Ciclisti over 50 (vol.3)

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.519
2.076
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
IO dovessi andare col gran freddo prenderei un indumento di questo tipo.
Per rapidità ho cercato su ali, ma immagino siano mutuati da indumenti delle maggiori marche.
Da mettere SOLO in discesa o brevi risalite.
Io con questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005003068493331.html

questo :

https://it.aliexpress.com/item/1005005141303153.html

e un'intimo Brynje manica lunga ci ho fatto tutto l'inverno salite e discese comprese, comunque nelle mie zone è difficile andare oltre i 1000 mt

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma va la.. sarebbe una lotta impari, come può un cavallo litigare con un mulo ? :mrgreen:
Ti vedo rinfrancato e ringalluzzito, ti è passato il male alle gambette ? A quando la prossima impresa ?

Qui freddo e giornata grigia, sono andato alla motorizzazione per la revisione del carrello e, facendo due chiacchiere con una persona, ad un certo punto mi ha chiesto:" Chi vince il Giro quest' anno ?" Ho risposto senza esitazioni:" @golias !! "
Ci è rimasto un po' male....... pensava fosse un giovane spagnolo nuovo....... poi ha capito, mi ha ringraziato, mi ha salutato e per fortuna non mi ha picchiato.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
IO dovessi andare col gran freddo prenderei un indumento di questo tipo.
Per rapidità ho cercato su ali, ma immagino siano mutuati da indumenti delle maggiori marche.
Da mettere SOLO in discesa o brevi risalite.
io ho queta giacca, penso sia stata una dei miglior acquisti, presa a meno di 30 euro, ci ho fatto tutto il fiandre sotto l'acqua e non é passata una goccia, e tiene caldi

9376_20230401_141954_268814743_original.jpg

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.160
Piemonte
Visita sito
Io con questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005003068493331.html

questo :

https://it.aliexpress.com/item/1005005141303153.html

e un'intimo Brynje manica lunga ci ho fatto tutto l'inverno salite e discese comprese, comunque nelle mie zone è difficile andare oltre i 1000 mt
Avevo messo nel carrello oggetti come quelli ma ho sospeso col mal di schiena (finché non risolvo non spendo per le bici) , avendone uno vecchio e funzionale. Ma un piumino è un'altra cosa, garantisco che se sei marcio e non puoi cambiarti è un'altra cosa. Ripeto, facendo skialp a -10 da marcio mi metto il duvet, magari sopra il windstopper (equivalente di quello) e non è che sciando si vada piano, meno che in bici ma ...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.160
Piemonte
Visita sito
io ho queta giacca, penso sia stata una dei miglior acquisti, presa a meno di 30 euro, ci ho fatto tutto il fiandre sotto l'acqua e non é passata una goccia, e tiene caldi

Mi sembra un bellissimo oggetto, ripeto, a cui io sto facendo il filo, questo è bello perché è sia impermeabile che caldo.
Il problema di @Redbaron69 è un po' differente, in quanto scalda molto molto molto salendo e poi si gela scendendo. Quindi deve trovare un indumento comprimibile ed estremamente caldo da mettere scendendo. Detto tra di noi, io finora ho sempre usato soluzioni simili alle tue, però quei piumotti mi attirano, io li proverei.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia

Vedi l'allegato 479295
Pare ottimo per le uscite scialbe o dove non fai salita o tiri come un ossesso, a dire il vero la mia simile Decathlon oramai è andata (si sta sfilacciando) e potrebbe essere una buona alternativa questa.. anche perchè costa davvero poco se funzionale e se lo dici tu mi fido ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Ma un piumino è un'altra cosa,
Ma un piumino in bici, oltre che leggermente ingombrante, non è il top se a maggior ragione fai salita e rischi di sudare.
Devi avere un intimo caldo (tipo la ST Brynje) e un buon windstopper (anche antiacqua) poi in discesa basta uno spolverino qualsiasi che te la cavi nel 98 % dei casi.
e non è che sciando si vada piano, meno che in bici ma ...
Meno che in bici ?
Beh dipende dalle piste e dallo sciatore o meglio dal livello dello stesso.. in certe discese su pista buona e ben innevata raggiungi velocità che uno neppure si immagina.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.924
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per me la soluzione migliore è una giacca tipo le mie castelli alpha e alpha light a doppio strato
l'esterno antivento lo apri in salita sia dall'alto che dal basso o del tutto, mentre il corpetto lo lasci chiuso e ti tiene caldo senza farti sudare: poi in discesa tiri su la zip
così non sudi e il sudore non si ghiaccia sul corpo, che è poi quello che ti fa sentire il freddo vero (e ti fa ammalare)

1739798425066.png

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io in inverno, a pelle sotto la maglia termica uso una maglia traforata a maniche lunghe della UFO, ti mantiene quel minimo d'aria che non ti fa gelare del tutto, é comunque buona norma non arrivare a sudare troppo, in inverno si fa il fondo, pedalata agile ed evitare troppe fermate

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.586
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io uso maglia termica ekoi più giacca alè antivento, idem il pantalone (6è) le calze con copriscrpa, ma le kr1 dmt sono come avere calzini, comode in un senso ma in inverno praticamente come non averle, per fortuna non patisco il freddo. In ogni caso per me non è il problema del freddo, anzi a salire l'ho già fatto sudo a bestia ma arrivato in cima sono zuppò, e quando mi metto in discesa così ci rimango. Ho fatto una prova un anno facendo il salito a Pramollo (1200) in Febbraiio, arrivato in cima colavo, in quel caso in cima c'era qualcuno con il camper.....per cui doccia e discesa ....in camper :-)xxxx. Non sento il freddo, quello sempre sopportoato, tranne in immersione, ma e spararsi una discesa fradicio di sucore che mi rovina i sentimenti.

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
per me la soluzione migliore è una giacca tipo le mie castelli alpha e alpha light a doppio strato
Ho l'alpha light ed è quella che in genere uso maggiormente (abbinata alla ST brynje) ma dipende da cosa ho intenzione di fare.. se prevedo che andrò al pascolo e le temperature sono sotto i 6-7 gradi uso invece quella del deca che all'interno ha il pile e con quella se spingo sudo di sicuro.
Cmq l'alpha light (così come la gabba) non sono windstopper 100% e in discesa uno spolverino vien comodo, ma siamo cmq nel soggettivo.

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non dovevate fare un uscita insieme qualche tempo fa?
Si, continuava a scrivere "quando vuoi", ma quando gli ho detto che sarei andato il giorno dopo non era abbastanza carico di watt e ha rimandato a data da destinarsi......

Va beh, pazienza, vorrà dire che verrà lui, allego il calendario del 2025, mancano alcune gare ACSI del vercellese ma chi vuole venirmi a salutare come ai vecchi tempi mi troverà quasi sicuramente alle gare di 2^ serie. Poi oh...... se viaggerò ancora come in quest' ultimo periodo resterò a casa sul divano.
Calendario Longo.jpg

• Mi piace
Reactions: bikernat