Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vorrei vedere quanti l'avrebbero la maniera efficace di spingere un 50-11 anche solo per pochissimi km restando in testa al gruppo :wacko:
A leggere molti volano.. poi per strada, quando va bene e becchi certi gruppi che viaggiano, è già tanto se stai sui 40-42 kmh.
Scusa, rido perchè sei simpaticamente ingenuo.
Quella è una velocità di crociera normale per un gruppo che possa definirsi tale, un gruppo di almeno 15-20 persone che si alternano a tirare e sicuramente non usano quei rapporti.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vorrei vedere quanti l'avrebbero la maniera efficace di spingere un 50-11 anche solo per pochissimi km restando in testa al gruppo :wacko:
A leggere molti volano.. poi per strada, quando va bene e becchi certi gruppi che viaggiano, è già tanto se stai sui 40-42 kmh.

50-11 lo spingo anch'io a 60/65 rpm :mrgreen:
1743494005435.png
Due domeniche fa. Lascia perdere il grafico che sembra discesa la pendenza è si negativa ma sempre sotto l'1%. Eravamo in 2 ma fatta quasi tutta avanti io e io monto il 52 come corona grande.
Un po' di gamba e si fa, perché io non è che sia tutto sto gran fenomeno.....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa, rido perchè sei simpaticamente ingenuo.
Probabile che lo sia.. forse perchè mi attengo a ciò che è reale, poi c'è sempre chi va a pesca e dopo aver pescato 10 kg di pesce nel salire trova un sacco di funghi e vicino all'auto raccoglie 2 kg di lumache.. nel riporre il tutto nel bagagliaio salta dentro perfino una lepre :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Probabile che lo sia.. forse perchè mi attengo a ciò che è reale, poi c'è sempre chi va a pesca e dopo aver pescato 10 kg di pesce nel salire trova un sacco di funghi e vicino all'auto raccoglie 2 kg di lumache.. nel riporre il tutto nel bagagliaio salta dentro perfino una lepre :-)xxxx
La realtà è che ci sono atleti amatori che a 40 all' ora sono a regime di fondo medio..... se accelerano sono dolori. Ma questo te lo può dire chiunque.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 483918
Due domeniche fa. Lascia perdere il grafico che sembra discesa la pendenza è si negativa ma sempre sotto l'1%. Eravamo in 2 ma fatta quasi tutta avanti io e io monto il 52 come corona grande.
Un po' di gamba e si fa, perché io non è che sia tutto sto gran fenomeno.....

Fuori casa, se decido di andare in pianura, trovo un quasi rettilineo (da un paio di anni hanno inserito 2-3 rotonde ;pirlùn^) in leggerissima discesa (meno dell'1%) dove in gruppo si toccano i 48-50 kmh perchè spesso c'è anche leggera brezza a favore, lo stesso percorso (fatto più volte) a ritroso quando i forti tirano come ossessi si arriva a 42-43 kmh.. questo è quanto.

• Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma sicuro.. ma da qui ad usare un 50-11 come non ci fosse un domani ce ne passa.
E' da ieri sera che scrivo che non ce l' ho nemmeno l' 11........ e il 12 lo uso poco, in discesa e quando faccio un esercizio che @grandeciclista conosce bene. Ma certe velocità molti atleti le raggiungono, soprattutto quando vogliono andarsene e decidono che è ora di "sfoltire" il gruppo.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Di tanto in tanto mi diverto a far inorridire i puristi dell' estetica, questa mattina ho trovato per terra il mio vecchio cardiofrequenzimetro, si è spaccata di netto la plastica del cinturino ma era sul manubrio da almeno 15 anni......forse 20.
Ecco la soluzione provvisoria per oggi, poi forse mi verrà in mente qualcos' altro. La fascetta me l' ha suggerita mia figlia, io pensavo ad un pezzo di camera d' aria annodato sotto il manubrio, era più da barbonazzo.

WhatsApp Image 2025-04-01 at 09.47.54.jpeg

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.160
Piemonte
Visita sito

Io per strada non becco mai nessuno. Domenica, che non facevo testo perché ero un grumo di dolore, ad un certo punto mi faceva male tutto, sono stato superato da uno nell'unico pezzo di salita vera, poi sempre controvento da solo. Ad un certo punto vedo due in lontananza, spingo un pelo di più per raggiungerli, e quasi arrivato girano verso un'altra strada.

• Haha
Reactions: fabiopon and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.160
Piemonte
Visita sito
Di tanto in tanto mi diverto a far inorridire i puristi dell' estetica, questa mattina ho trovato per terra il mio vecchio cardiofrequenzimetro, si è spaccata di netto la plastica del cinturino ma era sul manubrio da almeno 15 anni......forse 20.
Ecco la soluzione provvisoria per oggi, poi forse mi verrà in mente qualcos' altro. La fascetta me l' ha suggerita mia figlia, io pensavo ad un pezzo di camera d' aria annodato sotto il manubrio, era più da barbonazzo.

Vedi l'allegato 483924
Non ci vedo proprio nulla di male salvo la rottura di tagliarla ogni volta che si scarica la batteria.
Io non sopporto più i cardio al torace, ne hanno sempre una, adesso uso quelli al braccio, sono tecnicamente peggio in quanto meno reattivi. precisi, ma funzionano sempre e stringono di meno.
Però necessitano o del telefono o dei ciclocomputer moderni, che oramai su ali si trovano cifre ragionevoli.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ci vedo proprio nulla di male salvo la rottura di tagliarla ogni volta che si scarica la batteria.
Io non sopporto più i cardio al torace, ne hanno sempre una, adesso uso quelli al braccio, sono tecnicamente peggio in quanto meno reattivi. precisi, ma funzionano sempre e stringono di meno.
Però necessitano o del telefono o dei ciclocomputer moderni, che oramai su ali si trovano cifre ragionevoli.
Devo cercare un vecchio orologio rotto per poter prendere il cinturino, dopo provo a fissarlo sul manubrio con la fascetta.
Non ho problemi con la fascia al torace, ne ho 2, una è quella del cardiofrequenzimetro, l' altra era abbinata ad un cardio del Decathlon che avevo preso per mio figlio e che è montato sulla bici che ho sul rullo, ma consuma le batterie in modo anomalo secondo me.

Mi è venuta un' altra idea......quasi quasi vado da Omar ( un amico orologiaio ) e gli chiedo un cinturino di coccodrillo.......meglio finto cocco......

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.830
2.904
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Devo cercare un vecchio orologio rotto per poter prendere il cinturino, dopo provo a fissarlo sul manubrio con la fascetta.
Non ho problemi con la fascia al torace, ne ho 2, una è quella del cardiofrequenzimetro, l' altra era abbinata ad un cardio del Decathlon che avevo preso per mio figlio e che è montato sulla bici che ho sul rullo, ma consuma le batterie in modo anomalo secondo me.

Mi è venuta un' altra idea......quasi quasi vado da Omar ( un amico orologiaio ) e gli chiedo un cinturino di coccodrillo.......meglio finto cocco......
io metterei una striscia di velcro

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.160
Piemonte
Visita sito

taglia una luserta in giardino

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.018
4.160
Piemonte
Visita sito
No , no....... capisco che scherzi, ma non ne sarei capace, non sono capace di uccidere gli animali, credo che lo farei solo per difesa......non vado nemmeno più a pescare.......patisco troppo.
Puoi fare una catena di code, le perdono senza morire, poi ricrescono. Il gatto dei vicini non tollera che da noi ci sia anche solo una luserta con la coda, gliele toglie di continuo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Puoi fare una catena di code, le perdono senza morire, poi ricrescono. Il gatto dei vicini non tollera che da noi ci sia anche solo una luserta con la coda, gliele toglie di continuo.
Eh lo so, lo fanno anche i miei gatti, in questa stagione mia moglie è impegnata a salvare le lucertoline e gli uccellini, a volte ce la fa, altre volte no. La natura è crudele, ma io non sono capace di far del male a una bestia, è successo in passato e non voglio che succeda più, almeno volontariamente ( avevo ucciso un topo ). Riesco solo a uccidere le zanzare quando mi pungono.

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Io per strada non becco mai nessuno.
Qui ne trovi a iosa dato che è una zona paesaggisticamente molto attraente essendoci il Lago e il giro del lago appunto.. dove vivo è poi un passaggio obbligato per molti che arrivano dalla pianura e per affacciarsi al lago sono costretti a passare di qui per poi decidere la direzione e ci sono vari percorsi da scegliere una volta arrivati ad una grande rotonda.. difatti la domenica dovessi contarli mi sa che arriverei a 1000 ciclisti contando anche quelli in mtb o front che dir si voglia.
Anche a marina di carrara ne vedo moltissimi sul tratto in lungo mare in entrambi le direzioni
ero un grumo di dolore, ad un certo punto mi faceva male tutto,
Io oggi sono così.. mi fa male tutto nonostante non abbia fatto chissà che come km e dsl, è evidente che pedalare non in buone condizioni -sopratutto a livello equilibrio- consta di maggior impegno sia a livello muscolare che mentale.. neppure quando vado al mare partendo da casa il giorno dopo mi sento così rotto :wacko:

• Mi piace
Reactions: bikernat