Mattia Gaffuri tra i Pro

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Personalmente credo che nel momento in cui vai al reality accetti il format e prendi quel che viene; lamentarsi per il montaggio non gioca certo a suo favore, a maggior ragione visto che l’impressione è che l’ambiente gli sia ostile.

Fare la prova sull’umido/bagnato ha un livello di difficoltà molto maggiore rispetto alle condizioni di asciutto. Lo dico con dispiacere perché mi sento molto solidale - visto che anche io, già non un asso, quando vedo bagnato/umido son sempre sulle uova e nel dubbio vado molto cauto - però i numeri parlano chiaro: se hai impiegato il 10% del tempo in più, sei andato il 10% più lento (terra terra: se Noah è andato a 40, Gaffu a 36). Condivido il ragionamento del Gaffu e le sue implicazioni: se cadi e cadi male magari ti giochi la possibilità di finire la zwift o di poter partecipare al meglio. Dall’altro canto, sei lì per la seconda volta-ed evidentemente al di fuori dal format c’è stata carestia-e per vincere un ragionamento del genere lo puoi fare se nella prova precedente avessi avuto un 5% di margine del secondo.

Mi dispiace per come sono andate le cose perché gli è stato riconosciuto di aver lavorato e di essere migliorato nella direzione indicata; di certo lo sapeva anche l’anno scorso che non era un manico e poteva fare qualcosa in merito: ma che poteva fare di concreto? Più gare, darsi al criterium? Insomma, questa dell guida è un po’ come correre in cerchio: alla fine per migliorare gli basterebbe probabilmente stare nella squadra.

Infine, se posso, non mi è molto chiaro se questa seconda partecipazione alla zwift era stat pensata già da lungo o se il pensiero si è formato durante la stagione, ma, ad ogni modo, mettere come uno degli obiettivi principali (se non l’obiettivo) della stagione lo Stelvio non lo capisco dal punto di vista strategico: se l’obiettivo è entrare in una WT, a cosa serve (soddisfazione personale a parte) ? Mi ricordate quante salite di sono da un’ora? Boh, a me viene in mente l’anno scorso il doppio grappa al giro, ma mi pare un caso raro. Strategicamente mi è sembrato molto meglio ciò che aveva fatto due anni fa quando aveva partecipato all’europeo degli scalatori.

Ecco, chiudo solo dicendo che non ho nessun astio, solo mi sento il cugino/zio più grande che, dopo averne prese sui denti, spera che agli altri tocchi una sorte migliore se evitano i suoi passi falsi.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Li hai visti i video?

- le salite corte in solitaria le hanno fatte.

- Hanno detto chiaramente che gli serve corridore da classiche, che se ne fanno delle salite da 10 e da 20km?
Ecco, a fortriori lo Stelvio è stata una mossa che non capisco (nè come immagine, nè come utilità nel percorso per la preparazione alla za)

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
C'è il video sul suo canale YouTube chi spiega proprio questa cosa.
Siccome era in forma ha provato con la ZA giusto per avere una motivazione per continuare ad allenarsi in un certo modo.
Tra l'altro dice di aver fatto una preparazione diversa proprio per adattarsi a ciò che cercava il team.

• Mi piace
Reactions: canserbero

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Nella prima puntata hanno detto che il Gaffu era migliorato dall’anno prima, ammettendo quindi che ha margini.
Poi se uno ha limiti nella giuda può migliorare, no?
L’hanno fatto tanti pro (Froome e RE, per esempio), quindi lo può fare sia un giovane senza esperienza che uno con pi esperienza se non ci ha mai lavorato.
ah certo Burke da quando ha smesso avrà guadagnato 40 watt ed è un classe '94, se parliamo di tecnica il margine per Gaffu è ampio

Bandierina

Novellino
15 Dicembre 2019
13
13
35
opi
Visita sito
Bici
tarmac
Sarà.. ma non vedo perché debbano avercela con Gaffuri a me sembra che anzi, gli abbiano dato anche una seconda chance facendogli fare la finale per la seconda volta cosa non scontata seppur lui con ottimi valori , chiaro che magari nei loro piani preferiscano un corridore da classiche da inserire ma non è neanche detto le scorse edizioni hanno praticamente sempre premiato gli scalatori.. se gli interessi sul serio ti prendono

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.206
1.777
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
nel bilanciamento "gestione dello sponsor ZWIFT" e "ricerca del talento nascosto" credo che il rapporto sia 99/1
I due episodi hanno fatto 270mila visualizzazioni + 100mila, non è tanto ma fa gola anche agli sponsor di GCN
Se le cose "girano" ne beneficiano tutti

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Sarà ma dopo la seconda puntata ho la stessa impressione dell’anno scorso, cioè che il Gaffu esce come svogliato e senza grinta, sembra si adatti alla situazione e non faccia nulla per cambiare.
Si trova a dover girare su una pista bagnata e va a spasso senza impegnarsi più di tanto facendo l’ultimo tempo.
Lo scorso anno quello che è caduto perché non stava in gruppo ha dato tutto per ben figurare, oggi il Gaffu si è adagiato e ha accettato la situazione passivamente.
Poi magari in realtà è diverso, ma questo è ciò che vado dal montaggio della puntata.
Concordo.......
Però come hai scritto nell'ultimo punto mi verrebbe da pensare che la realtà sia diversa.....
Mattia arriva in finale alla ZA e si presenta "svogliato"....
A meno di un problema fisico e/o malessere (anche una banale influenza) mi sembra totalmente inverosimile......

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Concordo.......
Però come hai scritto nell'ultimo punto mi verrebbe da pensare che la realtà sia diversa.....
Mattia arriva in finale alla ZA e si presenta "svogliato"....
A meno di un problema fisico e/o malessere (anche una banale influenza) mi sembra totalmente inverosimile......
Mah, non lo so, probabilmente le prove sono state fatte abbastanza "filate", nel giro di una settimana. non credo che il giorno prima faccia 7 w/kg sui 8 minuti e il giorno dopo non riesca a tenere la ruota del canadese e vdp: come scritto da lui non è stato mostrato tutto volutamente; poi che il Gaffu non sia la grinta in persona in certi momenti sono d'accordo; opterei più per un malessere "mentale"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nel bilanciamento "gestione dello sponsor ZWIFT" e "ricerca del talento nascosto" credo che il rapporto sia 99/1
I due episodi hanno fatto 270mila visualizzazioni + 100mila, non è tanto ma fa gola anche agli sponsor di GCN
Se le cose "girano" ne beneficiano tutti
Il format ha preso valore e interesse perché ha portato dei bei ciclisti( Vine e Vergallito) se ne escono ciofeche fa alla svelta a tornare nell'oblio e nelle battute della vecchia scuola

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il format ha preso valore e interesse perché ha portato dei bei ciclisti( Vine e Vergallito) se ne escono ciofeche fa alla svelta a tornare nell'oblio e nelle battute della vecchia scuola

Su quasi 10 edizioni direi che, l'unico ad avere concretamente dimostrato qualcosa di alto livello è Vine. Vergaliito sta facendo piuttosto bene, non cè dubbio, ma occorre vederlo vincere nel WT per consacrarlo tra coloro che hanno effettivamente avuto seguito tra il ciclismo che conta.

In soldoni, in oltre 80% delle edizioni, il risultato della ZA è stato fallimentare.

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and Masao1

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su quasi 10 edizioni direi che, l'unico ad avere concretamente dimostrato qualcosa di alto livello è Vine. Vergaliito sta facendo piuttosto bene, non cè dubbio, ma occorre vederlo vincere nel WT per consacrarlo tra coloro che hanno effettivamente avuto seguito tra il ciclismo che conta.

In soldoni, in oltre 80% delle edizioni, il risultato della ZA è stato fallimentare.
Si ma non é che o esce pogacar o é un fallimento, vergallito é un piú che buono uomo di squadra e gregario da wt, che é già un successo pescando tra quelli che sono stati "scartati" dell'iter tradizionale

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Si ma non é che o esce pogacar o é un fallimento, vergallito é un piú che buono uomo di squadra e gregario da wt, che é già un successo pescando tra quelli che sono stati "scartati" dell'iter tradizionale
Ribadisco, oltre 80% delle edizioni sono state un totale fallimento.

riguardo a Vergallito, non ho scritto che dev’essere pogacar, ho solo fatto riferimento al fatto di vincere una qualsiasi gara WT

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.657
44.552
100
dove capita
Visita sito

Come se poi dall'iter classico uscissero solo Pogacar...qual'è il "tasso di fallimento" di quello? Da forse un migliaio di squadre U23 nel mondo quanti pro WT ci tiri fuori ogni anno? Che vincono una gara?

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ribadisco, oltre 80% delle edizioni sono state un totale fallimento.

riguardo a Vergallito, non ho scritto che dev’essere pogacar, ho solo fatto riferimento al fatto di vincere una qualsiasi gara WT
Vine corre ancora, come Vergallito e con buoni risultati e qualche vittoria.
Entrambi si sono ritagliati ruoli nelle rispettive squadre, ma concordo con te che nel restante 80% si può ritenere un fallimento, nel senso che non si sono trovati corridori da WT, ma atleti come le centinaia che corrono in una qualsiasi continental o forse anche meno.
Quindi inutile, mettendo sotto contratto chi emerge dalla media nelle squadre “minori”, probabilmente si farebbe meglio.
Ma si perderebbe in attenzione mediatica, sponsor e quindi soldi.

• Mi piace
Reactions: ilseva

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.161
2.007
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Quello dell'anno scorso ha 21 anni, aspetterei un attimo a dichiararne il fallimento, sono 2 su 7 edizioni con atleti di livello WT, di cui uno potrebbe essere un gregario di lusso di tadej.... non direi così male. E' palese che da quel format non possa uscire un fenomeno assoluto, però buoni gregari sicuramente si.

Anche nel femminile sono uscite 2/8 WT, con neve bradbury che è già un'atleta di alto livello, mentre maude oudemann se l'è assicurata la Jumbo.

Fallimento per me è un altra cosa.