automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
anche all'estero hanno frazioni "isolate", 3km si fanno serenamente a piedi o in ebike
ps: da ragazzo in estate facevo 6km e 300+ andata\ritorno dalle 2 alle 3 volte al giorno per andare da casa dei miei nonni al campo di pattinaggio, ogni tanto facevo autostop e mi evitavo un andata o un ritorno ... e sono ancora vivo
Eh signora mia, io saltavo i fossi per il lungo. Possiamo anche raccontarci che uno ci può andare in bici o a piedi, i nostri nonni lo facevano è verissimo; anche io quando ho tempo vado a fare la spesa al paese vicino a 12 km di distanza in bici, ma ci metto più di un'ora tra tutto.
Però ci sono sempre casi in cui l'auto è imprescindibile, ad esempio in collina da me a 10 minuti dal paese, ci sono frazioni in cui non c'è un lampione, non c'è una banchina e la salita è al 20%. Cosa facciamo la sera andiamo a piedi? E se piove anche?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Però non ci sono tante balle, le case le elettriche in Ita ne stanno vendendo pochissime, ultimamente persino le Tesla sono in calo in Europa, e questo è in parte causato dalle sparate di Elio Muschio.
Inoltre con l'elettrico di fatto abbiamo dato campo libero ai costruttori cinesi che, più organizzati e lungimiranti hanno investito e sono avanti.
A monte ci sono enormi problemi, dalle fonti di energia, alle stazioni di ricarica, prova ad andare in Liguria in estate con l'auto elettrica, o a caricarla a casa la sera senza garage a Milano, con la prolunga calata dal balcone.
Infine, ci sono posti del mondo dove ad oggi si fatica a trovare la benzina pulita, altroché stazioni di ricarica.

Non sono contrario all'innovazione, sia chiaro, ma devono essere fatte scelte ponderate o ci si fa male sul serio.
Poi certo, se uno ha una casa con garage in provincia, tappezzata di pannelli, di giorno lavora in smart e l'auto la ricarica con quelli, beh lui non ha grossi problemi.
Io al lavoro utilizzo mezzi elettrici ed è innegabile che siano più confortevoli e rilassanti da guidare ma il problema più grande sono il costo dell'energia (e degli impianti fotovoltaici, anche oggi per un impianto da 4kw senza accumulo si viaggia sui 10k) e le infrastrutture, senza contare tempi e burocrazia per installare un FTW, nonostante l'iter sia stato semplificato rispetto al passato (ora per impianti fino a 6kw monofasi non si monta più il contatore di produzione) senza contare che se, come me, abiti in condomio o lo fanno tutti oppure devi sfruttare i millesimi che ti spettano del tetto, poi c'è il problema della rete che non è pronta per una elettrificazione di massa, sono reti costruite ormai 100 anni fa......un altro sono i modi di ricarica che è una giungla di carte, app, prepagate, ad abbonamento, a consumo....con il combustibile arrivo alla pompa, carta o contanti, e in 5 minuti sono pronto per ripartire! Io non sono contro l'elettrico, solo che, almeno in Italia, non siamo ancora pronti per un salto così epocale anche se, come hanno detto, è 10 anni che ci dormiamo!!!

• Mi piace
Reactions: marcus989

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In motorino senza casco, in auto senza cinture, seggiolini etc.. Fumo in ogni dove, la paura non sapevamo cosa era; io non mettevo il casco quando il codice lo permetteva ma quando un giorno ho visto una signora (credo appena uscita dalla parrucchiera) senza casco piantarsi con la faccia sul paraurti posteriore di una fiat 127 (fatto in adamantio e dal pieno) ho cambiato idea soprattutto perchè ho dovuto soccorrerla e vedere i denti rotti attraverso le guancie e la mascella a penzoloni.
E si beveva la Fanta in due o più dalla stessa lattina!!

• Mi piace
Reactions: Kicker

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eh signora mia, io saltavo i fossi per il lungo. Possiamo anche raccontarci che uno ci può andare in bici o a piedi, i nostri nonni lo facevano è verissimo; anche io quando ho tempo vado a fare la spesa al paese vicino a 12 km di distanza in bici, ma ci metto più di un'ora tra tutto.
Però ci sono sempre casi in cui l'auto è imprescindibile, ad esempio in collina da me a 10 minuti dal paese, ci sono frazioni in cui non c'è un lampione, non c'è una banchina e la salita è al 20%. Cosa facciamo la sera andiamo a piedi? E se piove anche?
a parte che si fa tranquillamente, in ogni caso cercare i casi limite per accampare scuse è il classico sport itaGliano: "ma se devo portare mia madre all'ospedale??" o "faccio l'idraulico mi devo portare tutti gli attrezzi?" ... e casso certo che puoi usare l'auto in questi casi, sono gli altri 1000 casi in cui puoi evitartela e non lo fai il problema

• Mi piace
Reactions: sembola and Marmuel

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
a parte che si fa tranquillamente, in ogni caso cercare i casi limite per accampare scuse è il classico sport itaGliano: "ma se devo portare mia madre all'ospedale??" o "faccio l'idraulico mi devo portare tutti gli attrezzi?" ... e casso certo che puoi usare l'auto in questi casi, sono gli altri 1000 casi in cui puoi evitartela e non lo fai il problema
Aspetta, davvero mi stai dicendo che accampo scuse? Perché ho appena dichiarato di fare 15000 km l'anno in auto, di andare in bici a fare la spesa facendo 24 km di strada. Però non si può pensare che tutto il mondo sia paese, tra quelli che prendono l'auto per fare 100 m e quelli che ne fanno a meno c'è in mezzo di tutto. Non sono casi limite ma la realtà di chi abita in collina e in montagna da me. Io non vivo sulle Alpi, abito a 35 min da Piacenza, e ti garantisco che c'è un sacco di gente, sempre meno purtroppo, che abita nelle frazioni, e cosa fai li fai andare a piedi a prendere il latte? Si tratta di gente sempre più anziana, ed è un peccato che queste zone si stiano spopolando, da me, paese da 2600 abitanti manca un asilo nido, a malapena ci sono elementari e medie, ora se pensiamo che la gente non usi nemmeno l'auto ci trasferiamo tutti in città e fine. Quello che sostengo è che è complicato, ad oggi solo chi vive in città può pensare di non avere l'auto, fine.

• Mi piace
Reactions: tincone

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Aspetta, davvero mi stai dicendo che accampo scuse? Perché ho appena dichiarato di fare 15000 km l'anno in auto, di andare in bici a fare la spesa facendo 24 km di strada. Però non si può pensare che tutto il mondo sia paese, tra quelli che prendono l'auto per fare 100 m e quelli che ne fanno a meno c'è in mezzo di tutto. Non sono casi limite ma la realtà di chi abita in collina e in montagna da me. Io non vivo sulle Alpi, abito a 35 min da Piacenza, e ti garantisco che c'è un sacco di gente, sempre meno purtroppo, che abita nelle frazioni, e cosa fai li fai andare a piedi a prendere il latte? Si tratta di gente sempre più anziana, ed è un peccato che queste zone si stiano spopolando, da me, paese da 2600 abitanti manca un asilo nido, a malapena ci sono elementari e medie, ora se pensiamo che la gente non usi nemmeno l'auto ci trasferiamo tutti in città e fine. Quello che sostengo è che è complicato, ad oggi solo chi vive in città può pensare di non avere l'auto, fine.
io non sto accusano nessuno, sto dicendo, e lo ripeto, che l'itaGliano medio usa il caso limite come scusa per non cambiare le proprie abitudini
di certo non vado a rompere le palle a mia madre di 78 anni, che sta in una frazione a 300+ dal paese, perchè prende l'auto per andare a fare la spesa, o a chiunque altro non abbia che quella possibilità, dico solo che dovremmo tutti alzare l'asticella di ciò che consideriamo fattibile senza auto: basterebbe questo

• Mi piace
Reactions: Marmuel

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
io non sto accusano nessuno, sto dicendo, e lo ripeto, che l'itaGliano medio usa il caso limite come scusa per non cambiare le proprie abitudini
di certo non vado a rompere le palle a mia madre di 78 anni, che sta in una frazione a 300+ dal paese, perchè prende l'auto per andare a fare la spesa, o a chiunque altro non abbia che quella possibilità, dico solo che dovremmo tutti alzare l'asticella di ciò che consideriamo fattibile senza auto: basterebbe questo
Su quello sono più che d'accordo, anche se si tratta comunque di una goccia nell'oceano, lasciare l'auto ferma e uscire a piedi magari per fare quelle due-tre veloci commissioni, alla fine fa bene a tutti, soprattutto a chi magari si muove poco.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Un'altra cosa che abbiamo perso in Italia è l'indipendenza da piccoli, io a sette anni andavo a scuola da solo, come tutti i miei amici, solo chi abitava nelle frazioni aveva il pulmino o i genitori. Oggi è abbastanza impensabile, eppure a quanto mi dicevano in molti paesi del nord questa pratica è ancora diffusa. Onestamente però ammetto che io sarei preoccupato, in effetti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Su quello sono più che d'accordo, anche se si tratta comunque di una goccia nell'oceano, lasciare l'auto ferma e uscire a piedi magari per fare quelle due-tre veloci commissioni, alla fine fa bene a tutti, soprattutto a chi magari si muove poco.
non è una goccia nell'oceano, è un seme che si pianta e che darà i suoi frutti, come successo negli altri paesi la gente inizierà a capire che, spesso, si fa prima e meglio, che fa bene alla salute, inizierà a chiedere più mezzi pubblici, più ciclabili ecc
è l'inizio di un percorso: le cose non cambiano schioccando le dita, ci vuole tempo

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Un'altra cosa che abbiamo perso in Italia è l'indipendenza da piccoli, io a sette anni andavo a scuola da solo, come tutti i miei amici, solo chi abitava nelle frazioni aveva il pulmino o i genitori. Oggi è abbastanza impensabile, eppure a quanto mi dicevano in molti paesi del nord questa pratica è ancora diffusa. Onestamente però ammetto che io sarei preoccupato, in effetti.
Forse se ne era già parlato, nel paesino a fianco del mio c'è un servizio di "PediBus" con dei volontari che accompagnano i bambini a scuola a piedi e le varie "fermate" sparse in giro per il paese, trovo sia una bella iniziativa...

• Mi piace
Reactions: jacknipper

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Concordo, io da bambino andavo alle elementari a piedi, 500m da casa in un paesino di 800 anime ma ora se avessi un figlio non lo manderei a piedi da solo, specialmente in città, Rovigo è più che una grande citta un grande paese eppure, ti assicuro, che si vedono certe facce "gobbe" non solo la sera/notte....giusto ieri alle 13:30 si sono accoltellati nel piazzale della stazione....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Forse se ne era già parlato, nel paesino a fianco del mio c'è un servizio di "PediBus" con dei volontari che accompagnano i bambini a scuola a piedi e le varie "fermate" sparse in giro per il paese, trovo sia una bella iniziativa...
come dicevo da me c'è i cliclobus, stessa cosa ma in bici

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche a Genova da parecchio tempo.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Aspetta, davvero mi stai dicendo che accampo scuse?
Il punto era che un altro modo di impostare la mobilità è possibile. Servono, come ho scritto in precedenza le infrastrutture e la volontà, servono entrambe altrimenti non se ne esce. Servono i mezzi pubblici ma serve anche smetterla di considerarli "roba da poveri", servono le ciclabili per girare in sicurezza ma serve anche la voglia di usarle.

Che poi nessuno vuole, come una certa vulgata racconta, "mandare tutti in bici". Iniziamo a farci andare, in sicurezza chi vuole e può farlo, e magari iniziamo a mettere in campo servizi pubblici efficienti. Per vedere risultati non serve avere le folle di ciclisti di Amsterdam, basterebbe spostare un 10% dal mezzo proprio ad altre modalità.

Quanto ai veicoli elettrici, risolvono un problema (le emissioni in città) ma non possono risolvere quello del traffico. Bene come soluzione ponte, ma occorre ragionare anche su altro.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Il punto era che un altro modo di impostare la mobilità è possibile. Servono, come ho scritto in precedenza le infrastrutture e la volontà, servono entrambe altrimenti non se ne esce. Servono i mezzi pubblici ma serve anche smetterla di considerarli "roba da poveri", servono le ciclabili per girare in sicurezza ma serve anche la voglia di usarle.

Che poi nessuno vuole, come una certa vulgata racconta, "mandare tutti in bici". Iniziamo a farci andare, in sicurezza chi vuole e può farlo, e magari iniziamo a mettere in campo servizi pubblici efficienti. Per vedere risultati non serve avere le folle di ciclisti di Amsterdam, basterebbe spostare un 10% dal mezzo proprio ad altre modalità.

Quanto ai veicoli elettrici, risolvono un problema (le emissioni in città) ma non possono risolvere quello del traffico. Bene come soluzione ponte, ma occorre ragionare anche su altro.
Il problema del trasporto pubblico è che siamo in Italia......il trasporto pubblico è inefficiente perché bisogna che chi di dovere ci "mangi su" quindi anziché spendere per avere l'efficienza i medesimi soldi vanno in tasca a chi di dovere!!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il problema del trasporto pubblico è che siamo in Italia......il trasporto pubblico è inefficiente perché bisogna che chi di dovere ci "mangi su" quindi anziché spendere per avere l'efficienza i medesimi soldi vanno in tasca a chi di dovere!!!
Si ma anche no. Certamente ci sono sprechi, rigidità e "approfitterol" * , ma comunque un trasporto pubblico efficiente e capillare richiede un sacco di risorse. Tanto per continuare a parlare del Belgio, pure con un pil che è una volta e mezzo il nostro nelle Fiandre da un anno hanno iniziato a ridurre le ore di certi bus o a sopprimerli proprio.

Dopo di che rimane il problema della mentalità. Finché si chiamano i mezzi pubblici "gli spostapoveri" o quando piove si prende l'auto perché *quando piove il traffico rallenta è coi mezzi ci metto troppo" (e così lo rallenti ancora di più...) non si può andare da nessuna parte