Consiglio nuove ruote per una umile Wilier GTR Team

Antonio Napoli

Novellino
14 Aprile 2024
11
11
38
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team Disc 105 12V
Salve ragazzi, qualche mese fa ho comprato una Wilier GTR Team 105 12v (per qualcuno può sembrare poco, ma per me è tanto e la adoro), e vorrei fare un upgrade alle ruote. Ora monta delle semplici Shimano RS171 da 1990gr, canale interno 19mm e profilo 19mm. Cercando delle ruote in alluminio più leggere e con un profilo maggiore, mi sono orientato su queste:

Campagnolo Scirocco C19 1740gr profilo 33mm (mi piace la disposizione dei raggi)
Vision Trimax 35 C19 1680gr profilo 35mm
Miche Syntium Aero C19 1746gr profilo 29mm

Cosa ne pensate dei modelli che ho adocchiato? Avete altri suggerimenti? Budget 250-400 euro circa, non voglio strafare, vivo la bici come una passione e cerco solo qualcosa di leggermente migliore e, perché no, più bello da vedere (non cerco ruote in carbonio).

Inoltre, sapreste dirmi quali sono i dettagli tecnici che devo controllare per capire se le ruote sono compatibili con la mia bici? Oltre ai canali (100mm e 142mm) e al corpetto Shimano, intendo.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Allegati

• PXL_20241227_100400952.jpg
    PXL_20241227_100400952.jpg
    632,4 KB · Visite: 136

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve ragazzi, qualche mese fa ho comprato una Wilier GTR Team 105 12v (per qualcuno può sembrare poco, ma per me è tanto e la adoro), e vorrei fare un upgrade alle ruote. Ora monta delle semplici Shimano RS171 da 1990gr, canale interno 19mm e profilo 19mm. Cercando delle ruote in alluminio più leggere e con un profilo maggiore, mi sono orientato su queste:

Campagnolo Scirocco C19 1740gr profilo 33mm (mi piace la disposizione dei raggi)

Cosa ne pensate dei modelli che ho adocchiato? Avete altri suggerimenti? Budget 250-400 euro circa, non voglio strafare, vivo la bici come una passione e cerco solo qualcosa di leggermente migliore e, perché no, più bello da vedere (non cerco ruote in carbonio).

Inoltre, sapreste dirmi quali sono i dettagli tecnici che devo controllare per capire se le ruote sono compatibili con la mia bici? Oltre ai canali (100mm e 142mm) e al corpetto Shimano, intendo.

Di miglioramenti prestazionali non li avresti di certo...se ti piace la raggiatura 3g mi orienterei su delle Campagnolo Zonda.

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
272
153
Visita sito
Bici
..

Ma figurati la bici va più che bene . L'upgrade migliore che puoi fare sono le ruote.
Se il budget è basso io perà ti direi di guardare comunque o un carbonio usato o anche , se vuoi il nuovo, le elite wheels "entry level".
Io sto utilizzando le D50 della Elitewheels che sono oltre il tuo budget ma che per caratteristiche / prezzo pagato hanno pochi rivali. Dovessi dare un parere secondo me sono ottime.
Sull'usato, guarda su subito, per me si trova sempre qualcosa di valido da persone che vogliono cambiare. Però andrei di carbonio, non alluminio.

• Mi piace
Reactions: Antonio Napoli

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ciao, prima di tutto non esistono bici modeste.
Semmai esistono prestazioni modeste, che molto difficilmente possono dipendere dall'economicità della bicicletta. ;-)

Venendo alla richiesta, io possiedo da anni due set di ruote Campagnolo (Zonda e Scirocco ma per freni rim) e non posso parlarne che bene.
Solide e affidabili.

Forse per questo (e anche perché pure io apprezzo la raggiatura G3) la mia preferenza andrebbe al set Scirocco.

Qualcuno potrebbe obiettare che la dimensione del canale (19) è un po' ridotta per gli standard odierni.

Personalmente, a meno che tu non voglia montate copertoni molto larghi (che non so nemmeno se la GTR Team possa ospitare) non credo che sarebbe un grande problema.
Se resti sui 25 o 28 penso vadano benissimo.

Tuttavia...a meno che l'altezza del profilo non sia un parametro importante (e guarda che non c'è nulla di sbagliato in questo, siamo amatori e la bici per prima cosa ci deve piacere) ti suggerirei di guardare le Zonda.

Più care e con un profilo più contenuto, certo ma, a dispetto del peso appena inferiore, sono ruote che per un amatore normale si possono anche considerare definitive.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La cosa vale più per i freni tradizionali, dove le ruote stanno sparendo, ma ti consiglio comunque di dare uno sguardo ai vari siti perchè a volte, senza una spiegazione logica trovi qualche set di ruote di buon livello in super sconto. E visto che a mio avviso le ruote che stai valutando sono abbastanza simili la discriminante potrebbe proprio farla il prezzo.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Grazie a chiunque vorrà aiutarm
Innanzitutto perchè umile?
La bici è valida e, non so quanta esperienza tu abbia, ma cambiando bici e prendendo al suo posto la top delle top , con le ruote più "veloci" e leggere possibili e il cambio più raffinato in commercio andresti sempre alla stessa identica maniera, fidati!
Queste sono sciccherie che possono serve ai pro , al limite, a qualche amatore evoluto, ma sono robe da fighetta e essenzialmente si fanno per auto gratificazione.
Detto questo cambiando le ruote , sicuramente avvertirai delle differenze , innanzitutto di feeling di guida e di risposta ai rilanci, magari confort o di sensibilità al vento senza che però ciò impatti in maniera evidente sulle tue medie.
Inoltre non specifichi un budget.
Volendo rimanere nel campo del rapporto qualità/prestazioni/prezzo potresti pensare a una zonda o a una r3, che rimangono comunque e sempre una garanzia.
Non conosco Vision, ma ho avuto in pratica tutte le ruote in acciaio di Fulcrum e Campagnolo e per me le zonda/ R3 rimangono le più equilibrate , reattive, relativamente comode e meno sensibili delle sorelle maggiori Shamal/ R0 al vento laterale, che sono si più reattive al colpo di pedale ma che stancano anche di più, proprio per la loro rigidità.
P.s. : Bella la foto , goditi la bici, togliti qualche sfizio e non dar retta ai ciclofissati

• Mi piace

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
566
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Dal punto di vista delle prestazioni non otterrai nulla in più rispetto alle tue ruote attuali, quindi mi verrebbe da dirti di prendere quelle che "de panza" ti attirano di più. Personalmente tra quelle che hai proposto prenderei le Scirocco, ottima qualità e molta resa estetica.

Magari però butta un occhio al discorso del canale, se tu un domani volessi montare gomme da 30 o anche 32 (sempre che sulla tua bici ci stiano, da verificare con le specifiche) sarebbe meglio un canale 21 anzichè il 19 delle ruote che hai indicato.

• Mi piace

Antonio Napoli

Novellino
14 Aprile 2024
11
11
38
Napoli
Visita sito
Bici
Ragazzi, vi ringrazio enormemente per i preziosissimi consigli e pareri che mi avete fornito, vi sono enormemente grato. Rispondo in ordine sparso:

- La GTR Team non monta più di 28mm, quindi il canale da 19 va benissimo.
- Anche se un po' mi solletica l'idea di risparmiare un 300-400 grammi, so bene che non avrei miglioramenti prestazionali significativi. Come qualcuno di voi ha giustamente detto, però, anche l'occhio vuole la sua parte.
- Il mio "umile" voleva essere ironico. Ho avuto a che fare con appassionati secondo i quali se non costa migliaia di euro, vale poco. E poi prendono paga. Ma siete sicuramente più avvezzi di me a questo mondo, sapete bene come funziona. Io sono innamorato di questa bici, l'ho acquistata a novembre 2024.

Dopo avervi letto mi sono indirizzato mentalmente verso le Campagnolo. Ho un po' il pallino dell'italianità, e mi piace la raggiatura a 3. Faccio un po' di conti e vedo fin dove riesco con il budget; le Scirocco le vedo a 250-270 (prezzo ottimo), le Zonda (sicuramente migliori) costano un pochetto di più. Guardo anche un po' l'usato per farmi un'idea, come alcuni di voi mi hanno suggerito.

Vi farò sapere, grazie ancora!

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.506
11.011
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non fare confusione tra canale e battuta... a parte questo, mi sembra che tu stia andando nella direzione giusta; fermo restando che l'occhio sarà appagato ma a fine salita le cose non saranno cambiate un granché

• Mi piace

thymbahutymba

Novellino
19 Dicembre 2024
16
0
31
Pisa
Visita sito
Bici
Nessuna al momento
Ciao Antonio, grazie per i feedback della bici in quanto anche io stavo valutando fra le altre l'acquisto di una gtr team ultegra usata.
- La GTR Team non monta più di 28mm, quindi il canale da 19 va benissimo.
Puoi spiegarmi come hai calcolato il limite di 28mm? Dipende dalla forcella? Come capisco la larghezza massima dei copertoni che può montare la bici? Volevo prenderla per un uso anche rilassato e quindi mettere eventualmente un paio di copertoni simil gravel per una questione di comodità e tipo di utilizzo che ne vorrei fare (poi cambierò idea magari). Grazie :)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Ciao Antonio, grazie per i feedback della bici in quanto anche io stavo valutando fra le altre l'acquisto di una gtr team ultegra usata.

Puoi spiegarmi come hai calcolato il limite di 28mm? Dipende dalla forcella? Come capisco la larghezza massima dei copertoni che può montare la bici? Volevo prenderla per un uso anche rilassato e quindi mettere eventualmente un paio di copertoni simil gravel per una questione di comodità e tipo di utilizzo che ne vorrei fare (poi cambierò idea magari). Grazie :)

Nella istruzione tecnica dei modelli GTR Team e GTR SL si trova la nota in foto.
E' vero che non è specificato ma, visto che di serie esce con coperture da 25, credo che il citato 28 sia la massima misura installabile.

Allegati

• Immagine 2025-04-03 115418.jpg
    Immagine 2025-04-03 115418.jpg
    32,8 KB · Visite: 31

Antonio Napoli

Novellino
14 Aprile 2024
11
11
38
Napoli
Visita sito
Bici
A “poco “ prezzo puoi guardare anche le Fulcrum 4 db. Non hanno la raggiatura che cerchi, ma il loro profilo rende la bici esteticamente accattivante

Grazie, darò un'occhiata.

Nella istruzione tecnica dei modelli GTR Team e GTR SL si trova la nota in foto.
E' vero che non è specificato ma, visto che di serie esce con coperture da 25, credo che il citato 28 sia la massima misura installabile.

Confermo quanto detto da ciclocancello, non l'ho "calcolato", l'ho letto dall'introduzione tecnica reperibile sul Wilier.com: qui

In ogni caso ti ho fatto qualche foto di foderi e forcella, così magari ti regoli a occhio. Se hai altre domande sulla bici, non esitare a farmele (anche in pvt se esulano dall'argomento del topic).

Allegati

• PXL_20250403_133649450.MP.jpg
    PXL_20250403_133649450.MP.jpg
    64,7 KB · Visite: 41
  • PXL_20250403_133723591.MP.jpg
    PXL_20250403_133723591.MP.jpg
    81 KB · Visite: 41
  • PXL_20250403_133739765.jpg
    PXL_20250403_133739765.jpg
    78,6 KB · Visite: 41

thymbahutymba

Novellino
19 Dicembre 2024
16
0
31
Pisa
Visita sito
Bici
Nessuna al momento
Grazie, darò un'occhiata.

Confermo quanto detto da ciclocancello, non l'ho "calcolato", l'ho letto dall'introduzione tecnica reperibile sul Wilier.com: qui

In ogni caso ti ho fatto qualche foto di foderi e forcella, così magari ti regoli a occhio. Se hai altre domande sulla bici, non esitare a farmele (anche in pvt se esulano dall'argomento del topic).
Grazie per le foto. Guardandole "a naso" sembrerebbe che possa ospitare anche qualcosa di più generoso, potrei sbagliare dato che non ne capisco un H dell'argomento.
Comunque sentendo il tuo entusiasmo non ho molte altre domande da fare. Essendo la prima bici in assoluto penso che non può che andare bene, ovviamente se decido di prenderla, che sia questa o un'altra. Sto valutando dell'usato tipo bianchi sprint / specialized sl6. Quindi grazie, se dovesse servire ti contatto :)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Le indicazioni del costruttore normalmente prevedono un po' di tolleranza, anche perché ci sono copertoni che, pur dati per una tal misura, una volta montati e gonfiati tendono ad andare un poco oltre.

Non mi stupirei troppo se la GTR Team potesse ospitare anche dei 30 (reali, non 30 abbondanti).

Bisognerebbe fare qualche prova.

• Mi piace
Reactions: thymbahutymba

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Le vision trimax sono ottime ruote mi sono trovato davvero bene con la versione profilo 30 mm , pesano 1500 grammi , molto leggere e si sente .
Sulla tua bici anche io vedrei le racing 4 , però solo l' ultimo modello ha canale 19 , quello precendente era canale 17 .
Anche le vision , quindi attenzione se guardi l' usato perchè le vision non hanno cambiato le grafiche tra 17 e 19
Quelle della mia foto profilo , sono le racing 4 db ultimo modello canale 19 , per quello che si vede

Ultima modifica:

mtbzxc1

Novellino
7 Aprile 2025
1
0
54
Torrebelvicino vi
Visita sito
Bici
Cube agree

Ciao. Se vuoi su subito.it ho 2 fulcrum in vendita, ottime condizioni. Il mio cell 3493233426

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao. Se vuoi su subito.it ho 2 fulcrum in vendita, ottime condizioni. Il mio cell 3493233426
Scusa se mi permetto, lo dico per te......al giorno d'oggi non metterei su un forum pubblico, che chiunque può leggere, il mio numero di telefono, per quel tipo di messaggi ci sono le conversazioni private.....

Gheghe87

Novellino
25 Maggio 2018
2
1
Bs
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Io ho il tuo stesso modello di Wilier Triestina però Rim!
Gran bicicletta!!
Ho sostituito le Shimano originali con le Visión team 35 con una spesa di 200€ e dopo un anno di utilizzo posso assicurarti che sono ottime.
Dai un occhiata su Bike Discount.