Scelta misuratore di potenza

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sul tuo spider 5 fori 110 puoi montare le corone compatibili coi vari gruppi 12v ce ne sono di vari produttori compatibili sia shimano che sram
Eventualmente avresti qualche modello da consigliarmi?
Le pedivelle invece se sono effettivamente bb30( non bb386 o gxp) vanno solo su telai bb30( ormai nessuno) però puoi cambiarle con le pedivelle attuali quarq o sram dub
Il perno della guarnitura ha un diametro di 30mm, di questo sono sicuro.....sulla lunghezza non saprei, ho ipotizzato 86mm perchè è lo spazio "utile" che ho misurato sulla guarnitura Rotor 3D che montava il telaio di serie e che ho sostituito con la Quarq DZero.
Attualmente è montata su una Cervélo con scatola movimento BBRight (46mmx79mm) e dovrebbe montare calotte pressfit con cuscinetti 6806 (42x30x7).
Se optassi per un telaio con scatola movimento BSA (68mm) credo (spero) sarebbe sufficiente montare un movimento BSA30.....oppure le calotte esterne rischiano di portare via troppo spazio?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
su un t47 puoi montare la tua guarnitura, volendo anche sul bsa con cuscinetti bsa30.
a quel punto monti corone compatibili 12v con bcd 110 e dovrebbe funzionare tutto benone.
Grazie mille per il riscontro, spero proprio che sia come dici tu!
Eventualmente avresti qualche modello di corone compatibili Shimano/Sram 12v da suggerirmi?
quel modello sram/quarq perno 30mm con pedivelle in carbonio e spider smontabile esiste solo a perno lungo compatibile bb386
Quindi confermi le mie deduzioni (misurazione della guarnitura Rotor 3D che ho smontato) e quanto afferma anche DC Rainmaker (vedi articolo postato da @andry96 poco sopra in cui parla di compatibilità con BB386EVO).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco perfetto, mi mancava che ci fosse solo a perno lungo @Fitzcarraldo o-o
E pure il telaio con bbright conferma che la guarnitura non é bb30

Corone 5 fori mi vengono in mente le carbon ti( costose ma ottime) le sram 11v e le extralite( cambiata non ottimale)
Ma se cerchi trovi sicuramente anche altro sia qui che dall'Oriente

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti, sul telaio attuale (rim) monto pedivelle/misuratore potenza Quarq DZero+ BB30 con spider a 5 bracci e BCD 110.
Dal momento che stavo valutando di cambiare telaio, quindi anche gruppo dal momento che opterei per un telaio disc (il nuovo telaio potrebbe avere scatola movimento BSA 68mm oppure T47) mi, chiedevo se c'era modo di recuperare almeno il misuratore di potenza.
Nel caso non fosse in alcun modo possibile, volendo optare per un PM su spider compatibile con guarniture Shimano e Sram 12v (stando sul nuovo, ma potrei valutare anche gruppi usati 11v), cosa mi consigliereste di altrettanto valido e relativamente economico?
Ho provato a leggere velocemente le ultime 15 pagine, ma vedo che si parla fondamentalmente di pedali (Assioma e Shimano per lo più)....opzione che io però escluderei a priori perchè mi trovo bene con gli Speedplay (che ovviamente mi porterei dietro), e scarterei anche i Wahoo Powrlink Zero non solo per il prezzo, ma perchè preferirei non essere vincolato ai pedali.
Stando all'articolo di GP Lama che qualcuno ha postato qualche tempo fa in questa discussione, non sembrano esserci molte alternative valide e/o universali....l'unico modello Quarq attualmente disponibile mi sembra compatibile solamente con guarniture Sram DUB, forse Power2Max fa modelli compatibili Shimano e Sram? Magene o Sigeyi sono validi?
Diversamente potrei prendere in considerazione modelli a singola lettura su pedivella sinistra anche se magari non saranno precisi come il Quarq DZero che già possiedo.
Boh....voi cosa dite?
Potrei riuscire a recuperare il PM attuale?
In caso contrario cosa mi consigliereste?
Grazie
Io ti avrei consigliato senza sapere niente di prendere un assioma uno e poi eventualmente fare l’upgrade. Vedendo gli scambi di messaggi direi, a maggior ragione, che se devi tirare fuori più di 100€ per salvare il pm vecchio, allora assioma uno e basta :-)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io ti avrei consigliato senza sapere niente di prendere un assioma uno e poi eventualmente fare l’upgrade. Vedendo gli scambi di messaggi direi, a maggior ragione, che se devi tirare fuori più di 100€ per salvare il pm vecchio, allora assioma uno e basta :-)
Nah, io lo capisco, usa gli speedplay e non ha nessuna voglia di abbandonarli. Poi comunque ci spende molto meno così, spende per le corone ma si risparmia la guarnitura nuova.

Io anche uso gli speedplay e non li mollo, e ho più di un quarq sulle mie bici

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Nah, io lo capisco, usa gli speedplay e non ha nessuna voglia di abbandonarli. Poi comunque ci spende molto meno così, spende per le corone ma si risparmia la guarnitura nuova.

Non sapevo, o semplicemente non l’ho letto nel messaggio. Se la questione è questa capisco, ma sarà che per me mettermi a controllare compatibilità e altre a cose di questo tipo mi scoccia. Contentissimo dei miei assioma proprio per l’assenza di questo tipo di problemi. Ovviamente qui andiamo molto sul soggettivo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si il perno compatibile bb386 è compatibile anche con le calotte bsa30.
Per le corone non so consigliarti, so che ne trovi ma non le ho mai usate. Ovviamente sono di terze parti perché né sram né shimano fanno più il 5x110.
Grazie comunque per le preziose informazioni! o-o
Corone 5 fori mi vengono in mente le carbon ti( costose ma ottime) le sram 11v e le extralite( cambiata non ottimale)
Ma se cerchi trovi sicuramente anche altro sia qui che dall'Oriente
Quelle le avrei già, come anche le Rotor 52/36 di serie che ho fatto poi smontare....ma sono per gruppi 11v, non credo quindi che andrebbero bene abbinate a catene 12v.....o almeno così mi è sembrato di capire.
Non solo mi risparmierei la guarnitura nuova, ma anche un nuovo PM. ;-)
Posso chiederti quali PM Quarq possiedi?
Per caso hai anche il modello che si applica all'interno del perno della guarnitura (DUB)? Nel caso cosa puoi dirmi a riguardo?
Il brutto dei modelli spider attuali, avendo un BCD di 107mm, è che possono essere montati solamente su guarniture Sram.....a parte forse il modello DFour (se lo vendono ancora) a 4 fori e BCD di 110mm specifico per guarniture Dura-ace (ma immagino si possa usare anche con Ultegra e 105).
Di Sram (gruppi meccanici rim brake) ho sempre apprezzato il sistema di cambiata e l'ergonomia dei comandi....ma se dovessi pensare oggi a un gruppo (elettronico) da montare su un nuovo telaio disc, forse opterei per Shimano Ultegra per l'ergonomia dei comandi e per il funzionamento generale che, da quello che mi sembra di capire, è migliore in quanto più silenzioso e fluido rispetto a Sram, oltre che più efficace in frenata (il nuovo Red ho letto essere migliorato molto da questo punto di vista)....poi nella versione 12v è diventata anche più semplice l'installazione dal momento che i comandi comunicano con la centralina senza cavi.
Di Sram preferisco ancora il sistema di cambiata (unico tasto per ogni leva, anzichè i due di Shimano, che potrebbero forse creare qualche problema con guanti invernali/ingombranti) e il fatto che sia completamente wireless con batterie interscambiabili, sugli ultimi modelli poi hanno migliorato (anche se forse non abbastanza) l'ergonomia dei comandi (che nei modelli precedenti non riuscivo proprio a digerire in quanto molto massicci)....ma sull'ultimo Force hanno introdotto la nuova guarnitura che oltre a non piacermi particolarmente a livello estetico, ha anche il "difetto" (almeno dal mio punto di vista) di avere il PM integrato (con tutto quello che ne consegue).....quindi se dovessi rimane in casa Sram, potrei valutare il Force senza guarnitura, ma anche il Rival.....in entrambi i casi non mi fa impazzire l'ingombro delle batterie dei deragliatori (abbastanza impattanti a livello estetico), ci sarebbe l'incognita della diversa rapportatura e le testimonianze di alcuni compagni di società che montano il vecchio Force AXS non erano (non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa) pienamente positive per via di frequenti cadute di catena e un funzionamento di cambiata non sempre impeccabile.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se non ricordo male anche il mio spider ha un'interfaccia 8 fori....a differenza della versione AXS DUB che hai postato (di cui esiste anche la versione a 4 bulloni), il mio spider ha però un BCD di 110mm anzichè 107mm.
Ora non vorrei dire una cretinata, ma il fatto di avere la stessa interfaccia credo cambi poco in quanto:
1) il Force AXS (penultima versione) utilizzava corone a 4 fori e con BCD 107mm
2) il Force AXS attuale ha guarnitura/corone con PM integrato
3) le corone del mio Force22 non credo siano compatibili con i gruppi (catene) Sram 12v
Ragionando invece su Shimano:
1) le guarniture Shimano non so se hanno la stessa interfaccia
2) le corone Shimano hanno 4 fori
2) le corone del mio Force22 non credo siano compatibili con i gruppi (catene) Shimano 12v
Alla luce di queste considerazioni credo che l'unico modo per riuscire a recuperare il mio Quarq DZero sia quello di trovare corone a 5 fori e BCD110mm compatibili con gruppi Shimano/Sram 12v, a quel punto potrei mantenere anche la guarnitura/pedivelle Quarq, sempre che lunghezza (credo 86mm) e diametro (30mm) del perno siano compatibili con scatole movimento BSA 68mm o T47.
Dico bene?

37,05€ | Pietra 110bcd Doppia Corona per Shimano 12S 5 Bulloni Manovella 12 Velocità Bici Da Strada Rotonda 46 32t 52 36T 53 39T 54 40T 50 34 48 33T 2x

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
37,05€ | Pietra 110bcd Doppia Corona per Shimano 12S 5 Bulloni Manovella 12 Velocità Bici Da Strada Rotonda 46 32t 52 36T 53 39T 54 40T 50 34 48 33T 2x
Leggo che è compatibile Shimano, ma immagino che vada bene anche per Sram dal momento che tra le combinazioni disponibili ci sono anche la 42/32T e 48/33T.
Diciamo che esteticamente non mi fanno impazzire, ma è comunque un inizio....anche se immagino non si trovi molto a 5 fori.
Grazie! o-o

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie comunque per le preziose informazioni! o-o

Quelle le avrei già, come anche le Rotor 52/36 di serie che ho fatto poi smontare....ma sono per gruppi 11v, non credo quindi che andrebbero bene abbinate a catene 12v.....o almeno così mi è sembrato di capire.
su shimano si, su sram è un problema di numero di denti la larghezza interna della catena è restata uguale quindi funzionano ancora le corone 11v volendo
Non solo mi risparmierei la guarnitura nuova, ma anche un nuovo PM. ;-)

Posso chiederti quali PM Quarq possiedi?
Per caso hai anche il modello che si applica all'interno del perno della guarnitura (DUB)? Nel caso cosa puoi dirmi a riguardo?
Il brutto dei modelli spider attuali, avendo un BCD di 107mm, è che possono essere montati solamente su guarniture Sram.....a parte forse il modello DFour (se lo vendono ancora) a 4 fori e BCD di 110mm specifico per guarniture Dura-ace (ma immagino si possa usare anche con Ultegra e 105).
Di Sram (gruppi meccanici rim brake) ho sempre apprezzato il sistema di cambiata e l'ergonomia dei comandi....ma se dovessi pensare oggi a un gruppo (elettronico) da montare su un nuovo telaio disc, forse opterei per Shimano Ultegra per l'ergonomia dei comandi e per il funzionamento generale che, da quello che mi sembra di capire, è migliore in quanto più silenzioso e fluido rispetto a Sram, oltre che più efficace in frenata (il nuovo Red ho letto essere migliorato molto da questo punto di vista)....poi nella versione 12v è diventata anche più semplice l'installazione dal momento che i comandi comunicano con la centralina senza cavi.
Di Sram preferisco ancora il sistema di cambiata (unico tasto per ogni leva, anzichè i due di Shimano, che potrebbero forse creare qualche problema con guanti invernali/ingombranti) e il fatto che sia completamente wireless con batterie interscambiabili, sugli ultimi modelli poi hanno migliorato (anche se forse non abbastanza) l'ergonomia dei comandi (che nei modelli precedenti non riuscivo proprio a digerire in quanto molto massicci)....ma sull'ultimo Force hanno introdotto la nuova guarnitura che oltre a non piacermi particolarmente a livello estetico, ha anche il "difetto" (almeno dal mio punto di vista) di avere il PM integrato (con tutto quello che ne consegue).....quindi se dovessi rimane in casa Sram, potrei valutare il Force senza guarnitura, ma anche il Rival.....in entrambi i casi non mi fa impazzire l'ingombro delle batterie dei deragliatori (abbastanza impattanti a livello estetico), ci sarebbe l'incognita della diversa rapportatura e le testimonianze di alcuni compagni di società che montano il vecchio Force AXS non erano (non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa) pienamente positive per via di frequenti cadute di catena e un funzionamento di cambiata non sempre impeccabile.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
su shimano si, su sram è un problema di numero di denti la larghezza interna della catena è restata uguale quindi funzionano ancora le corone 11v volendo
Quindi optando per gruppo Shimano 12v dici che potrei riutilizzare la guarnitura Quarq completa senza nemmeno dover cambiare le corone?
Credevo che i denti delle corone 12v fossero più stretti rispetto a quelli delle corone 11v.....oppure quel "volendo" è da intendersi che si può fare ma non sarebbe l'ottimo per un corretto funzionamento della trasmissione?
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Quindi optando per gruppo Shimano 12v dici che potrei riutilizzare la guarnitura Quarq completa senza nemmeno dover cambiare le corone?
Credevo che i denti delle corone 12v fossero più stretti rispetto a quelli delle corone 11v.....oppure quel "volendo" è da intendersi che si può fare ma non sarebbe l'ottimo per un corretto funzionamento della trasmissione?
Grazie
funziona tutto bene, qualcuno sostiene per motivi imho non validi che ci possa essere usura precoce delle corone ma appunto se le hai fai meglio a provarle ed usarl, io ho fatto così per circa 7.000km ad oggi senza problemi, su corone ovviamente già belle usate su 11v

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Ho provato a guardare Carbon Ti, ma sono tutte a 4 fori....le uniche a 5 fori sono le Single X (quindi monocorona).
Le Extralite se mi dici che la cambiata non sarebbe ottimale, le scarto già a priori.
no ci sono tutte le corone per doppia 5 fori sia 110 che 130 bcd e d'altronde solo le corone più usate sulla guarnitura thm, ovviamente non sono economiche

• Wow
Reactions: Marmuel

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
funziona tutto bene, qualcuno sostiene per motivi imho non validi che ci possa essere usura precoce delle corone ma appunto se le hai fai meglio a provarle ed usarl, io ho fatto così per circa 7.000km ad oggi senza problemi, su corone ovviamente già belle usate su 11v
Come dicevo, le corone (Sram Force22) le avrei e sono praticamente nuove dal momento che le ho montate lo scorso anno (avranno circa 5000km tra rulli e uscite su strada).....quindi potrei fare effettivamente un tentativo.
Scusa se approfitto della tua disponibilità e competenza, ma non mi sono ancora documentato in modo approfondito in quanto il progetto cambio telaio è ancora tutto da studiare....quindi se non ho capito male tra catene 11v e 12v cambierebbe solamente la larghezza esterna, mentre quella interna è rimasta invariata?
Se così fosse, anche montando corone 11v non avrei problemi di spaziatura/sfregamenti in quanto il problema si porrebbe più che altro per la cassetta pignoni, giusto?
Quanto invece alla linea catena cambierebbe qualcosa?
Ammetto di non aver mai considerato questo aspetto fino a un paio di giorni fa e ammetto di non aver forse compreso fino in fondo i risvolti pratici che si potrebbero presentare a seguito di valori "non ideali".

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
no ci sono tutte le corone per doppia 5 fori sia 110 che 130 bcd e d'altronde solo le corone più usate sulla guarnitura thm, ovviamente non sono economiche
Ah, ok....guardando l'immagine riportata per la categoria X-Carboring (che raffigura una corona a 4 fori), avevo dedotto che fossero solamente di questa tipologia.....cliccando invece si trovano anche i modelli a 5 fori.
Dato il costo comunque direi che non si pone il problema....poi onestamente la finitura 3k non mi è mai piaciuta. :mrgreen:
Grazie comunque

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Leggo che è compatibile Shimano, ma immagino che vada bene anche per Sram dal momento che tra le combinazioni disponibili ci sono anche la 42/32T e 48/33T.
Diciamo che esteticamente non mi fanno impazzire, ma è comunque un inizio....anche se immagino non si trovi molto a 5 fori.
Grazie! o-o
Rileggendo meglio le specifiche è chiaramente indicato che non sono compatibili con catena flat- top di Sram.

Secondo voi queste potrebbero andare bene? Non capisco se possono essere montate solamente con trasmissioni 1x oppure se vanno bene anche per trasmissioni 2x....;nonzo%

Altrimenti avrei trovato anche queste Praxis....anche se sembrano compatibili con trasmissioni Sram AXS 12V, non sono disponibili nella misura 48/35T....strano, perchè teoricamente i deragliatori Sram AXS non dovrebbero essere in grado di gestire salti >13T, pertanto non capisco come le corone 50/34T possano essere compatibili.....;nonzo%

Insomma, come avrete capito, sembra che per riuscire a recuperare la mia guarnitura e PM Quarq DZero debba scartare gruppi Sram AXS in favore di Shimano Di2....peccato perchè avrei trovato una buona occasione per un Force etap AXS (usato).

Sullo stile delle Rotor che già possiedo ci sarebbero anche queste (versione Hollow), ma non ho idea se siano meglio o peggio delle Stone postate....

Queste sono dichiarate compatibili Shimano Di2 e Sram AXS.....però da quello che ho capito è difficile che una corona sia compatibile con entrambe le trasmissioni dal momento che la catena flat-top di Sram presenta rullini più larghi rispetto Shimano, dico bene? ;nonzo%

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Parlando di misuratori su guarnitura/spider, qual'è la miglior soluzione ad oggi?

Io ho un ultegra r8000 e vorrei un pm possibilmente senza aumentare il peso e senza compromettere la qualità di cambiata.

Pensavo a rotor o guarnitura cinese carbon + sigeiy/xcadey, oppure magene ma qua peggioriamo peso/estetica (almeno mantenendo le corone Shimano) oppure?