Quello di Magrini, ovviamente.Non seguo il tennis ma questa descrizione mi sembra calzare a pennello anche per il commento ciclistico di Eurosport![]()
![]()
Gli altri mi sembrano più corretti ed equilibrati, specialmente il duo Lazzaro - Panchetti.
Quello di Magrini, ovviamente.Non seguo il tennis ma questa descrizione mi sembra calzare a pennello anche per il commento ciclistico di Eurosport![]()
![]()
Concordo. Le telecronache di qualità si vedono su altri canali.Io non seguo il tennis ma chi si aspettava da Panatta un commentatore tecnico deve venire veramente da un altro pianeta
Ha sempre avuto l'atteggiamento da "Io so io e voi nun siete un...." (leggete in romanesco).
Perfetto per la RAI di questo periodo![]()
La Lazzaro dopo 15 minuti, metto il commento in Inglese...ha quel tono da saccente che non reggo proprio.Lazzaro - Panchetti.
ci mettiamo anche la Vuelta, salvo ripensamenti dell'ultimo minutoScusate se non e' attinente al titolo del thread (non ho visto se in giro per il forum se ne sta gia' parlato) ma sullla rai quest'anno niente amstel e soprattutto niente fiandre.
Con partenza e tre tappe in Italia…ci mettiamo anche la Vuelta, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto
ma della Vuelta mi sembra che non abbiano mai trasmesso niente....ci mettiamo anche la Vuelta, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto

Queste le parole di Fabretti:
«Come Rai ci siamo assicurati il pacchetto delle corse Aso fino al 2030 con una opzione di prolungamento fino al 2032, e così abbiamo dato la precedenza al Tour de France e a tanti altri eventi di grandissimo spessore»
«Certo, non coprire la Ronde e l’Amstel Gold Race (anche la corsa olandese quest’anno non sarà trasmessa dal canale pubblico, ndr) ci dispiace molto e possiamo capire l’amarezza da parte degli appassionati, ma non si può arrivare ovunque soprattutto in periodi di grande oculatezza economica».
Anche la Vuelta e' organizzata dall'ASO ma presumo il pacchetto sia troppo piccolo per farcela entrare.
Pacco, doppio pacco e contropaccottoAnche la Vuelta e' organizzata dall'ASO ma presumo il pacchetto sia troppo piccolo per farcela entrare.
E certo...ne buttano tanti soldi in trasmissioni pressoché inutili...Che il Fiandre sia un evento sportivo tra i più seguiti non c'è dubbio...non farlo vedere in chiaro, è una cosa senza senso.Non ho sottomano, ovviamente, i dati, ma una monumento, come il Fiandre, forse, limando da un altra parte, la si poteva anche "portare a casa"
Peccato davvero![]()
Vero però hanno acquistato le gare organizzate dal "Tour" e sarebbe una schifezza che dal pacchetto avessero escluso ancora una volta la Vueltama della Vuelta mi sembra che non abbiano mai trasmesso niente....
ma perchè qui si è ciclo centrici...E certo...ne buttano tanti soldi in trasmissioni pressoché inutili...Che il Fiandre sia un evento sportivo tra i più seguiti non c'è dubbio...non farlo vedere in chiaro, è una cosa senza senso.
Mi vengono in mente gli 8 presentatori aggiuntivi al festival di Sanremo... indispensabbbili...

Ed, in relazione a quanto ho evidenziato in grassetto, anche la raccolta pubblicitaria relativa a quell'evento è uno degli indicatori principale (se non il principale) da tenere in consdierazione: puoi aver avuto anche l'ipotetico 100% di share, ma se hai raccolto quattro spicci in confronto ai costi che hai avuto per coprire l'evento, l'investimento è fallimentare.ma perchè qui si è ciclo centrici...
già postato altrove...
il Fiandre, lo scorso anno, sulla Rai, ha fatto 8,1 % di share
il Festival 64% in media...
a livello di sponsorizzazioni non c'è partita...quindi, dal punto di vista "manageriale" gli 8 presentatori aggiuntivi, se hanno contribuito a quelle visualizzazioni, sono giustificati...
p.s. le trasmissioni diventano inutili quando non fanno ascolti, non quando non interessano al singolo
del resto Mediaset può permettersi di mandare, su extra, il grande fratello h 24...ci sarà sicuramente chi lo guarda...e questo dovrebbe far pensare...![]()
concordo, ma se hai tanta audience, è probabile che si riesca più facilmente a trovare investitori disposti a pagare spazi pubblicitari in quel programma.Ed, in relazione a quanto ho evidenziato in grassetto, anche la raccolta pubblicitaria relativa a quell'evento: puoi aver avuto anche il 100% (ipotetico) di share, ma se hai raccolto quattro spicci in confronto ai costi che hai avuto per coprire l'evento, l'investimento è fallimentare.
D'accordo con te.concordo, ma se hai tanta audience, è probabile che si riesca più facilmente a trovare investitori disposti a pagare spazi pubblicitari in quel programma.
e, ancora, l'ipotetico 100% in fascia pomeridiana è differente dal, sempre ipotetico, 100% in fascia serale. il numero di persone raggiunto è molto differente...
per questo IMHO penso sia un indicazione abbastanza veritiera sui ricavi che si possono ottenere...
giusto per chiarezza, restano mie speculazioni...
per quanto riguarda il ciclismo forse, ma essendo pubblica deve, per quanto possibile, essere a 360 gradi...la rai trasmette, ad esempio, la coppa del mondo di pattinaggio artistico su ghiaccio...a me interessa poco, ma l'appasionato potrebbe lamentarsi se, per far posto al Fiandre (lo uso come esempio perchè nasce tutto da questo), fosse tolta questa manifestazione...D'accordo con te.
Purtroppo pero né io e né te abbiamo accesso ai dati da te citati. Accettiamo, a malincuore, questa scelta non tanto perchè non saremo in grado di guardare l'evento in tv (immagino che anche tu abbia Eurosport), quanto per un progressivo impoverimento dell'offerta pubblica.
Come ha detto correttamente qualcuno su, è evidente che la torta bisogna dividerla in fettine sempre più piccole dato l'ingresso prepotente (e meritato) del tennis e delle sue semifinali/finali slam nel caso in cui vi partecipi un italiano nella lista di eventi a rilevanza nazionale.

Parlavo in generale, non nello specifico del ciclismo; così come, d'accordo con te, non mi sognerei mai di dire che è stata preferito un certo sport rispetto al ciclismo.per quanto riguarda il ciclismo forse, ma essendo pubblica deve, per quanto possibile, essere a 360 gradi...la rai trasmette, ad esempio, la coppa del mondo di pattinaggio artistico su ghiaccio...a me interessa poco, ma l'appasionato potrebbe lamentarsi se, per far posto al Fiandre (lo uso come esempio perchè nasce tutto da questo), fosse tolta questa manifestazione...
p.s. sulla povertà dell'offerta ciclicstica: nella trasmissione "radio corsa" metà dei servizi sono dedicati a gare di ciclismo giovanile, non so' chi dedica altrettanto spazio a questo settore...poi potremmo discutere sulla qualità dei commentatori, ma è un altro discorso...
p.p.s. non ho eurosport, se posso guardarla la guardo, altrimenti faccio altro...![]()