Buongiorno, mi sono appena registrato. Vi leggo spesso ma non ho trovato la risposta al problema che ho riscontrato e spero possiate darmi una mano, magari qualcuno ci è già passato.
Problema:
ho una Cannondale Supersix Evo generazione 3, con scatola movimento centrale PF30A / 73 mm asimmetrico (34 mm lato drive, 39mm lato non-drive).
E’ una bici usata e l'ho trovata montata con Rotor 3d+, misuratore di potenza Power2Max Type S e movimento centrale Rotor PF4630BB, per assi da 30 mm. Il cambio è un Duraace 9150, Di2 11 velocità
Tutto molto bello ma…
In questa configurazione non riesco a centrare le pedivelle e, di conseguenza, mi ritrovo a pedalare con un piede più distante rispetto all’altro (rispetto alla mezzeria della bici). Si parla di circa 8-10 mm di differenza, quindi non poco.
La pedivella destra rimane più vicina al telaio. La pedivella sinistra resta più lontana.
Ovviamente, giocando con gli spessori posso portare le pedivelle ad essere posizionate simmetriche ma il limite di questa regolazione è rappresentato dal deragliatore del cambio.
Per compensare il disallineamento, infatti, ridurrei gli spessori a sinistra e li aumenterei a destra. In questo modo le corone si allontanano dal telaio, mentre la pedivella sx si avvicna. Ma, a questo punto, il cambio non ce la fa (nella massima regolazione verso esterno, riesce a malapena a coprire la corona piccola, quindi la catena non sale sulla grande.
Il DuraAce 9150, se non erro, ha una linea catena di 43.5mm. Se regolo le pedivelle per centrarle, la linea catena va oltre questo numero e questo tornerebbe con il fatto che il cambio non ce la fa.
La mia impressione è che la guarnitura Rotor non sia compatibile con lo standard Pf30A / 73 e che, per quanto mi metta a fare regolazioni, il problema sia irrisolvibile..
Che alternative ho?
- Prendo la bici e la sego con il flessibile
- Cestino la guarnitura e torno a una guarnitura normale Shimano (però mi tocca cestinare anche movimento centrale e, soprattutto, il powermeter)
- Altro? Le ho provate tutte ma non riesco a venirne a capo.
L’ideale sarebbe salvare almeno il powermeter ma, da quello che leggo, ci sono solo poche guarniture che sono compatibili con il sistema a spider. Anche un suggerimento in tal senso sarebbe apprezzato.
Quello che comunque non mi riesce di capire è: su questo telaio con la scatola asimmetrica, le altre guarniture come fanno a gestire il problema? Hanno un asse più corto? Perchè la coperta è comunque corta, se posiziono la corona in modo che il cambio funzioni (e questo è un punto fisso, perchè non posso modificare l'attacco deragliatore) a parità di lunghezza asse guarnitura la pedivella sinistra sarà sempre spostata in fuori....
Grazie anticipato a chi avrà voglia di aiutarmi.
Un saluto