TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
anche i gel enervit sono tra i più cari in circolazione. puoi pure cercare offerte, ma se il prezzo "pieno" è 2.75€ per un isotonic con 20g di carboidrati, alla fine vai a spendere comunque un botto. per non parlare delle maltodestrine e simili a 40-50€/kg; boh, io mi sono sempre chiesto come si fa a comprare integratori a questi prezzi...
Vero, dalla loro hanno una forza però, li trovi dappertutto.
Nel senso che li trovi in quasi tutti i supermercati, e sono gli unici che trovi, quindi quando ne serve qualcuno al volo, magari non c'è il decathlon vicino, quello si prende.
Anche in farmacia li trovi.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.969
Visita sito
Vero, dalla loro hanno una forza però, li trovi dappertutto.
Nel senso che li trovi in quasi tutti i supermercati, e sono gli unici che trovi, quindi quando ne serve qualcuno al volo, magari non c'è il decathlon vicino, quello si prende.
Anche in farmacia li trovi.
sì, come quando hai un volo/treno in ritardo o cancellato e muori di fame, e allora ti infili da mc donald...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho sempre alternato paninetti all'olio con marmellata, barrette e gel ma pensandoci bene e guardando le informazioni, i panini hanno 25gr di carbo ma rispetto agli altri alimenti riempiono molto la pancia rendendo più difficile (in termini di voglia) assumere altro cibo in allenamento/gare lunghe.
Una cosa con cui mi trovavo molto bene erano le albicocche disidratate ma ahimé, a termine dell'allenamento mi fanno passare tutto il giorno in bagno (non durante fortunatamente).

La frutta disidratata ha un alta quantità di fibre, per quello ti può creare quel problema.
Io, la frutta disidratata (ananas per l'esattezza) la utilizzo solo nelle lunghe uscite (over 5 ore), e ne prendo 1 massimo 2 fette. Giusto per spezzare un po' da gel e borracce

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anche i gel enervit sono tra i più cari in circolazione. puoi pure cercare offerte, ma se il prezzo "pieno" è 2.75€ per un isotonic con 20g di carboidrati, alla fine vai a spendere comunque un botto. per non parlare delle maltodestrine e simili a 40-50€/kg; boh, io mi sono sempre chiesto come si fa a comprare integratori a questi prezzi...

Vedendo cosa/quanto/a chi vendono negli stand delle gare, credo campino molto su quella persona che prende 4/5 gel e ne usa uno ad uscita
Non sono rari i casi, tra i ciclisti, di persone che pensano di prendere 1 gel in un uscita di 3 ore, ed il resto andare di barrette Coop o paninetti con prosciutto:yoga:

• Mi piace
Reactions: gipsy

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.926
1.741
Visita sito
Bici
bici
Vedendo cosa/quanto/a chi vendono negli stand delle gare, credo campino molto su quella persona che prende 4/5 gel e ne usa uno ad uscita
Non sono rari i casi, tra i ciclisti, di persone che pensano di prendere 1 gel in un uscita di 3 ore, ed il resto andare di barrette Coop o paninetti con prosciutto:yoga:
Questo può capitare anche a me :mrgreen:
Se l'obiettivo dell'uscita è stare in compagnia e divertirsi su qualche salita non c'è bisogno di nutrirsi come un prof

Una volta mi son portato in un pezzo di stagnola una braciola ed una fetta di polenta ...

Fra 1

Novellino
14 Marzo 2025
2
1
51
torino
Visita sito
Bici
van rysel FCR
Questa mattina ripetute in z4, forse potevo anche rallentare di 10'' ma sono uscite cosi.

In pausa pranzo dovrei nuotare. Nuoto procede, sento che sto andando meglio ma il riscontro cronometrico, per quello che possa valere, non è significativo.

Qualcuno usa i prodotti della 4Endurance? Se si come vi trovate? Ho visto delle offerte molto buone ma quando il prezzo è cosi differente rispetto alla concorrenza mi faccio qualche domanda.
Li uso da 2 anni, mi trovo molto molto bene, uso sia i gel da 45gr carbo che uso per la corsa che la nutrizione da sciogliere nelle borracce per la bici. Nell'ultimo acquisto ho preso anche un multivitaminico e il magnesio. ti dirò qualità prezzo secondo me sono il top

• Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Domani dalle mie parti è acqua a non finire, avrei 1h10 di corsa ma pensare di farla sul tapis mi viene male. Quasi quasi la giro in un allenamento in più di nuoto che è dove sono più indietro.
Domenica invece si va in bici in liguria

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Io butto giù namedsport total energy amino gel, che mi sa tanto che è stato rimpiazzato da pochissimo dal carbo gel. Sulla carta non sembra male e il nuovo sembra migliore. Non mi ha mai dato problemi di stomaco.
Ho provato una volta quello con caffeina da 25 ml. Ha sicuramente meno carbo, devo ancora capire se veramente può essere utile per uno sprint finale o è solo placebo (mi sa tanto la seconda considerando anche l'atmosfera della competizione).
Inoltre in bici ho cominciato a sciogliere in bocca le caramelle a miele della nonna. Ti devo dire...ti devo dire...per me funzionano

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E a proposito di ristori, sempre dalla Grande Boucle ante guerra, quando guardo queste foto mi commuovo.

Allegati

• Tour 1922_2.JPG
    Tour 1922_2.JPG
    125,5 KB · Visite: 12

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
...da qualche parte avevo letto pure io di questa storia della pausa mc donald's nel primo iron man era scritto che erano pochi concorrenti. Molto più goliardico di com'è visto ora

Domanda stupida da un milione di dollari: oggi nuotata di 2 km + 100 m, una pausa da 39" e sul finale mi ha contato altri 6" prima dello stop della registrazione (ho aspettato che il garmin facesse quel micro lampeggio nella schermata di pausa, fino a quel punto a volte corregge la distanza e se cambio schermata mi incasina la schermata la schermata nella ripetuta). Perché su strava mi conta 3' di differenza tra il tempo di movimento e il tempo complessivo? Il tempo su garmin connect è corretto. Sarà mica conteggiato anche il tempo in cui ho lasciato l'orologio in pausa a fine allenamento prima di salvarlo? Con la corsa e il ciclismo non mi fa questo scherzo

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
864
402
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Io butto giù namedsport total energy amino gel, che mi sa tanto che è stato rimpiazzato da pochissimo dal carbo gel. Sulla carta non sembra male e il nuovo sembra migliore. Non mi ha mai dato problemi di stomaco.
Ho provato una volta quello con caffeina da 25 ml. Ha sicuramente meno carbo, devo ancora capire se veramente può essere utile per uno sprint finale o è solo placebo (mi sa tanto la seconda considerando anche l'atmosfera della competizione).
Inoltre in bici ho cominciato a sciogliere in bocca le caramelle a miele della nonna. Ti devo dire...ti devo dire...per me funzionano
sento spesso l'utilizzo del prodotto con caffeina per lo sprint finale, ci sta per carità ma occhio al timing altrimenti rischi che la caffeina faccia effetto mentre sei sotto la doccia.

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Sabato lungo a piedi di 1h10 fatto abbastanza bene.
Domenica 3h di bici con 1.100d+ nell'entroterra ligure dove ho scoperto posti davvero belli che proprio non conoscevo.
Nota dolente, al ritorno il cambio posteriore della bici nuova ha smesso di funzionare, o meglio non abbassa più i rapporti.
Non è scarico, è come se la leva non facesse più clic, quindi per la parte finale mi sono dovuto adattare. Mi girano perché la bici è nuova e ce ne è già una!!

Ritorno sul tema alimentazione, ho preso 3 gel da 25gr di carbo e ho provato le gelatine, mi sono trovato bene, ho visto da valori però che una ha circa 6gr di carbo, ma quante ne dovrei mangiare per avere un apporto corretto durante una gara/allenamento lunga? Tutto il sacchetto?

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
sento spesso l'utilizzo del prodotto con caffeina per lo sprint finale, ci sta per carità ma occhio al timing altrimenti rischi che la caffeina faccia effetto mentre sei sotto la doccia.
esatto, la caffeina normalmente ( dipende sempre dal peso etc etc ) ci mette dai 22 ai 30 minuti ad essere assorbita e solo dopo fa effetto.
Quindi prendere un gel con caffeina per l'ultimo km è solo placebo, che serve anche quello ma non è un vero boost fisiologico.
In merito a " i carboidrati son tutti uguali" non è ne corretto e ne il corpo umano può assimilarli tutti indistintamente ed in quantità illimitate.
Per arrivare ad avere un vero beneficio da 60-90-120 gr carbo ora si deve mixare l'apporto di carbo ma in primis sicuramente allenarsi a farlo .
Ognuno usa il gel che vuole ma farsi XX gr di carb/ora con caramelline di puro glucosio, coloranti conservanti addensanti non darà gli stessi risultati che immettere quei carbo in mix di prodotti dedicati, per quanto non perfetti , biologici e delicati, ma realizzati per una assimilazione e digestione affinchè quei carbo funzionino.
Oltre al lato pratico di dover gestire e masticare continuamente. Sicuramente più economico a meno di non pagare i gel o farseli in casa.