sarebbe servita una tromba da camion...una signora anziana in bici e occhiali da sole mi stava venendo contro frontalmente,ha messo prima i piedi giù dai pedali e poi ha iniziato a frenare...se non fossi stato un po' veggente a tirargli un urlo quando era ancora a una distanza da poterla evitare,sarebbe successo il patatrac.

Io odio i podisti su ciclabile, con cuffiette, che non sentono nientissimo. E lo dico io che sono podista dal 1988.;pirlùn^

Non molto fa ero in auto in stradina sotto casa, una bici mi costringeva ad andare a 20km/h, di fianco c'era ciclabile ma lei la ignorava. Le ho suonato. Mi ha fatto un gestaccio. Avra' pensato "sto stronzo automobilista, non ha rispetto x noi ciclisti". Lei forse non sapeva che io come kilometraggio annuale bici/auto sono 12000/3000. Eppoi insistere ad usare la strada quando c'e' di fianco ottima ciclabile.........:cry::cry::cry:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici

io spesso torno dai miei giri da una ciclopedonale enorme: sorvolo sul fatto che una parte ha la riga divisoria, con tanto di segnaletica orizzontale dove devono andare le bici e dove i pedoni, e i pedoni stanno immancabilmente sulla parte ciclabile; in ogni caso se dai di campanello o urli o altro, immancabilmente le persone si spaventano e spostano di scatto verso dove stai passando tu, mentre l'unica cosa che funziona sempre è fischiare
col fischio non si spaventa nessuno, si voltano e, al limite, si spostano un pelo per farmi passare (e io ringrazio)

• Mi piace
Reactions: rosetta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Non a caso, Decathlon ha sempre venduto tutte le sue bici (sia da corsa che mtb) dotate di catarifrangenti e campanello.

Anche Canyon ti mette i catarinfragenti nel sacchettino in dotazione.

...che secondo me servono a niente. Di giorno manco si vedono e la gran parte degli incidenti non avviene perché ti centrano di lato, ma spesso ti tamponano o, incidente più frequente, ti sorpassano e poi ti svoltano davanti pensando che dopo il sorpasso tu ti sia smaterializzato.
O nelle rotonde, dove si sa, la precedenza ce l'ha chi se la prende.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
in ogni caso se dai di campanello o urli o altro, immancabilmente le persone si spaventano e spostano di scatto verso dove stai passando tu, mentre l'unica cosa che funziona sempre è fischiare
col fischio non si spaventa nessuno, si voltano e, al limite, si spostano un pelo per farmi passare (e io ringrazio)
Io chiedo permesso, però a voce "altina" e a un metro dietro.
E si tolgono... ah se si tolgono! :))):