Cannondale forum (parte 6)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vision 5d acr; upgrade in termini di peso reggisella Hylix, forcellino direct mount, pulegge extralite e nastro..tutte piccole cose che messe insieme fanno qualcosa
Posso chiederti perché hai scelto il Vision?
gli spessori sotto non mi sembrano armoniosi come con l’originale o sbaglio?
comunque gran bici :°°( ;pirlùn^

Allegati

• IMG_8851.jpeg
    IMG_8851.jpeg
    612,6 KB · Visite: 152

zek

Novellino
28 Luglio 2010
66
93
Visita sito
Bici
.....
Posso chiederti perché hai scelto il Vision?
gli spessori sotto non mi sembrano armoniosi come con l’originale o sbaglio?
comunque gran bici :°°( ;pirlùn^
Semplicemente perché un anno fa il Momo era introvabile, o meglio l'avevo trovato a prezzo pieno di 750 euro (follia) e non mi andava...cmq si a livello estetico il Momo è il suo e ci mancherebbe...il vision è un "ripiego" che paga qualcosa nel raccordo spessori ma a livello di ergonomia lo trovo ottimo

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Semplicemente perché un anno fa il Momo era introvabile, o meglio l'avevo trovato a prezzo pieno di 750 euro (follia) e non mi andava...cmq si a livello estetico il Momo è il suo e ci mancherebbe...il vision è un "ripiego" che paga qualcosa nel raccordo spessori ma a livello di ergonomia lo trovo ottimo
Ehhh ti capisco
anche io appena presa “ripiegai” alla mancanza del momo con l’alanera
fra i due non c’è confronto né esteticamente né come ergonomia…
mai provato il vision ma di certo sarà ottimo

• Mi piace
Reactions: zek

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
2 domande.....esistono in giro placchette per la supersixevo un pò più belle dell'originale? online ho visto questa (che costa esageratamente troppo)

https://external-content.duckduckgo...ff5f7db3389f834f5ce9cb647b9907155c&ipo=images

poi volevo sapere, la supersix è un pò bruttina con tutti gli spacer montati di fabbrica sul manubrio, senza volere essere troppo "racing", quali e quanti si possono togliere per renderla un pò più bella? (anche solo rimuovendone uno, il piantone della forcella avanzerà su? )

questa qui sotto è uguale alla mia e insomma rende l'idea degli spacer esagerati
https://i.ytimg.com/vi/N_QqkTMILxo/maxresdefault.jpg

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Vision 5d acr; upgrade in termini di peso reggisella Hylix, forcellino direct mount, pulegge extralite e nastro..tutte piccole cose che messe insieme fanno qualcosa
A mio parere anche il vision ci sta molto bene.
Ci stavo facendo un pensierino per la mia e avevo contattato Vision , mi risposero che occorre uno speciale adattatore da montare sopra il cono sterzo di serie.

ktsw89

Novellino
19 Settembre 2020
41
7
36
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo CX
Buongiorno a tutti, ho un problema che mi assilla da tempo e spero che voi possiate darmi una mano. Sono possessore di una Cannondale Supersix EVO CX con lo standard AI e su di essa ho una guarnitura hollowgram con misuratore di potenza Sigeyi AXO. Ora, dato che sto passando sulla nuova supersix evo e che su questa non è più presente lo standard AI, vorrei passare guarnitura e misuratore sulla nuova bici che ha come movimento centrale lo standard BSA 68mm.

On line diverse persone mi hanno detto che c'è bisogno di un perno più piccolo per poter adattare la guarnitura su biciclette non AI ma sulle dimensioni esatte di questo perno non c'è alcuna specifica.

Qualcuno ha già portato le pedivelle hollowgram su altre bici?

L'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il misuratore di potenza su una guarnitura fsa modular bb486evo dato che FSA e cannondale hanno il medesimo attacco direct mount.

Da Sigeyi:
  1. The FSA crank has a similar locking interface to Cannondale cranks. Because the Cannondale cranks are made in the same factory as FSA cranks.
  2. The AXO-CND-5-110 power meter might be compatible with FSA crank. But we have not tested it before, we are not 100% sure about it.
  3. The Cannondale crankset on no-AI bike frame has shorter crank axle, the AXO-CND-5-110 power meter can be used on it too.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
ma è normale che il Di2 non si colleghi al telefono dicendo qualcosa tipo "la batteria è scarica o potrebbe essere stata scollegata"?.......due giorni fa a me su etube dava ancora 2 trattini verdi e il cambio cambiava senza problemi anche oggi, grazie

PS: non ho provato a premere il tastino per vedere la carica manualmente

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
ho finalmente fatto la visita biomeccanica e penso che adesso ci siamo........mi è stato anche abbassato il manubrio (da 5 cm a 1,5) la bici ha tutta un'altra manovrabilità :hail:

domanda stupida , ma se faccio tagliare il tubo del piantone e poi in futuro volessi cambiare manubrio/canotto ci sono problemi di presa?

Allegati

• WhatsApp Image 2025-01-15 at 10.58.10.jpeg
    WhatsApp Image 2025-01-15 at 10.58.10.jpeg
    187,4 KB · Visite: 118
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ciao a tutti,
Ho venduto la mia Aethos e mi sono imbattuto in questa supersix qui,qualcuno la possiede e sa darmi qualche feedback?
Grazie Vedi l'allegato 477541
Ce l'ho io stesso colore e col 105 di2. E' il telaio non HM di cannondale ma a me non sembra nemmeno tanto pesante. Bici tuttofare e in salita va molto bene , su quella originale da considerare il cambio cerchi ovviamente ( saranno 1 kg l'uno)

• Mi piace
Reactions: Tocci

jacklumber

Novellino
4 Febbraio 2025
15
2
44
Chiavari
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Buongiorno, mi sono appena registrato. Vi leggo spesso ma non ho trovato la risposta al problema che ho riscontrato e spero possiate darmi una mano, magari qualcuno ci è già passato.

Problema:

ho una Cannondale Supersix Evo generazione 3, con scatola movimento centrale PF30A / 73 mm asimmetrico (34 mm lato drive, 39mm lato non-drive).

E’ una bici usata e l'ho trovata montata con Rotor 3d+, misuratore di potenza Power2Max Type S e movimento centrale Rotor PF4630BB, per assi da 30 mm. Il cambio è un Duraace 9150, Di2 11 velocità

Tutto molto bello ma…

In questa configurazione non riesco a centrare le pedivelle e, di conseguenza, mi ritrovo a pedalare con un piede più distante rispetto all’altro (rispetto alla mezzeria della bici). Si parla di circa 8-10 mm di differenza, quindi non poco.

La pedivella destra rimane più vicina al telaio. La pedivella sinistra resta più lontana.

Ovviamente, giocando con gli spessori posso portare le pedivelle ad essere posizionate simmetriche ma il limite di questa regolazione è rappresentato dal deragliatore del cambio.

Per compensare il disallineamento, infatti, ridurrei gli spessori a sinistra e li aumenterei a destra. In questo modo le corone si allontanano dal telaio, mentre la pedivella sx si avvicna. Ma, a questo punto, il cambio non ce la fa (nella massima regolazione verso esterno, riesce a malapena a coprire la corona piccola, quindi la catena non sale sulla grande.

Il DuraAce 9150, se non erro, ha una linea catena di 43.5mm. Se regolo le pedivelle per centrarle, la linea catena va oltre questo numero e questo tornerebbe con il fatto che il cambio non ce la fa.

La mia impressione è che la guarnitura Rotor non sia compatibile con lo standard Pf30A / 73 e che, per quanto mi metta a fare regolazioni, il problema sia irrisolvibile..

Che alternative ho?

• Prendo la bici e la sego con il flessibile
  • Cestino la guarnitura e torno a una guarnitura normale Shimano (però mi tocca cestinare anche movimento centrale e, soprattutto, il powermeter)
  • Altro? Le ho provate tutte ma non riesco a venirne a capo.
L’ideale sarebbe salvare almeno il powermeter ma, da quello che leggo, ci sono solo poche guarniture che sono compatibili con il sistema a spider. Anche un suggerimento in tal senso sarebbe apprezzato.

Quello che comunque non mi riesce di capire è: su questo telaio con la scatola asimmetrica, le altre guarniture come fanno a gestire il problema? Hanno un asse più corto? Perchè la coperta è comunque corta, se posiziono la corona in modo che il cambio funzioni (e questo è un punto fisso, perchè non posso modificare l'attacco deragliatore) a parità di lunghezza asse guarnitura la pedivella sinistra sarà sempre spostata in fuori....

Grazie anticipato a chi avrà voglia di aiutarmi.
Un saluto

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.091
428
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
ciao a tutti, chiedo consiglio a voi:
ho questa grattata della catena che mi ha portato via un pezzo di verniciatura e la cosa mi manda ai matti da un po'.... idee su come coprire con qualche soluzione fai da te? (niente adesivi però)
Grazie!

Schermata 2025-02-07 alle 16.37.33.png

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
se vuoi fare un lavoro fatto bene, dovresti smontare la guarnitura, trovare un bravo tizio con l'aerografo che ritocchi
se vuoi fare un lavoro più easy, compri un adesivo da "protezione telaio" lo vernici con il colore del tuo frame kit, ritagli l'adesivo a dimensione giusta e lo applichi.
Personalmente non vedo altre strade.

Ah si, quella di smontare tutto e riverniciare da Lumar Colors o simili tutto il telaio
Ciao

• Mi piace
Reactions: Van Kempen

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
scusate l'intrusione, avrei una domanda. Un amico vuole comprare una cannondale supersix usata rimbrake.
Ci chiedevamo:
Quante generazioni di supersix rimbrake hanno fatto e in che anno ciascuna

su quali di queste, passano i copertoncini da 28mm?

grazie

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
scusate l'intrusione, avrei una domanda. Un amico vuole comprare una cannondale supersix usata rimbrake.
Ci chiedevamo:
Quante generazioni di supersix rimbrake hanno fatto e in che anno ciascuna

su quali di queste, passano i copertoncini da 28mm?

grazie
Qui puoi trovare molte risposte

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti, entro anche io nel club con la mia nuova Supersix Evo 2 in colorazione Sonic Blue!!
Si tratta della versione con telaio normale, NON hi mod e allestimento Ultegra, a cui per ora non ho fatto nessuna modifica al montaggio stock.

Portata a casa ieri dal negozio e provata stamattina con un giretto di 50 km in pianura, è presto per dare un giudizio complessivo ma per ora mi piace molto, rigida il giusto senza spaccare la schiena e sufficientemente reattiva, seppure non proprio leggera.. Non vedo l'ora di provarla in salita, ma soprattutto in discesa!!

Così com'è, con pedali, due portaborraccia e con tutti i componenti stock, compresi i copertoncini con le camere d'aria in butile, pesa circa 8,4 kg in taglia 61.. Non certo una piuma, ma era da aspettarselo considerando la taglia gigante, il telaio non hi mod e le ruote che di certo non sono leggere...
Prossimamente credo che metterò delle camere d'aria in TPU, per il resto penso proprio che la terrò così com'è.

IMG_20250227_110607.jpg IMG_20250227_110625.jpg IMG_20250227_110945.jpg