Scivolata ruota anteriore

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Rispolvero questo thred perchè Sabato mattino è successo l'inspiegabile: una rotonda fatta molte volte, ci entro come al solito e all'improvviso l'anteriore parte... in un centesimo di secondo mi ritrovo a terra con ginocchio femore mano spalla e casco più zigomo sull'asfalto con gran botta. Alla fine solo contusioni e mantellina più giubbotto ecoi strappati. La bici non si è fatta nemmeno un graffio tranne l'angolo della sella leggermente grattato (forse io ho fatto da materasso ). dopo lo spavento e visto che comunque potevo pedalare ho continuato la salita verso il Ghisallo. Le botte sono uscite il giorno dopo, ma già oggi va meglio...
Ma il problema è che non mi so spiegare l'accaduto, o meglio qualche supposizione la ho, ma aiutatemi a capire....
All'anteriore ho un tubolare Challenge paris roubaix corespun da 27mm in ottimo stato, pressione a 7 bar. Velocità tra i 18-22km h.
Sono andato a rivedere la rotonda e la ho rivista anche su Street View. C'è un leggero avvallamento che potrebbe aver fatto scivolare la ruota?
Erano le 10 di mattino e l'asfalto era leggermente viscido, ma avevo già fatto molte curve a velocità superiori.
E' la prima folta che mi succede una cosa del genere e devo confessare che mi ha tolto fiducia e confidenza col mezzo...
vi allego le foto della rotonda e dell'asfalto... Datemi qualche spiegazione e o consiglio....
Ho fatto quella rotonda centinaia di volte e non mi è mai venuto il pensiero di poter perdere il controllo, nel verso in cui la stavi percorrendo non puoi neppure raggiungere ste grandi velocità,come diceva l'altro utente è effettivamente in pendenza verso l'esterno ma niente di che.sicuramente ci sarà stato qualcosa per terra combinato a un attimo di distrazione e sei cascato.ci ripasso giusto oggi.... Le ultime parole famose

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Quando la ruota anteriore scivola e si cade il motivo é sempre lo stesso, l'aderenza della gomma sull'asfalto non era sufficiente per quella particolare velocità.
Poi il problema è capire se dipende dalla strada, dalla gomma.o dal tuo comportamento.
Per la gomma può dipendere dell'invecchiamento, dal consumo, dalla pressione.
Per la strada dal tipo di asfalto, dallo sporco, dall'umidità o dal brecciolino presente in quel singolo punto, da qualche avvallamento o contro pendenza.
Per i comportamenti dall'aver frenato in curva, aver distribuito male il peso fra le due ruote oppure aver inclinato troppo la bici.

Come vedi ci possono essere mille spiegazioni e probabilmente ne ho dimenticato qualcuna.
Tolti i casi eclatanti nei quali la causa é una sola, solitamente c'è un insieme di concause ed è difficile trovare la spiegazione di una scivolata.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rispolvero questo thred perchè Sabato mattino è successo l'inspiegabile: una rotonda fatta molte volte, ci entro come al solito e all'improvviso l'anteriore parte... in un centesimo di secondo mi ritrovo a terra con ginocchio femore mano spalla e casco più zigomo sull'asfalto con gran botta. Alla fine solo contusioni e mantellina più giubbotto ecoi strappati. La bici non si è fatta nemmeno un graffio tranne l'angolo della sella leggermente grattato (forse io ho fatto da materasso ). dopo lo spavento e visto che comunque potevo pedalare ho continuato la salita verso il Ghisallo. Le botte sono uscite il giorno dopo, ma già oggi va meglio...
Ma il problema è che non mi so spiegare l'accaduto, o meglio qualche supposizione la ho, ma aiutatemi a capire....
All'anteriore ho un tubolare Challenge paris roubaix corespun da 27mm in ottimo stato, pressione a 7 bar. Velocità tra i 18-22km h.
Sono andato a rivedere la rotonda e la ho rivista anche su Street View. C'è un leggero avvallamento che potrebbe aver fatto scivolare la ruota?
Erano le 10 di mattino e l'asfalto era leggermente viscido, ma avevo già fatto molte curve a velocità superiori.
E' la prima folta che mi succede una cosa del genere e devo confessare che mi ha tolto fiducia e confidenza col mezzo...
vi allego le foto della rotonda e dell'asfalto... Datemi qualche spiegazione e o consiglio....
la spiegazione più probabile, per esperienza, è qualcosa sulla strada, vista la stagione e il posto, magari 10cmq di ghiaccio, oppure tipo olio/gasolio. Ho due testimonianze dirette: settembre scorso, rotonda Ghirla (VA)

1677074463213.png
ciclista da nord su SS233, io provengo da nord su SP43, rallento per dargli la precedenza, lui entra appena inizia a piegare a metà curva parte secca la ruota anteriore. Velocità non elevata.
Mi fermo, gli do assistenza, verifichiamo la bici perché la caduta sembrava un cedimento di ruota o telaio, ma nulla. Mentre stiamo rimettendo la catena, altro ciclista, stessa provenienza finisce a terra nello stesso identico modo.
Controlliamo, strada appena umida ma in un preciso posto si intravedeva una macchia di 30-40cm untuosa, olio o gasolio, ci abbiamo appoggiato la ruota anteriore: scivolosa come saponeeeee! Sarebbe stato impossibile stare in piedi al minimo accenno di curva.

La stessa cosa accade, spesso, sulle linee bianche, sulle strisce pedonali. Basta un po' di acqua e l'unto delle strade che diventano trappole.

• Mi piace
Reactions: FrankMar

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
779
915
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Grazie per le risposte...
Il tubolare anteriore avrà si e no 2000km, battistrada ancora perfettamente zigrinato. Inoltre i Challenge credo siano ottimi in particolare i roubex con quello che costano...
Ho ripercorso la rotonda 3 colte al ritorno e ho notato solo un copricerchio spaccato appena prima l'innesto, forse per un incidente. Non ho notato macchie di olio, ma sarebbe difficile forse vederle. Sicuramente non c'era ghiaccio visto che c'erano circa 8 gradi.
Bho, i lividi sono usciti e stanno guarendo... alla fine tanto spavento e qualche toppa da mettere sul giubbotto e sui pantaloni. La sella cercherò di sistemarla.
L'unico problema la perdita di fiducia sulla tenuta in curva... Vedremo Sabato mattino come andrà la prossima uscita.

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
779
915
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ho fatto quella rotonda centinaia di volte e non mi è mai venuto il pensiero di poter perdere il controllo, nel verso in cui la stavi percorrendo non puoi neppure raggiungere ste grandi velocità,come diceva l'altro utente è effettivamente in pendenza verso l'esterno ma niente di che.sicuramente ci sarà stato qualcosa per terra combinato a un attimo di distrazione e sei cascato.ci ripasso giusto oggi.... Le ultime parole famose
Infatti, tutto potevo pensare tranne che mi partisse l'anteriore su quella rotonda . dopo 16 anni di bdc prima volta che prendo uno spavento simile, più che altro per aver sentito l'asfalto sullo zigomo, anche se senza conseguenze. Ma, non ho ancora una spiegazione se non pensare che l'asfalto viscido (anche per il fatto che non piove da molto e si depositano i gas di scarico) e quell'avvallamento che ho mostrato in foto, abbiano creato la tempesta perfetta.
Speriamo di dimenticare velocemente...
Dimmi se oggi hai notato qualche cosa di strano in quel punto. thanks

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Infatti, tutto potevo pensare tranne che mi partisse l'anteriore su quella rotonda . dopo 16 anni di bdc prima volta che prendo uno spavento simile, più che altro per aver sentito l'asfalto sullo zigomo, anche se senza conseguenze. Ma, non ho ancora una spiegazione se non pensare che l'asfalto viscido (anche per il fatto che non piove da molto e si depositano i gas di scarico) e quell'avvallamento che ho mostrato in foto, abbiano creato la tempesta perfetta.
Clpll
Ciao. Ci sono passato oggi due volte ed effettivamente c'è una successione continua di avvallamenti e la sede è inclinata verso l'esterno.credo che la causa sia quella.cmq niente di più della quasi totalità delle strade. Se ci passi altre 1000 volte non ti capita più. Salvo umido o unto

bizi0

Novellino
13 Marzo 2016
16
7
Barcelona/Catania
Visita sito
Bici
Olmo deep 2015, Colnago C-RS 2018, Cinelli Proxima 96(?)
IMHO sono proprio le ruote Michelin che dovrebbero essere ritirate dal commercio.
A Novembre ho tolto delle vecchie e sfatte Continental GP 5000 da 25 con le quali ho imparato ad andare in bici senza mai cadere e montato delle Michelin Power Road.
Sono ruote letteralmente pericolose, come dice un noto personaggio, se entri in curva un pelo più veloce, cadi.
Il bello è che l'altro sera c'era particolarmente caldo, una curva aveva l'asfalto liscissimo, quindi sono entrato pianissimo, il retro della bici è partito e ho dato una botta talmente forte per terra che non tocco bici da 10 giorni, di cui 3 con le stampelle.
La davanti entro talmente piano che non scivola più solo per questo motivo.
Di buono c'è che sono diventato un mostro nei rilanci, parto quasi da fermo con il 52-11 e in qualche giro di pedivella sono sopra i 30km/h.
Non so se a questo punto mi conviene mettere subito gomme buone (Continental o Vittoria) o continuare a rischiare il collo.
Appena comprate ho espresso la mia recensione dove le ho comprate (gamb****li) e l'hanno censurata.
IMHO se avessero pubblicato quella recensione avrei risparmiato cadute a centinaia di ciclisti.

Per questa volta me ne sono uscito con radiografie fatte inutilmente, per fortuna, l'unghia del comando e l'ammortizzatore che ho dovuto cambiare e dei graffi sul bordo del comando poco visibili, la salopette Santini Gara Git EVO strappata e le vecchie spiuk Altube carbon da buttare (per fortuna non avevo le scarpe nuove), la spalla che da 2 giorni quando mi alzo dal letto è dolorante e poi passa.
Il pedale keo 2 max carbon ha preso un banale graffio nello spigolo sporgente, ma l'intenzione è comunque di passare agli ultegra perché mi sono scocciato di aprirli e ingrassarli ogni 500 chilometri se no cominciano a fare gne gne a ogni pedalata (problema che non avevo con i keo 3 classic).

In vista dell'asfalto bollente siciliano, oltre ai Continental Grand Prix e i Vittoria, che sono usati dal 99% dei ciclisti delle mie parti, cosa potrei comprare?
Magari tubeless, visto che la ruota è nastrata e ho le valvole nel cassetto.

Dimenticavo... nastratura... l'ho dovuta rifare visto che si è strappato il nastro...
Ciao a tutti, rispolvero questo post, semplicemente per esorcizzare un pò di paura/timore.

Domenica mi è successa la stessa cosa (paradossalmente anche due giorni prima, il venerdì ero già caduto ma con altra bici, altre gomme e altre circostanze che non sto qui a descrivere, battendo il fianco sinistro). Come dicevo prima, Domenica invece sono scivolato in una manifestazione al km 120 quando ne mancavano ancora 60. In pratica su un tornante secco in discesa curva a destra, a velocità sostenuta ma assolutamente non da PRO (cit. T.Pidcock per intenderci) tanto che comunque ero dietro ad altri due compagni, con condizioni di asfalto buono (lo hanno percorso in centinaia lo stesso giorno) e sole caldo (22 gradi, no umido ne viscido),
bene con queste condizioni mi parte la bici e mi ritrovo a terra, stavolta sul fianco destro. Scorticato da ambedue i lati (il sinitro come dicevo due giorni prima) e con una botta alla spalla, scortato da un amico concludo gli ultimi 60km.
Ma mi chiedo: che cavolo è successo? E' chiaro che non sono un pro, quindi il mio errore è sicuramente la prima causa, ma pedalo ormai anche in discesa (per topologia del territorio dove vivo) ormai da 12 anni. La percezione che ho avuto sul momento è che perdessi l'anteriore, via proprio. Ora leggo qualche post e ciò che mi accomuna sono i Michelin, nel mio caso PRO 4 Competition, anche i miei leggermente usati, ma roba di 2000km circa.

Sempre fiduciosi, spero di riprendermi a giorni e poter ripedalare.

23 Ottobre 2015
7.101
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti, rispolvero questo post, semplicemente per esorcizzare un pò di paura/timore.

Domenica mi è successa la stessa cosa (paradossalmente anche due giorni prima, il venerdì ero già caduto ma con altra bici, altre gomme e altre circostanze che non sto qui a descrivere, battendo il fianco sinistro). Come dicevo prima, Domenica invece sono scivolato in una manifestazione al km 120 quando ne mancavano ancora 60. In pratica su un tornante secco in discesa curva a destra, a velocità sostenuta ma assolutamente non da PRO (cit. T.Pidcock per intenderci) tanto che comunque ero dietro ad altri due compagni, con condizioni di asfalto buono (lo hanno percorso in centinaia lo stesso giorno) e sole caldo (22 gradi, no umido ne viscido),
bene con queste condizioni mi parte la bici e mi ritrovo a terra, stavolta sul fianco destro. Scorticato da ambedue i lati (il sinitro come dicevo due giorni prima) e con una botta alla spalla, scortato da un amico concludo gli ultimi 60km.
Ma mi chiedo: che cavolo è successo? E' chiaro che non sono un pro, quindi il mio errore è sicuramente la prima causa, ma pedalo ormai anche in discesa (per topologia del territorio dove vivo) ormai da 12 anni. La percezione che ho avuto sul momento è che perdessi l'anteriore, via proprio. Ora leggo qualche post e ciò che mi accomuna sono i Michelin, nel mio caso PRO 4 Competition, anche i miei leggermente usati, ma roba di 2000km circa.

L'aderenza in curva degli pneumatici dipende oltre dal loro stato anche da come si é messi in bici e da come si procede.
Visto che sei caduto seguendo altri, quindi probabilmente andando alla loro stessa velocità, escludiamo la velocità eccessiva.
Potrebbe essere che gonfi troppo o troppo poco, confrontati magari con gli altri.
Altra causa può essere che sei passato su sabbia o altro che loro hanno evitato.
Oppure che la tua posizione in bici durante la curva era diversa, quindi il peso era distribuito in modo errato caricando poco o troppo l'anteriore, oppure troppo rigido, quindi non piegavi a sufficienza la bici o magari hai piegato troppo se non hai spostato a sufficienza il peso all'interno della curva.
Oppure sei entrato in curva "pinzato" cioè frenando troppo, quindi hai perso aderenza poiché o si usa l'aderenza per frenare o per far la curva.

• Mi piace
Reactions: bizi0

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion

Penso che la risposta sia già contenuta nel tuo post, lo hai preso troppo veloce, o probabilmente ci sei arrivato troppo veloce e con i freni in mano.
Se l'asfalto come dici è buono, io non darei la colpa alle gomme.

• Mi piace
Reactions: bizi0