Come rendere la tua colazione più sana passo dopo passo. (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come rendere la tua colazione più sana passo dopo passo.

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

Vorresti migliorare il tuo modo di mangiare ma non hai la forza di volontà per seguire un piano alimentare specifico? Sei stanco delle diete restrittive? Non preoccuparti, c'è un modo migliore. Puoi ottenere gli stessi risultati con un approccio diverso all'alimentazione. Potrebbe richiedere più tempo, ma per molte persone è più facile e i risultati rimangono.

Ci sono due tipi di persone quando si tratta di apportare cambiamenti alla dieta. I primi devono buttarsi a capofitto e provare la versione più estrema di una dieta disponibile. O ci riescono o muoiono nel tentativo. I secondi preferiscono fare progressi lenti ma costanti. Sono felici di apportare piccoli cambiamenti indolori e non si preoccupano di aspettare i risultati. Se appartieni al secondo gruppo, questa serie di articoli è per te. Quindi, come funziona?

Fai piccoli cambiamenti sostenibili
Tutto ciò che devi fare è concentrarti su un pasto e migliorarlo il più possibile, come ti senti a tuo agio. Iniziamo con la colazione. Guarda l'esempio di progressione qui sotto, ma tieni presente che non tutti devono arrivare fino al livello più alto. Ma è sicuramente meglio salire di almeno un livello che non farlo affatto.

Livello colazione 1
  • Non ti prendi il tempo per la colazione anche se hai fame al mattino.
  • Inizi la giornata con una tazza di caffè molto zuccherato al lavoro.
  • A volte compri un croissant o una barretta di Snickers per sopravvivere fino a pranzo.
  • Compensi la tua mancanza di colazione abbuffandoti di pizza e gelato la sera.

Livello colazione 2
  • Esci di casa un po' prima per comprare un pezzo di pasta e yogurt mentre vai al lavoro.
  • Fai colazione al lavoro mentre affronti i primi compiti della giornata.
  • Metti solo uno zucchero nel caffè del mattino.
  • Non hai problemi a resistere fino a pranzo e la fame serale non è così forte.

LA MIA COLAZIONE PROTEICA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Livello colazione 3
  • Riempi il tuo frigo di formaggio, prosciutto, yogurt e frutta e la tua dispensa di pane integrale e bagel.
  • Dedichi qualche minuto a preparare la colazione per portarla al lavoro.
  • A volte provi un caffè nero e non è poi così male. Ora la tua fame serale è rara.

Livello colazione 4
  • Ti prendi del tempo per la colazione e mangi a casa senza fretta.
  • Prepari uova strapazzate con verdure o mangi una frittata che hai preparato durante la tua cucina del fine settimana. Proteine e verdure a colazione sono ormai la norma.
  • Non hai bisogno di caffè tutti i giorni, anche il tè verde o persino l'acqua vanno bene.
  • La tua energia è stabile per tutto il giorno, non hai sgradevoli attacchi di fame.
  • Questi 4 livelli sono solo un esempio, potresti probabilmente inventarne altri 10 tra questi, e va bene anche così. Procedi al tuo ritmo ma apporta modifiche che ti senti a tuo agio a mantenere a lungo termine. Ora tocca al pranzo!

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici
Attain c:62 SLT
A giudicare dai livelli direi che mi trovo al 3,5 non per merito mio ma grazie alla mia compagna che è sicuramente molto più attenta di me. Personalmente cerco di ridurre al minimo i formaggi - perché li mangerei senza sosta e so che non mi fermerei dopo una sola porzione - e il caffè. Forse potrei aumentare le porzioni di verdura a colazione.

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
io sono arrivato al livello colazione 3, oltre diventa un altro mestiere :mrgreen:
Quando faccio allenamenti più intensi (soprattutto in estate) vado di bidone Pre-Gym

Domanda:
ma tipo una colazione composta da:
100gr di fiocchi di avena + 20gr di granola al cioccolato o granola alla frutta. Bagnare tutto con latte di soia (non posso bere latte vaccino non lo digerisco) può essere considerata una colazione pre-allenamento decente / nutriente oppure la si esaurisce in mezz'ora?
@WNC2 Davide questa è per te bella cumpa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io sono arrivato al livello colazione 3, oltre diventa un altro mestiere :mrgreen:
Quando faccio allenamenti più intensi (soprattutto in estate) vado di bidone Pre-Gym

Domanda:
ma tipo una colazione composta da:
100gr di fiocchi di avena + 20gr di granola al cioccolato o granola alla frutta. Bagnare tutto con latte di soia (non posso bere latte vaccino non lo digerisco) può essere considerata una colazione pre-allenamento decente / nutriente oppure la si esaurisce in mezz'ora?
@WNC2 Davide questa è per te bella cumpa

Fai il conto di quante calorie ottieni da carboidrati, prendi in considerazione il tipo di allenamento che farai, a prescindere dal consumo calorico se fai un'uscita di recupero in Z1 hai un consumo di carboidrati differente di un'uscita perennemente in Z3 o Z4, e sai quanto ti dura quella colazione.

Ultima modifica:

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Fai il conto di quante calorie ottieni da carboidrati, prendi in considerazione il tipo di allenamento che farai, a prescindere dal consumo calorico se fai un'uscita di recupero in Z1 hai un consumo di carboidrati differente di un'uscita perennemente in Z3 o Z4, e sai quanto ti dura quella colazione.

Secondo me, con 100 g di fiocchi di avena, due ore tranquille ce le fai senza dover prendere altro.

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
100gr di avena interale bio (che ho in casa) 356kcal + 20gr di granola al cioccolato 90kcal = 446kcal
due ore ci si fanno dai, certo non 2h in z3+z4

Non perchè non voglia acquistare il tuo prodotto Davide sia chiaro, anche per variare un pò.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
100gr di avena interale bio (che ho in casa) 356kcal + 20gr di granola al cioccolato 90kcal = 446kcal
due ore ci si fanno dai, certo non 2h in z3+z4

Non perchè non voglia acquistare il tuo prodotto Davide sia chiaro, anche per variare un pò.

Mica devi vivere di pre-gym, quello è una comodità nel caso uno non avesse voglia di prepararsi da mangiare in maniera più canonica.

Ricorda che la granola di cioccolato è discretamente grassa e questo quindi tira rallenterà un po' i tempi di digestione.

P.S. - il mio prodotto pesante come pasto preuscita è il PRE-LOAD, il PRE-GYM essendo molto più proteico e più basso in carboidrati, è pensato come colazione di tutti i giorni ovviamente di uno sportivo che necessita di un certo quantitativo di proteine

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Mica devi vivere di pre-gym, quello è una comodità nel caso uno non avesse voglia di prepararsi da mangiare in maniera più canonica.

Ricorda che la granola di cioccolato è discretamente grassa e questo quindi tira rallenterà un po' i tempi di digestione.

P.S. - il mio prodotto pesante come pasto preuscita è il PRE-LOAD, il PRE-GYM essendo molto più proteico e più basso in carboidrati, è pensato come colazione di tutti i giorni ovviamente di uno sportivo che necessita di un certo quantitativo di proteine
esatto assolutamente!
Quel prodotto lo amo in estate quando esco presto presto al mattino.

grazie per il promemoria sul cioccolato, effettivamente l'ho notato faccio mix 10gr alla frutta + 10gr cioccolato per smorzare un pò.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo

per il preload da usare preuscita meriti un monumento!!! o-o

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
378
402
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Da qualche anno, colazione, con 80/100 di yogurt greco e frutta o noci, oppure alterno con sempre yogurt greco e uova; se esco in bici 40gr di fiocchi di avena, più 3 fette biscottate spalmate con burro di arachidi. Ho sostituito il caffè tradizionale a colazione con caffe di orzo. Mi manca la colazione con caffèlatte e briosche o biscotti inzuppati.

• Mi piace
Reactions: sepica

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici
Attain c:62 SLT
Da qualche anno, colazione, con 80/100 di yogurt greco e frutta o noci, oppure alterno con sempre yogurt greco e uova; se esco in bici 40gr di fiocchi di avena, più 3 fette biscottate spalmate con burro di arachidi. Ho sostituito il caffè tradizionale a colazione con caffe di orzo. Mi manca la colazione con caffèlatte e briosche o biscotti inzuppati.
A me quel tipo di colazione non manca, ma poiché soffro di diabete ho cercato con tutto me stesso di concentrarmi sugli effetti che una colazione piena di zuccheri ha sulle mie giornate. Ora non riuscirei più a bere caffellatte al mattino, neppure se volessi, ma se mancassero uova o salmone o frutta secca darei di matto.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Se esci mezz'ora o magari vai a prendere il giornale in bici come colazione, pre uscita può andare.....

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
A me quel tipo di colazione non manca, ma poiché soffro di diabete ho cercato con tutto me stesso di concentrarmi sugli effetti che una colazione piena di zuccheri ha sulle mie giornate. Ora non riuscirei più a bere caffellatte al mattino, neppure se volessi, ma se mancassero uova o salmone o frutta secca darei di matto.

esci in bici con 400kcal scarse, delle quali probabilmente la metà da Grassi? :roll:

• Mi piace
Reactions: WNC2

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

esci in bici con 400kcal scarse, delle quali probabilmente la metà da Grassi? :roll: