Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@andry96 @AXA @never give up!
voi che siete informati e/o avete già sperimentato, dato che vorrei provare pure io queste barrette di marshmallow, al posto del burro cosa potrei usare...? probabilmente quella grammatura in quel numero di barrette non fa nulla ma vorrei evitare rischi dato che ogni tanto mi crea problemi allo stomaco (niente di grave, solo pesantezza ed un pò di fatica a digerirlo)...

Con la classica colazione a base di carbo , e l'uscita dopo circa 1 h / 1.30 , iniziate da subito ad assumere il gel o saltate la prima ora in quanto "coperta " dai carbo della colazione?
la risposta esatta penso che sia il classico "dipende"...detto ciò per comodità io inizio sempre da subito (15-20' dopo la partenza) e poi in base ad intensità e/o lunghezza valuto il quantitativo orario...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
voi che siete informati e/o avete già sperimentato, dato che vorrei provare pure io queste barrette di marshmallow, al posto del burro cosa potrei usare...? probabilmente quella grammatura in quel numero di barrette non fa nulla ma vorrei evitare rischi dato che ogni tanto mi crea problemi allo stomaco (niente di grave, solo pesantezza ed un pò di fatica a digerirlo)...

la risposta esatta penso che sia il classico "dipende"...detto ciò per comodità io inizio sempre da subito (15-20' dopo la partenza) e poi in base ad intensità e/o lunghezza valuto il quantitativo orario...
L'ideale sarebbe olio/burro di cocco che ha una vaga percentuale di grassi mct
In alternativa direi qualunque altro grasso, l'olio di oliva rischia di lasciare un leggero retrogusto( difficile se ne usi poco) in alternativa oli di semi
Potresti anche farne a meno, la ricetta base è senza, però imho del grasso rende più facile la preparazione visto che i marshmallow non si attaccano al fondo della pentola

Ah io ho raggiunto l'emozionante risultato di finirne una teglia senza mangiare nemmeno una barretta durante l'attività :cry: ;pirlùn^

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL

La ricetta che mi ha dato la WT l’olio di cocco (non il burro), oltre ad avere grassi mct non contiene tracce di latticini e vedrai che hai zero problemi riguardo alla digestione.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Visto che ti hanno già risposto aggiungo solo che una sfornata ho provato a farla senza grassi ed è riuscita bene comunque.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Con la classica colazione a base di carbo , e l'uscita dopo circa 1 h / 1.30 , iniziate da subito ad assumere il gel o saltate la prima ora in quanto "coperta " dai carbo della colazione?

Io, il 90% delle volte, comincio ad integrare dopo 30 minuti

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
domanda tecnica

nelle mie uscite invernali esco appena torno da lavoro, alle 18.30 circa, e sto in giro 60-90 minuti al massimo.
Faccio su e giu in paese e dintorni, con la mtb, Z2-Z3 spannometricamente...a volte quando non fa freddo ci inserisco qualche cosa di piu veloce (scatti o salite da 5 minuti in Z4-5)

Poi torno a casa, doccia e cena.

In questi casi non mi porto dietro assolutamente nulla come cibo, anche perchè non mi fermo nemmeno un secondo, al massimo mangio una banana mezz'ora prima di uscire. E' gia tanto se finisco di bere la borraccia d'acqua.
A memoria non credo di aver mai avuto fame durante questo tipo di giri.

Darebbe, secondo voi, benefici portare qualcosina da sgranocchiare "durante"?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
domanda tecnica

nelle mie uscite invernali esco appena torno da lavoro, alle 18.30 circa, e sto in giro 60-90 minuti al massimo.
Faccio su e giu in paese e dintorni, con la mtb, Z2-Z3 spannometricamente...a volte quando non fa freddo ci inserisco qualche cosa di piu veloce (scatti o salite da 5 minuti in Z4-5)

In questi casi non mi porto dietro assolutamente nulla come cibo, anche perchè non mi fermo nemmeno un secondo, al massimo mangio una banana mezz'ora prima di uscire. E' gia tanto se finisco di bere la borraccia d'acqua.

anche io sono nella tua stessa situazione (anche se indoor) e nelle sedute più impegnative aggiungo un po di carbo in borraccia ma se dovessi fare z2-z3 per max 90 min non mangerei nulla ne prima ne dopo visto che ho la cena subito dopo. Chiaramente a meno che non si voglia dimagrire dovresti tenere conto dell'attività nel conteggio calorico settimanale; poi chiaro che se devi spingere o fare prestazione il discorso cambia

• Mi piace
Reactions: makkio

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
domanda tecnica

Dipende da quanto sei a digiuno ma per stare dalla parte della ragione metterei dei carbo nella borraccia da modulare in base all'intake della giornata.

• Mi piace
Reactions: makkio and andry96

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Dipende da quanto sei a digiuno ma per stare dalla parte della ragione metterei dei carbo nella borraccia da modulare in base all'intake della giornata.
pranzo in ufficio alle 13.30, la mattina la (abbondante) colazione è alle 7 e solitamente faccio uno spuntino alle 11

carbo in borraccia no, sia perchè costano sia perchè non ho tempo di star li a diluirli prima di uscire (gia è tardi ed il tempo è poco).
quelli li uso solo quando faccio il lungo la domenica, che ho tempo di prepararli con calma, ed in gara.

@Kicker no, non devo dimagrire. Anzi ho gia raggiunto il mio peso forma, metterei su volentieri 1-2 kg di massa muscolare ma mi secca andare in palestra e fare gli esercizi a casa :mrgreen:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
pranzo in ufficio alle 13.30, la mattina la (abbondante) colazione è alle 7 e solitamente faccio uno spuntino alle 11

carbo in borraccia no, sia perchè costano sia perchè non ho tempo di star li a diluirli prima di uscire (gia è tardi ed il tempo è poco).
quelli li uso solo quando faccio il lungo la domenica, che ho tempo di prepararli con calma, ed in gara.

@Kicker no, non devo dimagrire. Anzi ho gia raggiunto il mio peso forma, metterei su volentieri 1-2 kg di massa muscolare ma mi secca andare in palestra e fare gli esercizi a casa :mrgreen:
Le maltodestrine sono la cosa più economica che ci sia, ne butti 2/3 misurini in borraccia, una shakerata e sei a posto, ti porta via 30" se te la prendi calma. Credo sia la soluzione più efficace per te, altrimenti potresti buttare giù un gel prima di partire, ma è ben più costoso che non i carbo in borraccia.
Oppure non aggiungere niente, ma inserirei uno spuntino nel pomeriggio.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Le maltodestrine sono la cosa più economica che ci sia, ne butti 2/3 misurini in borraccia, una shakerata e sei a posto, ti porta via 30" se te la prendi calma. Credo sia la soluzione più efficace per te, altrimenti potresti buttare giù un gel prima di partire, ma è ben più costoso che non i carbo in borraccia.
comunque puoi usare anche zucchero e magari un po di limone per il gusto, tanto non devi metterne molto

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
peraltro la borraccia si può preparare al mattino in modo da averla già pronta

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici

penso che lo spuntino sarebbe ideale al pomeriggio piuttosto che al mattino( o farli entrambi) per arrivare carico all'allenamento che è poi fattibile senza alimentarsi se di queste durate( non che sia un male mangiare soprattutto se serve mentalmente ma non è fondamentale

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ha un buco di 6 ore tra pranzo ed allenamento, se non vuole assumere nulla durante sarebbe opportuno uno spuntino nel pomeriggio.
si vero, dipende anche da quanto mangi a pranza, poi è soggettivo, nel mio caso pranzo verso le 11.30-12.00 e fino a cena non assumo altro (a meno che non abbia un allenamento veramente difficile) e mi trovo bene cosi, poi mangio tanto a cena. Questo però è il mio modo e non è il più ortodosso ma mi trovo bene

• Mi piace
Reactions: makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Proverò lo spuntino nel pomeriggio
A volte in realtà lo faccio, subito prima di allenarmi o prima di uscire dall'ufficio mangio una banana o una barretta (forse ho dimenticato di scriverlo) ma altre volte me ne dimentico.
Cercherò di prestarci piu attenzione.

Questo fino a fine marzo, che tanto poi da aprile col cambio dell'ora mangio sempre qualcosina prima e qualcosa anche durante, visto che (si spera) le uscite si allungano sulle 2 ore!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Proverò lo spuntino nel pomeriggio
A volte in realtà lo faccio, subito prima di allenarmi o prima di uscire dall'ufficio mangio una banana o una barretta (forse ho dimenticato di scriverlo) ma altre volte me ne dimentico.
Cercherò di prestarci piu attenzione.

Questo fino a fine marzo, che tanto poi da aprile col cambio dell'ora mangio sempre qualcosina prima e qualcosa anche durante, visto che (si spera) le uscite si allungano sulle 2 ore!
pero nn ho capito , senti il bisogno in quei 60minuti di piu energia di fame ...o che?

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
pero nn ho capito , senti il bisogno in quei 60minuti di piu energia di fame ...o che?
No @sepica , francamente non sento il bisogno di nulla. A mala pena bevo l acqua (anche perche complice il freddo e il buio la sete proprio non mi viene).

Ma notoriamente non sono uno che sente granchè la fame in bici, scrissi in proposito tempo fa che ero solito fare i lunghi mangiando ben poca roba, salvo poi avere crollo dopo il rientro. Ed infatti in quel contesto l aumento dell introito durante il giro ha dato ottimi risultati.

Motivo per cui mi chiedevo se magari non fosse il caso di mettere dentro un po di benzina anche se le sensazioni mi dicono che non ce ne sia bisogno.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
puoi assumere qualcosa, ma non è strettamente necessario...

qualche novità in merito...