Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.828
11.301
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io sapevo "Bevo Lasko fin che casco, bevo pivo finché rivo" :mrgreen:
Al dilà di tutto, la birra se fatta bene è una bevanda valida dal punto di vista nutrizionale. Questo per una birra artigianale (e noi da questo punto di vista nel triveneto siamo fortunati ad avere molte eccellenze artigianali), perche chiaramente quella industriale subisce generalmente dei processi di filtrazione e pastorizzazione che vanno a eliminare le vitamine e gli oligoelementi che contiene.
Questo al dilà del fatto che i pro del togliersi uno sfizio se messo sul tavolo della bilancia rispetto ai contro, può risultare positivo indipendentemente dalla chimica, dalla mera fisiologia fisica e quant altro

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io faccio digiuno intermittente da 40 anni ma 40 anni fa si chiamava non fare colazione, sono stato comunque nell'ordine :
1) sovrappeso
2)obeso
3)super obeso
4)obeso
5)sovrappeso
6)normopeso
7)sottopeso
8)obeso
9)sovrappeso
10)normopeso

e potrei continuare. Ora sono normopeso e lo faccio ugualmente perchè alla mattina sono incasinatissimo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io faccio digiuno intermittente da 40 anni ma 40 anni fa si chiamava non fare colazione, sono stato comunque nell'ordine :
1) sovrappeso
2)obeso
3)super obeso
4)obeso
5)sovrappeso
6)normopeso
7)sottopeso
8)obeso
9)sovrappeso
10)normopeso

e potrei continuare. Ora sono normopeso e lo faccio ugualmente perchè alla mattina sono incasinatissimo.
ma quanti hai ?....ogi cosa che dibattiamo tu hai come minimo una passato di 40 anni di quella cosa.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
1) sovrappeso
2)obeso
3)super obeso
4)obeso
5)sovrappeso
6)normopeso
7)sottopeso
8)obeso
9)sovrappeso
10)normopeso

Be'.... non fare colazione e restare a digiuno per almeno 14/16 ore è essenziale unito ad una idratazione costante e massiccia, caffè the' e acqua..... introdurre grassi di rapido utilizzo come quelli delle noci o dell'olio di cocco, oltre che darci sostegno ci permettono di arrivare all'ora di pranzo non scannati e di evitare di mangiare pure il tavolo e le sedie

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.038
1.126
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
@Kicker è l' esempio di come anche con il digiuno intermittente ci si può ingrassare e, passamela, come ci si soffre di DCA o DNA come viene detto ora (passare da super obeso a sottopeso e invertire dinuovo la rotta beh)

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Caspita, da sottopeso a obeso senza passare dal via... :-(
Ma, per avere un idea, quanto tempo è passato dalla prima condizione alla seconda?
Poco tempo, soffro da una vita di disturbi alimentari e sono negli ultimi anni con tantissimo sport e tantissima disciplina sto tenendo a bada la bestia. Non mi ammazzo di attività solo perche mi piace purtroppo. Sono passato da fare maratone abbondantemente sotto le 3 ore a non riuscire a fare le scale e quello che mi fa impazzire è che se fossi stato spronato da piccolo da quei 2 dementi che avevo in casa magari avrei fatto qualcosa di più e magari chissa sarei stato un grande atleta perchè la mentalità c'è sempre stata ma sono sempre stato trattato come una nullità non in grado di fare nulla. Solo quando ho preso coscienza delle mie possibilità ho dato il 200% e sono arrivato a fare tempi in corsa che tanti si sognano. La rabbia che ho dentro alimenta costantemente sia la bestia che lo sport ma quando la bestia rimane a bada nello sport sono un drago che sia corsa o che sia ciclismo o a suo tempo anche nel body building.

Taicun

Novellino
21 Gennaio 2025
16
13
80
Roma
Visita sito
Bici
bici strada
è tutto corretto ciò che scrivi... certamente mi sono espresso male, intendevo dire che assumo molte calorie da grassi buoni, rispetto agli zuccheri da carboidrati.....mentre i grassi prima del digiuno intermittente non li assumevo, ora diciamo siano una fonte energetica preferenziale.... spesso si associano le calorie ai grassi ecco per cui l'esprimermi male.... certamente non calcolo calorie, mangio sempre le stesse cose, che mi piacciono, e nelle quantità che conosco giuste per me..... conosco il mio basale, uso bilancia impedenziometrica e lo specchio :yoga:

faccio come te, e come digiuno faccio cena-cena (24h). torna anche molto comodo con lavoro non facendo pause e stacco più presto.
10000km/anno.

• Mi piace
Reactions: Moonalf

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Un bresciano e un friulano che non bevono alcolici da due mesi, credevo di averle viste tutte nella vita :friends:
Battute a parte, il dormire decisamente meglio è un altro dei vantaggi che ho notato pure io, con tutti le conseguenze che questo porta con sè...
Adesso uscirà un Veneto che non bestemmia bella cumpa

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.828
11.301
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Poco tempo, soffro da una vita di disturbi alimentari e sono negli ultimi anni con tantissimo sport e tantissima disciplina sto tenendo a bada la bestia. Non mi ammazzo di attività solo perche mi piace purtroppo. Sono passato da fare maratone abbondantemente sotto le 3 ore a non riuscire a fare le scale e quello che mi fa impazzire è che se fossi stato spronato da piccolo da quei 2 dementi che avevo in casa magari avrei fatto qualcosa di più e magari chissa sarei stato un grande atleta perchè la mentalità c'è sempre stata ma sono sempre stato trattato come una nullità non in grado di fare nulla. Solo quando ho preso coscienza delle mie possibilità ho dato il 200% e sono arrivato a fare tempi in corsa che tanti si sognano. La rabbia che ho dentro alimenta costantemente sia la bestia che lo sport ma quando la bestia rimane a bada nello sport sono un drago che sia corsa o che sia ciclismo o a suo tempo anche nel body building.
Si lo so, conosco le tue vicissitudini, hai scritto più e più volte della tua storia, grazie al cielo non ho la memoria corta ;-)
Sarei curio so di sapere quanto ci hai messo per fare il passaggio, qualcosa se possibile di più preciso di "poco tempo". Ovviamente se ti va di dirlo, altrimenti pazienza mi terrò la curiosità

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Si lo so, conosco le tue vicissitudini, hai scritto più e più volte della tua storia, grazie al cielo non ho la memoria corta ;-)
Sarei curio so di sapere quanto ci hai messo per fare il passaggio, qualcosa se possibile di più preciso di "poco tempo". Ovviamente se ti va di dirlo, altrimenti pazienza mi terrò la curiosità
30 kg in 3-4 mesi, sia presi che persi.