TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Il mese scorso sono andato a Bressanone alle 18 e le vasche (6 da 25m) erano praticamente vuote.
io ci sono stato, ma mi è parso che ci fosse corrente laterale. sopratutto nella parte finale dove vi è il pavimento mobile per consentire i tuffi.
sensazione assurda, mai provata in piscina. anche a te è sembrato ?
e poi per lavoro sono ogni tanto in alta val venosta, il centro di Malles è spettacolare, sia la pista di atletica che la piscina che le atlete di track&field :)

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Comunque avrei bisogno di un consiglio veloce:
Sto andando in piscina. Io sono uno di quelli malati per i numeri, mi piace sempre tenere traccia dei battiti ecc. L'ultima volta ho indossato la fascia garmin hrm pro+ ma succedeva che dentro l'acqua smettesse di rilevare i battiti, per poi riprendere la lettura col torace fuori dall'acqua. Ma la hrm pro+ non dovrebbe funzionare anche all'interno dell'acqua? Mi viene in mente che potrebbe essere la posizione allungata del corpo durante la nuotata e quindi va stretta di più. Non so se sia questo o altro. Vi è mai capitato?
che orologio hai?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io ci sono stato, ma mi è parso che ci fosse corrente laterale. sopratutto nella parte finale dove vi è il pavimento mobile per consentire i tuffi.
sensazione assurda, mai provata in piscina. anche a te è sembrato ?
e poi per lavoro sono ogni tanto in alta val venosta, il centro di Malles è spettacolare, sia la pista di atletica che la piscina che le atlete di track&field :)

Può essere dovuto alle bocchette di ricircolo dell'acqua, il cui flusso viene deviato in qualche modo, forse proprio dal pavimento mobile, chissà, in alcune vasche la forza dell'acqua espulsa è decisamente avvertibile avvicinandosi al bordo, comunque in una piscina certificata FIN queste anomalie non ci dovrebbero essere, evidentemente non lo è.

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Può essere dovuto alle bocchette di ricircolo dell'acqua, il cui flusso viene deviato in qualche modo, forse proprio dal pavimento mobile, chissà, in alcune vasche la forza dell'acqua espulsa è decisamente avvertibile avvicinandosi al bordo, comunque in una piscina certificata FIN queste anomalie non ci dovrebbero essere, evidentemente non lo è.
A vederla non sembrerebbe certificata FIN. Potrei ovviamente sbagliarmi.
Quella di Brunico sicuramente non lo era ed è molto simile a quella di Vipiteno

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Sono andato in piscina (confermo che è sempre poco affollata. Eravamo in due nella corsia dove nuotavo e poi una persona per ogni corsia) e la fascia confermo che non legge sott'acqua. Ho pensato infatti potesse essere il segnale bluetooth dell'orologio, visto che è un po' datato (suunto ambit 3 peak) ma quindi è lo stesso anche con orologi moderni?
Quindi posso tenerla e scaricare i dati dall'app? Ma non si sincronizzeranno col suunto immagino

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono andato in piscina (confermo che è sempre poco affollata. Eravamo in due nella corsia dove nuotavo e poi una persona per ogni corsia) e la fascia confermo che non legge sott'acqua. Ho pensato infatti potesse essere il segnale bluetooth dell'orologio, visto che è un po' datato (suunto ambit 3 peak) ma quindi è lo stesso anche con orologi moderni?
Quindi posso tenerla e scaricare i dati dall'app? Ma non si sincronizzeranno col suunto immagino
Ok, ora è chiaro, come ti è stato detto la fc sott'acqua viene rilevata e registrata dalla fascia, ma non viene trasmessa all'orologio, quindi non puoi vederla in diretta, quando esci avviene la sincronizzazione tra i due dispositivi ed è possibile visualizzarla.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Ok, ora è chiaro, come ti è stato detto la fc sott'acqua viene rilevata e registrata dalla fascia, ma non viene trasmessa all'orologio, quindi non puoi vederla in diretta, quando esci avviene la sincronizzazione tra i due dispositivi ed è possibile visualizzarla.
Perfetto. allora la prossima volta la tengo.
Comunque oggi ho fatto 800mt. 200mt in più rispetto a martedì. Dai, un po' meglio

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Ad ogni modo...ho concluso la settimana di allenamento.

Sabato: corsa 10km (z2)
Domenica: corsa 12km (3km z2 + 5x1000+200mt rec+3km z2)
Lunedì: corsa 14km (z2) + pesi (schiena+tricipiti)
Martedì: nuoto (600mt crawl)
Mercoledì: corsa 10km (fartlek) + pesi (petto e bicipiti)
Giovedì: corsa 22km (z2)
Venerdì: nuoto (800mt crawl) + pesi (gambe e spalle)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Perfetto. allora la prossima volta la tengo.
Comunque oggi ho fatto 800mt. 200mt in più rispetto a martedì. Dai, un po' meglio
Purtroppo non credo proprio che la fascia Garmin si sincronizzi con Suunto

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ad ogni modo...ho concluso la settimana di allenamento.

senza che nessuno me lo abbia chiesto dico la mia : un botto de corsa - nulla de bici - pesi ( cosa come macchine o rack o corpo libero , super serie o HIIT ? ) un pò scoordinati dagli esercizi. Spalle vicino nuoto - vero che fai poco di nuoto ma credo tu sia nel periodo in cui devasti le spalle e la schiena e non abbia ancora immagazzinato il gesto.
22km in Z2 - gg dopo pesi gambe- poi 3 gg di fila corsa con Z2 e ripetute e ancora 14 km Z2.
non sono un coach ne conosco la tua situa, ma a meno di tendini, bandelle ossa e legamenti di adamantio :) inizierei a farmi seguire .
poi magari hai un coach, reggi ottimamente , vieni dal mezzofondo e la tua Z2 è ai 4' quindi cancella pure.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
senza che nessuno me lo abbia chiesto dico la mia : un botto de corsa - nulla de bici - pesi ( cosa come macchine o rack o corpo libero , super serie o HIIT ? ) un pò scoordinati dagli esercizi. Spalle vicino nuoto - vero che fai poco di nuoto ma credo tu sia nel periodo in cui devasti le spalle e la schiena e non abbia ancora immagazzinato il gesto.
22km in Z2 - gg dopo pesi gambe- poi 3 gg di fila corsa con Z2 e ripetute e ancora 14 km Z2.
non sono un coach ne conosco la tua situa, ma a meno di tendini, bandelle ossa e legamenti di adamantio :) inizierei a farmi seguire .
poi magari hai un coach, reggi ottimamente , vieni dal mezzofondo e la tua Z2 è ai 4' quindi cancella pure.
Beh siamo su un forum e scrivo proprio per apprendere. Dunque i consigli li accetto, dato che ho cominciato da 6 mesi e sono ancora all'inizio. Per cui grazie :D

Vado punto per punto:
1) la bici la devo ancora prendere
2) per i pesi ho una home gym con un rack completo con lat machine, bilancieri e manubri. Dunque carichi liberi, nessun macchinario. Per quanto riguarda le gambe, preferisco allenarle dopo il lungo per non comprometterlo. Ma ad ogni modo non carico tanto, sono abbastanza conservativo.
3) le spalle non le sentivo affaticate, per cui mi sono allenato comunque
4) veniamo alla corsa... l'unica disciplina con cui ho familiarità. Premetto che non sono un runner veloce, per nulla, ma ho corso spesso negli anni, con volumi non altissimi, da runner professionista, ma comunque di base discreti...ovvero 800/900km l'anno.
Le gambe hanno sempre retto, così come tutto il resto del corpo. Penso di essere fortunato sotto questo punto si vista. Non ho mai avuto un problema fisico né dolori o acciacchi di vario genere.
Dopo anni di stop, mi sono ritrovato con parecchi kg in più ed ho ricominciato in modo graduale a fare attività fisica.
Ho ripreso il 29 agosto a correre, pesavo 123kg per 186cm, e ho cominciato con 2x6km a settimana. Poi son passato a 3x6km.
Da ottobre ho cominciato a seguire la regola del "80/20" e dell'aumento di volume del 20% ogni 2/3 settimane.
Quindi ho cominciato a fare 6+6+8 inserendo fartlek o ripetute (inizialmente sui 600mt) una volta a settimana.
Son passato a 7+7+9, 8+8+10 ecc ecc. Anche con i giorni si allenamento, son passato da 3 a 4 e poi a 5, ogni volta che mi sembrava di essere veramente troppo riposato e di star facendo poco. Ma sempre rimanendo nel 20% in più ogni 2/3 settimane. Ogni mese faccio una settimana di scarico.
Quindi sono arrivato al chilometraggio attuale in modo molto graduale. Adesso però non aumenterò più i km dei vari giorni di allenamento. L'unico aumento lo sto facendo nei lunghi, di 2 km ogni 2 settimane e alla quarta faccio una settimana di scarico. Quindi la settimana prossima farò lo stesso ed identico allenamento e tra dur settimane avrò una settimana di scarico. Fra tre settimane farò 10+12+14+10+24 e così via.
Mi sento abbastanza "fresco".
Ad oggi sono arrivato a pesare 99kg, quindi sono a -24kg da settembre. Il mio passo in z2 è di 6'30" (passo medio sui 22km, perché su distanze brevi mantengo la z2 sui 6'/6'10"). La mia z2 calcolata in modo approssimativo con una delle formule che si trovano in giro (quella che tiene conto anche dei battiti a riposo, che nel mio caso sono 34) dovrebbe stare tra i 126 e i 138bpm.
Il mio passo sulle ripetute (5*1000) è circa 4'40" e nel fartlek scendo sui 4'/4'10" per variazioni più brevi.
Attualmente mangio 2700kcal (e sono in ipocalorica) e conto di arrivare a 90/85kg.

Mi sto allenando con l'intento di fare triathlon, ma ovviamente son partito 6 mesi fa con l'intento di usare il 2025 per rimettermi in forma, imparare a nuotare e prendere la bici e cominciare ad allenarmi in bici. Quindi in realtà io punto a fare qualcosa nel 2026.

Non sono seguito da nessuno ma almeno non penso di star facendo le cose in modo casuale (almeno lo spero :D)

sto dedicando tanto tempo alla corsa perché, tra i tanti obiettivi, ho quello si fare una maratona dopo l'estate

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io mi sono beccato l'influenza, lunedì sera ho fatto soglia sui rulli, ho finito ma ero più stanco del solito. La notte l'ho passata in bianco, adesso non ho più febbre ma sono debolissimo.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ho saltato qualche giorno e sono rimasto indietro di 3 pagine!:shock:
Due anni fa mi sono letto il regolamento fitri per non fare figuracce e non beccarmi penalità:

I pantaloncini galleggianti sono vietati, così come tutti gli ausili per il galleggiamento (al di fuori della muta quando si può usare). Piedi e mani devono essere scoperti. Niente palette o pinnette, o copripiede... quei pantaloncini li uso al lago, quando mi allontano troppo, per sentirmi più sicuro (galleggio male male).

Qui non vorrei dire una cavolata, mi pare che una volta per le distanze brevi bisognava usare solo body smanicati, ora non c'è più quest'obbligo. Non c'è nessuna regolata che vieti zip anteriori, però deve essere chiusa. Aggiungo che in zc è vietato esporre zone intime, compresi i capezzoli.

Non so se prima fosse obbligatorio avere il numero su un determinato braccio e una determinata gamba, credo che ci fosse una regola del genere. Ora basta mettere il numero su un braccio e l'altro numero sulla gamba opposta (braccio sx, gamba dx; oppure braccio dx e gamba sx. È indifferente)

Come body ho ovviamente quello della società. Ho lo smanicato sia perché tanto non avevo in mente di fare medi (full mai pensato di farli mai) e poi credo che sia migliore nella mobilità del nuoto e per "respirare" nella corsa. Fortunatamente ha anche due tasche posteriori.
Oltre a quello ho preso quello del decathlon per gli allenamenti combinati bici/corsa senza il bisogno di cambiarmi. Beh non mi ci posso lamentare. Il fondello è protettivo tanto quanto quello della società... c'è di buono che ha la zip davanti, mentre per quello della società è dietro ed scomoda da aprire/chiudere. Io non mi ci posso lamentare...l'ho usato per combinati fino al 50/13 km. Come taglia sono a cavallo tra m ed L, ho preso la L e va benissimo (L anche per le cose da running). 40 € e fa il suo. Una tasca dietro e una sulla gamba. Sono indeciso se prendere quello con le maniche per le mezze stagioni (che però è appena uscito un nuovo modello) o aggiungerci i manicotti o una maglia...

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
4) veniamo alla corsa... l'unica disciplina con cui ho familiarità. Premetto che non sono un runner veloce, per nulla, ma ho corso spesso negli anni, con volumi non altissimi, da runner professionista, ma comunque di base discreti...ovvero 800/900km l'anno.
Non sono seguito da nessuno ma almeno non penso di star facendo le cose in modo casuale (almeno lo spero :D)

Grazie a te per il confronto, ma credo sia una situazione che vada oltre le mie capacità.
Per cui reitero il consiglio di farti seguire; se non da un coach almeno da una squadra od un gruppo. Sei passato da anni in cui ritenevi volumi discreti 18/19 km * settimana ( non ti manca uno zero ? ) ad un volume attuale quasi quadruplo. Ottima la diminuzione di peso , complimenti, ma onestamente credo che tutta quella Z2 così lenta * peso corporeo non sia da sottovalutare. Ma non vado oltre per manifesta incapacità mia.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Va bene Triathlon.
Pero' questo e' un forum di BDC, tu hai fatto qualcosa tutti i giorni, ma niente bici......????

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri pomeriggio son riuscito a "staccare mentalmente" mentre nuotavo, e son riuscito a portar a casa 1.300 mt continuativi (per me, senza sosta, la distanza più lunga nuotata)
Certo, aver fatto palestra al mattina (con focus sulla parte superiore) e nuoto così al pomeriggio, oggi le braccia le sento belle cotte però :wacko::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: never give up!