Io ho notato che la durata del
lattice, oltre che dal copertone montato, potrebbe dipendere anche dal cerchio, mi spiego:
Nel 2023 ho montato dei
Continental GP5000 S TR da 28 su delle
ruote Racefactory Hookless con canale da 22,5 se non erro, canale chiuso senza nastro. Al primo montaggio messi 50ml di lattice, tallonato, tutto perfetto.. se non che la perdita di pressione a distanza di 1/2gg era piuttosto evidente, adesso non ricordo esattamente quanto, ma se non sbaglio anche 1,3/1,5 bar in 2gg). Provato a smontare e rimontare, ritallonare... ma nulla. Ho deciso di tenerle così. A distanza di 2 mesi, giusto per scrupolo ho deciso di controllare il lattice e ho stallonato il copertone da un lato.. risultato, lattice completamente secco! Essendo la prima esperienza con tubeless sulla BDC sono rimasto un pochino di stucco... sulla MTB non serve controllare spessissimo e il lattice dura un secolo in confronto.
Nel 2024 ho montato sempre dei Continental GP5000 S TR da 28 su delle ruote Campagnolo Bora Ultra WTO 45 con canale chiuso da 19, Hooked. I
copertoni erano già usati, ma poco cambia.. montati (con più fatica rispetto alle altre ruote), tallonati e ho constatato che non tenevano un granché senza lattice. Nonostante questo ho messo il lattice (sempre lo stesso lattice e stessa quantità, 50ml), un paio di giri sul cavalletto e tutto si è sistemato. Con queste ruote la perdita di pressione da un giorno all'altro è più che dimezzata... Ho fatto un rabbocco solo per scrupolo e metà stagione e poi a partire da settembre le ruote sono rimaste ferme, completamente sgonfie... fino alla scorsa settimana dove le ho ripulite per iniziare la nuova stagione... con mia enorme sorpresa ho trovato ancora un pochino di lattice liquido, cosa che mai avrei pensato.
Secondo me c'è un collegamento tra la perdita di pressione e il fatto che il lattice si secchi presto, almeno è quello che ho dedotto dalla mia esperienza.