TDEE – SPESA ENERGETICA GIORNALIERA TOTALE

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
TDEE – SPESA ENERGETICA GIORNALIERA TOTALE.

Se ti sembra di stare seduto di più e muoverti di meno, potresti cercare dei modi semplici per bruciare più energia. Fortunatamente, ci sono alcuni modi per aumentare la tua spesa energetica giornaliera totale (TDEE) e non tutti richiedono un allenamento. Muoversi semplicemente di più, portare il cane a fare una passeggiata in più o anche pulire il bagno può aiutare ad aumentare la tua TDEE.

La TDEE è una stima di quante calorie bruci attraverso le tue funzioni corporee e l'attività fisica. Calcolare la tua TDEE non solo ti dà un'idea di se ti stai muovendo abbastanza, ma potrebbe anche avere un impatto sui tuoi piani di gestione del peso, perché crea una stima del tuo attuale consumo calorico.

Di seguito esamineremo più da vicino cos'è la TDEE e quali fattori la influenzano e ti offriremo alcuni suggerimenti su come aumentare la tua TDEE semplicemente ripensando alla tua giornata e aggiungendo più movimento, tutto può essere facilmente incorporato nella tua giornata senza aggiungere qualcos'altro alla tua lista di cose da fare.

COS'È LA SPESA ENERGETICA GIORNALIERA TOTALE (TDEE)?
Il dispendio energetico giornaliero totale (TDEE) è il numero di calorie che bruci nell'arco di 24 ore. Queste calorie derivano dal lavoro che il tuo corpo svolge per mantenerti in vita, tra cui le funzioni cerebrali, la respirazione, la digestione e così via, nonché tutte le tue attività fisiche. Nel complesso, il TDEE include tutto, dall'agitazione alla tua routine di esercizi.

Tutto il lavoro che il tuo corpo svolge a riposo è chiamato dispendio energetico a riposo (REE) o tasso metabolico basale (BMR). La componente BMR del tuo TDEE costituisce circa il 60%-70% della spesa totale di una persona media.

Il dispendio energetico non a riposo (NREE) è un mix di tre componenti che includono la termogenesi non da esercizio (NEAT), l'effetto termico del cibo (TEF) e la termogenesi da attività fisica (EAT).

PROCESSI METABOLICI (BMR)
Il tuo tasso metabolico basale (BMR) è la quantità di energia sotto forma di calorie necessaria per le tue funzioni vitali a riposo mentale, fisico e digestivo completo. Questi sono processi che avvengono automaticamente. Il tuo tasso metabolico a riposo (RMR) è il numero di calorie necessarie per questi stessi processi a riposo, tra cui respirazione, processi cerebrali, digestione e circolazione sanguigna. Il tuo BMR costituisce la maggior parte del tuo consumo calorico giornaliero (TDEE) a circa il 60%-70% delle calorie totali per la persona media.

EFFETTO TERMICO DEL CIBO (TEF)
L'effetto termico del cibo (TEF) misura quante calorie impiega il tuo sistema digerente per elaborare gli alimenti.
I tre macronutrienti, carboidrati, proteine e grassi, richiedono una diversa quantità di energia per essere scomposti e assimilati nel tuo sistema digerente. Il TEF rappresenta circa il 10% del tuo dispendio energetico giornaliero totale (TDEE).

• Le proteine richiedono la maggior parte dell'energia per essere digerite, con il 20%-30% delle calorie delle proteine utilizzate per digerirle
  • I carboidrati richiedono dal 5% al 10%
  • I grassi richiedono dallo 0% al 3% al massimo.

Tuttavia, il modo in cui l'effetto termico del cibo funziona nel corpo di ognuno è unico e dipende da diversi fattori, tra cui età, livello di attività fisica, sensibilità all'insulina e composizione del pasto.

ATTIVITÀ FISICA
La tua attività è il movimento che il tuo corpo fa durante il giorno. Questo può essere qualsiasi cosa, dall'esercizio intenzionale e dal movimento generale, alla pulizia della casa e persino all'irrequietezza.

L'energia utilizzata per l'esercizio è chiamata termogenesi da attività di esercizio (EAT), mentre i movimenti involontari sono chiamati termogenesi da attività non di esercizio (NEAT)

EAT rappresenta circa il 5% del TDEE in media, mentre NEAT rappresenta il 15% o più del TDEE in media.

USARE NEAT PER MIGLIORARE LA TUA SALUTE
Si pensa che NEAT sia uno dei modi in cui il nostro corpo gestisce il nostro peso. Se ingrassiamo, NEAT tende ad aumentare; mentre quando perdiamo peso, NEAT spesso crolla e le persone finiscono per stare sedute di più senza muoversi molto.

Potremmo arrivare ad apprezzare che l'attività fisica spontanea non è affatto spontanea, ma attentamente programmata.

Una revisione ha osservato che i benefici di NEAT vanno ben oltre le calorie extra consumate. Fare più NEAT significa anche meno rischi di sindrome metabolica, eventi cardiovascolari e morte per tutte le cause. Inoltre, la ricerca dimostra che l'inattività può annullare il duro lavoro che metti nell'esercizio intenzionale. Combattere il comportamento sedentario con NEAT ti aiuta a raccogliere i benefici dei tuoi allenamenti.

FATTORI CHE INFLUENZANO LA SPESA ENERGETICA
Quante calorie bruci ogni giorno è unico come te. Ogni persona brucerà un numero diverso di calorie ogni giorno. Utilizzando calcolatrici e formule, è possibile fare delle ipotesi e da queste ipotesi, è possibile elaborare un piano per raggiungere il proprio obiettivo, che si tratti di mantenere il peso, aumentare o perdere peso.

I fattori che influenzano il dispendio energetico includono età, livello di attività, composizione corporea, dimensioni, peso, eventuali malattie o patologie, ormoni e genetica.

Il TDEE può diminuire a causa dell'età avanzata, di una percentuale di grasso corporeo più significativa rispetto alla massa muscolare, di un basso peso corporeo, di influenze ormonali come la menopausa, di uno stile di vita sedentario, di un metabolismo più lento e di una genetica.

Nel frattempo, il TDEE può essere più alto se si ha una percentuale di massa muscolare più alta rispetto al grasso corporeo, ormoni, genetica, uno stile di vita attivo, un metabolismo più veloce e un peso corporeo più elevato.

Il muscolo è un tessuto metabolicamente attivo, mentre il grasso non lo è. Ciò significa che il muscolo brucia più calorie anche a riposo. Inoltre, i cambiamenti ormonali che si verificano quando si ha una maggiore massa muscolare o si è in procinto di costruire nuovi muscoli possono aumentare il dispendio energetico.

COME AUMENTARE LA SPESA ENERGETICA QUOTIDIANA
Per aumentare la tua spesa energetica giornaliera, è consigliabile includere più attività fisica nella tua giornata. L'attività fisica è il modo più semplice per modificare il tuo TDEE, considerando che i fattori più significativi del TDEE non sono sotto il tuo controllo, come il tuo BMR.

Le strategie a breve termine per aumentare il tuo TDEE includono esercizi pianificati intenzionalmente e aggiungere più movimento alla tua giornata camminando/muovendoti di più e sedendoti di meno. Le strategie a lungo termine includono l'aumento della massa muscolare, la riduzione del tempo trascorso a dieta che può rallentare il tuo metabolismo e un'alimentazione nutriente ricca di proteine.

Puoi anche aumentare la tua spesa energetica giornaliera facendo uno sforzo consapevole per aggiungere più movimento alla tua giornata. Questo potrebbe includere qualcosa di semplice come prendere le scale, scendere dall'autobus una fermata prima di quanto dovresti in modo da camminare di più o trasportare la spesa per una distanza maggiore.

MODI PER AUMENTARE LA TUA SPESA ENERGETICA QUOTIDIANA
Pulire la tua casa o una stanza in particolare.
Fare una passeggiata intorno all'isolato o portare a spasso un animale domestico.
Impostare un timer (o un orologio) per le pause di movimento durante il giorno.
Prendere le scale (invece di usare l'ascensore o la scala mobile).
Scegliere un parcheggio più lontano dalla destinazione.
Pianificare una riunione a piedi.
Utilizzare una scrivania in piedi.

CONCLUSIONE
Quante calorie bruci in un giorno dipende da diversi fattori che sono fuori dal tuo controllo. Il modo migliore per aumentare il tuo TDEE è aggiungere esercizio alla tua giornata e ridurre il tempo trascorso in posizione sedentaria. Questi piccoli cambiamenti forniranno una serie di benefici come rischi ridotti di malattie, durata della vita più lunga, migliore salute mentale e altro ancora.

Conoscere il tuo TDEE può anche aiutarti a creare un piano per il mantenimento, l'aumento o la perdita di peso. Per perdere peso, è meglio una combinazione di nutrizione ed esercizio. Assicurati di consultare un professionista del fitness o un nutrizionista registrato, tuttavia, prima di apportare modifiche alla tua dieta e ai tuoi piani di esercizio, possono aiutarti a stabilire obiettivi adatti a te e alla tua situazione.

FONTE: https://www.3dleisure.com/tdee-total-daily-energy-expenditure

Allegati

• TDEE-–-Total-Daily-Energy-Expenditure.pdf
    455 KB · Visite: 4

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho messo un paio di volte (ogni volta per 3 giorni) un holter metabolico, così non devo rompermi le balle a sapere quanto consumo nelle varie attività diverse dal ciclismo o corsa; per inciso non consumo nulla, niente, nisba, zero, maledetto corpo umano di cacchina

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
@Kicker approfitto per chiederti questa cosa
Con l' hotler metabolico ti trovi nella corsa come consumi calorici con la famosa formula 1kcal x peso x km ?
Leggermente più bassi ma conta che io ho (o per meglio dire avevo) una corsa molto conservativa visto che ero specializzato in corse lunghe, quindi per esempio quasi nessun movimento del braccio anche a velocità più sostenute, inoltre ero molto efficiente con passi corti, alta cadenza e nessun saltello. A me tornava più un 0.8 se correvo in pianura. In salita fino a che tenevo le stesse velocità era più o meno lo stesso consumo e la formula ci azzeccava, all'aumentare della pendenza (e quindi riducendo la velocita) non ho trovato un vero e proprio formula matematica ma era un po a cazzum.

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
@Kicker approfitto per chiederti questa cosa
Con l' hotler metabolico ti trovi nella corsa come consumi calorici con la famosa formula 1kcal x peso x km ?

a me risulta 0.7kcal*kg*km, cioè "a me" per modo di dire, i testi riportano così, perlomeno per la camminata a qualsiasi andatura, poi forse sulla corsa ovviamente sempre pianeggiante potrà esserci un minimo in più, ma non certo il 30% in più.

applewatch e varie app utilizzate, mi confermano ciò, io sono 72kg e sono sempre a 50kcal/km, passeggiata o trekking che sia.

ultima camminata di poco fa, 347kcal totali su 4.23km, levate le 100kcal di resting (le calorie a riposo) siamo li.
IMG_0866.PNG

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
è la formula di margaria

il coefficiente di tiene 1 per stare nel mezzo tra 0.85 e 1.15, nel mio caso era 0.8 ma solo perchè come dicevo ero molto efficiente

Stan il venditore di navi usate di monkey island, quando corre brucia un sacco perchè non è molto efficiente :-)xxxx

PFWOLfq.gif

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
è la formula di margaria

il coefficiente di tiene 1 per stare nel mezzo tra 0.85 e 1.15, nel mio caso era 0.8 ma solo perchè come dicevo ero molto efficiente

Probabilmente se uno non è un super tecnico, tipo la signora che va a camminare ogni tanto "per dimagrire" è meglio fornire dei valori arrotondati per difetto, altrimenti poi si illudono di bruciare chissà cosa e poi la sera ci scappa un risotto, perché con quello che ho bruciato, me lo posso concedere.....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Probabilmente se uno non è un super tecnico, tipo la signora che va a camminare ogni tanto "per dimagrire" è meglio fornire dei valori arrotondati per difetto, altrimenti poi si illudono di bruciare chissà cosa e poi la sera ci scappa un risotto, perché con quello che ho bruciato, me lo posso concedere.....

Sono d'accordissimo, è pieno di gente che si fa dei culi incredibili al lavoro, delle donne che si fanno dei culi incredibili mandando avanti la casa, altre si fanno dei culi incredibili stando dietro ai figli ma più si fanno culo e più sono grasse.....

E ovviamente tutti mangiano pochissimo…

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono d'accordissimo, è pieno di gente che si fa dei culi incredibili al lavoro, delle donne che si fanno dei culi incredibili mandando avanti la casa, altre si fanno dei culi incredibili stando dietro ai figli ma più si fanno culo e più sono grasse.....

E ovviamente tutti mangiano pochissimo…

posso immaginare, certi discorsi li sento io in ufficio o durante il pranzo al bar, posso immaginare te in negozio.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
TDEE, NEAT, EAT, MBR, TEF........

non certo per la casalinga di Voghera.........

Gli acronimi, mica devi impararli a memoria, mi sembrano una lettura estremamente semplice che spiega tantissime cose soprattutto sul perché poi la gente non dimagrisce.

Ti spiega che il metabolismo basale conta fino a un certo punto ed è quasi totalmente dipendente dalle tue masse muscolari, E quindi le millenarie chiacchiere sul metabolismo, lasciano il tempo che trovano.

Per chi non fa molto sport e quindi ha un EAT basso o nullo, il NEAT diventa importante, ma non sono segreti della massoneria, lo sento dire da quando sono piccolo che è meglio far le scale piuttosto che prendere l'ascensore, che è meglio andare a comprare il giornale a piedi piuttosto che prendere il motorino che meglio fare una passeggiata piuttosto che stare seduti sul divano e così via.

Però se sai bene cosa sono le varie cose, poi a meno che non sei in malafede con te stesso, eviti di mitizzarle o di renderle chissà quanto importanti, un conto è sapere che se fai una passeggiata di un paio di chilometri probabilmente bruci un centinaio di calorie, ma se vuoi fare la passeggiata "per bruciare il pranzo di Natale "probabilmente devi arrivare a Cipro e tornare indietro.

Poi, se uno legge che per assumere gli alimenti si bruciano delle calorie e da lì gli piace capire che più mangia più calorie brucia, avrà una delusione.

Sono articoli per chi ha interesse ad imparare, se sei uno di quelli che va all'Apericena, ci sta un'ora e mezza, durante l'Apericena dice che non trova il tempo di andare in palestra, ha il metabolismo lento e le diete le ha provate tutte e intanto si spara 1500 cal solo di Apericena, sicuramente può fare a meno di leggere questo articolo e anche tanti altri.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Gli acronimi, mica devi impararli a memoria, mi sembrano una lettura estremamente semplice che spiega tantissime cose soprattutto sul perché poi la gente non dimagrisce.

Ti spiega che il metabolismo basale conta fino a un certo punto ed è quasi totalmente dipendente dalle tue masse muscolari, E quindi le millenarie chiacchiere sul metabolismo, lasciano il tempo che trovano.

Per chi non fa molto sport e quindi ha un EAT basso o nullo, il NEAT diventa importante, ma non sono segreti della massoneria, lo sento dire da quando sono piccolo che è meglio far le scale piuttosto che prendere l'ascensore, che è meglio andare a comprare il giornale a piedi piuttosto che prendere il motorino che meglio fare una passeggiata piuttosto che stare seduti sul divano e così via.

Però se sai bene cosa sono le varie cose, poi a meno che non sei in malafede con te stesso, eviti di mitizzarle o di renderle chissà quanto importanti, un conto è sapere che se fai una passeggiata di un paio di chilometri probabilmente bruci un centinaio di calorie, ma se vuoi fare la passeggiata "per bruciare il pranzo di Natale "probabilmente devi arrivare a Cipro e tornare indietro.

Poi, se uno legge che per assumere gli alimenti si bruciano delle calorie e da lì gli piace capire che più mangia più calorie brucia, avrà una delusione.

Sono articoli per chi ha interesse ad imparare, se sei uno di quelli che va all'Apericena, ci sta un'ora e mezza, durante l'Apericena dice che non trova il tempo di andare in palestra, ha il metabolismo lento e le diete le ha provate tutte e intanto si spara 1500 cal solo di Apericena, sicuramente può fare a meno di leggere questo articolo e anche tanti altri.

Quindi, non ti sembrano un discorsi un po' troppo tecnici, non alla portata dell'uomo della strada?

• Mi piace
  • Wow
Reactions: TheGreek and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quindi, non ti sembrano un discorsi un po' troppo tecnici, non alla portata dell'uomo della strada?

Addirittura? Io direi assolutamente di no, diciamo che avere un'alimentazione corretta normo calorica o in ogni caso cercare di dimagrire è sicuramente più complesso e difficile di quello che crede tanta gente che normalmente non riesce a dimagrire proprio per questo motivo.

come in tanti altri casi della vita, O studi se ne hai la volontà, ormai con Internet la scienza è alla portata di tutti, o ti affidi "ciecamente in maniera acritica" ad una persona competente, cioè un dietologo o nutrizionista, che ti dirà cosa fare e tu da soldatino agirai, io sono convinto al 100% che chi segue un regime alimentare preciso ottiene i risultati che si prefigge.

Chi non dimagrisce è perché non fa una dieta.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Addirittura? Io direi assolutamente di no, diciamo che avere un'alimentazione corretta normo calorica o in ogni caso cercare di dimagrire è sicuramente più complesso e difficile di quello che crede tanta gente che normalmente non riesce a dimagrire proprio per questo motivo.

come in tanti altri casi della vita, O studi se ne hai la volontà, ormai con Internet la scienza è alla portata di tutti, o ti affidi "ciecamente in maniera acritica" ad una persona competente, cioè un dietologo o nutrizionista, che ti dirà cosa fare e tu da soldatino agirai, io sono convinto al 100% che chi segue un regime alimentare preciso ottiene i risultati che si prefigge.

Capisco il tuo ragionamento, fondamentalmente è come con la bicicletta quando hai un problema o la porti da un meccanico bravo o impari ad aggiustartela da te studiando.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

Io al lavoro ho una collega sui cinquant'anni, grassa ma è sempre stata grassa da quando la conosco, cioè almeno 10 anni e lei sostiene di essere a dieta perenne, di non mangiare praticamente nulla e di non capire perché ingrassa, come dici tu esattamente dice sempre di aver provato tutte le diete possibili, ma non servono a niente.

Poi, al bar a pranzo, mangia regolarmente un primo di solito il più lurido che c'è tipo gli gnocchi ai quattro formaggi, "si ma mangio solo questo" di quei prodotti surgelati che ti fanno i bar al volo e poi alla scrivania la vedi più o meno sempre sgranocchiare Wasa, perché dice che fanno dimagrire perché contengono fibre !!! poi leggi le informazioni nutrizionali e sono oltre 300 cal l'etto.