La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
50
31
57
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
Io non seguo il tennis ma chi si aspettava da Panatta un commentatore tecnico deve venire veramente da un altro pianeta :==

Ha sempre avuto l'atteggiamento da "Io so io e voi nun siete un...." (leggete in romanesco).
Perfetto per la RAI di questo periodo :cac:
Concordo. Le telecronache di qualità si vedono su altri canali.
Fortunatamente la Coppa Davis 2025 verrà trasmessa anche su Supertennis, dove il livello è ben superiore.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pensate se il Fiandre lo vincesse un italiano :==

Comunque, non per difendere "l'indifendibile", ma, forse la ns visione è di parte, nel senso che magari in TV, a parte alcuni rari casi, il ciclismo, sulla TV di stato, sia poco seguito.
Probabile che la Rai, abbia valutato gli ascolti fatti negli anni passati ,ed abbia deciso di proporre altro. Magari il soldi che dovranno sborsare per fare vedere ora, in chiaro, alcuni eventi del tennis, ha comportato un aggravio di costi, boh

• Mi piace
Reactions: pavarik

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
875
901
Visita sito
Bici
nessuna
Queste le parole di Fabretti:

«Come Rai ci siamo assicurati il pacchetto delle corse Aso fino al 2030 con una opzione di prolungamento fino al 2032, e così abbiamo dato la precedenza al Tour de France e a tanti altri eventi di grandissimo spessore»

«Certo, non coprire la Ronde e l’Amstel Gold Race (anche la corsa olandese quest’anno non sarà trasmessa dal canale pubblico, ndr) ci dispiace molto e possiamo capire l’amarezza da parte degli appassionati, ma non si può arrivare ovunque soprattutto in periodi di grande oculatezza economica».

Anche la Vuelta e' organizzata dall'ASO ma presumo il pacchetto sia troppo piccolo per farcela entrare.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Queste le parole di Fabretti:

«Come Rai ci siamo assicurati il pacchetto delle corse Aso fino al 2030 con una opzione di prolungamento fino al 2032, e così abbiamo dato la precedenza al Tour de France e a tanti altri eventi di grandissimo spessore»

«Certo, non coprire la Ronde e l’Amstel Gold Race (anche la corsa olandese quest’anno non sarà trasmessa dal canale pubblico, ndr) ci dispiace molto e possiamo capire l’amarezza da parte degli appassionati, ma non si può arrivare ovunque soprattutto in periodi di grande oculatezza economica».

Anche la Vuelta e' organizzata dall'ASO ma presumo il pacchetto sia troppo piccolo per farcela entrare.

Non ho sottomano, ovviamente, i dati, ma una monumento, come il Fiandre, forse, limando da un altra parte, la si poteva anche "portare a casa"
Peccato davvero :cry

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.991
19.409
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non ho sottomano, ovviamente, i dati, ma una monumento, come il Fiandre, forse, limando da un altra parte, la si poteva anche "portare a casa"
Peccato davvero :cry
E certo...ne buttano tanti soldi in trasmissioni pressoché inutili...Che il Fiandre sia un evento sportivo tra i più seguiti non c'è dubbio...non farlo vedere in chiaro, è una cosa senza senso.
Mi vengono in mente gli 8 presentatori aggiuntivi al festival di Sanremo... indispensabbbili...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E certo...ne buttano tanti soldi in trasmissioni pressoché inutili...Che il Fiandre sia un evento sportivo tra i più seguiti non c'è dubbio...non farlo vedere in chiaro, è una cosa senza senso.
Mi vengono in mente gli 8 presentatori aggiuntivi al festival di Sanremo... indispensabbbili...
ma perchè qui si è ciclo centrici...
già postato altrove...
il Fiandre, lo scorso anno, sulla Rai, ha fatto 8,1 % di share
il Festival 64% in media...
a livello di sponsorizzazioni non c'è partita...quindi, dal punto di vista "manageriale" gli 8 presentatori aggiuntivi, se hanno contribuito a quelle visualizzazioni, sono giustificati...

p.s. le trasmissioni diventano inutili quando non fanno ascolti, non quando non interessano al singolo ;)
del resto Mediaset può permettersi di mandare, su extra, il grande fratello h 24...ci sarà sicuramente chi lo guarda...e questo dovrebbe far pensare...:yoga:

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma perchè qui si è ciclo centrici...
già postato altrove...
il Fiandre, lo scorso anno, sulla Rai, ha fatto 8,1 % di share
il Festival 64% in media...
a livello di sponsorizzazioni non c'è partita...quindi, dal punto di vista "manageriale" gli 8 presentatori aggiuntivi, se hanno contribuito a quelle visualizzazioni, sono giustificati...

p.s. le trasmissioni diventano inutili quando non fanno ascolti, non quando non interessano al singolo ;)
del resto Mediaset può permettersi di mandare, su extra, il grande fratello h 24...ci sarà sicuramente chi lo guarda...e questo dovrebbe far pensare...:yoga:
Ed, in relazione a quanto ho evidenziato in grassetto, anche la raccolta pubblicitaria relativa a quell'evento è uno degli indicatori principale (se non il principale) da tenere in consdierazione: puoi aver avuto anche l'ipotetico 100% di share, ma se hai raccolto quattro spicci in confronto ai costi che hai avuto per coprire l'evento, l'investimento è fallimentare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ed, in relazione a quanto ho evidenziato in grassetto, anche la raccolta pubblicitaria relativa a quell'evento: puoi aver avuto anche il 100% (ipotetico) di share, ma se hai raccolto quattro spicci in confronto ai costi che hai avuto per coprire l'evento, l'investimento è fallimentare.
concordo, ma se hai tanta audience, è probabile che si riesca più facilmente a trovare investitori disposti a pagare spazi pubblicitari in quel programma.
e, ancora, l'ipotetico 100% in fascia pomeridiana è differente dal, sempre ipotetico, 100% in fascia serale. il numero di persone raggiunto è molto differente...
per questo IMHO penso sia un indicazione abbastanza veritiera sui ricavi che si possono ottenere...
giusto per chiarezza, restano mie speculazioni...

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
concordo, ma se hai tanta audience, è probabile che si riesca più facilmente a trovare investitori disposti a pagare spazi pubblicitari in quel programma.
e, ancora, l'ipotetico 100% in fascia pomeridiana è differente dal, sempre ipotetico, 100% in fascia serale. il numero di persone raggiunto è molto differente...
per questo IMHO penso sia un indicazione abbastanza veritiera sui ricavi che si possono ottenere...
giusto per chiarezza, restano mie speculazioni...
D'accordo con te.
Purtroppo pero né io e né te abbiamo accesso ai dati da te citati, in particolare il costo dell'evento e la raccolta pubblicitaria relativa all'evento.
Accettiamo, a malincuore, questa scelta non tanto perchè non saremo in grado di guardare l'evento in tv (immagino che anche tu abbia Eurosport), quanto per un progressivo impoverimento dell'offerta pubblica.
Come ha detto correttamente qualcuno su, è evidente che la torta bisogna dividerla in fettine sempre più piccole dato l'ingresso prepotente (e meritato) del tennis e delle sue semifinali/finali slam nel caso in cui vi partecipi un italiano nella lista di eventi a rilevanza nazionale.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
D'accordo con te.
Purtroppo pero né io e né te abbiamo accesso ai dati da te citati. Accettiamo, a malincuore, questa scelta non tanto perchè non saremo in grado di guardare l'evento in tv (immagino che anche tu abbia Eurosport), quanto per un progressivo impoverimento dell'offerta pubblica.
Come ha detto correttamente qualcuno su, è evidente che la torta bisogna dividerla in fettine sempre più piccole dato l'ingresso prepotente (e meritato) del tennis e delle sue semifinali/finali slam nel caso in cui vi partecipi un italiano nella lista di eventi a rilevanza nazionale.
per quanto riguarda il ciclismo forse, ma essendo pubblica deve, per quanto possibile, essere a 360 gradi...la rai trasmette, ad esempio, la coppa del mondo di pattinaggio artistico su ghiaccio...a me interessa poco, ma l'appasionato potrebbe lamentarsi se, per far posto al Fiandre (lo uso come esempio perchè nasce tutto da questo), fosse tolta questa manifestazione...

p.s. sulla povertà dell'offerta ciclicstica: nella trasmissione "radio corsa" metà dei servizi sono dedicati a gare di ciclismo giovanile, non so' chi dedica altrettanto spazio a questo settore...poi potremmo discutere sulla qualità dei commentatori, ma è un altro discorso...:yoga:

p.p.s. non ho eurosport, se posso guardarla la guardo, altrimenti faccio altro... :prega:

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
per quanto riguarda il ciclismo forse, ma essendo pubblica deve, per quanto possibile, essere a 360 gradi...la rai trasmette, ad esempio, la coppa del mondo di pattinaggio artistico su ghiaccio...a me interessa poco, ma l'appasionato potrebbe lamentarsi se, per far posto al Fiandre (lo uso come esempio perchè nasce tutto da questo), fosse tolta questa manifestazione...

p.s. sulla povertà dell'offerta ciclicstica: nella trasmissione "radio corsa" metà dei servizi sono dedicati a gare di ciclismo giovanile, non so' chi dedica altrettanto spazio a questo settore...poi potremmo discutere sulla qualità dei commentatori, ma è un altro discorso...:yoga:

p.p.s. non ho eurosport, se posso guardarla la guardo, altrimenti faccio altro... :prega:
Parlavo in generale, non nello specifico del ciclismo; così come, d'accordo con te, non mi sognerei mai di dire che è stata preferito un certo sport rispetto al ciclismo.
Ho solo detto che la torta è quella, è da dividere in parti proporzionali all'interesse (e si è aggiunto il tennis) ed, inutile negarlo perchè è un dato di fatto, l'offerta pubblica in generale si impoverisce. Ripeto, sono consapevole che la torta da spartire è quella.

• Mi piace
Reactions: never give up!