Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
I disturbi alimentari sono un disastro sia psicologico che fisico, purtroppo c'è ancora la mentalità che l'obeso basta che smetta di mangiare per dimagrire e, in soldoni, è anche giusto ma non è cosi semplice, ho amici che dall'obesità sono usciti ma sono entrati nell'alcolismo o nella droga e alcuni non ci sono più. Nel mio caso l'ossessione per il cibo si è spostata sullo sport ma non voglio neanche pensare come faro a tenere a bada il mio demone quando l'attività fisica sarà difficile da mantenere a livelli attuali.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I disturbi alimentari sono un disastro sia psicologico che fisico, purtroppo c'è ancora la mentalità che l'obeso basta che smetta di mangiare per dimagrire e, in soldoni, è anche giusto ma non è cosi semplice, ho amici che dall'obesità sono usciti ma sono entrati nell'alcolismo o nella droga e alcuni non ci sono più. Nel mio caso l'ossessione per il cibo si è spostata sullo sport ma non voglio neanche pensare come faro a tenere a bada il mio demone quando l'attività fisica sarà difficile da mantenere a livelli attuali.
Il fattore psicologico è importantissimo e il ruolo di nutrizionista che dice ta più un psicologo motivatore...mental coach.
Per questo per assurdo tanti che hanno fatto una dieta vincente poi dovendosi mettere a dieta...basterebbe rivedere quella dieta ed invece si rivolgono di nuovo al nutrizionista...anzi addirittura spesso lo cambiano.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il fattore psicologico è importantissimo e il ruolo di nutrizionista che dice ta più un psicologo motivatore...mental coach.
Per questo per assurdo tanti che hanno fatto una dieta vincente poi dovendosi mettere a dieta...basterebbe rivedere quella dieta ed invece si rivolgono di nuovo al nutrizionista...anzi addirittura spesso lo cambiano.
la dieta è l'ultima cosa, bisogna capire prima quale è il problema e se il problema non si può risolvere va chiuso in cantina

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.352
1.368
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Se hai problemi psicologici legati al peso il miglior nutrizionista è colui che ti manda da uno psicologo....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ok, allora, facciamo outing :==
dal 7 ottobre ho cominciato una preparazione volta al 70.3 di Cervia, con conseguente cambio di integrazione, anche
Cambio di allenamenti, di alimentazione, di obbiettivi.....per farla breve

in quasi 4 mesi:
+ 4 kg
misure (prese con il metro da sarta, perciò, con tutti gli errori del caso)
girovita + 1 cm
gamba + 2 cm
petto + 1 cm
braccio + 2 cm

lo specchio, sembra confermare questi numeri

Ora, altre 2 settimane così, poi, dovrei cominciare la fase di calo

Per ora, per quello che erano gli obbiettivi, contento. A parte la maggior fatica (a sensazione) in salita (per altro, preventivata), per il resto tutto secondo i piani

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
No aspetta io non dico che uno è grasso per un problema psicologico ...io sto dicendo che per seguire una dieta perseverare e non mollare serve più un mental coach che un biologo.
sicuramente ma solo in assenza di disturbi alimentari. Invece se ci sono problemi alimentari uno è grasso solo a causa dei problemi psicologici e per lo stesso motivo è ultra magro per problemi psicologici

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.038
1.126
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
un disturbo alimentare è causato da mille motivi ed ognuno ha il suo, alcuni sono più semplici da risolvere altri non possono essere risolti e lo psicologo/psichiatra fa in modo di riuscire a conviverci
Come diceva sempre mio nonno (orfano,mai conosciuto entrambi i genitori, perso 2 figli a mare di 20 e 12 anni e dopo poco una moglie e sopravvissuto alla guerra) "solo ad una cosa non c' è rimedio : alla morte!"
Il tuo percorso sarà più lungo ma se lo vuoi veramente puoi risolvere il tuo problema e la bravura dello psicologo è anche metterti faccia a faccia col problema e farlo superare ma tu devi mettere anche del tuo

• Mi piace
Reactions: stambe and Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.825
11.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Vi faccio vedere 2 foto quando ero al massimo e quando ero al minimo peso: ero a 165 e a 76 kg
Caspita. 76/165 è più del doppio. Certe cose finché non le vedi non riesci a crederci e a realizzarne la portata.
Devi aver vissuto l'inferno, hai tutta la mia stima anche per la lucidità con cui ne parli, e di come non ti racconti frottole ma sai bene che una situazione del genere ti accompagnerà per tutta la vita. Ti auguro solo di trovare un qualcosa che ti sia di conforto e non si tratti esclusivamente di allenamenti continui ed estenuanti, perché come hai detto tu non è Altro che una sorta di chiodo scaccia chiodo

• Mi piace

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.038
1.126
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Caspita. 76/165 è più del doppio. Certe cose finché non le vedi non riesci a crederci e a realizzarne la portata.
Devi aver vissuto l'inferno, hai tutta la mia stima anche per la lucidità con cui ne parli, e di come non ti racconti frottole ma sai bene che una situazione del genere ti accompagnerà per tutta la vita. Ti auguro solo di trovare un qualcosa che ti sia di conforto e non si tratti esclusivamente di allenamenti continui ed estenuanti, perché come hai detto tu non è Altro che una sorta di chiodo scaccia chiodo
Qua c' è stato un buon lavoro del dottore
Vedi @Kicker ? Un passo alla volta
Faccio il tifo per te
Anche se sono un "pò crudo" nel dirti certe cose ti capisco bene, ho mio padre che per anni è stato seguito dallo psicologo.
Ricordo quante volte per compagnia da piccolino andavo con lui

• Mi piace

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ok, allora, facciamo outing :==
dal 7 ottobre ho cominciato una preparazione volta al 70.3 di Cervia, con conseguente cambio di integrazione, anche
Cambio di allenamenti, di alimentazione, di obbiettivi.....per farla breve

in quasi 4 mesi:
+ 4 kg
misure (prese con il metro da sarta, perciò, con tutti gli errori del caso)
girovita + 1 cm
gamba + 2 cm
petto + 1 cm
braccio + 2 cm

lo specchio, sembra confermare questi numeri

Ora, altre 2 settimane così, poi, dovrei cominciare la fase di calo

Per ora, per quello che erano gli obbiettivi, contento. A parte la maggior fatica (a sensazione) in salita (per altro, preventivata), per il resto tutto secondo i piani
Se non ricordo mal però, Cervia non ha molto dislivello nella frazione bike, quindi poco male