Pro stagione 2025

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Senza maschere, più che il volume, penso che misurino la frequenza respiratoria.
Sì, volendo ci sono altre cose: la tua proposta però è innovativa :)
Ho letto, ma direi che è improbabile che lo faccia direttamente (mentre può stimare in base alla frequenza respiratoria).
Peraltro il solo volume d'aria, senza VO2 e VCO2 (o senza le frequenze respiratorie), direbbe poco.
Ma attendo che il sito del dispositivo attivi la pagina relativa alle modalità di funzionamento :)
ci provo...
magari oltre alla frequenza resiratoria ha qualche modo per misurare l'"ampiezza" del respiro e quindi derivarne il volume

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ci provo...
magari oltre alla frequenza resiratoria ha qualche modo per misurare l'"ampiezza" del respiro e quindi derivarne il volume
Può darsi (è l'unica idea che mi è venuta al momento; magari qualche estensimetro o analogo)! La cosa certa è che utilizzano sicuramente qualche altra informazione, ma sicuramente è indiretta :)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non so se state seguendo il processo a Gonzalez Torres, il medico dei Quintana, ma è la solita perla dell'ambiente.
Lasciando da parte per un attimo il succo della questione (quello che hanno trovato nella perquisizione del 2020) si ha uno spaccato fantastico di cosa succede dietro il paravento di "scientificità" di W/kg e carbo da cacarella continua.

Al processo è venuto fuori che tra i metodi del dottor Torres c'erano:

-magnetoterapia
-sveglie all'alba dei corridori per praticargli clisteri di limone, aglio, camomilla e caffé
-dava ai Quintana delle serie di cifre da memorizzare e ripetere in corsa "per ristabilire l'equilibrio mentale in corsa"
-per i primi km di gara gli dava una borraccia di "tisana drenante"

:))):

Se girano queste notizie tra gli amatori, ho paura per i primi km delle prossime g.f. :yoga::mrgreen::wacko:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Comunque c'è chi usa bevande detox e chi usa i sensori di respirazione

La visma è la prima squadra a usarlo in gara, presente sulla fascia cardio misura il volume d'aria scambiato al minuto. in teoria misura più dettagliatamente il consumo metabolico e lo sforzo.
Naturalmente sulla novità c'è entusiasmo e scetticismo un po' come per i sensori della glicemia. Al momento questo sensore non è vietato, rimane sempre vietato il trasferimento dei dati in gara dal corridore all'ammiraglia

Al momento quindi gli atleti misurano (in continuo) frequenza cardiaca, potenza (anche se non è un parametro metabolico), temperatura, volume d'aria. In allenamento glicemia. Manca qualcosa? io vorrei un sensore per farmi l'isee in automatico, c'è?
eh, il passo successivo è questo.....se poi rendi il sensore a candela color nocciola, è il segnale che quella sarà la tua giornata. 1741094294148.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Può darsi (è l'unica idea che mi è venuta al momento; magari qualche estensimetro o analogo)! La cosa certa è che utilizzano sicuramente qualche altra informazione, ma sicuramente è indiretta :)
si pensavo una cosa simile, poi non so se esitano elastici con estensimetro o se utilizzano accelerometri o cos'altro :°°( però direi decisamente un concetto simil sensore core di misura indiretta

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non so se state seguendo il processo a Gonzalez Torres, il medico dei Quintana, ma è la solita perla dell'ambiente.
Lasciando da parte per un attimo il succo della questione (quello che hanno trovato nella perquisizione del 2020) si ha uno spaccato fantastico di cosa succede dietro il paravento di "scientificità" di W/kg e carbo da cacarella continua.

-magnetoterapia
-sveglie all'alba dei corridori per praticargli clisteri di limone, aglio, camomilla e caffé
-dava ai Quintana delle serie di cifre da memorizzare e ripetere in corsa "per ristabilire l'equilibrio mentale in corsa"

Dilettanti in confronto al Maestro...
MEME-Lino-Banfi-Scritta-Con-L-Olio-il-Sale-e-L-Aceto-mi-Protegge-la-Madonna-dello-Sterpeto.gif twKzfQ.gif

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
A me lo da anche indossando solo la fascia cardio :friends:
Credo sia proprio un valore buttato li alla c***o sinceramente
Dovrebbe essere stimata usando HR e HRV (che è sensibile alle variazioni della respirazione, a patto che la fascia sia adatta alla rilevazione in modalità battito-battito).
Forse sono un po' OT :espulso.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Marmuel and andry96

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

-magnetoterapia

La domanda che dovremmo farci dovrebbe essere.
Ma serve fare un processo per sta roba?

Non Basterebbe una semplice risata?o-o