La forma fisica (fitness) è più importante dell'obesità (fatness) quando si tratta di rischio di malattia. (welovecycling.com)

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
A me sembra molto ragionevole e credibile quanto affermato dallo studio.
Forse sarebbe anche interessante sapere quali sono le % di persone in forma nelle varie categorie di BMI, perché secondo me essere in forma ed avere 55 di Vo2max con BMI over 35 non e' certo facile. Ci saranno sicuramente delle eccezioni tra i culturisti, ma per uno alto 1,75 che pesa più di 107kg (BMI 35) e' dura restare in forma dal punto di vista del Vo2max.

a leggere la tabella un vo2max di 55, è da olimpo degli Dei a qualsiasi età......

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Scusate ma il messaggio iniziale scriveva che il BMI non era un indice preciso di forma fisica e io ho scritto che non lo è e anche la scienza bariatrica non lo usa neppure per valutare la massa corporea, non mi pare difficile e ho continuato dicendo che la forma fisica si dovrebbe valutare non con il bmi. E' la mia opinione condivisibile o meno, mi pare semplice

• Mi piace
Reactions: TheGreek

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Scusate ma il messaggio iniziale scriveva che il BMI non era un indice preciso di forma fisica e io ho scritto che non lo è e anche la scienza bariatrica non lo usa, non mi pare difficile e ho continuato dicendo che la forma fisica si dovrebbe valutare non con il bmi. E' la mia opinione, non è difficile

Ma evidentemente hai poca padronanza dei termini, tra "non è un indice preciso di forma fisica" e "è una cavolata pazzesca" ce ne passa......

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Albanesi ha sempre detto che la sua fosse una provocazione, ma secondo me ha pienamente ragione: un passo di 6'km è praticamente una camminata veloce, neanche una cors, se uno sano, under 60, non ci riesce , qualche domanda dovrebbe porsela

Non ho capito da dove esce il passo da 6 km l'ora, questo lo fa sicuramente praticamente chiunque, ma si parlava del test del morto, che sono 10 km l'ora quasi il doppio, c'è un abisso di differenza.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
MAh non so, l'articolo parlava di forma fisica e BMI e io ho scritto che è una cavolata pazzesca se usato per valutare la forma fisica e poi ho scritto che conta il giusto per il resto ma evidentemente meglio che scrivo in altri posti dove mi capiscono meglio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho capito da dove esce il passo da 6 km l'ora, questo lo fa sicuramente praticamente chiunque, ma si parlava del test del morto, che sono 10 km l'ora quasi il doppio, c'è un abisso di differenza.
ha scritto 6' al km, (6 min al km) che sono 10 km/h...

poi è anche vero che non è una passeggiata...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Forse ho capito male, io, ma se ti riferisci al test del morto, devi fare 10 km in un'ora, quindi devi è una discreta corsetta, e non è certo una camminata veloce da 6 km/h, nel qual caso ovviamente in un'ora faresti 6km.

Inoltre, 6 km/h di camminata è una camminata super spedita, sei ai limiti della corsa, inteso come sollevamento di entrambi i piedi, una camminata veloce, senza indugi e ovviamente senza pause è 5km/h circa e tra 5 e 6km/h c'è una grossa differenza.
ho parlato di passo 6 minuti al km, che è proprio la base, l'inizio: ho esagerato chiamandola camminata veloce ma non ci sono andato troppo lontano: secondo me è corsa quando si scende sotto i 5'30" (che rimane comunque una corsetta)
parlo sui 10km ovviamente

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Il test del morto non lo passi a 6 km/h, ovviamente lo passi a 10 km/h NON STOP.

Io penso che la maggior parte della gente che non fa sport, che non corre almeno ogni tanto, la prima volta che corre non lo passa, soprattutto se anche in sovrappeso, poi magari un ventenne ce la fa, ma non certo un 40-50enne totalmente sedentario.
nella corsa non si parla mai di kmh ma di passo, non a caso ho scritto "passo di 6'km" che significa 6 minuti al km
e, ripeto, Albanesi ha lanciato una provocazione giusta, perchè corricchiare per 1h lo si deve poter fare al netto di patologie (tra cui l'obesità)

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
a leggere la tabella un vo2max di 55, è da olimpo degli Dei a qualsiasi età......

Sì, si sentono dei numeri ogni tanto un po' come quelli che parlano in palestra di quando facevano i massimali di panca e senti i numeri assurdi.

io (63 anni) oggi ho 34.9, di solito oscillo tra 33.5 e 35 e qualcosa, "sopra la media" e sono contento.....

IMG_0877.png

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
ho parlato di passo 6 minuti al km, che è proprio la base, l'inizio: ho esagerato chiamandola camminata veloce ma non ci sono andato troppo lontano: secondo me è corsa quando si scende sotto i 5'30" (che rimane comunque una corsetta)
parlo sui 10km ovviamente

Per il regolamento della marcia, diventa "corsa", e vieni sanzionato, quando inizi a sollevare contemporaneamente entrambi i piedi.

dizionario:
Modo di locomozione veloce per il quale si solleva un piede prima di aver posato l'altro.

P.S. - sono "corsette" per chi è abituato a farle

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Però il V2 max, è un altro valore che è principalmente genetico, lo puoi allenare ma solo per una piccolissima parte, la maggior parte dei testi dice circa 5-10%, alcuni arrivano addirittura il 25, ma nulla di miracoloso.

Vedi l'allegato 479023

Mah ... io a 50 anni in stato di forma fisica disastroso avevo 38. Ora ho 52 (a 63 anni) ed al max della forma nel 2022 sono arrivato a 56 (valore che mi sa non rivedrò mai più).

Misure fatte con il Garmin, che saranno anche approssimative, ma io ho sempre avuto la sensazione che la correlazione con lo stato di forma percepito sia affidabile.

Secondo me si può far variare ben più del 10% con allenamento e dieta.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Per il regolamento della marcia, diventa "corsa", e vieni sanzionato, quando inizi a sollevare contemporaneamente entrambi i piedi.

dizionario:
Modo di locomozione veloce per il quale si solleva un piede prima di aver posato l'altro.

P.S. - sono "corsette" per chi è abituato a farle
a beh, se lo dice il dizionario che basta sollevare i piedi per essere corsa, alzo le mani (non i piedi) bella cumpa

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mah ... io a 50 anni in stato di forma fisica disastroso avevo 38. Ora ho 52 (a 63 anni) ed al max della forma nel 2022 sono arrivato a 56

Bene, buon per te, peccato che magari non hai fatto sport da giovane perché eri potenzialmente una medaglia olimpica in molti sport, dato che adesso a 63 anni hai il Vo2 Max che si può ritenere praticamente eccezionale anche per un ventenne.

Nel 2022, a 60 anni, secondo le tabelle, praticamente facevi il culo al 95% dei diciottenni.

La maggior parte degli studi dicono che si può aumentare il V2 max massimo di un 5-15%, alcuni studi riportano un 25% max, tu lo hai praticamente aumentato del 50%

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
a beh, se lo dice il dizionario che basta sollevare i piedi per essere corsa, alzo le mani (non i piedi) bella cumpa

La definizione di "corsa" è univoca come per esempio quella di doping, poi ognuno gli dà il significato che crede o ne parla come crede.

Ma mi sembra chiarissimo anche l'esempio della marcia, che è esattamente la camminata più veloce possibile, e come regolamento non puoi sollevare entrambi i piedi, altrimenti la prima volta vieni ammonito e alla seconda vieni squalificato.
Perché appunto sollevando entrambi i piedi contemporaneamente diventa CORSA.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Bene, buon per te, peccato che magari non hai fatto sport da giovane perché eri potenzialmente una medaglia olimpica in molti sport, dato che adesso a 63 anni hai il Vo2 Max che si può ritenere praticamente eccezionale anche per un ventenne.

Nel 2022, a 60 anni, secondo le tabelle, praticamente facevi il culo al 95% dei diciottenni.

La maggior parte degli studi dicono che si può aumentare il V2 max massimo di un 5-15%, alcuni studi riportano un 25% max, tu lo hai praticamente aumentato del 50%
Beh ... A 50 anni ero sovrappeso di 35kg e non facevo sport da 30 anni. Quindi partivo da uno stato comatoso.

Non credo che da giovane avrei fatto grandi risultati, ma nel 2022 da anzianotto mi sono preso qualche piccola soddisfazione nelle garette "scapoli/ammogliati" :mrgreen:

Pero' il massimo della soddisfazione e' alla visita medica agonistica ogni anno, quando il medico mi mette a 250 Watt e mi guarda sorpreso perché dopo 5 min ho 130 bpm. Piccole soddisfazioni da anziani.

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Beh ... A 50 anni ero sovrappeso di 35kg e non facevo sport da 30 anni. Quindi partivo da uno stato comatoso

Dici che a cinquant'anni in "stato comatoso" avevi 38, che è un valore già sopra la media per un cinquantenne e hai raggiunto dei valori che sono eccezionali, anche per un diciannovenne.

sei un case study.

Probabilmente, facendo una progressione logica, o meglio una regressione, se ti misuravi a vent'anni, saresti entrato nell'Olimpo degli dei veramente:

elite.png

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.323
22.215
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Dici che a cinquant'anni in "stato comatoso" avevi 38, che è un valore già sopra la media per un cinquantenne e hai raggiunto dei valori che sono eccezionali, anche per un diciannovenne.

sei un case study.

Probabilmente, facendo una progressione logica, o meglio una regressione, se ti misuravi a vent'anni, saresti entrato nell'Olimpo degli dei veramente:

Vedi l'allegato 479047
Ogni tanto vedo gente con prestazioni normali che posta numeri alti di VO2max che prendono dal garmin o dagli orologi smart...solo che sono dispositivi tarati x dare numeri alti proprio per stimolare la gente a fare sport e continuare a comprare quegli oggetti

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ogni tanto vedo gente con prestazioni normali che posta numeri alti di VO2max che prendono dal garmin o dagli orologi smart...solo che sono dispositivi tarati x dare numeri alti proprio per stimolare la gente a fare sport e continuare a comprare quegli oggetti

sticazzi dei numeri alti, come se la Zwift ride mi dicesse che sto andando a 90km/h in pianura.....

Posso capire quattro o cinque punti in più, finire nel fantascientifico.......

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Forse ho capito male, io, ma se ti riferisci al test del morto, devi fare 10 km in un'ora, quindi devi è una discreta corsetta, e non è certo una camminata veloce da 6 km/h, nel qual caso ovviamente in un'ora faresti 6km.

Inoltre, 6 km/h di camminata è una camminata super spedita, sei ai limiti della corsa, inteso come sollevamento di entrambi i piedi, una camminata veloce, senza indugi e ovviamente senza pause è 5km/h circa e tra 5 e 6km/h c'è una grossa differenza.

ha scritto 6 minuti a km, non 6 km l'ora