TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.667
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina piscina
500m risc
10x50 stile
50 rana
5x100 stile
50 rana
2x50 gambe
50 rana
500m esercizi
50m stile
tot 2.300

ieri sera visita medica per la piscina, ho pressione leggermente alta (140) ma credo sia dovuta allo stress, elettrocardiogramma mi ha detto che va bene ma non pulitissimo.
A breve farò quello sotto sforzo..

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.748
Visita sito
Bici
bici
Dopo alcuni accertamenti clinici (endoscopia, manometria, rx esofago), è mi stata confermata la diagnosi di acalasia del cardias di tipo 2; la prossima settimana ho appuntamento col chirurgo per capire il tipo di intervento necessario. Per il resto, rispetto alle stagioni passate, sono -5kg relativamente al periodo, ed ho perso molta forza; con gli allenamenti faccio quel che riesco
La cosa più importante è guarire, per il resto sei il guru degli allenamenti, risolto il problema ti rimetterai velocemente in piena forma

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Curati Guido, la cosa principale è guarire e il benessere personale. Poi con la media ore che tieni solitamente, sei a posto per un bel pò ;-)
Io ho ripreso gli allenamenti a Gennaio, in vista degli italiani di Duathlon classico del 23/03; un pò prestino come data quest'anno, arriverò come sempre con deficit in bici, ma si fa quello che si può, soprattutto in questi giorni di pioggia continua.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.780
2.982
Visita sito
Curati Guido, la cosa principale è guarire e il benessere personale. Poi con la media ore che tieni solitamente, sei a posto per un bel pò ;-)
Io ho ripreso gli allenamenti a Gennaio, in vista degli italiani di Duathlon classico del 23/03; un pò prestino come data quest'anno, arriverò come sempre con deficit in bici, ma si fa quello che si può, soprattutto in questi giorni di pioggia continua.
Il punto è che terapie non ce ne sono; c'è da programmare un intervento, sperando che non si vada troppo per le lunghe. Non sto mollando l'attività anche perché aiuta la motilità dell'esofago, o almeno sembra. Un duathlon classico no-draft, se il percorso non è molto tecnico, si prepara tranquillamente facendo il grosso dell'allenamento di bici col rullo smart

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il punto è che terapie non ce ne sono; c'è da programmare un intervento, sperando che non si vada troppo per le lunghe. Non sto mollando l'attività anche perché aiuta la motilità dell'esofago, o almeno sembra. Un duathlon classico no-draft, se il percorso non è molto tecnico, si prepara tranquillamente facendo il grosso dell'allenamento di bici col rullo smart
Dai, speriamo tu possa risolvere al più presto!!!

A proposito di Duathlon classico no-draft, avevo pensato di esordire lì, prima colta su quella distanza per me. Avete consigli? Mi consigliate di prendere le prolunghe per la bdc? Non le ho mai usate.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il campionato italiano di Duathlon classico è una gara decisamente croccante !mabbasta!;:
Quest'anno è organizzato a Pontoglio (BS) paese vicino Chiari; gara piatta, due giri da 5K la prima frazione run, mi pare di avere visto una leggera salita sull'argine del fiume Oglio; poi bici piatta nella pianura bresciana, 2 giri da 20K, qualche rotonda, ma roba da passistoni, dove io morirò :clown:
seconda frazione run, due giri da 2,5K sempre all'interno di Pontoglio.

Gara molto diversa dal duathlon sprint con scia; qui la gestione dello sforzo è fondamentale, i primi 10K consigliabili farli al medio, come anche la frazione bike; integrazione e idratazione costante, perchè al 30° in bici incomincia a salire la fatica, che poi sentirai nei 5K finali, che sono duretti. Poi li vedi, se ne hai, dai tutto, se no tiri i remi in barca e arrivi al traguardo. Importante non farsi prendere dall'euforia in partenza e seguire quelli che partono a 3'/Km, perchè o sono quelli più forti che andranno a vincere, o sono quelli che cammineranno la terza frazione o peggio, salteranno in bici ;-)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il campionato italiano di Duathlon classico è una gara decisamente croccante !mabbasta!;:
Quest'anno è organizzato a Pontoglio (BS) paese vicino Chiari; gara piatta, due giri da 5K la prima frazione run, mi pare di avere visto una leggera salita sull'argine del fiume Oglio; poi bici piatta nella pianura bresciana, 2 giri da 20K, qualche rotonda, ma roba da passistoni, dove io morirò :clown:
seconda frazione run, due giri da 2,5K sempre all'interno di Pontoglio.

Gara molto diversa dal duathlon sprint con scia; qui la gestione dello sforzo è fondamentale, i primi 10K consigliabili farli al medio, come anche la frazione bike; integrazione e idratazione costante, perchè al 30° in bici incomincia a salire la fatica, che poi sentirai nei 5K finali, che sono duretti. Poi li vedi, se ne hai, dai tutto, se no tiri i remi in barca e arrivi al traguardo. Importante non farsi prendere dall'euforia in partenza e seguire quelli che partono a 3'/Km, perchè o sono quelli più forti che andranno a vincere, o sono quelli che cammineranno la terza frazione o peggio, salteranno in bici ;-)
Ma stai parlando di me a Piacenza l'anno scorso :-)xxxx .

Partito bene dopo un anno di allenamento, vedo che tutti vanno forte, e chi sono io per tirarmi indietro? Al quarto chilometro ci ho ripensato alla svelta. :cool:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per il duathlon classico, ma volendo anche per gli sprint, sono utili oltre al solito combinato che si fa per il triathlon, quindi bike+run, anche quello run+bike oppure riprodurre run+bike+run
Quando non si è distanti dalla gara, potresti fare 7-8km come prima frazione, con 5-6 km a ritmo che vorresti tenere in gara + 40 Km bici al medio; intanto vedi anche cosa usare come integrazione. o-o

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.780
2.982
Visita sito
Io ho vicino casa questo bellissimo impianto (pista di atletica con anello ciclabile esterno) e, in inverno, una volta al mese mi faccio un duathlon sprint 5-20-2.5, anche se, di fatto, non gareggio mai nel duathlon; comunque è sempre un bell'allenamento. Quest'anno non ne ho fatti per i già detti motivi di salute
thumbnail_campo-Falcone-e-Borsellino.jpg

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dopo alcuni accertamenti clinici (endoscopia, manometria, rx esofago), è mi stata confermata la diagnosi di acalasia del cardias di tipo 2; la prossima settimana ho appuntamento col chirurgo per capire il tipo di intervento necessario. Per il resto, rispetto alle stagioni passate, sono -5kg relativamente al periodo, ed ho perso molta forza; con gli allenamenti faccio quel che riesco

In bocca al lupo Guido, vedrai che la sfangherai, e mi raccomando non perdere troppo peso, sono passato anche io da un paio di interventi invasivi, e ti dico che per una rapida ripresa dal chirurgo ci devi arrivare in forze, poi un po' di convalescenza e riprenderai alla grande. o-o

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io ho vicino casa questo bellissimo impianto (pista di atletica con anello ciclabile esterno) e, in inverno, una volta al mese mi faccio un duathlon sprint 5-20-2.5, anche se, di fatto, non gareggio mai nel duathlon; comunque è sempre un bell'allenamento. Quest'anno non ne ho fatti per i già detti motivi di salute
thumbnail_campo-Falcone-e-Borsellino.jpg
Ottima soluzione! Non amo particolarmente girare in tondo, ma per mini-combi anche in modalità enduro tipo run+bike+run x n volte, con occhio al ritmo da tenere è perfetto.

• Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.780
2.982
Visita sito
Ottima soluzione! Non amo particolarmente girare in tondo, ma per mini-combi anche in modalità enduro tipo run+bike+run x n volte, con occhio al ritmo da tenere è perfetto.
non sarà bello girare in tondo, ma così lo puoi fare in sicurezza senza curarti del traffico, e anche i cambi li puoi effettuare come in gara, senza preoccuparti di dovere anche mettere la bici "al sicuro"

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domenica, complice il "poco" tempo a disposizione e l'orario mattutino, ho effettuato la prima prova di combinato "vero" (cioè, questa volta, bici + corsa)

bici 44 km ondulati in 1 ore e 34, poi transizione abbastanza lunga (portare la bicicletta in casa, cambiarmi dall'invernale della bici al leggero della corsa) e fatti 5,3 km
primo km di corsa abbastanza "traumatico", poi, sempre nella mia enorme scarsità, sono andato anche abbastanza bene
Unico neo, un fastidio ai polpacci (Sicuramente, sarà la poca/zero abitudine a sforzi di questo tipo)

Integrato nulla nel durante, visto i tempi abbastanza corti (fatto adeguata colazione pre uscita)

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
Visita sito
Bici
Venerdì scorso, invece, ho fatto 2.050 in piscina, e, relativamente al nuoto, ho visto varie persone con le "famose" pinnette. Ora, domanda, Possono andar bene quelle "classiche" che coprono tutto il tallone, e quelle che hanno una sorta di chiusura alla caviglia, ma con il tallone libero?
Spero sia indifferente, perchè le seconde, hanno dei prezzi.......:azz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
Visita sito
Bici
Recap di gennaio

218 km bdc (7 ore e 34)
6 ore circa di rulli
80 km di corsa (7 ore e 30)
13.550 mt di nuoto (poco meno di 5 ore)
9 ore di palestra

aspetti positivi:
allungato le sessioni di nuoto
personale fatto in una gara a piedi
provati i primi combinati

aspetti negativi:
poco bdc
complice qualche malanno in casa ed il meteo non sempre ottimale, ho fatto un po' meno ore di quelle previste (mi sarebbe piaciuto essere già a Gennaio sulle 40 ore mensili***, ma son stato a poco più di 35)

*** sò che è poco, ma, riparametrato sempre alla mai disponibilità, è un range alto (nel 2024 ho tenuto una media di 32-33 ore mensili)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Venerdì scorso, invece, ho fatto 2.050 in piscina, e, relativamente al nuoto, ho visto varie persone con le "famose" pinnette. Ora, domanda, Possono andar bene quelle "classiche" che coprono tutto il tallone, e quelle che hanno una sorta di chiusura alla caviglia, ma con il tallone libero?

Le pinnette hanno due funzioni, potenziare le gambe e correggere la posizione del piede, per fare questo devono essere della misura giusta e ben calzate.

Le pinnette con la scarpetta integrata sono più comode, ma a volte non si trova la giusta misura, o troppo strette (crampi) oppure larghe (bassa efficienza), quelle con il cinturino si adattano più facilmente al piede e lasciano più libertà alla caviglia, ma se non sono regolabili possono stringere troppo e provocare anch'esse crampi.

Dopo decenni di pinnette con scarpetta integrata, recentemente ho voluto provare delle Michael Phelps con il cinturino (non regolabile), molto efficaci ma mi stringevano e provocavano crampi ai piedi, quindi sono tornato indietro e ho preso un paio di Aquasphere Micro Fin con calzata tradizionale, con cui mi trovo molto bene.

E' questione di gusti e adattabilità, in ogni caso non lesinare sul prezzo perché di schifezza in giro ce n'è, poi non devono essere troppo lunghe altrimenti perdono di efficacia, e neanche troppo performanti perché non sei un nuotatore esperto, dai un'occhiata al sito Swimmershop e fatti un'idea.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.780
2.982
Visita sito
io lascerei perdere le pinnette, almeno finché non sei più avanti con l'"apprendistato"; probabilmente è meglio se rimandi direttamente alla prossima stagione
p.s. quando fai il combinato, prendi almeno un gel tra le 2 frazioni