Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ricordando però che non siamo macchine stampate, il nostro fisico si adatta, muta, si evolve e/o cambia nel tempo.
Non a caso oggi quasi tutti i mezzi hanno la possibilità di variare la posizione in sella come più conviene.
Discorso invece diverso sulla guidabilità-conduzione del mezzo.. in quel caso poco si può fare.
Parte evidenziata: Per molte persone è così, sono/siete più o meno proporzionati, tanti altri non sono così fortunati, io ho il femore lunghissimo e il busto altrettanto lungo, altri hanno le gambe lunghe e il busto corto per esempio......
Parte sottolineata: non saprei, ho avuto poche bici quelle basse e lunghe si guidano bene e danno tanta sicurezza, quella rossa in acciaio, misure standard, per me è inguidabile.
Tu scrivi ste cose e poi non vuoi che te lo meniamo? Facile eh...
Però non funziona così.

Cosa sarebbe questa "forza oscura"? Tu secondo me vedi troppi film dopo aver mangiato troppa gorgonzola, altrimenti non si spiega...
Ma l' ho già scritto, ci sono ancora dei medici che curano secondo scienza e coscienza, altri si limitano a seguire le linee guida.
E' ben diverso cercare di capire cos' ha un paziente, cercare di ascoltarlo, da campare lì una diagnosi con altrettanta cura basandosi solo sulle condizioni di quel momento e in quella circostanza.

Va beh.......io sono appena tornato da Genova dove ho riportato mia suocera, ripresa ancora una volta in tempo grazie alle cure di un paio di Dottoresse dell' ospedale di Casale Monferrato, una molto giovane che mi ha spiegato per filo e per segno il quadro clinico completo.
Adesso mi riposo un po', poi vado a fare una bella sudata sui rulli, sperando che mia moglie non mi abbia attaccato qualcosa, ha la febbre a 39 da ieri sera....... se mi ammalo di nuovo potrò lamentarmi per altri 6 mesi, pregate per me ( ma anche per voi :clown: )
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma no, nel senso che se dovessi ammalarmi, potrei lamentarmi per mesi del fatto che non mi sono potuto allenare.
ma tu puoi lamentarti e fare la madonna del pianto quando vuoi tanto non ti leggo :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ma cos' è successo ? Che notizia ? Non sono aggiornato
zona salerno un camion ha perso il trasporto su un gruppetto di ciclisti uno è rimasto schiacciato ed è deceduto
 
  • Wow
Reactions: VADABRUT

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
@golias dalla pagina principale vai su guida e li ci sono le istruzioni Vedi l'allegato 477514 Vedi l'allegato 477515
Grazie Max.. ma non è periodo per dedicarmi a questo genere di cose, tanto per ora funziona alla grande e va bene così anche se il 34 ant. limita la posizione degli ultimi 2 pignoni 12-11 che poi a ben vedere dov e li userei ;nonzo%
Magari appena si allarga la stagione e riesco a ritagliarmi un pò più di tempo (e serenità) ci butto un occhio anche se ripeto non ne vedo necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@golias

letto la notizia, mo verrà fuori che erano a fare dietro motore al camion e non tenevano la distanza di sicurezza, tanto è sempre colpa degli altri che stanno in bici :?
Il camion andava in senso opposto, sull'altra carreggiata
Quindi le ecoballe sganciatesi dal carico sono andate incontro ai ciclisti, con impulso elevato, e per colmo di scalogna centrandoli. Pochi secondi di differenza e sarebbero stati salvi.
Fossero invece cadute da un mezzo davanti ai ciclisti, procedendo entrambi (bici e camion) nella stessa direzione, c'è una buona probabilità che non venissero colpiti e che le bici potessero frenare in tempo.
Le balle, per inerzia, sarebbero rotolate di fianco e anche in avanti, difficilmente sarebbero cadute sopra le bici, ma davanti ad esse.
Poi oltre alla teoria c'è tanta casualità, ripeto, bastavano pochi secondi...
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il camion andava in senso opposto, sull'altra carreggiata
Quindi le ecoballe sganciatesi dal carico sono andate incontro ai ciclisti, con impulso elevato, e per colmo di scalogna centrandoli. Pochi secondi di differenza e sarebbero stati salvi.
Fossero invece cadute da un mezzo davanti ai ciclisti, procedendo entrambi (bici e camion) nella stessa direzione, c'è una buona probabilità che non venissero colpiti e che le bici potessero frenare in tempo.
Le balle, per inerzia, sarebbero rotolate di fianco e anche in avanti, difficilmente sopra le bici, ma davanti ad esse.
Poi oltre alla teoria c'è tanta casualità, ripeto, bastavano pochi secondi...
a volte quando leggo di determinate cose mi viene il film final destination che anche se te la scampi quella scansata sarà in serbo per te prima o poi
 
  • Wow
Reactions: scamorza

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Parte evidenziata: Per molte persone è così, sono/siete più o meno proporzionati, tanti altri non sono così fortunati, io ho il femore lunghissimo e il busto altrettanto lungo, altri hanno le gambe lunghe e il busto corto per esempio......
No.. vale per tutti, anche tra i pro ci sono quelli "fuori misura" eppure la soluzione la trovano cmq tante sono le soluzioni oggi a portata.. ad iniziare da reggisella, manubri, stem di tutte le fatture e inclinazioni ecc ecc ecc.
Parte sottolineata: non saprei, ho avuto poche bici quelle basse e lunghe si guidano bene e danno tanta sicurezza, quella rossa in acciaio, misure standard, per me è inguidabile.
Se ti fidi posso dirti che io il mezzo nuovo (Cube) l'ho preso proprio in funzione di un maggior controllo e stabilità.
Con il telaio cinese a geometrie classiche da strada spinta non ci vado male ma per me è troppo rastremata, pur avendo misure consone alla mia fisiologia e considerando che l'ho ben adattata alla posizione (provando vari manubri-stem reggisella selle e via dicendo) in discesa a certe velocità ci vuole tanto controllo e basta un attimo per trovarsi fuori traiettoria o incappare in qualche sbandata di troppo e rischio innesco oscillazioni senza contare che sulle buche-tte salta come una gazzella perchè parecchio rigida (daltronde è un telaio da strada aero)
Questa sarebbe la sesta bdc che acquisto (ho ancora l'orbea che uso -userei- sui rulli ma che in pratica non uso mai perchè proprio non mi va di fare il criceto.. piuttosto riposo) e potrei osare dicendo che un pò di esperienza sui vari telai me la sono fatta (passando anche ad una trek madone) da qui la scelta di un telaio con carro un filo più lungo e forcella più inclinata e lunga > che volendo potrei anche accorciare nel caso.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
a volte quando leggo di determinate cose mi viene il film final destination che anche se te la scampi quella scansata sarà in serbo per te prima o poi
Ma anche no, non è programmato, ma sempre e solo il caso. Anzi, caos.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
a volte quando leggo di determinate cose mi viene il film final destination che anche se te la scampi quella scansata sarà in serbo per te prima o poi
Difatti.. io credo al destino, ognuno ha il suo.
Questo da quando, 30 anni fa circa, il cugino della mia ex fu investito (pur essendo nella corsia opposta in autostrada) da un fascio di verghe di acciao per armature edili.. credo che manco se ne accorse e la salma nessuno la vide mai.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No.. vale per tutti, anche tra i pro ci sono quelli "fuori misura" eppure la soluzione la trovano cmq tante sono le soluzioni oggi a portata.. ad iniziare da reggisella, manubri, stem di tutte le fatture e inclinazioni ecc ecc ecc.
Prendi sempre come esempio i professionisti che hanno 40 anni in meno......oggi poi, con quelle posizioni da fachiro.......
Se ti fidi posso dirti che io il mezzo nuovo (Cube) l'ho preso proprio in funzione di un maggior controllo e stabilità.
Mi fido, hai un carro lungo come la quaresima.
Con il telaio cinese a geometrie classiche da strada spinta non ci vado male ma per me è troppo rastremata, pur avendo misure consone alla mia fisiologia e considerando che l'ho ben adattata alla posizione (provando vari manubri-stem reggisella selle e via dicendo) in discesa a certe velocità ci vuole tanto controllo e basta un attimo per trovarsi fuori traiettoria o incappare in qualche sbandata di troppo e rischio innesco oscillazioni senza contare che sulle buche-tte salta come una gazzella perchè parecchio rigida (daltronde è un telaio da strada aero)
Questa sarebbe la sesta bdc che acquisto (ho ancora l'orbea che uso -userei- sui rulli ma che in pratica non uso mai perchè proprio non mi va di fare il criceto.. piuttosto riposo) e potrei osare dicendo che un pò di esperienza sui vari telai me la sono fatta (passando anche ad una trek madone) da qui la scelta di un telaio con carro un filo più lungo e forcella più inclinata e lunga > che volendo potrei anche accorciare nel caso.
Ma quanta roba hai dovuto provare per trovare la quadra ? E in discesa è necessario andare così veloci ? Tanto da innescare oscillazioni o da andare fuori traiettoria o da sbandare ? Capisco che molti di voi si divertano a spingere in salita, la velocità è ridotta, l' impegno fisico è elevato, ma in discesa io avrei un po' di timore.......preferisco andare piano.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Parte evidenziata: Per molte persone è così, sono/siete più o meno proporzionati, tanti altri non sono così fortunati, io ho il femore lunghissimo e il busto altrettanto lungo, altri hanno le gambe lunghe e il busto corto per esempio......
Parte sottolineata: non saprei, ho avuto poche bici quelle basse e lunghe si guidano bene e danno tanta sicurezza, quella rossa in acciaio, misure standard, per me è inguidabile.

Ma l' ho già scritto, ci sono ancora dei medici che curano secondo scienza e coscienza, altri si limitano a seguire le linee guida.
E' ben diverso cercare di capire cos' ha un paziente, cercare di ascoltarlo, da campare lì una diagnosi con altrettanta cura basandosi solo sulle condizioni di quel momento e in quella circostanza.

Va beh.......io sono appena tornato da Genova dove ho riportato mia suocera, ripresa ancora una volta in tempo grazie alle cure di un paio di Dottoresse dell' ospedale di Casale Monferrato, una molto giovane che mi ha spiegato per filo e per segno il quadro clinico completo.
Adesso mi riposo un po', poi vado a fare una bella sudata sui rulli, sperando che mia moglie non mi abbia attaccato qualcosa, ha la febbre a 39 da ieri sera....... se mi ammalo di nuovo potrò lamentarmi per altri 6 mesi, pregate per me ( ma anche per voi :clown: )
Falle fare (a tua moglie) la cur del dottor Pipin
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Falle fare (a tua moglie) la cur del dottor Pipin
Non lo farebbe mai e non ho l' alternativa per le donne etero, si potrebbe pensare che vada bene ricambiare, ma secondo me non è la stessa cosa...... dovrei chiedere a Pipin ma non lo vedo da 30 anni.
Comunque, per adesso la vecchia dorme....... io non ho molta voglia di andare sui rulli.......non sono abbastanza motivato....... quasi quasi gioco un po'.......
 
  • Haha
Reactions: Cillo