Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.474
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nell'era del tubeless e della camere in tpu (con tutti i vantaggi che hanno questi 2 sistemi rispetto al tubolare), davvero c'è ancora gente che usa il tubolare?
Mica devo buttare via le mie (ottime) ruote in carbonio per tubolari! Anzi, personalmente cerchi in carbonio e freni rim solo con i tubolari.
Sulle camere in TPU ho sentito pareri discordanti, per cui io continuo col solito butile..

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Unico problema dei tubolari è proprio la scarsa offerta e dunque i costi alti... soprattutto in caso di foratura.

Per il resto solo vantaggi per me.

Rimane comunque per un amatore il sistema con camera d'aria in butile da 3 euro nettamente il più pratico ed economico.

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
Quanti (e se secondo voi sono realmente percepibili) watt si disperdono con un setup Tubolari Tufo top di gamma (Elite S3 e il nuovo Prima Comtura) + nastro biadesivo rispetto a un setup con gomme tubeless sempre top di gamma (tipo Vittoria Corsa Pro)? Chiedo questo perchè attualmente ho montato questi tubolari su ruote in carbonio Campagnolo Bora Ultra e mi viene il "terrore" che siano realmente molto meno scorrevoli di una configurazione tubeless, anche fosse su ruote in alluminio di primo allestimento. Adesso che ho anche il powermeter, vorrei intraprendere un piccolo esperimento "scientifico" a riguardo, perchè nonostante in rete si possano trovare le resistenze al rotolamento testate in laboratorio nettamente a favore del tubeless o addirittura del copertoncino con camera in latex, ancora oggi molti hanno dubbi sul comportamento reale della gomma su strada e sarebbe molto interessante capire se anche per noi amatori ha un senso valutare queste perdite di watt

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quanti (e se secondo voi sono realmente percepibili) watt si disperdono con un setup Tubolari Tufo top di gamma (Elite S3 e il nuovo Prima Comtura) + nastro biadesivo rispetto a un setup con gomme tubeless sempre top di gamma (tipo Vittoria Corsa Pro)? Chiedo questo perchè attualmente ho montato questi tubolari su ruote in carbonio Campagnolo Bora Ultra e mi viene il "terrore" che siano realmente molto meno scorrevoli di una configurazione tubeless, anche fosse su ruote in alluminio di primo allestimento. Adesso che ho anche il powermeter, vorrei intraprendere un piccolo esperimento "scientifico" a riguardo, perchè nonostante in rete si possano trovare le resistenze al rotolamento testate in laboratorio nettamente a favore del tubeless o addirittura del copertoncino con camera in latex, ancora oggi molti hanno dubbi sul comportamento reale della gomma su strada e sarebbe molto interessante capire se anche per noi amatori ha un senso valutare queste perdite di watt
più scientifico di un test di laboratorio cosa pensi ci sia?
quei test ti danno il valore della gomma a parità di tutte le altre condizioni.
poi potrebbe succedere che per combinazioni diverse ci siano risultati differenti, ma per un utilizzatore, che verosimilmente avrà una sola coppia di ruote, è ragionevole ritenere quei risultati abbastanza attendibili...
e, infine, IMHO, no, non ha senso valutare quelle perdite di W, nemmeno per un pro, a meno che non stia facendo una crono o prova in pista dove la vittoria è questione di decimi di secondo...
poi se si parla di sensazioni personali tutto è lecito...

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
poi potrebbe succedere che per combinazioni diverse ci siano risultati differenti, ma per un utilizzatore, che verosimilmente avrà una sola coppia di ruote, è ragionevole ritenere quei risultati abbastanza attendibili...
e, infine, IMHO, no, non ha senso valutare quelle perdite di W, nemmeno per un pro, a meno che non stia facendo una crono o prova in pista dove la vittoria è questione di decimi di secondo...
Su certi siti si parla di perdite di 6 W per ruota a 30 km orari cioè 12 W in totale, non mi sembrano proprio pochi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.792
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Su certi siti si parla di perdite di 6 W per ruota a 30 km orari cioè 12 W in totale, non mi sembrano proprio pochi
12W a 30kmh tra tubolari e tl, pari qualità sia degli stessi che delle ruote, mi pare una di quelle vac...te che mi piacerebbe proprio conoscere il link per verificare

• Mi piace
Reactions: bradipus

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ci sono siti su cui si parla di qualsiasi cosa...non necessariamente tutto corrisponde al vero.

Valuta tu.... attualmente ogni studio "scientifico" non fa altro che smentire il precedente. Oggi è meglio il tubeless, domani il tpu, dopodomani il tubolare. Usa quello che ti piace di più tanto per noi non cambia una sega

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina

bisogna sempre saper leggere poi i test. spesso i confronti vengono fatti a parità di pressione.

è del tutto evidente che un tubolare generalmente lavora a pressioni ben diverse.

un tubeless da 25mm su un cerchio con canale interno da 19 e uno con canale interno da 23 avrà dimensioni esterne diverse e pressioni diverse (un maggior volume a parità di pressione porterà a una resistenza al rotolamento migliore).

il tubolare per esperienza invece mantiene sempre la stessa sezione (25mm).

in queste condizioni probabilmente si possono verificare queste enormi differenze di watt. strano però come i prof non utilizzino tutti le stesse coperture se possono dare questi vantaggi...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono una tale enormità in relazione alla sola differenza di tipo di copertura che sembra allora persino verosimile, a questo punto, che cambiando tipologia di telaio, per esempio, si possano davvero incrementare le prestazioni di molto : è evidentemente una baggianata, siti o non siti.
P.s. Se la mattina faccio tanta popò quanti watt guadagno?

Ultima modifica:

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Basta non comprarli
Io, dopo anni (e qualche problema) con i Veloflex, uso i Vittoria Rally ed i Continental Speinter, che costano come un copertoncino e vanno comunque bene.
Tanto, anche quest'anno non mi convocano per il Tour...
i Vittoria Rally vorrei prenderli anche io da usare adesso in allenamento per testare un paio di ruote.
Volevo chiederti....c'è rischio foratura o avendo tanti TPI dovrebbero resistere alla forature ?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.474
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i Vittoria Rally vorrei prenderli anche io da usare adesso in allenamento per testare un paio di ruote.
Volevo chiederti....c'è rischio foratura o avendo tanti TPI dovrebbero resistere alla forature ?
Per mia esperienza, in generale, a parità di tipo di copertura (copertoncino, tubolare o tubeless) la foratura non è questione di più o meno tpi, ma solo di sfiga.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sono una tale enormità in relazione alla sola differenza di copertura che sembra a questo punto che cambiando tipologia di telaio ti possa davvero incrementare le prestazioni di molto, ovvero è una baggianata siti o non siti.
P.s. Se laattina faccio tanta popò quanti watt guadagno?
Se uno considera che ogni telaio che esce promette watt in più, ogni ruota idem, qualche watt in più con gabbia ceramicspeed, da una gomma all' altra altri watt di vantaggio, l'abbigliamento, ecc......in pratica fai la somma e uno che compra l'ultima moda dovrebbe avere centinaia di watt di vantaggio rispetto a uno che gira con una bici di 7/8 anni fa :)))::sborone::==

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alla fine questi Rally come si comportano?
Io sento pareri contrastanti.
Chi li ha potrebbe, cortesemente, valutare in un punteggio da 1 a 5 , dove 5 rappresenta la massima soddisfazione,i seguenti aspetti?
1. resistenza alle forature
2. facilità di montaggio
3. sicurezza
4. comfort
5. grip
6. scorrevolezza
7. facilità di riparazione con pit-stop o simili
8. rapporto qualità/prezzo.

Al momento sembrano essere l' unica alternativa a basso costo se si vuole utilizzare i tubolari.
Dopo si passa subito agli sprinter che tuttavia non hanno la carcassa in cotone come dovrebbero avere rally