Ciclisti over 50 (vol.3)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Vorrei fare un post semi-polemico ma costruttivo:
Lo scorso anno c' era stato qualcuno di voi, non ricordo chi con precisione perchè tendo a battermene il belino, che mi accusava di usare metodi di allenamento antichi, la cosa di tanto in tanto si ripresenta anche sotto altre sfumature, la bici vecchia, la maglia di lana sulla pelle ecc. ecc......."Antiquato" era il termine che aveva usato un utente poi sparito misteriosamente, non mi ricordo nemmeno chi fosse. Cito ciò che ho scritto ieri:

Questo è un esercizio che ho ricominciato a fare lo scorso anno ma che facevamo già 20 anni fa e chissà da quanto tempo si fa........ oggi arriva la scienza a dirci che può essere un valido sostituto alla palestra, è arrivato lo studio scientifico a dimostrare che si può allenare la forza massima anche in bici, ce lo dicono questi due ragazzi che di mestiere fanno i preparatori, molto bravi ma, a mio avviso, poco propensi a "guardare indietro" come mi aveva insegnato un mio vecchio allenatore quando giocavo a calcio che ci ripeteva spesso:" per andare avanti spesso bisogna saper fare un passo indietro".
Buona visione

Le partenze da fermo credo nessuno abbia mai smesso di farle, mentre tutti gli altri hanno cominciato ad andare anche in palestra.
Bisognerà anche guardare indietro ogni tanto ma non vivere nel passato!

Comunque ho un dubbio, ma veramente hai tra 50 e 60 anni? Mio nonno a 90 anni brontolava meno!!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le partenze da fermo credo nessuno abbia mai smesso di farle, mentre tutti gli altri hanno cominciato ad andare anche in palestra.
Bisognerà anche guardare indietro ogni tanto ma non vivere nel passato!

Comunque ho un dubbio, ma veramente hai tra 50 e 60 anni? Mio nonno a 90 anni brontolava meno!!
Tu sei un trollone, probabilmente un doppio, triplo o quadruplo nick, qualcuno a cui ho pestato i calli in passato, te l' ho già scritto e non hai nemmeno visto ne ascoltato il video, hai solo pensato a tentare di farmi passare per imbecille, ma ti ho già fatto "la tara" fin dal tuo primo intervento in questa discussione. Te la senti di dare un contributo o vuoi continuare con i tuoi interventi del menga ?
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
Vorrei fare un post semi-polemico ma costruttivo:
Lo scorso anno c' era stato qualcuno di voi, non ricordo chi con precisione perchè tendo a battermene il belino, che mi accusava di usare metodi di allenamento antichi, la cosa di tanto in tanto si ripresenta anche sotto altre sfumature, la bici vecchia, la maglia di lana sulla pelle ecc. ecc......."Antiquato" era il termine che aveva usato un utente poi sparito misteriosamente, non mi ricordo nemmeno chi fosse. Cito ciò che ho scritto ieri:

Questo è un esercizio che ho ricominciato a fare lo scorso anno ma che facevamo già 20 anni fa e chissà da quanto tempo si fa........ oggi arriva la scienza a dirci che può essere un valido sostituto alla palestra, è arrivato lo studio scientifico a dimostrare che si può allenare la forza massima anche in bici, ce lo dicono questi due ragazzi che di mestiere fanno i preparatori, molto bravi ma, a mio avviso, poco propensi a "guardare indietro" come mi aveva insegnato un mio vecchio allenatore quando giocavo a calcio che ci ripeteva spesso:" per andare avanti spesso bisogna saper fare un passo indietro".
Buona visione
Gli allenamenti base sono gli stessi da moltissimi anni , ma venivano fatti da ciclisti esperti perché la possibilità di "sbagliarli' era molto elevata,ora con la diffusione degli strumenti anche gli esercizi più "difficili " sono alla portata di tutti
 

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Tu sei un trollone, probabilmente un doppio, triplo o quadruplo nick, qualcuno a cui ho pestato i calli in passato, te l' ho già scritto e non hai nemmeno visto ne ascoltato il video, hai solo pensato a tentare di farmi passare per imbecille, ma ti ho già fatto "la tara" fin dal tuo primo intervento in questa discussione. Te la senti di dare un contributo o vuoi continuare con i tuoi interventi del menga ?

Mi spiace ma non è come dici tu, ti dai troppa importanza! Come già scritto ero venuto a leggere per altro, sbagliando tra l'altro thread, e leggendo per caso alcuni tuoi interventi mi sono scesi così tanto i maroni che non sono riuscito a non rispondere!
Non so proprio chi tu sia esattamente, mi son solo fatto l'idea dell'anzianotto brontolone che vive nel passato.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi spiace ma non è come dici tu, ti dai troppa importanza! Come già scritto ero venuto a leggere per altro, sbagliando tra l'altro thread, e leggendo per caso alcuni tuoi interventi mi sono scesi così tanto i maroni che non sono riuscito a non rispondere!
Non so proprio chi tu sia esattamente, mi son solo fatto l'idea dell'anzianotto brontolone che vive nel passato.
Bravo, allora, visto che sei giovane, bene informato, sicuramente dotato e preparato, se non ti interessa questa discussione evitala come fanno molti altri, perchè è la terza volta che entri a gamba tesa sui miei interventi senza portare nessun contributo.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Echecacz.. piove ancora un pò :-(
Abito in zona da circa 4 anni.. quando perlustrai le colline dietro casa scoprii che c'è un antico sito archeologico che data 2mila Ac.. in pratica in riva ad uno stagno, dello stagno quel giorno non v'era traccia.. foto di 3 giorni fa:

Vedi l'allegato 477724
molto bella, ieri non l'avevo vista nel primo post, mancava
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Bravo, allora, visto che sei giovane, bene informato, sicuramente dotato e preparato, se non ti interessa questa discussione evitala come fanno molti altri, perchè è la terza volta che entri a gamba tesa sui miei interventi senza portare nessun contributo.
niente meno basta poco per farti conoscere che sei una scassapeni :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: Redbaron69

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sicuro non ero io, io ti rompo le palle in altro modo alla robert style napulitan :==
Ma non ha importanza chi fosse, non me ne frega niente, spesso si fanno passare per "novità" o "nuove scoperte scientifiche" delle cose probabilmente più vecchie di me.
I due ragazzi nel video spiegano bene il tutto, basta guardare e ascoltare. Secondo me sono molto bravi, li vedo sempre volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ah sicuro.. con tutto il caos che ho in testa dato dagli acufeni quei posti sono un toccasana per me.. in pratica la via più breve per il camposanto !!
Ma neppure facessero la pizza migliore al mondo mi vedrebbero.
Ieri per la prima volta sono stato servito da un cameriere robot. Non cantava per fortuna, somigliava (in un altro locale, ovviamente) a questi
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Vorrei fare un post semi-polemico ma costruttivo:
Lo scorso anno c' era stato qualcuno di voi, non ricordo chi con precisione perchè tendo a battermene il belino, che mi accusava di usare metodi di allenamento antichi, la cosa di tanto in tanto si ripresenta anche sotto altre sfumature, la bici vecchia, la maglia di lana sulla pelle ecc. ecc......."Antiquato" era il termine che aveva usato un utente poi sparito misteriosamente, non mi ricordo nemmeno chi fosse. Cito ciò che ho scritto ieri:

Questo è un esercizio che ho ricominciato a fare lo scorso anno ma che facevamo già 20 anni fa e chissà da quanto tempo si fa........ oggi arriva la scienza a dirci che può essere un valido sostituto alla palestra, è arrivato lo studio scientifico a dimostrare che si può allenare la forza massima anche in bici, ce lo dicono questi due ragazzi che di mestiere fanno i preparatori, molto bravi ma, a mio avviso, poco propensi a "guardare indietro" come mi aveva insegnato un mio vecchio allenatore quando giocavo a calcio che ci ripeteva spesso:" per andare avanti spesso bisogna saper fare un passo indietro".
Buona visione
Non ho guardato il video ma io penso una cosa, qualsiasi cosa uno faccia serve. L'unica cosa che serve proprio a nulla è stare sul divano.
Quindi, intanto, non esistono allenamento inutili.
Poi bisogna vedere soprattutto con i tempi limitati cosa può servire di più o meno, questo è un discorso diverso.
Personalmente ritengo che in prima battuta la cosa che serve di più sia andare, andare come si può e come piace.
Poi chi ha come voi tanti km nelle gambe, oltre tot conviene fare lavori più specifici, perché altrimenti dopo un po' si va solo per divertirsi e non per allenarsi.
Da quel che ho capito, non ho visto il video (adesso non posso) ma mi pare di intuire che si riferisca alle sfr, che sono ancora nel set di qualsiasi ciclista, ma ne è mutata fondamentalmente la quantità, in rapporto con gli altri allenamenti.
La polemica in realtà se mi ricordo bene non è tanto su quello che si fa, ma sul "rifiutare" di allenarsi anche in agilità. Fermo restando che ciascuno fa quello che preferisce, mica viene la police du velò a controllare quello che fai.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Bravo, allora, visto che sei giovane, bene informato, sicuramente dotato e preparato, se non ti interessa questa discussione evitala come fanno molti altri, perchè è la terza volta che entri a gamba tesa sui miei interventi senza portare nessun contributo.

È come per i film dell'orrore, ti fanno paura, vorresti evitarli o chiudere gli occhi durante la proiezione ma non ce la fai... devi guardarli!
 
  • Haha
Reactions: EMAC and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho guardato il video ma io penso una cosa, qualsiasi cosa uno faccia serve. L'unica cosa che serve proprio a nulla è stare sul divano.
Quindi, intanto, non esistono allenamento inutili.
Poi bisogna vedere soprattutto con i tempi limitati cosa può servire di più o meno, questo è un discorso diverso.
Personalmente ritengo che in prima battuta la cosa che serve di più sia andare, andare come si può e come piace.
Poi chi ha come voi tanti km nelle gambe, oltre tot conviene fare lavori più specifici, perché altrimenti dopo un po' si va solo per divertirsi e non per allenarsi.
Da quel che ho capito, non ho visto il video (adesso non posso) ma mi pare di intuire che si riferisca alle sfr, che sono ancora nel set di qualsiasi ciclista, ma ne è mutata fondamentalmente la quantità, in rapporto con gli altri allenamenti.
D' accordo su tutto ovviamente, solo che nel video i due preparatori non parlano di SFR, poi quando avrai tempo lo guarderai.
La polemica in realtà se mi ricordo bene non è tanto su quello che si fa, ma sul "rifiutare" di allenarsi anche in agilità. Fermo restando che ciascuno fa quello che preferisce, mica viene la police du velò a controllare quello che fai.
Agilità....... cos' è l' agilità ? Usare il rapporto più agile possibile o avere la forza e la capacità di girare un rapporto lungo ad un elevato numero di rpm ?
Aggiungo, a mio modesto parere nell'allenamento conta la varietà; si la continuità, sia chiaro, ma anche la varietà. E possibilmente toccare i nostri punti deboli ogni tanto, quello in cui insomma, andiamo un po' peggio.
Conta la varietà e la progressività.

Vado.......ciauz
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB