Parere su sella in carbonio 3D su TEMU

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.779
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Salve, un po' di tempo fa ho acquistato una sella in carbonio stampata in 3D su TEMU del costo di 50€ circa, devo dire che è molto ben rifinita e per quello che devo fare io sulla Zwift Ride va benissimo.

Avevo però una curiosità da chiedere a chi ha provato delle selle dello stesso tipo di alto livello, come magari Selle Italia, prologo, specialized ecc, la sella di TEMU oltre l'elasticità della parte stampata in 3D, è anche elastica per quanto riguarda lo scafo in carbonio (ammesso che sia in carbonio) soprattutto dove questi è molto sottile ai lati del foro di scarico, mi verrebbe da pensare che lo scafo dovrebbe essere sempre rigido e gestire la parte ammortizzante solo tramite la parte stampata in 3D, ma non avendo avuto altre selle di quel tipo chiedo a voi.

Questo è il video che ho postato su YouTube:

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Questo è il prodotto in oggetto:

Poi non ho le capacità tecniche per valutare se lo scafo, ovviamente la parte in 3D non lo è, sia carbonio al 100%, un misto, o che altro
Quella del link è proposta sia in versione scafo in plastica che in versione scafo in carbonio, oltre a una terza versione con imbottitura eva...

A vedere come flette non sembra carbonio, io uso selle cinesi in carbonio con imbottitura sottile classica e non ho sensazioni di eccessiva flessione

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.779
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quella del link è proposta sia in versione scafo in plastica che in versione scafo in carbonio, oltre a una terza versione con imbottitura eva...

A vedere come flette non sembra carbonio, io uso selle cinesi in carbonio con imbottitura sottile classica e non ho sensazioni di eccessiva flessione

Effettivamente, guardando adesso le foto, la mia sembra quella in plastica con finitura in 3D, sebbene sono sicuro al 100% di aver ordinato quella completamente in carbonio, io ai tempi l'ho pagata 50 € e adesso sono a cavallo con i prezzi attuali tra quella in plastica che costa 40 € e quella in carbonio che costa 59.....

ho scoperto adesso che mi è arrivata quella in plastica......

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.683
1.147
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mah. Non ho esperienza in selle stampate in 3D, ma ne ho molta di selle su aliexpress. Quello dello scafo che si deforma e' il difetto piu' comune; dopo qualche gg/mese di utilizzo rimarra' incassata al centro, inutilizzabile (almeno per me) e da cestinare in quanto la durezza dell'anteriore procurera' fastidio/dolore. Il materiale con il quale e' stato costruto quello scafo NON e' carbonio ( i binari si, ma non lo scafo), altrimenti non fletterebbe: sara' plastica o un altro polimero.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.471
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Non dico tu non abbia ragione.
Ma in realtà anche una plastica economicissima potrebbe comunque essere abbastanza sia robusta, da reggere il peso del ciclista senza mai deformarsi, che leggerissima, da prestazioni super.
No?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non dico tu non abbia ragione.
Ma in realtà anche una plastica economicissima potrebbe comunque essere abbastanza sia robusta, da reggere il peso del ciclista senza mai deformarsi, che leggerissima, da prestazioni super.
No?
Leggerissima no, se paragonata al carbonio, però è vero che non serva una plastica "aerospaziale" per creare una sella decente. Purtroppo per mia esperienza le selle sono in media tra i prodotti peggiori che si trovino su Aliexpress/Temu (salvo qualche eccezione).
Aggiungo una mia esperienza personale alla discussione: ho avuto parecchie selle cinesi sia con scafi in carbonio che plastica, e la rigidità dello scafo nel mio caso non è mai dipesa dalla tipologia di materiale ma, più probabilmente, da quanto ne venga usato. Ho avuto a che fare con scafi in carbonio leggerissimi che flettevano da subito, così come con selle da 350g in plasticaccia che non flettevano neanche sotto tortura. Per concludere: la mia esperienza mi dice che creare una sella dal giusto peso ma rigida non è semplice come si penserebbe, e da quel punto di vista la maggior parte dei produttori che si trovano sui siti cinesi non riescono a sfornare un prodotto dal rapporto qualità/prezzo competitivo con le selle entry level di molti produttori famosi (Prologo e Selle Italia i primi che mi vengono in mente), su cui infatti mi sono reindirizzato da un paio di anni

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
29
15
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA
Questo è il prodotto in oggetto:

Poi non ho le capacità tecniche per valutare se lo scafo, ovviamente la parte in 3D non lo è, sia carbonio al 100%, un misto, o che altro
vedo che a quel link c'è una sella dichiaratamente in plastica con riporto 3D in EVA e poi una con scafo in carbonio con riporto d in EVA (e poi una tutta in plastica). Non so a cosa possa servire quel riporto 3D se non per soli fini estetici (al limite per limitare lo scivolamento sulla sella). Posso dirti che tempo fa ho comprato una sella Full carbon che era una scafo nudo e pesava molto ma molto meno di questa 3D. Sella molto valida che costava poco ma richiedeva un buon fondello e il callo (qualche ora di uscite per apprezzarla). Questa mi sembra più che altro per seguire la moda del 3D

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.779
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
vedo che a quel link c'è una sella dichiaratamente in plastica con riporto 3D in EVA e poi una con scafo in carbonio con riporto d in EVA (e poi una tutta in plastica). Non so a cosa possa servire quel riporto 3D se non per soli fini estetici (al limite per limitare lo scivolamento sulla sella). Posso dirti che tempo fa ho comprato una sella Full carbon che era una scafo nudo e pesava molto ma molto meno di questa 3D. Sella molto valida che costava poco ma richiedeva un buon fondello e il callo (qualche ora di uscite per apprezzarla). Questa mi sembra più che altro per seguire la moda del 3D

La stampa 3D ha il vantaggio di poter variare l'elasticità e l'imbottitura delle varie zone della sella, cosa che con i materiali tradizionali non è possibile, semplicemente aumentando o diminuendo oppure aumentando il diametro delle varie ramificazioni della rete stampata.

Inoltre, può permettere una creazione di un imbottitura su misura perfettamente compatibile con le tue forme ischiatiche

• Mi piace
Reactions: Angelo61O-O

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
443
746
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
La stampa 3D ha il vantaggio di poter variare l'elasticità e l'imbottitura delle varie zone della sella, cosa che con i materiali tradizionali non è possibile, semplicemente aumentando o diminuendo oppure aumentando il diametro delle varie ramificazioni della rete stampata.

Inoltre, può permettere una creazione di un imbottitura su misura perfettamente compatibile con le tue forme ischiatiche

C'è un marchio di selle infatti, che ti manda a casa un sistema per misurare perfettamente l'impronta delle tue chiappe e poi da quest'impronta ricavano i dati per una sella su misura.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.779
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
C'è un marchio di selle infatti, che ti manda a casa un sistema per misurare perfettamente l'impronta delle tue chiappe e poi da quest'impronta ricavano i dati per una sella su misura.

Ho visto quella sella, l'unica cosa che non mi convince molto è lo spessore laterale completamente verticale, comunque l'idea della personalizzazione perlomeno in teoria non è niente male.

Screenshot 2025-02-10 alle 10.49.02.jpg

• Mi piace
Reactions: TheGreek

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
29
15
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA

si, si, certamente: solo mi are che queste selle cinesi abbiano una trama 3D uguale in tutta la superficie, pertanto non varia nulla a secondo delle zone. Magari ho visto male io

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.779
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si, si, certamente: solo mi are che queste selle cinesi abbiano una trama 3D uguale in tutta la superficie, pertanto non varia nulla a secondo delle zone. Magari ho visto male io

Molto probabile che la stampa ti 3D sia solo un imbottitura generica e non personalizzata o anche semplicemente variata a seconda delle zone

• Mi piace
Reactions: TheGreek

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.345
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
posso dirti con certezza che dipende, ne ho una che ha diversa consistenza, molto morbida in punta e più dura in coda. questa del link pagata 34 €

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Io ho la Ryet sulla gravel, quella "pesante" da 160g
1741001425348.png

Mi trovo bene
Dubito che sia stampa 3D ma semplicemente una "suola" stampata "in qualche modo" ed incollata "in qualche modo" allo scafo in carbonio
L'ho scelta perchè qualche volta uso la bici senza fondello (magari per una scampagnata con la famiglia) e per me è comoda

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.345
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Dubito che sia stampa 3D ma semplicemente una "suola" stampata "in qualche modo" ed incollata "in qualche modo" allo scafo in carbonio
L'ho scelta perchè qualche volta uso la bici senza fondello (magari per una scampagnata con la famiglia) e per me è comoda
sono così anche quelle "di marca", stampano in 3d solo la parte superiore che poi viene incollata allo scafo: