automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E certo, a volte le costruiscono in posti assolutamente inadatti con il solo scopo di rientrare nelle direttive UE e prendere i contributi. Lo vedo qui da me, riescono a creare un pericolo sia per le macchine che per i ciclisti. Ha senso?
No non ha nessun senso, come quelle ciclabili di qualche centinaia di metri che iniziano nel nulla e finiscono nel niente!!!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Hai ragione, non è che si debbano eliminare tutti i parcheggi ma, una volta sono le ambulanze, la volta dopo sono i passi carrai, quella dopo ancora sono i parcheggi....insomma, c'è sempre qualcosa per criticare, osteggiare, denigrare le piste ciclabili!!!
Ho citato te, ma è una domanda per tutti.
Vi piacerebbe percorrere una pista ciclabile in cui ogni 20 metri ci sia un cancello? Personalmente, non credo che sarebbe una soluzione ideale, e se qualcuno si oppone alla costruzione, ne sono contento.

A Teramo, il problema è evidente, si corre il rischio di ostacolare il passaggio delle ambulanze. È giusto sollevare questa preoccupazione. Non si tratta di essere contrari alle piste ciclabili in generale, ma di avere un approccio obiettivo riguardo a questo specifico caso.

PS: Naturalmente, si tende a leggere le notizie quando ci sono problemi; se la pista ciclabile è ben progettata e non ci sono lamentele, non vedo motivo di scrivere articoli a riguardo, imho

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho citato te, ma è una domanda per tutti.
Vi piacerebbe percorrere una pista ciclabile in cui ogni 20 metri ci sia un cancello? Personalmente, non credo che sarebbe una soluzione ideale, e se qualcuno si oppone alla costruzione, ne sono contento.

A Teramo, il problema è evidente, si corre il rischio di ostacolare il passaggio delle ambulanze. È giusto sollevare questa preoccupazione. Non si tratta di essere contrari alle piste ciclabili in generale, ma di avere un approccio obiettivo riguardo a questo specifico caso.

PS: Naturalmente, si tende a leggere le notizie quando ci sono problemi; se la pista ciclabile è ben progettata e non ci sono lamentele, non vedo motivo di scrivere articoli a riguardo, imho
Hai perfettamente ragione ma ho postato quella notizia per evidenziare come, per motivi validi o meno validi, una nuova ciclabile sia, spesso, un problema, come se per risolvere il problema della sicurezza dei ciclisti sia togliere le bici dalla strada, forse se fondassi un partito con lo slogan "vietiamo le vendita delle bici, ridiamo le strade alle auto" probabilmente mi potrei licenziare e avere una poltrona in parlamento.....

• Mi piace
Reactions: bad

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Hai perfettamente ragione ma ho postato quella notizia per evidenziare come, per motivi validi o meno validi, una nuova ciclabile sia, spesso, un problema, come se per risolvere il problema della sicurezza dei ciclisti sia togliere le bici dalla strada, forse se fondassi un partito con lo slogan "vietiamo le vendita delle bici, ridiamo le strade alle auto" probabilmente mi potrei licenziare e avere una poltrona in parlamento.....
Separare i flussi di traffico (= togliere le bici dalla strada quanto più possibile) è un modo per migliorare la sicurezza degli utenti più deboli. Approccio obiettivo, appunto, nessuno sano di mente abolirebbe i marciapiedi perchè "l'automobilita deve starci attento"...

• Mi piace
Reactions: FedeNova12 and bad

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Separare i flussi di traffico (= togliere le bici dalla strada quanto più possibile) è un modo per migliorare la sicurezza degli utenti più deboli. Approccio obiettivo, appunto, nessuno sano di mente abolirebbe i marciapiedi perchè "l'automobilita deve starci attento"...
Con togliere intendevo impedire con ogni mezzo il transito alle bici...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Concordo con quanto dici.
Quando le piste ciclabili non sono separati dalle auto, la sensazione di sicurezza diminuisce. L'esempio del marciapiede è veramente significativo.
A tal proposito, questo vicino dove abito: c'è una pista ciclabile disegnata a dx, senza divisorio (una corsia rossa) mentre a sx ci sono i parcheggi a spina di pesce (un solo senso di marcia). Quando c'è traffico e le biciclette si muovono più velocemente delle auto, si generano dei problemi. Quando un'auto parcheggiata fa retromarcia, spesso chi arriva dalla via principale tende a spostarsi verso destra, sopra la pista ciclabile, per evitare il veicolo in manovra. Purtroppo, questo comportamento non tiene conto che potrebbe arrivare una bici da dietro, (che ha la precedenza).
A mio parere, in una situazione del genere un cordolo (magari basso e in gomma, così da permettere il passaggio in caso di arrivo di un mezzo di soccorso) sarebbe utile.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Più ci penso più vedo che il problema sono i parcheggi. Tolti quelli dall'equazione, in molti posti sarebbe agevole la sequenza, guardando nel senso di marcia da sinistra a destra: carreggiata auto, ciclabile, marciapiede, edifici - separata e suddivisa come meglio si adatta alla situazione. Forse una cosa praticabile sarebbe creare aree di parcheggio dove concentrare le auto (cercando di fare sì che siano in strada per muoversi) da dove le persone si spostino a piedi o mezzi leggeri.

EDIT: aggiungo una cosa che avevo dimenticato e mi è stata ricordata dalla risposta di @sembola (grazie per gli interventi molto interessanti): oltre allo spazio, uno svantaggio dei parcheggi è il pericolo che creano quando sono attigui alla ciclabile, nelle varie fasi di entrata/uscita, apertura sportelli, carico e scarico ecc. Un problema non gigantesco ma che va considerato.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quando le piste ciclabili non sono separati dalle auto, la sensazione di sicurezza diminuisce.
Non solo a sensazione, ma oggettivamente.
Poi occorre essere pragmatici e riconoscere che una corsia ciclabile in separata sede non è sempre praticabile per motivi di spazio. Credo di averlo già raccontato, ma perfino in Belgio (dove le ciclabili "vere" sono onnipresenti) nei centri urbani spesso ci sono "solamente" delle corsie, talvolta evidentemente marcate, talvolta solo indicate con le frecce dette "chevron". Non è la soluzione migliore, ma è migliore tra quelle praticabili effettivamente.

A mio parere, in una situazione del genere un cordolo (magari basso e in gomma, così da permettere il passaggio in caso di arrivo di un mezzo di soccorso) sarebbe utile.
Il cordolo basso, perlomeno alle nostre latitudini, è meglio della striscia di vernice, ma rappresenta un deterrente nullo all' abuso da parte degli altri utenti. Sempre citando il Belgio, in una strada di Evere dotata di dossi "quadrati" il comune ha installato dei birilli a lato, per impedire che l'automobilista che non vuole rallentare troppo invada la pista ciclabile a fianco con tutti i rischi del caso.
1739371771159.png

Più ci penso più vedo che il problema sono i parcheggi.
Si ma anche no.
Si, nel senso che rimuovere una corsia dedicata al parcheggio consente di liberare spazio per il movimento di tutti i veicoli.
No, nel senso che occorre fare i conti con le dimensioni della sede stradale e più in generale con la situazione urbanistica.

Per esempio, prendiamo questa strada di Schaerbeek, uno di comuni che compongono Bruxelles:
1739371482569.png
C'è posto per tutti: due corsie di parcheggio, due ciclabili ed una per il transito delle auto. MA: abbiamo una sede stradale molto ampia e nonostante questo si è dovuto ricorrere al senso unico per farci entrare tutto (primo compromesso). Inoltre in quella strada, come in TUTTA l'area urbana di Bruxelles possono parcheggiare liberamente solo i residenti (secondo compromesso).

Insomma, i parcheggi sono un problema difficilmente risolvibile.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dove non si possono fare ciclabili ben separate per ragioni di spazio, le pit line rosse a terra possono essere un buon compromesso.
Devono però essere distanziate dalle auto in sosta per il problema "portiere" e per "sto facendo retromarcia per posteggiare".
Inutile dire che non bisogna parcheggiarci sopra, è ovvio, ma bisogna considerare la possibilità che possa anche essere utilizzata in situazioni di emergenza dagli autorizzati.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Dove non si possono fare ciclabili ben separate per ragioni di spazio, le pit line rosse a terra possono essere un buon compromesso.
Devono però essere distanziate dalle auto in sosta per il problema "portiere" e per "sto facendo retromarcia per posteggiare".
Inutile dire che non bisogna parcheggiarci sopra, è ovvio, ma bisogna considerare la possibilità che possa anche essere utilizzata in situazioni di emergenza dagli autorizzati.
E invece, la maggior parte, sono a fianco dei parcheggi, addirittura a Rovigo ne hanno fatta una contromano!!!

• Wow
Reactions: fabiopon

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Della serie , quando fai tutto bene ma non tutto , torno a casa in scooter, piove, strada in leggera salita , macchine che procedono a passo d' uomo, mi faccio un po' sulla sx e vedo un tizio con bici elettrica, giubbino alta visibilità, bene ! Casco con lucetta , bene ! Che va esattamente nel mezzo della strada, in quella frazione di secondo dove ho pensato di passare tutti , il tizio senza fare nessuna segnalazione col braccio ,svolta a sx .
Ma porco2 , sei uno che evidentemente sai che per strada occorrono le dotazioni di sicurezza, poi giri a 10km/h senza nessun preavviso.
Vabbè non è successo niente, però mi ha fatto pensare...

• Mi piace
  • Angry
Reactions: fabiopon and 4x16

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Considerato che lo spazio necessario è lo stesso, allora meglio a lato strada, sulla destra delle auto parcheggiate. Il rischio di ostruzione è lo stesso ma la situazione molto meno pericolosa
Altro esempio dalla capitale del regno dei belgi:

1739432472006.png

La pista originale è quella rossa a destra delle auto parcheggiate. La corsia aggiuntiva (ben larga e distanziata dalle auto parcheggiate) è stata aggiunta nel 2020/2021 sottraendo una corsia al viale. Ma capite che quando in partenza hai un viale dove già ci sono due carreggiate separate, ognuna larga tre corsie più una di sosta ed un marciapiede di 4 metri (e due binari del tram in sede separata...) fare certe operazioni è molto, molto più facile...
(p.s. limite di 50 km/h, eccezione alla regola del 30 valida su tutto il territorio della città, fatto rispettare con autovelox mobili "a sorpresa")

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Considerato che lo spazio necessario è lo stesso, allora meglio a lato strada, sulla destra delle auto parcheggiate. Il rischio di ostruzione è lo stesso ma la situazione molto meno pericolosa
Altro esempio dalla capitale del regno dei belgi:

Vedi l'allegato 478847

La pista originale è quella rossa a destra delle auto parcheggiate. La corsia aggiuntiva (ben larga e distanziata dalle auto parcheggiate) è stata aggiunta nel 2020/2021 sottraendo una corsia al viale. Ma capite che quando in partenza hai un viale dove già ci sono due carreggiate separate, ognuna larga tre corsie più una di sosta ed un marciapiede di 4 metri (e due binari del tram in sede separata...) fare certe operazioni è molto, molto più facile...
(p.s. limite di 50 km/h, eccezione alla regola del 30 valida su tutto il territorio della città, fatto rispettare con autovelox mobili "a sorpresa")
Infatti, secondo il mio modesto parere, noi italiani scontiamo anche una morfologia del territorio e delle città profondamente diversa rispetto a quella che si trova in questi paesi. Questo ovviamente non deve essere considerato un motivo di assoluzione sia chiaro. Dove si può e la strada lo permette dovrebbero essere garantite ciclabili separate dal marciapiede e dalle corsie veicolari, il tutto a regola d'arte, dove lo spazio non lo consente si dovrebbe optare per le ciclopedonali, dove proprio non c'è posto dovrebbero, e solo in questo caso, essere prese altre cautele come limiti più bassi, etc.. In questo modo si dovrebbe agire, perché alla base deve esserci sempre la prudenza e il rispetto reciproco, altrimenti non si può neanche pensare di convivere pacificamente.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Infatti, secondo il mio modesto parere, noi italiani scontiamo anche una morfologia del territorio e delle città profondamente diversa rispetto a quella che si trova in questi paesi. Questo ovviamente non deve essere considerato un motivo di assoluzione sia chiaro. Dove si può e la strada lo permette dovrebbero essere garantite ciclabili separate dal marciapiede e dalle corsie veicolari, il tutto a regola d'arte, dove lo spazio non lo consente si dovrebbe optare per le ciclopedonali, dove proprio non c'è posto dovrebbero, e solo in questo caso, essere prese altre cautele come limiti più bassi, etc.. In questo modo si dovrebbe agire, perché alla base deve esserci sempre la prudenza e il rispetto reciproco, altrimenti non si può neanche pensare di convivere pacificamente.
Per la maggior parte degli automobilisti la pacifica convivenza non è una opzione da considerare......vorrebbero strade senza ciclisti, senza pedoni dove poter correre liberamente da un ingorgo all'altro imprecando contro tutti gli altri automobilisti che stanno facendo la stessa cosa e se un ciclista o un pedone le percorre dovrebbe farlo a proprio rischio e pericolo!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per la maggior parte degli automobilisti la pacifica convivenza non è una opzione da considerare......vorrebbero strade senza ciclisti, senza pedoni dove poter correre liberamente da un ingorgo all'altro imprecando contro tutti gli altri automobilisti che stanno facendo la stessa cosa e se un ciclista o un pedone le percorre dovrebbe farlo a proprio rischio e pericolo!
E' la stessa cosa che penso io...quando vado in bici o cammino per strada :==

• Haha
Reactions: scamorza

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Vero, in parte questo si risolve iniziando fin da bambini ad insegnarli educazione stradale a scuola.

• Mi piace
Reactions: 4x16

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero, in parte questo si risolve iniziando fin da bambini ad insegnarli educazione stradale a scuola.
l'educazione (generale) si impara a casa...
la scuola può certamente fornire le regole...ma poi i bambini viaggiano in auto con i genitori...che li portano in auto fin sull'ingresso della scuola, se potessero anche dentro la scuola...:yoga:

quando si fa scuola guida e l'esame della patente si seguono le regole del codice...poi, conseguito l'attestato di guida, le regole come se non esistessero... :yoga:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
l'educazione (generale) si impara a casa...
la scuola può certamente fornire le regole...ma poi i bambini viaggiano in auto con i genitori...che li portano in auto fin sull'ingresso della scuola, se potessero anche dentro la scuola...:yoga:

quando si fa scuola guida e l'esame della patente si seguono le regole del codice...poi, conseguito l'attestato di guida, le regole come se non esistessero... :yoga:
Ma certo, anche a casa, però io ricordo alle elementari che facevo educazione civica, che ci mostravano i video delle bici, ci spiegavano come comportarci...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Invece vedi i ragazzini che escono dalle medie correre in branco contromano.....