Vediamo chi la vince!

• Votanti
    306

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ufficialmente solo 3t extrema e lauf tra le gravel, altrimenti bisogna andare su monstercross che adottano ruote e guarniture da mtb( ma a quel punto é più competitivo il frontino con drop bar...)
Esatto, ma la extrema non è una race ma piu’ una bici da escursione, ha appunto geometrie estreme in termini di angolo forcella, reach e stack, atti a dare stabilita’ e comodita’ piu’ che velocita’. La lauf non la conosco.

Io ho appena preso una alabarda (normale), aspetto che mi arrivi, proprio per montare gomme di questa larghezza, ma a me non interessa la velocita’ ma la stabilita’ (dopo che sono caduto e mi sono fatto molto male ho paura anche dei sassolini)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti la questione diventa secondo me che un 700x40 scorre già meglio di un 27.5x2.2 su tutte le superfici dure, se l'obiettivo è la prestazione e parliamo di velocità di 30km/h o più le 650b sono fuori discussione.
E lo dico avendo anche una coppia di 650bx50
Si sono le ruote che alterno anche io 700x40 e 650x50 e sicuramente le 700 scorrono meglio ma sullo scassato con le 650x50 si sta tanto meglio

• Mi piace
Reactions: gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Esatto, ma la extrema non è una race ma piu’ una bici da escursione, ha appunto geometrie estreme in termini di angolo forcella, reach e stack, atti a dare stabilita’ e comodita’ piu’ che velocita’. La lauf non la conosco.
Non mi pare proprio, ha le tipiche geometrie 3t molto corte ma non ha di certo angoli o carro estremi anzi sono estremi verso il racing
Io ho appena preso una alabarda (normale), aspetto che mi arrivi, proprio per montare gomme di questa larghezza, ma a me non interessa la velocita’ ma la stabilita’ (dopo che sono caduto e mi sono fatto molto male ho paura anche dei sassolini)
Capisco, anche se non mi piace la geometria della alabarda normale, o meglio la monterei rigorosamente con gomme 700 visto il bb drop
Per il resto é alta è corta che non va bene per me ma sicuramente adatta a molti

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La carcassa dipende prima di tutto dal produttore imho, soprattutto su gomme da 50 che ormai son grandi quanto quelle da mtb..
E imho in quel test la differenza grossa la fa appunto la marca differente di gomma
Per intenderci lo spessore della carcassa del cinturato H 50mm é 2mm 40mm 2.4mm e dei race King 1.8mm quindi non é vero che non varia ne che é molto più spesso delle sue gomme da mtb
Sempre da bicyclerollingresistance.com Questi sono gli spessori nella zona del battistrada( tassello escluso) non vedo più gli spessori dei fianchi visto che mi é scaduto l'abbonamento

Che poi lui sia un fan delle gomme grandi non ho dubbi e anche a me piacciono ma é evidente che su terreni lisci scorrono meno.
Per quel che ho provato io sicuramente aumentano le vibrazioni con le gomme da 35mm ma aumentano mostruosamente anche i PR sui percorsi abituali mentre quando monto le 650x50 le medie calano eccome, soprattutto su asfalto.
ma ho un pr che mi interessa particolarmente: argine scassato( in tanti punti molto scassato) in parte single track parte piu largo in leggera pendenza a scendere
E anche qui i risultati migliori sono con gomme da 35 o al max 40mm con le 50mm tempi sempre più lenti
Ovviamente non é un test scientifico ma é un percorso su cui ho un numero di passaggi significativo che aiuta ad avere una statistica decente
Ovviamente su quel pr con le gomme da 35 si va veloce ma sembra di essere in un frullatore, con le 40mm é un compromesso decente, con le 50mm si viaggia comodi
....e stiamo escludendo la salita dove mezzo chilo di gomma in più è una zavorra non da poco.

Come si sia arrivati a queste pippe sul gravel è comunque una cosa preoccupante. Io preferisco non pormi il problema e pensare ad altro che alla scorrevolezza ed ai watt nei miei giri gravel!

• Mi piace
Reactions: john.player

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
....e stiamo escludendo la salita dove mezzo chilo di gomma in più è una zavorra non da poco.
Mezzo kg é sempre mezzo kg soprattutto in gravel non aiuta ma non è che mi spaventa
Come si sia arrivati a queste pippe sul gravel è comunque una cosa preoccupante. Io preferisco non pormi il problema e pensare ad altro che alla scorrevolezza ed ai watt nei miei giri gravel!
Beh se non interessasse per nulla la scorrevolezza e la velocità basterebbe una front per fare le stesse cose più comodamente e lentamente

Cioè mi pare più che normale cercare le gomme giuste come su tutte le bici, che poi si scriva watt o meno fatica é lo stesso...

• Mi piace
Reactions: gabbia and Lumi

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mezzo kg é sempre mezzo kg soprattutto in gravel non aiuta ma non è che mi spaventa

Beh se non interessasse per nulla la scorrevolezza e la velocità basterebbe una front per fare le stesse cose più comodamente e lentamente

Cioè mi pare più che normale cercare le gomme giuste come su tutte le bici, che poi si scriva watt o meno fatica é lo stesso...
Dipende molto anche dalla durata dei giri e dall' intensità dello sforzo. Nel ciclocross viaggiano sereni con gomme da 33 su terreni anche difficili e non credo assolutamente che, potendo scegliere (cosa vietata), andrebbero più forte con gomme da 2,2. Cosa diversa se il giro dura 3/4 h come può essere una gravel race...in questo caso sicuramente il discorso cambia.

Per noi semplicemente le gomme vanno bene tutte e diventano scelte personali a seconda di cosa uno vuole prediligere e dai percorsi che ci si sceglie(cosa che i pro non possono fare perché i percorsi glieli impongono)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Dipende molto anche dalla durata dei giri e dall' intensità dello sforzo. Nel ciclocross viaggiano sereni con gomme da 33 su terreni anche difficili e non credo assolutamente che, potendo scegliere (cosa vietata), andrebbero più forte con gomme da 2,2. Cosa diversa se il giro dura 3/4 h come può essere una gravel race...in questo caso sicuramente il discorso cambia.
Certo infatti un parametro fondamentale é proprio la comodità

Per noi semplicemente le gomme vanno bene tutte e diventano scelte personali a seconda di cosa uno vuole prediligere e dai percorsi che ci si sceglie(cosa che i pro non possono fare perché i percorsi glieli impongono)
Mi pare tutto un paradosso
Van bene tutte e poi dipende dai percorsi?
Mi pare l'esatto opposto, scelgo le gomme in base ai percorsi che penso di fare e cerco il miglior compromesso
Se prendo una gomma che mi limita in un senso o nell'altro nella scelta dei percorsi che vorrei fare per me é una scelta sbagliata

• Mi piace
Reactions: Lumi

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Se guardi il video postato sopra la valutazione quantitativa dello svantaggio del peso rispetto alla scorrevolezza la fa e mi sembra che non lasci spazio a dubbi.

Beh no se una gomma scorre di più scorre di più, sia che la gara sia breve sia che sia lunga.
Il discorso del ciclocross è che - a parte il regolamento - il terreno è ben diverso da quello che si trova nella maggior parte di una gara gravel, o anche di un giro gravel.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

La gomma (e la sua pressione) è la variabile che incide maggiormente su prestazioni, tenuta e comodita’ su una gravel o su una MTB. Il regolamento nel ciclocross c’e’ proprio perche’ se non ci fosse andrebbero tutti su gommoni (almeno nelle gare fangose).

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La gomma (e la sua pressione) è la variabile che incide maggiormente su prestazioni, tenuta e comodita’ su una gravel o su una MTB. Il regolamento nel ciclocross c’e’ proprio perche’ se non ci fosse andrebbero tutti su gommoni (almeno nelle gare fangose).
Sarei prontissimo a scommettere il contrario.
Gommoni pesantissimi non se ne vedrebbe nemmeno uno. Magari arriverebbero ai 40mm.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi pare tutto un paradosso
Van bene tutte e poi dipende dai percorsi?
Mi pare l'esatto opposto, scelgo le gomme in base ai percorsi che penso di fare e cerco il miglior compromesso
Se prendo una gomma che mi limita in un senso o nell'altro nella scelta dei percorsi che vorrei fare per me é una scelta sbagliata
Il senso era che noi mica cambiamo gomme in funzione del giro che facciamo! Dunque per forza tocca farsi andare bene un po' tutto perché, a meno uno non faccia sempre lo stesso giro con le stesse condizioni climatiche, spesso ci si troverà con la gomma non ideale. Pazienza...con buona pace dei test

Per me il gravel è andare dove mi va dunque le gomme devono essere versatili.

Le gomme da 2,2 scorreranno quanto dice il tizio ma io faccio salita e mezzo kg in più lo lascio volentieri agli altri. Senza contare che su asfalto voglio vedere se non si fa più fatica...anche considerando che per montare gomme così dovrei andare di 650b...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Il senso era che noi mica cambiamo gomme in funzione del giro che facciamo! Dunque per forza tocca farsi andare bene un po' tutto perché, a meno uno non faccia sempre lo stesso giro con le stesse condizioni climatiche, spesso ci si troverà con la gomma non ideale. Pazienza...con buona pace dei test

Sicuramente infatti serve il giusto compromesso
Le gomme da 2,2 scorreranno quanto dice il tizio ma io faccio salita e mezzo kg in più lo lascio volentieri agli altri. Senza contare che su asfalto voglio vedere se non si fa più fatica...anche considerando che per montare gomme così dovrei andare di 650b...
Quantificato anche la perdita su asfalto infatti che non é poco e pure il mezzo kg che resta ad andare molto bene 2w persi

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il senso era che noi mica cambiamo gomme in funzione del giro che facciamo!

ho due paia di ruote con due gomme diverse, le red500 di serie con copertoni tassellati per il fango (che uso pochissimi) e delle levante con dei gravel H per percorsi scorrevoli. Molti di quelli con cui esco hanno due ruote, su gravel ha senso, proprio perche’ si trovano terreni molto diversi
Le gomme da 2,2 scorreranno quanto dice il tizio ma io faccio salita e mezzo kg in più lo lascio volentieri agli altri.
Nel video fa una stima di quanto incide il peso sulle prestazioni in salita, se la stima è corretta incide meno della larghezza della gomma

• Mi piace
Reactions: andry96

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io continuo a pensare che ci perculano come vogliono perché per un amatore alla fine cambiano le sensazioni e basta. Le prestazioni rimangono sostanzialmente uguali o comunque con gain marginali che per un pro fanno la differenza tra vincere un fiandre o arrivare secondo per 3 cm, per noi contano zero.

Se in salita gomme da mezzo kg in più vanno uguali alle altre vorrei un minuto di silenzio per cosa conta l' aerodinamica di un telaio....
Oltretutto tutti i discorsi sull'aerodinamica delle bici gravel race va a farsi benedire perché con una gomma larga come una casa addio proprio. E dire che si parla della sezione frontale dei manubri :-x:-x:-x

Secondo me video così si possono fare pressoché su tutto ciò che viene venduto come un vantaggio in bici dimostrando con facilità ciò che si vuole.
La certezza è data dal fatto che periodicamente tutto ciò che è considerato irrinunciabile improvvisamente diventa addirittura dannoso!

Io una gomma la cambio se non mi ci trovo bene per qualche motivo tangibile ,non se un tizio mi dice che un' altra è più scorrevole.

Comunque sarà tutto vero, eh! Non voglio contraddire la "scienza"...si contraddira' da sola tra qualche mese

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io continuo a pensare che ci perculano come vogliono perché per un amatore alla fine cambiano le sensazioni e basta. Le prestazioni rimangono sostanzialmente uguali o comunque con gain marginali che per un pro fanno la differenza tra vincere un fiandre o arrivare secondo per 3 cm, per noi contano zero.
Per un amatore contano piu’ le sensazioni e, su fuoristrada, la sicurezza di tenuta, che le prestazioni, questo è sicuro. Sensazioni e tenuta dipendono tantissimo dal pneumatico e dalla sua larghezza,, questo è altrettanto sicuro
Se in salita gomme da mezzo kg in più vanno uguali alle altre vorrei un minuto di silenzio per cosa conta l' aerodinamica di un telaio....

non c’entra l’aerodinamica, la differenza la fa la scorrevolezza, e in salita se vai piano l’attrito del pneumatico conta molto piu’ dell’aerodinamica e di mezzo chilo di peso, questo quanto dice il video

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi

Io nella MTB avevo cambiato i copertoni passando da dei Mezcal 2.1 a dei Terreno Dry da 38. Un altra bici, volava letteralmente, altro che sensazioni... E non ho sentito tutta questa differenza di scomodità...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Lo so che tu sei un amante dei numeri e della tecnica ma purtroppo queste convinzioni cambieranno al primo soffio di vento (non le tue, quelle che ci propinano).

Qui mi si sta dicendo che dei cerchi da 27,5 con gomme da 2,2 sono più veloci di cerchi da 28(con i quali escono di serie TUTTE le gravel attualmente in commercio) con le mie gomme da 40 (che sono la misura più diffusa)?

In pratica tutti pazzi...e tutte le case produttrici mentono. Perché nessuno vende bici gravel con pneumatici da 2,2 di serie? Non studiano i numeri?

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Lo so che tu sei un amante dei numeri e della tecnica ma purtroppo queste convinzioni cambieranno al primo soffio di vento (non le tue, quelle che ci propinano).
Ne prendo atto
Qui mi si sta dicendo che dei cerchi da 27,5 con gomme da 2,2 sono più veloci di cerchi da 28(con i quali escono di serie TUTTE le gravel attualmente in commercio) con le mie gomme da 40 (che sono la misura più diffusa)?

In pratica tutti pazzi...e tutte le case produttrici mentono. Perché nessuno vende bici gravel con pneumatici da 2,2 di serie? Non studiano i numeri?
Mai detto e probabilmente non hai proprio letto nulla di quanto ho e abbiamo scritto se credi che penso questo
Né riguardo alle 650b/27.5" né sulle gomme da 2.2"