Continental Grand Prix 5000

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao a tutti, GP 5000 da 28mm con camere d'aria, cerchio canale interno da 21mm e io peso 75kg secondo voi a quanto dovrei gonfiare? Oggi li ho provati x la prima volta a 5.5 ant 6 e non mi sono trovato male ma mi chiedevo se posso scendere a 5 5.5 grazie.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao a tutti, GP 5000 da 28mm con camere d'aria, cerchio canale interno da 21mm e io peso 75kg secondo voi a quanto dovrei gonfiare? Oggi li ho provati x la prima volta a 5.5 ant 6 e non mi sono trovato male ma mi chiedevo se posso scendere a 5 5.5 grazie.
Posso dirti che, con le stesse coperture su canale da 19 e peso di circa 82kg, mi sono stabilizzato a poco più di 5,5 ant e poco meno di 6 al posteriore.
Quindi gonfio praticamente quanto gonfi tu, avendo però canale più stretto e peso maggiore, il che suggerirebbe invece un aumento di pressione.
Uso però le camere in TPU che, a parità di ogni altra caratteristica, suggeriscono invece una pressione minore.

Se usi camere in butile, secondo me, potresti comunque scendere di almeno 0,5 bar.

• Mi piace
Reactions: alberino and Giau

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Posso dirti che, con le stesse coperture su canale da 19 e peso di circa 82kg, mi sono stabilizzato a poco più di 5,5 ant e poco meno di 6 al posteriore.
Quindi gonfio praticamente quanto gonfi tu, avendo però canale più stretto e peso maggiore, il che suggerirebbe invece un aumento di pressione.
Uso però le camere in TPU che, a parità di ogni altra caratteristica, suggeriscono invece una pressione minore.

Se usi camere in butile, secondo me, potresti comunque scendere di almeno 0,5 bar.
Grazie. Io uso le camere classiche in butile, domani provo a calare leggermente la pressione mi preoccupa un pò l'anteriore per le pizzicate ma la struttura del copertone mi sembra bella robusta.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Grazie. Io uso le camere classiche in butile, domani provo a calare leggermente la pressione mi preoccupa un pò l'anteriore per le pizzicate ma la struttura del copertone mi sembra bella robusta.
Le camere in TPU, ti aiuterebbero anche a diminuire (non ad annullare!) il rischio di pizzicature.

• Mi piace
Reactions: Andrea f and Giau

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.291
277
Visita sito
Bici
Bianchi

Ciao anche io ho i cerchi con canale 19 e volevo passare i 28, riesci a mettere una foto di che effetto fanno, se fanno un po effetto lampadina o sono più omogene.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao anche io ho i cerchi con canale 19 e volevo passare i 28, riesci a mettere una foto di che effetto fanno, se fanno un po effetto lampadina o sono più omogene.
Ciao
Ora la foto non riesco a farla, ma considera che i copertoncini da 28mm sono la misura "standard" per il canale da 19mm, così come il 25mm lo era ai tempi dei canali da 17 e, prima ancora, il 23mm si usava sui canali da 15mm

• Mi piace
Reactions: john.player

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Ciao
Ora la foto non riesco a farla, ma considera che i copertoncini da 28mm sono la misura "standard" per il canale da 19mm, così come il 25mm lo era ai tempi dei canali da 17 e, prima ancora, il 23mm si usava sui canali da 15mm
Per i cerchi in carbonio si,per quelli in alu scenderei di una misura. Dei 28mm su una racing 3 non ce li vedo bene, dei 25 si ( il cerchio e' largo 23 mm)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Per i cerchi in carbonio si,per quelli in alu scenderei di una misura. Dei 28mm su una racing 3 non ce li vedo bene, dei 25 si ( il cerchio e' largo 23 mm)
Parlavo della compatibilità e della funzionalità tecnica.
Dell'estetica me ne frega il giusto...

In ogni caso, fa molto meno "effetto lampadina" il 28mm sui cerchi Fulcrum in alluminio da 19mm di quanto ne faceva il 25mm sul canale 15.

• Mi piace
Reactions: john.player

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Parlavo della compatibilità e della funzionalità tecnica.
Dell'estetica me ne frega il giusto...

In ogni caso, fa molto meno "effetto lampadina" il 28mm sui cerchi Fulcrum in alluminio da 19mm di quanto ne faceva il 25mm sul canale 15.
Non è solo estetica. Il cerchio dovrebbe essere largo quanto lo pneumatico in modo da non creare turbolenze. Poi se vuoi mettere un 28 su ci da 15 e cerchio largo 20 va bene lo stesso,ma non hai i benefici aerodinamici

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non è solo estetica. Il cerchio dovrebbe essere largo quanto lo pneumatico in modo da non creare turbolenze.
I cerchi da 15 sono resistiti per anni anche con le 25C...
Poi si sono usati i 17 (sempre rim) per 25/28C

La moda del canale larghissimo è recente, non sto a disquisirne la bontà tecnica o meno, ma anche in MTB si usavano cerchi relativamente stretti rispetto alle sezioni.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
I cerchi da 15 sono resistiti per anni anche con le 25C...
Poi si sono usati i 17 (sempre rim) per 25/28C

La moda del canale larghissimo è recente, non sto a disquisirne la bontà tecnica o meno, ma anche in MTB si usavano cerchi relativamente stretti rispetto alle sezioni.
nella fattispecie fino a non moltissimi anni fa (10-15) era normalissimo avere i cerchi da 17mm o al massimo 19mm con copertoni da 52-54mm di sezione, in mtb.

sulla bdc con i copertoni da 25mm in generale i cerchi da 15 funzionano bene. In realtà anche con copertoni di 26-27mm (parlando di misura reale) non ci sono problemi evidenti.
Certo, quelli da 17 o da 19 contenendo un maggior volume d'aria, offriranno sicuramente un maggior comfort, questo non lo metto in dubbio.

La storia delle turbolenze è, a mio modo di vedere, fuffa.
Forse avrà un valore a livello world tour con le bici da crono.....forse.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Allora i soldi investiti dalle aziende negli studi aerodinamici sono buttati al vento! Comunque per me i 28mm su cerci in carbonio con ci da 21 sono la perfezione

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.138
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Allora i soldi investiti dalle aziende negli studi aerodinamici sono buttati al vento! Comunque per me i 28mm su cerci in carbonio con ci da 21 sono la perfezione
Anzi…soldi spesi bene….pero penso che ne spendano ancora di più per il market per convincere noi amatori a credere che possano servirci.

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
nella fattispecie fino a non moltissimi anni fa (10-15) era normalissimo avere i cerchi da 17mm o al massimo 19mm con copertoni da 52-54mm di sezione, in mtb.

sulla bdc con i copertoni da 25mm in generale i cerchi da 15 funzionano bene. In realtà anche con copertoni di 26-27mm (parlando di misura reale) non ci sono problemi evidenti.
Certo, quelli da 17 o da 19 contenendo un maggior volume d'aria, offriranno sicuramente un maggior comfort, questo non lo metto in dubbio.

La storia delle turbolenze è, a mio modo di vedere, fuffa.
Forse avrà un valore a livello world tour con le bici da crono.....forse.
Concordo!

• Mi piace
Reactions: pecosbill76