automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.046
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Vado offtopic visto che non si parla di auto.

Immagino che il forum sia frequentato anche da diversi runner e volevo fare una domanda, senza alcun intento polemico sia chiaro: ma è veramente più sicuro correre a piedi nella corsia di sx "contromano"? Stamattina venendo al lavoro mi è capitato di trovarmene uno di fronte dietro a una curva ceca su una strada statale, fortuna non avevo dietro auto altrimenti avremmo fatto una bella frittata.

Seconda cosa: gandalf NON risparmiate sulle luci! Ieri in auto in galleria ho incrociato un ciclista, aveva una lucina posteriore fioca e minuscola (per intenderci di quelle tonde in cui si illumina solo il bordo), ho 11/10 per occhio ma vi assicuro che era veramente invisibile, l'ho visto veramente all'ultimo. Vale davvero la pena spendere qualche euro in più e portarsi a casa qualcosa di utile.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520

Immagino che il forum sia frequentato anche da diversi runner e volevo fare una domanda, senza alcun intento polemico sia chiaro: ma è veramente più sicuro correre a piedi nella corsia di sx "contromano"? Stamattina venendo al lavoro mi è capitato di trovarmene uno di fronte dietro a una curva ceca su una strada statale, fortuna non avevo dietro auto altrimenti avremmo fatto una bella frittata.
Se non c'è il marciapiede bisogna fare così, è più sicuro per il pedone perché vede arrivare le macchine sul suo lato. Chiaramente nel tuo caso ha sbagliato perché all'interno curva non si sta mai, a prescindere.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.046
Brescia
Visita sito
Bici
Se non c'è il marciapiede bisogna fare così, è più sicuro per il pedone perché vede arrivare le macchine sul suo lato. Chiaramente nel tuo caso ha sbagliato perché all'interno curva non si sta mai, a prescindere.
Non era per puntare il dito o capire chi aveva ragione o torto...non ho mai corso e quindi sono ignorante in materia! ma quindi in quel caso cosa avrebbe dovuto fare? attraversare prima della curva e riattraversare dopo? Non mi sembra sicurissimo :°°( e comunque boh io non so se mi sentirei più sicuro a correre su quel lato della strada.

Sicuramente dal mio punto di vista trovarsi a lato strada con uno che ti viene incontro correndo non è stato piacevole ma sicuramente non lo è stato neanche per lui, anzi forse peggio. Però a differenza delle incomprensioni vs automobilisti non ci sono stati "vaffa" da parte di nessuno dei due :==

PS: marciapiedi non ce ne sono perchè è una strada extraurbana che collega due paesini, limite 90 km/h per intenderci...non ci andrei a correre neanche per punirmi ;pirlùn^

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non era per puntare il dito o capire chi aveva ragione o torto...non ho mai corso e quindi sono ignorante in materia! ma quindi in quel caso cosa avrebbe dovuto fare? attraversare prima della curva e riattraversare dopo? Non mi sembra sicurissimo :°°( e comunque boh io non so se mi sentirei più sicuro a correre su quel lato della strada.

Sicuramente dal mio punto di vista trovarsi a lato strada con uno che ti viene incontro correndo non è stato piacevole ma sicuramente non lo è stato neanche per lui, anzi forse peggio. Però a differenza delle incomprensioni vs automobilisti non ci sono stati "vaffa" da parte di nessuno dei due :==
Partendo dal presupposto che andare a piedi nella carreggiata non sarà mai il massimo, che io sappia il codice dice che bisogna andare in senso contrario al traffico dei veicoli. Ha senso, perché li si vede arrivare e si evita di fare spostamenti improvvisi, allargare le braccia, lasciar andare il cane ecc. Se poi c'è una curva uno attraversa per tempo e in generale si posiziona dove c'è maggior sicurezza...
Se poi chiedono a me, a piedi in strada è una di quelle situazioni da evitare il più possibile.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.813
2.690
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

ultimamente vado a camminare nei giorni dove non vado in bici. resto nel senso opposto di marcia, ma quando mi trovo una curva ceca senza banchina mi sposto sull'altro lato per poi ritornare dall'altra parte. non so se sia "giusto" o meno, però l'idea di finire sul cofano di un ignaro automobilista non mi garba :-P

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io di andare contro mano correndo me ne guardo bene anche se dicono tutti e' il lato da preferire, quando vado a camminare/correre lo faccio sempre su una ciclabile delimitata da cordolino in cemento e mi sento piu' in sicurezza . Non sarà lunghissima ma per il mio passo va bene farla A/R un paio di volte ...gia ho le auto che mi sfiorano in bici , a correre vorrei evitare.

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.046
Brescia
Visita sito
Bici
ultimamente vado a camminare nei giorni dove non vado in bici. resto nel senso opposto di marcia, ma quando mi trovo una curva ceca senza banchina mi sposto sull'altro lato per poi ritornare dall'altra parte. non so se sia "giusto" o meno, però l'idea di finire sul cofano di un ignaro automobilista non mi garba :-P
E' che questo stava proprio correndo, immagino che per uno che si sta allenando non sia troppo comodo ne sicuro dover cambiare corsia e attraversare continuamente ;nonzo%
Odio correre e non lo farò mai, ma se lo dovessi fare credo mi sentirei più sicuro sulla normale corsia di marcia

PS: ovviamente davo per scontato una cosa che non lo è, io ero in bici!

• Mi piace
Reactions: smashing

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
E' che questo stava proprio correndo, immagino che per uno che si sta allenando non sia troppo comodo ne sicuro dover cambiare corsia e attraversare continuamente ;nonzo%
Odio correre e non lo farò mai, ma se lo dovessi fare credo mi sentirei più sicuro sulla normale corsia di marcia
Il fatto di stare sulla normale corsia non cambia il dover attraversare, le curve ci sono sia a destra che a sinistra...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.046
Brescia
Visita sito
Bici
Il fatto di stare sulla normale corsia non cambia il dover attraversare, le curve ci sono sia a destra che a sinistra...
Hai ragione, evidentemente è una percezione errata mia...davo per scontato che procedendo nello stesso senso di marcia si fosse meno di intralcio piuttosto che correndo verso qualcuno che viene nell'altro senso (male ma spero di essermi spiegato ;nonzo% ) Per quello chiedevo, perchè nella mia testa continuo a ritenere più sicuro correre nello stesso senso di marcia piuttosto che "contromano" o con continui attraversamenti e cambi di corsia.

• Mi piace
Reactions: ernia

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.667
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Anch’io lo ritengo un modo sicuro per correre nei tratti rettilinei, ma quando ci sono curve o passaggi più stretti sarebbe meglio rallentare e se necessario attraversare la strada per posizionarsi in un punto più sicuro per tutti. Il problema è che non viene fatto, per non "compromettere" l'allenamento o il tempo su Strava (idem anche per noi ciclisti).
Mi è capitato di incontrare due ragazze che correvano affiancate subito dopo una curva a destra (per me). Per fortuna ci siamo solo urtati con una spallata e nessuno è caduto o si è fatto male.

Allegati

• 1744363457505.png
    1744363457505.png
    2,2 MB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.667
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Bisogna ricordarsi che le strade non sono "piste di allenamento" (corsa o bici). Se c'è qualcosa che può compromettere la sicurezza, anche con una probabilità minima, bisogna rallentare.
Certo, attraversare in curva non è sicuro, ma avrebbe dovuto farlo per tempo, oppure fermarsi e camminare fuori dalla sede stradale e con "fuori" non intendo 10 cm: quella è una presa in giro.

PS: quando voglio allenarmi, cerco anche un percorso adeguato dal punto di vista del traffico. Sicuramente non inizio una ripetuta o un tratto dove non voglio "intralci" in una zona trafficata o potenzialmente pericolosa. Basta poco: ma è necessario pensare al percorso in funzione dell'allenamento

• Mi piace
Reactions: Marmuel

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io correvo di mano tra i 12 e i 15 km/h, andando contromano avrei avuto e creato più problemi.
Le due ragazze non avrebbero dovuto girare affiancate ma se correvano in teoria dovresti averle viste prma della curva, se corro di mano ai 12 e tu fai i 30 rispetto a me fai i 18, se stai guardando la strada il tempo per vedermi dovresti averlo.

Sta cosa poi che uno a piedi deve attraversare prima delle curve mi piacerebbe trovarla nel cds :mrgreen:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Bisogna ricordarsi che le strade non sono "piste di allenamento" (corsa o bici). Se c'è qualcosa che può compromettere la sicurezza, anche con una probabilità minima, bisogna rallentare.
Certo, attraversare in curva non è sicuro, ma avrebbe dovuto farlo per tempo, oppure fermarsi e camminare fuori dalla sede stradale e con "fuori" non intendo 10 cm: quella è una presa in giro.

PS: quando voglio allenarmi, cerco anche un percorso adeguato dal punto di vista del traffico. Sicuramente non inizio una ripetuta o un tratto dove non voglio "intralci" in una zona trafficata o potenzialmente pericolosa. Basta poco: ma è necessario pensare al percorso in funzione dell'allenamento
Quindi tu nella curva che hai postato in bici attraversi e vai di là perchè se arriva una macchina ai 50 si crea una situazione di pericolo?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.667
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io correvo di mano tra i 12 e i 15 km/h, andando contromano avrei avuto e creato più problemi.
Le due ragazze non avrebbero dovuto girare affiancate ma se correvano in teoria dovresti averle viste prma della curva, se corro di mano ai 12 e tu fai i 30 rispetto a me fai i 18, se stai guardando la strada il tempo per vedermi dovresti averlo.

Sta cosa poi che uno a piedi deve attraversare prima delle curve mi piacerebbe trovarla nel cds :mrgreen:
Penso che questa sia una risposta al mio messaggio...

Non potevo vederle, perché ho affrontato io per primo la curva e me le sono trovate davanti quando ero già ben oltre la metà della curva (tra l’altro, in leggera discesa).
Ti metto l’immagine della curva dal lato da cui arrivavo, così si capisce che oltre non si vede nulla.

Sicuramente non si attraversa in curva. Ma se non ci sono strisce nelle vicinanze, si può attraversare dove si ha una buona visuale. In quel caso, avrebbero dovuto attraversare ben prima della curva, oppure camminare in fila indiana e fuori dalla carreggiata.

Allegati

• 1744364476283.png
    1744364476283.png
    1,4 MB · Visite: 19

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.046
Brescia
Visita sito
Bici

Assolutamente d'accordo.
Comunque calcola che io stavo andando a lavorare, tratto in leggera discesa quindi i 30km/h li avrò anche fatti, non sono in grado di dirti se lui fosse nel mezzo di una ripetuta o meno, se stesse scattando o corricchiando...ma trovarselo dietro la curva che mi veniva in contro nello stesso metro di carreggiata è stato abbastanza traumatico. Se fosse stato nel mio stesso senso di marcia lo avrei visto in anticipo e comunque avrei avuto più tempo per decidere il da farsi.

• Mi piace
Reactions: bad

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Correre no ma di andare a camminare a piedi un po' dappertutto mi è capitato si e il discorso corsia dipende tanto dalla strada, nel senso che ti è subito chiaro quale è più sicura delle due (se sei uno che ci vuol far caso...).
In generale vedendole arrivare auto ecc ti senti più sicuro ed è quello che facevo più spesso, il problema è che c'è chi lo fa mettendo in pericolo gli altri... mentre per come la vedo io tu a piedi sei quello più comodo a muoversi e anche fermarsi agevolando gli altri utenti senza creare situazioni di pericolo.
In bici mi è capitato 3/4 volte di trovare situazioni in cui il pedone nella mia corsia non gli passava proprio per la testa che stava mettendo in pericolo me oltre che se stesso, ed erano situazioni di rettilineo tra l'altro eh.

La più assurda su un ponte con guardrail alto dove io in bici mi sono dovuta fermare davanti a lui perché avevo di fianco un camion, alla fine senza pericolo perché avevo già capito benissimo come arrivava quello dietro con il camion e come stava camminando senza pensarci il tizio davanti...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
scusa ma non ho capito cosa intendi

quando sono in bici, sto il più possibile a dx come da codice
Che non si capisce perchè pretendi che gli altri attraversino in curva o prima quando un pedone da codice deve girare contromano e quindi non attraversando fa esattamente quello che fai tu, rispetta il cds.
Personalmente considero sempre che potrebbero esserci pedoni o ciclisti lenti dietro una curva cieca e non sto mai tutto a destra.
In ogni modo prima di quella curva si vede un bel rettilineo, a meno che le due ragazze non fossero ferme a chiaccherare si sarebbero dovute vedere prima che imboccassero la curva. Sempre se correvano.
Io cammino contromano (ovvero da cds) perchè nel caso posso andare nell'erba se proprio non ci si passa tutti ma se corro non ci penso neanche lontanamente, se mi presento in quella curva contromano ai 12-15 la velocità relativa fra chi arriva in senso opposto e me aumenta anzichè diminuire, e di conseguenza cala il tempo di reazione e aumentano le probabilità di incidenti.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito

Seconda cosa: gandalf NON risparmiate sulle luci! Ieri in auto in galleria ho incrociato un ciclista, aveva una lucina posteriore fioca e minuscola (per intenderci di quelle tonde in cui si illumina solo il bordo), ho 11/10 per occhio ma vi assicuro che era veramente invisibile, l'ho visto veramente all'ultimo. Vale davvero la pena spendere qualche euro in più e portarsi a casa qualcosa di utile.
Come può essere sicuro dare le spalle al traffico?
A piedi, a prescindere dalla velocità si guarda il traffico di fronte.
In curva, è buona cosa allargarsi leggermente, in modo da permettere a chi sopraggiunge di vederci per tempo.
P.S.: gli investimenti di pedoni accadono praticamente tutti perchè si danno le spalle ai veicoli

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.140
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per mia esperienza e di altri runner, è meglio camminare contro mano ma correre nella direzione di marcia per tutta una serie di motivi (ricordo che Albanesi scrisse qualcosa in proposito anni fa): ovviamente meglio farlo con una lucina anche di giorno, come per le biciclette