Gare Pogacar nella storia delle Strade Bianche

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
il mondiale gravel, almeno il primo gli altri non ricordo lo hanno corso con le bdc. nonostante i sentieri lungo brenta
sì vero. un mondiale un po' DIY. Infatti dall'anno dopo si sono attrezzati meglio. però quello che voglio dire, gli sterrati senesi sono cmq davvero strade secondarie ben battute, che anche in caso di mal tempo diventano "fangazza", ma pedalabile, lontano anni luce da argini di fiumi o canali o mulattiere/strade forestale. e ripeto a dire che secondo me un mondiale gravel deve essere almeno per l'80% su sterrato ;-)
chiudiamo l'ot che altrimenti siamo fuori tema :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: thornn

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
547
710
26
verona
Visita sito
Bici
due
Scusate il leggero OT, ma guardando la classifica su PCS risultano molti DNF raggruppati per squadra e la cosa mi incuriosisce.
In pratica, cosa succede? Quando le squadre ad un certo punto capiscono che non c'è più trippa per gatti, ritirano i corridori tutti insieme e li fanno salire sulle ammiraglie? Oppure è l'organizzazione della corsa che li ferma? O sono i corridori stessi che decidono tra loro di togliersi il numero e girare la bici verso l'albergo?
Come funziona in pratica?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.681
9.712
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma aperta a chi?
La UAE ha fatto selezione, e la avrebbefatta lo stesso, anche con gara più corta e meno dislivello, quando Pidcock ha deciso di andare è andato con Pogi, e quando Pogi ha deciso di toglierselo da ruota se lo è tolto.
Corta, lunga, alta o bassa.....purtroppo è così, è superiore.
Ok, i Kj e cazzi e mazzi, ma quando decide di andare va.
L'anno scorso l'ha vinta uguale anche se era meno dura e si è pure fatto 80 km in fuga...
per cambiare i livelli servirebbe l'obbligo di rifornimenti a base di lardo di cinta, picio all'aglione e tonno del chianti o peposo, calice nell'ordine di gallo nero, brunello e nobile.

• Love
  • Haha
Reactions: yagone64 and Masao1

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
per cambiare i livelli servirebbe l'obbligo di rifornimenti a base di lardo di cinta, picio all'aglione e tonno del chianti o peposo, calice nell'ordine di gallo nero, brunello e nobile.
...mi posso iscrivere il prossimo anno?:hail:
Ho pregato mia moglie di andare a vedere le strade bianche con lo scopo di fermarmi a cena(la gara era solo contorno)....non ha voluto.
Ma tornerò!!!!!gandalf

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se ci fosse stato VDP(perchè sennò chi altri?)cosa sarebbe cambiato?
Sarebbe stata la prima volta che se lo cava da ruota?
Poi, se diciamo forse in giornata di grazia...se casca...se buca.....se la nonna ha i cingoli....allora tutto è possibile, ma non dipende più dal percorso.
Io credo, e ribadisco che è mia opinione, che il percorso non ha snaturato nulla, semplicemente è Pogi che è troppo superiore.
Poi, lo vogliamo fare meno duro? Ok, sono d'accordo, sta moda di rendere sempre tutto al limite dell'umano ha rotto.

hai perfettamente ragione, con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma prendi un percorso favorevole a vdp o va o lo stesso pedersen, merlier, van baarle, sei così sicuro che pogi se li stacca tutti dalla ruota? quasi sicuramente non vincono, ma qualcuno più invogliato a partecipare e a dare un senso alla gara lo dovresti trovare...

• Mi piace
Reactions: axl

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se ci fosse stato VDP(perchè sennò chi altri?)cosa sarebbe cambiato?
Sarebbe stata la prima volta che se lo cava da ruota?
Poi, se diciamo forse in giornata di grazia...se casca...se buca.....se la nonna ha i cingoli....allora tutto è possibile, ma non dipende più dal percorso.
Io credo, e ribadisco che è mia opinione, che il percorso non ha snaturato nulla, semplicemente è Pogi che è troppo superiore.
Poi, lo vogliamo fare meno duro? Ok, sono d'accordo, sta moda di rendere sempre tutto al limite dell'umano ha rotto.
Poteva partire anche Antonio Cairoli in motocross....avrebbe finito la benzina prima di arrivare a traguardo e avrebbe vinto Pogacar in ogni caso.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Scusate il leggero OT, ma guardando la classifica su PCS risultano molti DNF raggruppati per squadra e la cosa mi incuriosisce.
In pratica, cosa succede? Quando le squadre ad un certo punto capiscono che non c'è più trippa per gatti, ritirano i corridori tutti insieme e li fanno salire sulle ammiraglie? Oppure è l'organizzazione della corsa che li ferma? O sono i corridori stessi che decidono tra loro di togliersi il numero e girare la bici verso l'albergo?
Mi sembra che siano semplicemente ordinati per numero di dorsale (a parte Guerreiro).
Ad esempio su firstcycling i DNF sono in ordine alfabetico squadre + alfabetico cognome.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.966
100
dove capita
Visita sito

Mi sembra che siano semplicemente ordinati per numero di dorsale (a parte Guerreiro).
Ad esempio su firstcycling i DNF sono in ordine alfabetico squadre + alfabetico cognome.

Si, è procyclingstats che li raggruppa per squadra, ma non è che si sono ritirati in blocco assieme.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.152
5.870
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
e fin qui siamo tutti d'accordo, ma con un percorso diverso invece di avere solo pidcock a fargli compagnia per un po' magari c'era qualcun altro che si aggiungeva, magari qualcuno in giornata di grazia...

vinceva lo stesso? benissimo, ma la gara poteva raccontare storie diverse dal normale "quando se ne va???"

Il problema delle molte assenze non è solo dovuto al tracciato secondo me ma anche la concomiitanza con altre gare. La Parigi Nizza iniziava domenica e chi va lì non va alle SB. La Visma ad esempio è lì in forze.
Inoltre per quanto noi siamo attaccati alla Classica di Siena mettiamoci in testa che non è una monumento, non è il Fiandre o la Roubaix dove tutti vogliono partecipare e le grandi squadre si presentano con le prime linee. o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se la fanno tutta in discesa la vince Mohoric.
MI sembrerebbe più umiliante vincere una corsa fatta per far perdere Pogacar che arrivare secondo dietro lui.

ma qui è successo il contrario, ovvero un percorso diverso dal "tradizionale" per avvicinarsi di più alle caratteristiche di uno scalatore...

prendere la parigi roubaix e metterci 2000 m di dls in più avrebbe senso? ne aumenterebbe il fascino? renderebbe la gara più avvincente per l'appassionato?

vincerebbe lo stesso pogacar, ma chi ci parteciperebbe? si guarderebbe allo stesso modo di come abbiamo visto le strade bianche...

• Mi piace
Reactions: bicilook

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il problema delle molte assenze non è solo dovuto al tracciato secondo me ma anche la concomiitanza con altre gare. La Parigi Nizza iniziava domenica e chi va lì non va alle SB. La Visma ad esempio è lì in forze.
Inoltre per quanto noi siamo attaccati alla Classica di Siena mettiamoci in testa che non è una monumento, non è il Fiandre o la Roubaix dove tutti vogliono partecipare e le grandi squadre si presentano con le prime linee. o-o

una squadra se intravede la possibilità di una vittoria, o quantomeno di avere un suo corridore a favore di telecamera, un pensierino ce lo fa...

così neanche ci prova proprio perché ci sono altre gare "migliori" su cui concentrarsi.

• Mi piace
Reactions: Antonello.66

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.152
5.870
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
una squadra se intravede la possibilità di una vittoria, o quantomeno di avere un suo corridore a favore di telecamera, un pensierino ce lo fa...

così neanche ci prova proprio perché ci sono altre gare "migliori" su cui concentrarsi.

Le squadre vanno dove li pagano di più. Pensi che VDP Pogacar o Remco decidano le corse a cui partecipare solo per la gloria.
VDP e Van Aert sai quanto beccano ad ogni gara di CX in belgio e olanda?

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Guarda, io posso pure essere d'accordo con te, ma tu dimmi come sarebbe finita con 30/40 km in meno e anche 500(facciamo 1000?) mt di dislivello in meno.
Se dici che Pidcock avrebbe avuto lo stesso una possibilità di vincere o sei non sincero o racconti una balla.... :))):
Magari sarebbero stati al via anche VdP e Van Aert... così tanto per dire...magari avrebbe vinto lo stesso con gli altri che lo inseguivano a pochi secondi...e la gara diventa un po' più avvincente che con uno che se ne và via come se l'altro fosse un cicloamatore.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Le squadre vanno dove li pagano di più. Pensi che VDP Pogacar o Remco decidano le corse a cui partecipare solo per la gloria.

mah...secondo me Tadej va dove ha più prestigio vincere...meglio ancora se è qualcosa di "prestigioso e che non ha ancora vinto" (vedi Sanremo, Delfinato, Giro di Svizzera, Roubaix).
Quest'anno l'unica gara che probabilmente è stato "costretto" a fare è l'UAE tour

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.638
24.014
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Fregherà a nessuno, ma da quando trasmettono la Strade Bianche è la prima volta che non la vedo, e neppure gli highlights
Si sapeva prima di partire come sarebbe finita

Boh, a me questo ciclismo, con uno così troppo superiore a tutti gli altri, non piace per nulla.
E, sarò in malafede, ma quando vedo uno dominare in maniera così forte rispetto a tutti gli altri......

1741603772777.png

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

l'ho scritto prima: la partecipazione di un corridore viene stabilita per n mila motivi, per lo più economici. quando parlo di favore di telecamera intendo proprio questo...

era in risposta a chi si chiede perché io sia contro il cambiamento di un percorso di gara.

io non tifo per un corridore in particolare, io spero di vedere in tv una gara avvincente e che sia diversa dalle altre...

• Mi piace
Reactions: Petgold969