alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho notato che la durata del lattice, oltre che dal copertone montato, potrebbe dipendere anche dal cerchio, mi spiego:

Nel 2023 ho montato dei Continental GP5000 S TR da 28 su delle ruote Racefactory Hookless con canale da 22,5 se non erro, canale chiuso senza nastro. Al primo montaggio messi 50ml di lattice, tallonato, tutto perfetto.. se non che la perdita di pressione a distanza di 1/2gg era piuttosto evidente, adesso non ricordo esattamente quanto, ma se non sbaglio anche 1,3/1,5 bar in 2gg). Provato a smontare e rimontare, ritallonare... ma nulla. Ho deciso di tenerle così. A distanza di 2 mesi, giusto per scrupolo ho deciso di controllare il lattice e ho stallonato il copertone da un lato.. risultato, lattice completamente secco! Essendo la prima esperienza con tubeless sulla BDC sono rimasto un pochino di stucco... sulla MTB non serve controllare spessissimo e il lattice dura un secolo in confronto.

Nel 2024 ho montato sempre dei Continental GP5000 S TR da 28 su delle ruote Campagnolo Bora Ultra WTO 45 con canale chiuso da 19, Hooked. I copertoni erano già usati, ma poco cambia.. montati (con più fatica rispetto alle altre ruote), tallonati e ho constatato che non tenevano un granché senza lattice. Nonostante questo ho messo il lattice (sempre lo stesso lattice e stessa quantità, 50ml), un paio di giri sul cavalletto e tutto si è sistemato. Con queste ruote la perdita di pressione da un giorno all'altro è più che dimezzata... Ho fatto un rabbocco solo per scrupolo e metà stagione e poi a partire da settembre le ruote sono rimaste ferme, completamente sgonfie... fino alla scorsa settimana dove le ho ripulite per iniziare la nuova stagione... con mia enorme sorpresa ho trovato ancora un pochino di lattice liquido, cosa che mai avrei pensato.

Secondo me c'è un collegamento tra la perdita di pressione e il fatto che il lattice si secchi presto, almeno è quello che ho dedotto dalla mia esperienza.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho notato che la durata del lattice, oltre che dal copertone montato, potrebbe dipendere anche dal cerchio, mi spiego:

Nel 2023 ho montato dei Continental GP5000 S TR da 28 su delle ruote Racefactory Hookless con canale da 22,5 se non erro, canale chiuso senza nastro. Al primo montaggio messi 50ml di lattice, tallonato, tutto perfetto.. se non che la perdita di pressione a distanza di 1/2gg era piuttosto evidente, adesso non ricordo esattamente quanto, ma se non sbaglio anche 1,3/1,5 bar in 2gg). Provato a smontare e rimontare, ritallonare... ma nulla. Ho deciso di tenerle così. A distanza di 2 mesi, giusto per scrupolo ho deciso di controllare il lattice e ho stallonato il copertone da un lato.. risultato, lattice completamente secco! Essendo la prima esperienza con tubeless sulla BDC sono rimasto un pochino di stucco... sulla MTB non serve controllare spessissimo e il lattice dura un secolo in confronto.

Nel 2024 ho montato sempre dei Continental GP5000 S TR da 28 su delle ruote Campagnolo Bora Ultra WTO 45 con canale chiuso da 19, Hooked. I copertoni erano già usati, ma poco cambia.. montati (con più fatica rispetto alle altre ruote), tallonati e ho constatato che non tenevano un granché senza lattice. Nonostante questo ho messo il lattice (sempre lo stesso lattice e stessa quantità, 50ml), un paio di giri sul cavalletto e tutto si è sistemato. Con queste ruote la perdita di pressione da un giorno all'altro è più che dimezzata... Ho fatto un rabbocco solo per scrupolo e metà stagione e poi a partire da settembre le ruote sono rimaste ferme, completamente sgonfie... fino alla scorsa settimana dove le ho ripulite per iniziare la nuova stagione... con mia enorme sorpresa ho trovato ancora un pochino di lattice liquido, cosa che mai avrei pensato.

Secondo me c'è un collegamento tra la perdita di pressione e il fatto che il lattice si secchi presto, almeno è quello che ho dedotto dalla mia esperienza.
Beh, sì, ovviamente se entra aria farà seccare il lattice.

• Mi piace
Reactions: terzuya

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
dal forum cugino arriva il consiglio di utilizzare il borotalco per far tallonare facilmente un tubeless: https://is.gd/G8mOLb
Quello del video è uno pneumatico da mtb ma penso funzioni anche con quello da strada.
Quello che mi perplime è poi l'accoppiata lattice/borotalco. Non si impasta il tutto? O bisognerà metterne di più dei canonici 30/40ml?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.521
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
dal forum cugino arriva il consiglio di utilizzare il borotalco per far tallonare facilmente un tubeless: https://is.gd/G8mOLb
Quello del video è uno pneumatico da mtb ma penso funzioni anche con quello da strada.
Quello che mi perplime è poi l'accoppiata lattice/borotalco. Non si impasta il tutto? O bisognerà metterne di più dei canonici 30/40ml?
Il borotalco lo metti prima e lo metti all’esterno probabilmente, poi scuoti bene e ne resta un velo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.229
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il borotalco lo mettevo per agevolare il montaggio dei copertoncini con camere d'aria in lattice che sono più delicate e facili a pizzicarsi.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho appena comprato dei "Continental GP5000 AS TR - 28x700" per mio papà e mia madre che hanno da poco delle nuove ruote.
Indicativamente 80 e 70kg di peso. Bici da corsa circa 8kg.

A che pressione consigliate di gonfiare?
Partirei intorno ai 4,2 Ant. e 4,6 post. poi uno si regola in base a come si sente pedalando

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Io i 25 li ho provati su canale da 21.. l'unica cosa che non mi è piaciuta è la facilità di arrivare al limite del battistrada in curva, per il resto un pochino meno comodi dei 28 e i 30.

Col 23 andrei senza dubbio su un tubeless da 30.

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Necessità di passaggio nel telaio particolarmente critico o voglia di farsi del male?
Curiosità , perchè in futuro avevo una mezza idea di provare tipo una wind o speed da 57 con il 25 per avere più reattività. Il 28 , che sto utilizzando, sono sempre in tempo a metterlo. Provengo da anni di 25 e dico che se dal 28 in su non c'è confronto per quanto riguarda il comfort e la scorrevolezza su asfalto rovinato , la resistenza al rotolamento e al colpo di pedale che da la gomma larga sul liscio proprio faccio ancora fatica a digerirla .

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io i 25 li ho provati su canale da 21.. l'unica cosa che non mi è piaciuta è la facilità di arrivare al limite del battistrada in curva, per il resto un pochino meno comodi dei 28 e i 30.

Col 23 andrei senza dubbio su un tubeless da 30.
Grazie, attualmente sto adoperando le 303 con canale da 25 e ti posso dire che secondo me il 28 è più che sufficiente. Le zipp sono ottime come tuttofare ma sul liscio per i miei gusti sono un pò troppo faticose. Per questo stavo valutando dei progetti per affiancarvi un cerchio con caratteristiche meno estreme, ma è solo un idea per adesso.

• Mi piace
Reactions: Simone095