Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Perdere massa magra? ma stai scherzando?
Atleta al 6% di bf non potrebbe essere competitivo? Mmmh non direi
Non diciamo assurdità!
provo a sopegarmi meglio. Nel caso in questione secondo me una dieta chetogenica può essere consigliata ed efficace perchè il primo obiettivo è la perdita di peso, la prestazione al momento non è presa in considerazione quindi, anche una perdita di massa magra o eventuali periodi di "stanchezza" possono far parte del processo. Nel caso di un atleta che deve competere ed ha già una bodyfat bassa la chetogenica puo fare solo danni

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
provo a sopegarmi meglio. Nel caso in questione secondo me una dieta chetogenica può essere consigliata ed efficace perchè il primo obiettivo è la perdita di peso, la prestazione al momento non è presa in considerazione quindi, anche una perdita di massa magra o eventuali periodi di "stanchezza" possono far parte del processo. Nel caso di un atleta che deve competere ed ha già una bodyfat bassa la chetogenica puo fare solo danni
Se vogliamo essere pignoli la massa magra è tutto ciò che non è massa grassa e quindi muscolo, ossa , organi, acqua ecc.
Ma intendi sicuramente massa muscolare.
La massa muscolare secondo me svolge un ruolo fondamentale tantomeno in ipocalorica.
Una bodyfat (bf) intorno all' 8% non pregiudica le prestazioni poi la cosa è anche soggettiva ed è una questione di "genetica" e "setpoint"
Quello che conta nel dimagrimento è il deficit calorico.
Una domanda "se stai in ipocalorica e mangi solo carboidrati dimagrisci?"

• Mi piace
Reactions: stambe

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se vogliamo essere pignoli la massa magra è tutto ciò che non è massa grassa e quindi muscolo, ossa , organi, acqua ecc.
La massa muscolare secondo me svolge un ruolo fondamentale tantomeno in ipocalorica.
Una bodyfat (bf) intorno all' 8% non pregiudica le prestazioni poi la cosa è anche soggettiva ed è una questione di "genetica" e "setpoint"
Che la massa muscolare svolga un ruolo fondamentale non c’è dubbio, così come è fondamentale stare in ipocalorica (la qualità dell’alimentazione avrà ovviamente un suo ruolo, se non altro per cercare di preservare più muscolatura possibile). Quel che non capisco in tutto il ragionamento è il significato di quanto ho evidenziato (lo chiedo genuinamente, nessuna volontà di fare polemica!)

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sosteneva che al 6% non sei prestativo (non lo dico io ma se ti informi bene puoi verificare anche tu)
Ci sono persone che al 10% di bf hanno tutti quei sintomi fisiologici di come se stessero al 4% e questo dipende dalla tua Genetica , soggettività e come sei stato nell' infanzia.

• Wow
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tutto corretto, ma sinceramente non è chiaro il collegamento con quanto diceva @LIUL

riassumento, per come ho capito io, dice che se devi perdere tanto peso (30-40 kg) non è un grosso problema perdere un po' di massa magra, ed è pressochè inevitabile in ipocalorica, chiaro che si cerca di perderne il meno possibile...
invece se devi perdere 2-3 kg per la prestazione di endurance (è questo a cui si riferiva indicando un BF già bassa), con la keto può essere richioso, nel senso che avrai un decadimento delle prestazioni. per il tipo di dieta non perchè ha bf basso...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sosteneva che al 6% non sei prestativo (non lo dico io ma se ti informi bene puoi verificare anche tu)
Ci sono persone che al 10% di bf hanno tutti quei sintomi fisiologici di come se stessero al 4% e questo dipende dalla tua Genetica , soggettività e come sei stato nell' infanzia.
vedi mia risposta, mi sà che solo tu hai capito così... ;)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
no assolutamente, rileggi bene il mio post, ho detto che un atleta al 6% non piò essere competitivo stando in chetogenica

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
anche un 3% non compromette la prestazione anzi in alcune discipline per essere competitivi ad alto livello è imprescendibile avere dodyfat bassissima, però si dovrà avere un'alimentazione diversa e più oculata rispetto a chi ha il 25%. Un ciclista con 5% di massa grassa non può permettersi di finire gli allenamenti in ipoglicemia per esempio, uno sovrappeso può pensare di cercare un leggero deficit invece anche in allenamento

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Proprio no, la dieta chetogenica è una dieta moderata in proteine, bassissima in carboidrati e alta in grassi anche perché le proteine vengono mantenute a un livello moderato, perché un eccesso potrebbe stimolare la gluconeogenesi (processo attraverso cui il corpo trasforma proteine in glucosio), ostacolando la CHETOSI.

Ripartizione tipica di una dieta cheto genica è:
  • Grassi: 70-80%
  • Proteine: 15-25%
  • Carboidrati: 5-10%
Ovviamente, in relazione al fabbisogno calorico quotidiano.

Poi ci sono anche altre diete, lowcarb più alte in proteine, come per esempio la DUKAN, ma non hanno lo scopo di mandare il corpo in chetosi.
e cosa puoi mangiare se devi tenere la percentuale di grassi tra il 70/80% ???

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Io, se non ricordo male, per la parte di grassi andavo di:
formaggi
Avocado
pesce
frutta secca oleosa
cioccolato fondente (90% minimo)
yogurt

una sera, me lo ricordo (perchè presi insulti senza sosta da mia moglie :== ) fine cena, visto che dall'app, (perchè stando a meno di 30 gr di carbo nella giornata ero obbligato a pesare e segnare tutto) ero molto distante dalle circa 2.000 kcal, mi presi dal frigo una forma di brie (medio/piccolo eh), e la mangiai tutta :yoga:

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.090
Visita sito
Bici
colango

I grassi forniscono 9 cal per grammo, un cucchiaio d'olio d'oliva sono circa 13 g, cioè circa 120kcal, una dieta media dimagrante, sei sulle 1800-2000 cal, non ci vuole chissà cosa per ottenerle da Grassi.

puoi usare burro ghee, avocado, olio di cocco ecc

Il problema non è tanto raggiungere le calorie con i grassi, ma piuttosto il basso potere saziante, anche dovuto alla mancanza di fibre.

1. Grassi sani (70-80% dell’apporto calorico)
Oli sani: olio di oliva extravergine, olio di cocco, olio di avocado
Burro e ghee
Avocado
Frutta secca e semi: mandorle, noci, macadamia, semi di lino, semi di chia
Maionese e salse fatte in casa (senza zuccheri aggiunti)
2. Proteine moderate (15-25% dell’apporto calorico)
Carni grasse: manzo, agnello, maiale, pollo con pelle
Pesce grasso: salmone, sgombro, tonno, sardine
Uova (preferibilmente biologiche o allevate all’aperto)
Formaggi e latticini interi: formaggio stagionato, panna, yogurt greco intero

Ultima modifica:

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
I grassi forniscono 9 cal per grammo, un cucchiaio d'olio d'oliva sono circa 13 g, cioè circa 120kcal, una dieta media dimagrante, sei sulle 1800-2000 cal, non ci vuole chissà cosa per ottenerle da Grassi.

puoi usare burro ghee, avocado, olio di cocco ecc

Il problema non è tanto raggiungere le calorie con i grassi, ma piuttosto il basso potere saziante, anche dovuto alla mancanza di fibre.

1. Grassi sani (70-80% dell’apporto calorico)
Oli sani: olio di oliva extravergine, olio di cocco, olio di avocado
Burro e ghee
Avocado
Frutta secca e semi: mandorle, noci, macadamia, semi di lino, semi di chia
Maionese e salse fatte in casa (senza zuccheri aggiunti)
2. Proteine moderate (15-25% dell’apporto calorico)
Carni grasse: manzo, agnello, maiale, pollo con pelle
Pesce grasso: salmone, sgombro, tonno, sardine
Uova (preferibilmente biologiche o allevate all’aperto)
Formaggi e latticini interi: formaggio stagionato, panna, yogurt greco intes
Solo per curiosità, per quanto si può sostenere una dieta simile?
Oltre ai micronutrienti volutamente sbilanciati, mi sembra povera di micronutrienti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
c'è gente che, dice (vedi vari social), di tenerela come dieta normale...ma poi non so' se sia effettivamente così
io non ho alcun dato scientifico a supporto, nè peraltro avrei voglia di cercarlo, ma una dieta, intesa come modo di mangiare a vita, sbilanciata mi sembra una "caga@ta pazzesca" (cit.) e si porta dietro non pochi interrogativi e dubbi sugli effetti a lungo termine

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, mi sono eclissato. Ho scoperto che alcuni modelli di bilance Withings (di sicuro le body comp e body Smart) hanno la possibilità di fare la pesata alla cieca. Detto questo, quel che mi interesserebbe maggiormente è che ci sia la possibilità di inviare i dati del peso a training peaks/wko e sembra che ci sia questa possibilità, quindi probabile che la mia scelta cadrà su una Withings (vedrò anche modelli senza pesata all cieca più che altro per una questione di prezzo e di reali benefici di tutte le metriche che hanno i modelli superiori e/o con pesata alla cieca).
Mi auto quoto solo per dire che alla fine ho preso una bilancia basic (Renpho su Amazon) da 20€. La bilancia misura, oltre al peso, anche altro ma si sa dell’affidabilità di tali misurazioni è bassa (per dire, mi son pesato prima e dopo una rullata e nonostante fossi 1.5kg in meno la %di acqua era la stessa), quindi la scelta l’ho fatta più che altro perché posso sincronizzare i dati su Fitbit, questi poi li sincronizzò su Training Peaks (e quindi poi a Wko5). Insomma, ho privilegiato spendere 20€ e non 100€ o più per avere una misura del peso affidabile e avere tutti i dati in un posto solo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Solo per curiosità, per quanto si può sostenere una dieta simile?
Oltre ai micronutrienti volutamente sbilanciati, mi sembra povera di micronutrienti.

Io la feci per 3 settimane
Avevo letto che, per ottimizzare la cosa, andrebbe fatta per circa un mese, per poi reintrodurre lentamente i carboidrati. Da poter ripetere ogni 2-3 mesi circa