Ciclocross stagione 2024/25

D

Deleted member 2182

Guest
WVA è sicuramente quello con più chance di impensierire VDP ma mi sembrano comunque possibilità davvero ridotte, quel che si è visto sabato è un dominio imbarazzante in cui W ha cercato di attaccarsi a ruota il prima possibile commettendo errori per poi trovarsi "facilmente" secondo ma prendeva secondi ogni giro, non grandi segnali imho
Credo che WVA abbia deciso di partecipare perchè ha visto di essere con buona certezza davanti a tutti tranne MVDP.
Siccome può capitare qualunque cosa a chiunque (vedi MVDP che centra un traliccio lo scorso anno) avrà detto male che vada faccio secondo, se poi mi va di culo anche vinco... tanto ormai ai secondi posti ci ha fatto il callo, non è un ragionamento sbagliato

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualche pronostico spicciolo per i mondiali, guardando la sfera di lardo ereditata da Gianni Mura (:hail:) alla luce delle ultime due gare di CdM, ed in attesa delle startlist ufficiali:

Uomini elite.
Lista di ciò che potrebbe separare Mathieu van der Poel dalla sua settima maglia iridata:
- l'invasione degli ultracorpi
- Trump che muove guerra ai Paesi Bassi per rivendicare l'annessione di Curaçao
- Macron che impone l'uso dei bidet, determinando una sollevazione popolare con cancellazione dell'evento
...
- Wout van Aert
...
- il resto del mondo.
Detto ciò, il pronostico resta aperto per il terzo gradino del podio: crolli e rinascite si sono alternati nel weekend, personalmente vedo bene Michelino VTHT, Nieuwenhuis ed il resto della 'vecchia guardia', van der Haar ed Iserbyt, tra i giovani Wyseure e Verstrynge. Chances vicine allo zero per Sweeck, Orts e Vandeputte, in netto calo rispetto ad un mese fa. Nys resta una sfinge, può andare a medaglia come finire dietro Bertolini (ieri arrivato assieme a Mottiez, tanto per dire...).

Donne elite.
Non ripeto i sei nomi fatti ieri, in caso di fango il pronostico resta apertissimo. Con l'asciutto o quasi, salgono le quotazioni di Fem van Empel. Personalmente una volta tanto mi sbilancio e faccio il tifo per Lucinda Brand, paladina della terza età: una donna di trentacinque anni che si diverte come una ragazzina a swattare nel fango, e che alle ragazzine gliele suona pure... ma come non si fa a non volerle bene, ad una così?
Per Sara Casasola la top 10 dovrebbe essere più che alla portata, un ottimo risultato potrebbe essere finire tra le prime cinque. Con un po' di fortuna (sarebbe ora!) ce la potrebbe fare.

Uomini U23
La sfera di lardo mi sottopone un'equivalenza, che trascrivo -> van der Poel : elite = Tibor del Grosso : U23
L'olandese col cognome italiano ha vinto tutte le gare di categoria a cui ha partecipato, che vuoi dire di più?
Per il podio, un po' di belgi (Michels soprattutto, ma anche Corsus e Docx), i francesi Bisiaux e Sparfel, ed il nostro Viezzi, ieri ottimo terzo. Sperèm.

Donne U23
Candidata numero uno è Zoe Backstedt, reduce da un'ottima stagione in cui le è mancata solo la vittoria tra le elite. A contrastarla vedo la sola Marie Schreiber, che però non ha mostrato una grande continuità: magari, ricordandosi di come è stata uccellata all'europeo, farà una gara accorta, tentando il colpo finale.
Gran folla per il terzo gradino, soprattutto di giovanissime dei primi due anni: spicca la canadese Isabella Holmgren (decima ieri e dodicasima sabato tra le elite), la slovacca Chladonova, le francesi Muller e Gery (campionessa continentale), l'americana Lopez de san Roman, e l'olandesona Bentveld, che però mi sembra parecchio in calo. Orange in crisi di ricambio generazionale (anche a guardare le U19)?

Uomini U19
Un bel rebelòt, per dirla in sintesi.
Il nostro Mattia Agostinacchio ieri ha perso la sfida per la Coppa col gallico Bruyere-Joumard, che si presenterà tutto ringalluzzito nella gara di casa. Però anche lui sembra in calo, così come quasi tutti i protagonisti della stagione, mentre ieri ne sono emersi di nuovi.
Faccio un tot di nomi, tra quelli che mi sembrano papabili, così alla fine ci azzecco e faccio la figura di quello competente: i francesi B-J, Vassal e Ruesche, i belgi Lejeune, van der Boer e Vanden Eynde, i nostri Agostinacchio, Pezzo Rosola (terzo ieri) e Grigolini, l'austriaco Hofer, il tedesco Benz (vincitore a sorpresa ieri), l'olandese Timmermans e lo spagnolo Noval Suarez. Se azzecco tutta la top 10 voglio un posto nello staff della nazionale.

Donne U19
La sfida è tra le canadesi Carrier (soprattutto: è la vincitrice di Coppa) e Knoll, le francesi Revol, Desprez, Duterne e Lambert e la ceca Bukovska, vincitrice ieri.
Outsider, le nostre Giorgia Pellizotti (soprattutto), Elisa Ferri ed Elisa Bianchi, la orange Cabaca (ieri seconda, è l'unica olandese di livello nella categoria), l'americana Cusack e la rossocrociata Grossmann (campionessa continentale).

Tirando le somma, metà delle maglie iridate sembra avviata con decisione verso i Paesi Bassi, un'altra con possibile destinazione UK, mentre c'è la concreta possibilità che il mondiale francese si concluda con zero tituli per il Belgio: e sarebbe il secondo anno consecutivo, una catastrofe nazionale.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che WVA abbia deciso di partecipare perchè ha visto di essere con buona certezza davanti a tutti tranne MVDP.
Siccome può capitare qualunque cosa a chiunque (vedi MVDP che centra un traliccio lo scorso anno) avrà detto male che vada faccio secondo, se poi mi va di culo anche vinco... tanto ormai ai secondi posti ci ha fatto il callo, non è un ragionamento sbagliato
si è decisamente la cosa più plausubile, a meno che non sia in contatto con il guinness dei primati per fare il secondo posto dell'uomo con più secondi posti nella storia ;pirlùn^

cioè bene che ci sia ma se stavolta è ottimista mi sa che casca male

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
Domenica mi è sembrato bello in palla. Nonostante sia partito dietro (anche se non dietrissimo) poco dopo era lì davanti con VdP. Poi è caduto un po' come un pollo ma dopo la prima caduta era ancora lì. Poi altri piccoli errori e poi ha ceduto nel finale; ma insomma non era poi così fuori. Fermo restando che VdP quest'anno (e anche l'anno scorso) sembra di un altro pianeta penso che Wouttone sia quello che ha più possibilità di impensierirlo. Poi nel CX la squadra conta quasi zero ma il Belgio comunque ha uno squadrone formidabile e qualcosina potrebbe anche aiutare soprattutto se il percorso è molto veloce come dici
Van Aert sabato invece per me ha corso malissimo e anche al mondiale dovrà partire almeno dalla terza fila. Sembra incrdibile ma nel ranking bertolini lo supera di 15 posizioni e davanti ha tutti gli spagnoli, svizzeri, americani e francesi.

La squadra potrebbe aiutarlo nel primo giro, in teoria i suoi compagni di nazionale (ne avrà 8 tutti davanti a lui in griglia) si faranno superare senza difficoltà. Ma una volta davanti con Van der poel se la deve vedere da solo. MvdP correrà probabilmente come ieri per non trovarsi invischiato tra i belgi (in coppa invece tanti belgi sono suoi compagni di squadra) e se ne avrà la possibilità andrà via subito

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Van Aert sabato invece per me ha corso malissimo e anche al mondiale dovrà partire almeno dalla terza fila. Sembra incrdibile ma nel ranking bertolini lo supera di 15 posizioni e davanti ha tutti gli spagnoli, svizzeri, americani e francesi.

La squadra potrebbe aiutarlo nel primo giro, in teoria i suoi compagni di nazionale (ne avrà 8 tutti davanti a lui in griglia) si faranno superare senza difficoltà. Ma una volta davanti con Van der poel se la deve vedere da solo. MvdP correrà probabilmente come ieri per non trovarsi invischiato tra i belgi (in coppa invece tanti belgi sono suoi compagni di squadra) e se ne avrà la possibilità andrà via subito
i belgi gli correranno d'appoggio, contro o faranno la loro corsa?

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
Donne U23
Candidata numero uno è Zoe Backstedt, reduce da un'ottima stagione in cui le è mancata solo la vittoria tra le elite. A contrastarla vedo la sola Marie Schreiber, che però non ha mostrato una grande continuità: magari, ricordandosi di come è stata uccellata all'europeo, farà una gara accorta, tentando il colpo finale.
Gran folla per il terzo gradino, soprattutto di giovanissime dei primi due anni: spicca la canadese Isabella Holmgren (decima ieri e dodicasima sabato tra le elite), la slovacca Chladonova, le francesi Muller e Gery (campionessa continentale), l'americana Lopez de san Roman, e l'olandesona Bentveld, che però mi sembra parecchio in calo. Orange in crisi di ricambio generazionale (anche a guardare le U19)?
Tra le donne dimentichi Kata Vas. I maligni dicono che sia rinata perchè Lars Boom ha lasciato con gennaio il gruppo SD works. Era da tempo che non si vedeva così competitiva. Prima sabato, seconda ieri, dietro a Van Empel e Brand c'è lei

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
i belgi gli correranno d'appoggio, contro o faranno la loro corsa?
Con Van Aert non ci sono mai stati problemi, ma due o tre del gruppo Alpecin (alpecin e crelan) ci sono sicuramente ed è difficile pensare che danneggino Van der Poel. I pauwels sauzen invece non corrono per nessuno, è la scuola Mario De Clerq

In condizioni di fango medie i giochi di squadra finiscono presto.

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra le donne dimentichi Kata Vas. I maligni dicono che sia rinata perchè Lars Boom ha lasciato con gennaio il gruppo SD works. Era da tempo che non si vedeva così competitiva. Prima sabato, seconda ieri, dietro a Van Empel e Brand c'è lei
Blanka Vas non è più U23 dallo scorso anno: è del 2001, ne compirà 24 a settembre.
Infatti è tra i sei nomi che ho citato ieri tra le elite, post 438.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Sicuramente la corsa diventa molto interessante, Van der Poel rimane ovviamente il favorito ma Van Aert venderà cara la pelle. Nella gara di sabato Wout mi è sembrato in forma al netto degli errori, ma nella gara di ieri Mathieu ha dimostrato una potenza devastante e non credo abbia fatto tutta la gara al massimo...

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' uscita la prima startlist ufficiale per i mondiali (dove compare il nome di Rebecca Gariboldi, che invece non c'è nell'elenco sul sito della Federazione...)

Allegati

• entries-world-championships-cyclocross-lievin-2025.pdf
    707,4 KB · Visite: 1
  • Mi piace
Reactions: valleyman and lap74