Gare Pogacar nella storia delle Strade Bianche

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Anche al Lombardia 2024, dopo aver stradominato il mondiale di Zurigo, non si metteva in dubbio la vittoria ma si discuteva solo a quanti km avrebbe attaccato e quanto avrebbe retto un potenziale inseguitore. Risultato: gara vinta ed Evenepoel che, giustamente, non lo segue nemmeno pensando a fare la sua gara.
Eppure il percorso del Lombardia non è stato volutamente reso più duro per Pogacar...
Il Lombardia sono anni ormai che è una gara per scalatori.
La Strade Bianche no.
Poi te l'abbiamo già detto il problema non è Pogacar... sono gli organizzatori che hanno snaturato una corsa che già era dura ma più aperta.

• Mi piace
Reactions: bach7

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il Lombardia sono anni ormai che è una gara per scalatori.
La Strade Bianche no.
Poi te l'abbiamo già detto il problema non è Pogacar... sono gli organizzatori che hanno snaturato una corsa che già era dura ma più aperta.
Ma aperta a chi?
La UAE ha fatto selezione, e la avrebbefatta lo stesso, anche con gara più corta e meno dislivello, quando Pidcock ha deciso di andare è andato con Pogi, e quando Pogi ha deciso di toglierselo da ruota se lo è tolto.
Corta, lunga, alta o bassa.....purtroppo è così, è superiore.
Ok, i Kj e cazzi e mazzi, ma quando decide di andare va.
L'anno scorso l'ha vinta uguale anche se era meno dura e si è pure fatto 80 km in fuga...

• Mi piace
Reactions: Simonep77

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.911
100
dove capita
Visita sito
Ma aperta a chi?
La UAE ha fatto selezione, e la avrebbefatta lo stesso, anche con gara più corta e meno dislivello, quando Pidcock ha deciso di andare è andato con Pogi, e quando Pogi ha deciso di toglierselo da ruota se lo è tolto.
L'anno scorso l'ha vinta uguale anche se era meno dura e si è pure fatto 80 km in fuga...

Se la facessero tutta piana pero' potrebbe vincerla Merlier...meditate gente meditate...

• Haha
Reactions: Masao1

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma aperta a chi?
E allora aggiungiamo anche uno Stelvio al percorso e facciamolo correre da solo ... così mettiamo 3 moto intorno che ci fanno vedere anche quando si scaccola in HD e la facciamo finita.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
E allora aggiungiamo anche uno Stelvio al percorso e facciamolo correre da solo ... così mettiamo 3 moto intorno che ci fanno vedere anche quando si scaccola in HD e la facciamo finita.
Guarda, io posso pure essere d'accordo con te, ma tu dimmi come sarebbe finita con 30/40 km in meno e anche 500(facciamo 1000?) mt di dislivello in meno.
Se dici che Pidcock avrebbe avuto lo stesso una possibilità di vincere o sei non sincero o racconti una balla.... :))):

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io sarò contro corrente ma ad oggi il Tadej 2025 mi è sembrato "in linea" se non "leggermente sotto" al Tadej 2024. Poi magari è un'impressione e alla Sanremo saluta tutti sulla cipressa e arriva da solo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Guarda, io posso pure essere d'accordo con te, ma tu dimmi come sarebbe finita con 30/40 km in meno e anche 500(facciamo 1000?) mt di dislivello in meno.
Se dici che Pidcock avrebbe avuto lo stesso una possibilità di vincere o sei non sincero o racconti una balla.... :))):

Onestamente Tadej ha voluto, deliberatamente, tenere Pidcock con se fintato che gli è comodato. Se avesse voluto lo avrebbe staccato sin da subito.
La differenza tra i due è emersa plateale guardando quanto tempo lo sloveno ci ha impiegato a rientrare dopo la caduta.
Se avesse voluto sarebbe arrivato con 2-3min di vantaggio anche quest'anno.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Fra l’altro penso che si possa ritenere le Strade Bianche il vero ed autentico mondiale gravel.
non diciamo castronerie per favore! i settori sterrati della SB sono acqua di rose rispetto al gravel (quello vero) e te lo dico perché con la gravel ieri non ho sentito la minima differenza tra sterrato e asfalto. poi... se vuoi fare un mondiale gravel, lo sterrato deve essere > dell'asfalto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.911
100
dove capita
Visita sito
La differenza tra i due è emersa plateale guardando quanto tempo lo sloveno ci ha impiegato a rientrare dopo la caduta.
Se avesse voluto sarebbe arrivato con 2-3min di vantaggio anche quest'anno.

A me è sembrato sorpreso dall'attacco di Pidcock su S. Marie, per cui poi ha contrattaccato e Tom riuscito a scollinare assieme, ma attaccato con lo sputo. Se avesse attaccato prima Pogacar era la fotocopia dell'anno passato.

• Mi piace
Reactions: bad

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.068
7.490
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ho trovato questa su FB, ma non ho modo di verificare di persona se sia vera o una fake, qualcuno conosce i personaggi e ne sa di più? perchè, se fosse vera, spiegherebbe i motivi, almeno in parte, di quei batti cinque.

Vedi l'allegato 481661

I 3 ragazzi a cui ha battuto il cinque ai -700 son della sua squadra.

IMG_9552.jpeg

Su chi sia quello ai piedi dello strappo del San Caterina non ho idea, ma vedendo la bandiera del fan club presumo lo conosca. Nel 2024 era un suo vecchio allenatore, il punto in cui si era messo coincide con quello del 2025, potrebbe esser sempre lui

• Love
Reactions: Zugnajima#11

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
cmq non capisco tutto sto fervore nei confronti della gara e della sua durezza. E' una gara molto particolare, tanto dislivello, ma non è da pensare come un tappone di montagna con salitone da 20km. E' tutto un mangia e bevi. con cambi di ritmo notevoli e repentini dove il dislivello lo accumuli poco per volta. Secondo me non ha nulla da invidiare ad altre classiche. Anzi io la preferisco alla Milano-Sanremo, che a parte gli ultimi 70km, dev'essere di una noia mortale (anche per chi la pedala).

Poi oh nessuno ti viene a puntare la pistola alla tempia per partecipare.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.363
italia
Visita sito
Bici
trek
non diciamo castronerie per favore! i settori sterrati della SB sono acqua di rose rispetto al gravel (quello vero) e te lo dico perché con la gravel ieri non ho sentito la minima differenza tra sterrato e asfalto. poi... se vuoi fare un mondiale gravel, lo sterrato deve essere > dell'asfalto.
il mondiale gravel, almeno il primo gli altri non ricordo lo hanno corso con le bdc. nonostante i sentieri lungo brenta

• Mi piace
Reactions: dromos

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma aperta a chi?

e fin qui siamo tutti d'accordo, ma con un percorso diverso invece di avere solo pidcock a fargli compagnia per un po' magari c'era qualcun altro che si aggiungeva, magari qualcuno in giornata di grazia...

vinceva lo stesso? benissimo, ma la gara poteva raccontare storie diverse dal normale "quando se ne va???"

Ultima modifica:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
e fin qui siamo tutti d'accordo, ma con un percorso diverso invece di avere solo pidcock a fargli compagnia per un po' magari c'era qualcun altro che si aggiungeva, magari qualcuno in giornata di grazia...

vinceva lo stesso? benissimo, ma la gara poteva raccontare storie diverse dal normale quando se ne va???
Se ci fosse stato VDP(perchè sennò chi altri?)cosa sarebbe cambiato?
Sarebbe stata la prima volta che se lo cava da ruota?
Poi, se diciamo forse in giornata di grazia...se casca...se buca.....se la nonna ha i cingoli....allora tutto è possibile, ma non dipende più dal percorso.
Io credo, e ribadisco che è mia opinione, che il percorso non ha snaturato nulla, semplicemente è Pogi che è troppo superiore.
Poi, lo vogliamo fare meno duro? Ok, sono d'accordo, sta moda di rendere sempre tutto al limite dell'umano ha rotto.

• Mi piace