TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
penso che il classico gg di riposo possa essere sostituito da una giornata con un allenamento easy nella disciplina che ci viene meglio..
e questa mia convinzione è supportata dalle tabelle del coach ("serio") che seguo da un paio di anni.
io riposo il lunedì quando mi faccio solo un'oretta di nuoto :cool:

Ai miei tempi (quando mi allenavo con un minimo di organizzazione/scopo preferivo non saltar il lunedi perché poi la settimana era un po incognita e poteva saltar per altri motivi una sessione. la programmazione andava a ramengo lo stesso perchè magari ti salta una sessione importante ma ho sempre chiesto al coach di poter far ad esempio, una sessione light di nuoto, molto tecnica e generalmente facile al lunedi.

Dovessi un domani (ancora ci spero) ripartire penso farei uguale

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ecco, l'avete gufata eh?!?!?!:mrgreen:
Nottata in bianco, e saltato l'allenamento di oggi :doh:

Comunque, rimanendo in ambito nuoto, nella mia esagerata scarsità, ieri ho chiuso per la prima volta sotto i 2'/100 mt
Sessione tranquilla di 1.300. Ho notato che mi è bastato non "rallentare" troppo nel momento del "toccare e ripartire" al giro di vasca

Ah, altro aspetto. Se mi togliessi i peli di gambe/braccia e la barba, almeno almeno 15"/100 mt li guadagnerei sicuro :==

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
ieri sera 2,300m di nuoto, tra cui parte centrale un 8x100 rec 15''.
Miglioramento impercettibile rispetto alla scorsa settimana dove ero andato calando sulla stessa sessione mentre ieri mi sono stabilizzato su 1'50/100.
Ho notato anche che nuotare con il pull mi fa rallentare, generalmente lo trovo un segno positivo perchè vuol dire che non ho troppo bisogno di galleggiamento aggiuntivo ma anzi mi fa da "ancora". (potrei aver detto una cavolata eh).

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Comunque, rimanendo in ambito nuoto, nella mia esagerata scarsità, ieri ho chiuso per la prima volta sotto i 2'/100 mt
Sessione tranquilla di 1.300. Ho notato che mi è bastato non "rallentare" troppo nel momento del "toccare e ripartire" al giro di vasca

Ah, altro aspetto. Se mi togliessi i peli di gambe/braccia e la barba, almeno almeno 15"/100 mt li guadagnerei sicuro :==
l allenamento lo puoi considerare saltato solo dopo la mezzanotte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si

Ma sei impazzito. Un triatleta che si rispetta è depilato e liscio come il c.. di un bambino. Quando le sostenitrici acclameranno il tuo nome a Cervia, vogliono vedere un bel vitellone!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
Ma sei impazzito. Un triatleta che si rispetta è depilato e liscio come il c.. di un bambino. Quando le sostenitrici acclameranno il tuo nome a Cervia, vogliono vedere un bel vitellone!

é un allenamento innovativo! Mi alleno con i pelazzi, che è come allenarsi con la zavorra in salita. Così, quando me li toglierò.........:==

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.955
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Aggiungi ciglia, sopracciglia e ascelle e guadagni ancora qualcosina :-)xxxx

Sei sulla buona strada, se impari a virare bene scendi ancora, prova a fare questo esercizio:

Se sei in vasca da 25 parti dal blocco, se è una 50 parti da metà, fai una vasca a ritmo blando, cerca di controllare mantenendo la bracciata costante e cerca di arrivare alla T in modo da chiudere l'ultima bracciata toccando il muro, se sei corto non annaspare nella disperata (e inutile) ricerca di aggiustarti, rimani semplicemente disteso (testa bassa) con entrambe le braccia avanti e fatti portare al muro dall'abbrivio, tocca con entrambe le mani (deve toccare tutto il palmo), stop! Ripeti tante e tante volte fino a quando lo farai automaticamente senza pensarci, quando sarai pronto vediamo come fare la virata.

Questo è un esercizio propedeutico anche alla capovolta.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.955
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ieri sera 2,300m di nuoto, tra cui parte centrale un 8x100 rec 15''.
Miglioramento impercettibile rispetto alla scorsa settimana dove ero andato calando sulla stessa sessione mentre ieri mi sono stabilizzato su 1'50/100.
Ho notato anche che nuotare con il pull mi fa rallentare, generalmente lo trovo un segno positivo perchè vuol dire che non ho troppo bisogno di galleggiamento aggiuntivo ma anzi mi fa da "ancora". (potrei aver detto una cavolata eh).

E' normale andare più piano con il pull, non hai la propulsione delle gambe, in ogni caso non serve cercare di andare veloci perché si perde l'efficacia dell'esercizio.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
Visita sito
Bici
Recap del mese di Febbraio:

14h e 23' bdc (400 km)
1h 31' di rulli
81,6 km di corsa (7h e 25')
8h e 30' di palestra
13.250 mt di nuoto 4h e 30'

note positive: aumentato, finalmente, il volume sul nuoto e, soprattutto, unica gara cronometrata, fatto (sempre nel mio limite pessimo) il mio miglior risultato su una gara di corsa che si svolge vicino casa. Anno su anno limato 29" al km
aspetti negativi: poca bici (con troppa poca salita), che soprattutto ora che provo ad aumentare il volume, me ne stò accorgendo, e corse troppo corte (tutte intorno agli 8/9 km)

Marzo: ripartono le gare in circuito in bdc e necessario aumentare le lunghezza delle uscite a piedi

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Per me la spiegazione è che uso pochissimo le gambe, e quindi col pull il galleggiamento migliora
Penso sia normale con il pull fare meno fatica, di conseguenza si riesce ad andare più sciolti, nuotare meglio ed essere più efficaci (che nel nuoto è tutto). Certo che se uno è più lento anche nei 100m fatti allegri, allora c’è un problema di spinta di gambe

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Ieri la società mi ha fatto un bel regalo, ha deciso di sponsorizzare la mia prossima gara, IM Francoforrte.
Pagherà iscrizione, spese viaggio, hotel e attrezzatura, anche se al massimo farò rientrare la muta perchè non mi piace approfittarne!!!

Occasione da cogliere al volo, di contro non mi posso più tirare indietro :mrgreen: e mi tocca faticare e arrivare pronto per quanto riesca a fare.

Parlando di attrezzatura, devo comprare la muta nuova, non voglio andare su un top di gamma anzi perchè non so quanto la userò nel futuro (2-3 volte l'anno??), cosa mi consigliate?

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Ieri la società mi ha fatto un bel regalo, ha deciso di sponsorizzare la mia prossima gara, IM Francoforrte.
Pagherà iscrizione, spese viaggio, hotel e attrezzatura, anche se al massimo farò rientrare la muta perchè non mi piace approfittarne!!!

Occasione da cogliere al volo, di contro non mi posso più tirare indietro :mrgreen: e mi tocca faticare e arrivare pronto per quanto riesca a fare.

Parlando di attrezzatura, devo comprare la muta nuova, non voglio andare su un top di gamma anzi perchè non so quanto la userò nel futuro (2-3 volte l'anno??), cosa mi consigliate?
io ho preso una 2 XU propel usata a 150 euro due anni fa (un buon compromesso, leggera e facile da indossare e sorregge bene il bacino), da uno che conoscevo. Nuova la trovi sui 250/300 circa

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
166
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Davvero può fare una differenza misurabile?;nonzo%
Ho sempre pensato che fosse del tutto trascurabile per un nuotatore, anche se piuttosto irsuto come sono io...