Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.275
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non ne ho mai fatto un problema di soldi e anche secondo me quella che uso è più che sufficiente, al momento nessuno ha rischiato di venirmi addosso dicendomi di non avermi visto.
Qualche anno (prima del Varia) fa si era diffusa la moda del vestiario fluorescente e pareva che non si potesse uscire in bici senza essere vestito da dipendente dell'Anas.
Dico a te quello che ho scritto in altre discussioni, sentirsi più sicuri ed esserlo realmente sono due cose ben diverse. la prima è una sensazione intrinseca che ti fa stare meglio, la seconda è la causa di eventi che nel 99% dei casi non dipendono da te.
Guarda Luciano, capisco in parte il tuo discorso, ti faccio solo un esempio, da noi in prossimità delle strisce pedonali hanno messo una serie di micro dossi, catarifrangenti e luci, soprattutto su quelle vicino alle scuole, di sicuro questi allertanti in più non danno nessuna sicurezza o certezza al 100% di non essere investiti sulle strisce da qualche autista "distratto", secondo te hanno quindi fatto male a metterli?

• Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.275
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
sono ottime anche se entrambe le nostre flare, le posteriori, sono state cambiate in garanzia perchè dopo mesi non si caricavano più
Nel tempo ho notato questa cosa strana, che ha poco senso per me, ma ho visto che se non uso il loro cavetto che c'è nella confezione e ne uso un altro più lungo non si caricano, partono con il lampeggio di ricarica ma dopo un po' smette

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.212
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Guarda Luciano, capisco in parte il tuo discorso, ti faccio solo un esempio, da noi in prossimità delle strisce pedonali hanno messo una serie di micro dossi, catarifrangenti e luci, soprattutto su quelle vicino alle scuole, di sicuro questi allertanti in più non danno nessuna sicurezza o certezza al 100% di non essere investiti sulle strisce da qualche autista "distratto", secondo te hanno quindi fatto male a metterli?
Io dico che in auto bisogna guidare, le auto attuali sembrano dei cinema invece, nonostante tutta la tecnologia c'è ancora gente che guarda il cellulare o ci parla tenendolo in mano.
Bisognerebbe dare delle regole più precise sulle costruzioni delle auto, fare una tecnologia (non so se esiste già) per cui il cellulare o lo colleghi al BT dell'auto o non funziona.
Poi le luci vanno bene tutte basta che si vedano ad una distanza decente, che si vedono dal paese limitrofo non serve a nulla.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nel tempo ho notato questa cosa strana, che ha poco senso per me, ma ho visto che se non uso il loro cavetto che c'è nella confezione e ne uso un altro più lungo non si caricano, partono con il lampeggio di ricarica ma dopo un po' smette
le mie si caricavano ma la luce rimaneva sempre rossa, non passava mai al verde : poi hanno smesso di caricarsi
quelle date in sostituzione sembrano non avere più problemi

• Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Io dico che in auto bisogna guidare, le auto attuali sembrano dei cinema invece, nonostante tutta la tecnologia c'è ancora gente che guarda il cellulare o ci parla tenendolo in mano.
Bisognerebbe dare delle regole più precise sulle costruzioni delle auto, fare una tecnologia (non so se esiste già) per cui il cellulare o lo colleghi al BT dell'auto o non funziona.
Poi le luci vanno bene tutte basta che si vedano ad una distanza decente, che si vedono dal paese limitrofo non serve a nulla.
credo che le cose non si elidano ma si completino
stare attenti alla guida + rendersi più visibili avendo una sagoma frontale\posteriore minore di un'auto
per quanto riguarda distrazioni e velocità, basterebbe usare le telecamere a tutto spiano, ma i nostri governanti pensano siano più importanti i voti di quelli che se ne fregano dei morti su strada

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.275
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Sarebbe meglio che i radar li mettessero di legge sulle automobili, con frenata automatica in caso il conducente fosse "distratto"

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Sarebbe meglio che i radar li mettessero di legge sulle automobili, con frenata automatica in caso il conducente fosse "distratto"
Secondo me quello che dovrebbe essere davvero utile e obbligatorio è il dispositivo anticolpodisonno che qualche auto ha. Il colpo di sonno è davvero una cosa terribile, una volta è capitato a me, senza che ci fossero prerequisiti della giornata particolari. Lo scorso anno ho visto davanti a me un mezzo pesante uscire di strada che a mio del tutto soggettiva opinione aveva il conducente in quelle condizioni, un miracolo se non ha ammazzato diverse persone, potenzialmente anche la mia famiglia anche se avevo rallentato quando ho visto qualcosa si strano.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
io sono molto pragmatico
i dati ci dicono che la stragrande maggioranza degli incidenti è dovuta a 2 fattori: distrazione (= smartphone) e alta velocità
per risolvere i 2 comportamenti facilmente ci sono le telecamere e il riconoscimento: basterebbe volerlo e ci risparmieremmo tanti morti e tanti feriti gravi, con un risparmio sociale, oltre che in vite umane, mostruoso; immaginate solo i miliardi che spendiamo in soccorsi, interventi, recuperi, pensioni invalidità, e quanto questi soldi potrebbero essere impiegati per la normale salute pubblica
ma ci vorrebbero degli statisti, non degli influencer al governo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Dico a te quello che ho scritto in altre discussioni, sentirsi più sicuri ed esserlo realmente sono due cose ben diverse. la prima è una sensazione intrinseca che ti fa stare meglio, la seconda è la causa di eventi che nel 99% dei casi non dipendono da te.
Beh ma tra le 2 opzioni converrai che piuttosto che vestirsi di grigio fumo di londra sarebbe buona cosa un bel colore sgargiante.. o no ?
Tra l'avere una luce avvistabile a tot metri e una all'ultimo minuto.. meglio la prima, o no ?
Sicuro che se poi uno alla guida è distratto per cavoli suoi o i vari ammenicoli (spesso inutili ai fini della guida) che ha a dispozione in auto.. puoi essere perfino l'abero di natale proprio non ti vede e magari ti centra.
Giusto ieri sera a pochi km da casa c'era un rallentamento dato da un furgone finito sulla collina a centro rotonda.. ti capita uno così ti stira senza nemmeno accorgersene.. considerato che meno di 100mt prima c'è anche il cartello che avvisa della rotonda :roll:
C'è chi proprio viaggia alla speraindio in auto/mezzi.. quasi fosse seduto sul divano di casa ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Beh ma tra le 2 opzioni converrai che piuttosto che vestirsi di grigio fumo di londra sarebbe buona cosa un bel colore sgargiante.. o no ?
Tra l'avere una luce avvistabile a tot metri e una all'ultimo minuto.. meglio la prima, o no ?
Sicuro che se poi uno alla guida è distratto per cavoli suoi o i vari ammenicoli (spesso inutili ai fini della guida) che ha a dispozione in auto.. puoi essere perfino l'abero di natale proprio non ti vede e magari ti centra.
Giusto ieri sera a pochi km da casa c'era un rallentamento dato da un furgone finito sulla collina a centro rotonda.. ti capita uno così ti stira senza nemmeno accorgersene.. considerato che meno di 100mt prima c'è anche il cartello che avvisa della rotonda :roll:
C'è chi proprio viaggia alla speraindio in auto/mezzi.. quasi fosse seduto sul divano di casa ;pirlùn^
Sarà che io col rischio pericolosità e mitigazione ci lavoro, però non la prenderei così semplicemente. E' sempre complicato trovare un bilanciamento, soprattutto quando le cifre in conto non sono le poche decine di euro.
Intanto si deve definire dei requisiti minimi, che in realtà già descrive il cds. Vale l'esempio che ho fatto sopra tra la panda uscita al minimo e la ford multiaccessoriata.
Dopodiché bisogna vedere quale sia il reale impatto delle varie azioni che si possono intraprendere. Se la luce da 40 lm ti protegge non so di un 70 %, quella il doppio protegge il doppio o alla fine avere una luce visibile a 1,5 km fa la differenza, ovviamente, ma di quanto ?
E' davvero più prudente il tizio che una mattina di gennaio alle 6am al buio pedalava in statale con due lucette e vestito di nero rispetto ai 3 di oggi alle 13 pieno sole senza lucette ?
Non so se sono state fatte statistiche tra gruppi omogenei di utilizzatori di vari dispositivi per valutare la reale incidenza di questi oggetti, solo questo darebbe risposte.
Prima sono stato ripreso perché acquistata una lucetta, una volta che mia moglie mi ha superato mentre era in auto le ho chiesto se si notava. In un regime non di confronto, a me sembrava ragionevole.
Sui catarifrangenti, tempo fa mi avevano detto che i nastri che ho preso si vedono solo la notte, io lo avevo messi sulle scarpe.
Però non vorrei che sfuggisse un principio. In condizioni diurne ordinario uno che guida deve vederti, non siamo formiche. Se non ti vede, probabilmente non ti vede ne con i vestiti sgargianti ne con tre varia. In condizioni di visibilità ridotta ecco, li fa molto la differenza anche se ti devono vedere lo stesso.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Tutte le opinioni che date sono corrette, i sistemi luminosi ed acustici sono obbligatori per l'omologazione del veicolo. (se compri la bici ti danno in dsotazione luci ant -post e campanello...lasciamo perdere la qualità ma sono necessarie per l'omologazione su strada. Detto questo altri tipi di luce rendono indiscutibilmente più visibile il ciclista, alla pari di colori sgargianti del vestiario, purtoppo come dice giautamente jacknipper la differenza sostanziale è data da un automobilista non distratto. I varia con nomi diversi sono utili al ciclista ti rendi conto dei veicoli che arrivano ma come per le luci purtroppo non evitano al pirla di turno distirarti.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.212
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
In certe condizioni si. In piena luce, di giorno se mi vesto di nero o giallo fosforescente per me è lo stesso. Quido l'auto da 35 anni e mai mi è successo di non vedere un ciclista perché non era del colore adatto.
Le lucine dietro le bici le vedo tutte quando guido, ma prima di essere vedo il ciclista, se così non fosse significa avrei problemi seri alla vista. Tutto ciò in condizioni di luce normali ovviamente.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.212
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Però non vorrei che sfuggisse un principio. In condizioni diurne ordinario uno che guida deve vederti, non siamo formiche. Se non ti vede, probabilmente non ti vede ne con i vestiti sgargianti ne con tre varia. In condizioni di visibilità ridotta ecco, li fa molto la differenza anche se ti devono vedere lo stesso.
Assolutamente d'accordo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
In certe condizioni si. In piena luce, di giorno se mi vesto di nero o giallo fosforescente per me è lo stesso.
Non è lo stesso.. prova ne è che chi lavora in strada ha giubbini adatti all'uopo, questo perchè prove sperimentali e ripetute hanno stabilito che un colore fluo o cmq sgargiante lo si individua ben prima e in modo più preciso e non vale solo per l'Italia.
Poi ripeto.. se qualcuno è disattento o perso nei meandri della sua mente è chiaro che non si rende conto di dove è e cosa sta facendo.