Gare Mathieu van der Poel vince la sua 3^ Roubaix di fila

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.950
3.345
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Come mai Pogacar ha preferito la V4rs alla Y1Rs? Pensavo fosse quest’ultima la bici adatta a queste corse
perchè la V4rs ha un interasse leggermente più lungo della Y1Rs, il che la rende più stabile sullo sconnesso ad alta velocità. sostanzialmente la bici è un po' meno nervosa e ti dà meno l'impressione di saltellare.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
se guardi da dove scrive @Zugnajima#11 , capisci. È rimasta solo l'Italia ad avere sti disperati di "tifosi", ogni domenica.
Mica vero solo in Italia. Se vai sul tubo ne trovi di risse tra tifosi nei vari campionati europei... Qui alcuni esempi di Svizzera e Germania, ma in tutti i campionati europei ogni fine settimana accadono robe del genere. È proprio il calcio ad essere un collettore di esaltati.

Quanto alla gara bella vittoria di VDP.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sarä come dite voi...
Sono dal 2010 qua sul Forum, ogni volta che nel ciclismo succede qualcosa di brutto (vedi il gesto di oggi o i 7 Tour cancellati), la frase classica è: si ma nel calcio è peggio!
Come se parlar male di un altro Sport cancellasse tutto.
Il calcio, come ogni Sport, ha i suoi Pro e Contro.
Essendo un ex giocatore ed ora allenatore , non mi sento inferiore ad un allenatore di ciclismo, so cosa posso insegnare ai bimbi, molto anche di "extrasportivo".
Che poi a dirla tutta, il mio Sport preferito sin da bimbo è e resta la F1...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Premesso che il gesto va condannato senza se e senza ma (magari con una bella multazza onde evitare emulazioni) mi domando.. ma perchè questo a VDP e già accaduto varie volte ?
Rivalitä von WvA.
Portata dal Ciclocross alle classiche.
Olanda vs Belgio.
Come esiste Italia vs Francia e Scozzesi contro altri Scozzesi...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Rivalitä von WvA.
Portata dal Ciclocross alle classiche.
Olanda vs Belgio.
Come esiste Italia vs Francia e Scozzesi contro altri Scozzesi...
Che il ciclismo sia un'isola felice è una narrazione autoconsolatoria.

Io da ragazzino ho assistito ad una partenza di una tappa del Giro ed ho sentito di persona cosa urlavano "tifosi" di Moser all' indirizzo di Saronni, da grandicello ho visto* le offese a Belli (con le vie di fatto del medesimo poi squalificato) e da adulto ho visto* le bicchierate di piscio contro Froome. E non è una roba recente, che mio nonno mi raccontava dell' aggressione a Bartali al Tour del 1950.

Il problema è quando c'è la folla la probabilità che ci sia una tdc è alta, e sale anche la probabilità che la tdc si senta "protetta" dal numero.

* visto in tv

Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici

Io da ragazzino ho assistito ad una partenza di una tappa del Giro ed ho sentito cosa urlavano "tifosi" di Moser all' indirizzo di Saronni, da grandicello ho visto le offese a Belli (con le vie di fatto del medesimo poi squalificato) e da adulto ho visto le bicchierate di piscio contro Froome. E non è una roba recente, che mio nonno mi raccontava dell' aggressione a Barali al Tour del 1950.

Il problema è quando c'è la folla la probabilità che ci sia una tdc è alta, e sale anche la probabilità che la tdc si senta "protetta" dal numero.
Concordo al 100%

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.496
4.419
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi pare che nessuno lo ha detto forse perchè Van der Poel ha vinto lo stesso ma secondo me quando erano rimasti in tre Van Der Poel ha commesso un grave errore doppiamente grave in una Roubaix ove causa inconveniente meccanico un compagno ti può essere superutile.
Erano in 3 lui era con un suo compagno di squadra tutti e due entrambi più veloci di Pogacar in una ipotetica volata e lui che fa? Fa forcing che col rilancio di Pogacar che si è accorto dei pochi metri persi da Philipsen causa lo staccarsi del suo compagno di squadra? Perchè fare forcing così presto se siete in due contro uno e tutti e due più veloci?
In quella situazione era tutto interesse dei due Alpecin rimanere assieme e mai nella vita dovevano fare un qualcosa che comportasse lo staccarsi dell'altro. Infatti nei primi istanti successivi Van der Poel non stava dando cambi a Pogacar per vedere se aspettare il suo compagno e solo dopo il via libera della sua ammiraglia si è messo a collaborare. Tattica sbagliata che solo la fortuna ha voluto che non fosse suicida. Senza l'errore di Pogacar la sosta di VdP per il cambio bici sul Carrefour de l'Arbre da solo gli sarebbe stata fatale.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.884
4.506
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Io da ragazzino ho assistito ad una partenza di una tappa del Giro ed ho sentito di persona cosa urlavano "tifosi" di Moser all' indirizzo di Saronni, da grandicello ho visto* le offese a Belli (con le vie di fatto del medesimo poi squalificato) e da adulto ho visto* le bicchierate di piscio contro Froome. E non è una roba recente, che mio nonno mi raccontava dell' aggressione a Barali al Tour del 1950.

* visto in tv
Di Fatti ecclatanto ci sarebbe anche il Pugno al Fegato a Merckx che poi lui attribuisce anche inizio declino della sua carriera

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.263
3.034
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Mi pare che nessuno lo ha detto forse perchè Van der Poel ha vinto lo stesso ma secondo me quando erano rimasti in tre Van Der Poel ha commesso un grave errore doppiamente grave in una Roubaix ove causa inconveniente meccanico un compagno ti può essere superutile.
Erano in 3 lui era con un suo compagno di squadra tutti e due entrambi più veloci di Pogacar in una ipotetica volata e lui che fa? Fa forcing che col rilancio di Pogacar che si è accorto dei pochi metri persi da Philipsen causa lo staccarsi del suo compagno di squadra?
In quella situazione era tutto interesse dei due Alpecin rimanere assieme e mai nella vita dovevano fare un qualcosa che comportasse lo staccarsi dell'altro. Infatti nei primi istanti successivi Van der Poel non stava dando cambi a Pogacar per vedere se aspettare il suo compagno e solo dopo il via libera della sua ammiraglia si è messo a collaborare. Tattica sbagliata che solo la fortuna ha voluto che non fosse suicida. Senza l'errore di Pogacar la sosta di VdP per il cambio bici sul Carrefour de l'Arbre da solo gli sarebbe stata fatale.

Con i "se" non si fa una gara. Pogacar ha sbagliato, come alle strade bianche, solo che quella volta non era alla Roubaix contro MVDP.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.496
4.419
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Con i "se" non si fa una gara. Pogacar ha sbagliato, come alle strade bianche, solo che quella volta non era alla Roubaix contro MVDP.
Pogacar non c'entra nulla. Se leggi il commento che ho scritto ieri ho già detto che anche non sbagliando (se Van der Poel non bucava) avrebbe perso lo stesso perchè come non ne aveva di più per prenderlo non ne avrebbe avuto di più per staccarlo e in volata a due perdeva essendo che se non lo aveva già staccato vuol dire che le energie erano quelle per entrambi.
Ho detto altro ossia che hanno fatto una mossa sbagliata. In due contro uno tutti due più veloci e in una gara a rischio in cui un compagno può essere superutile non fai qualcosa che faccia staccare il tuo compagno. E di sicuro non lo fai così presto a oltre 40 km dal traguardo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.347
12.940
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mica vero solo in Italia. Se vai sul tubo ne trovi di risse tra tifosi nei vari campionati europei... Qui alcuni esempi di Svizzera e Germania, ma in tutti i campionati europei ogni fine settimana accadono robe del genere. È proprio il calcio ad essere un collettore di esaltati.
...
Lo stadio è pensato, costruito e alimentato per essere uno "sfogatoio libero ma controllato" per più persone possibili che altrimenti indirizzerebbero le loro frustrazioni/rabbia verso altri bersagli.
A volte le organizzazioni criminali gestiscono il grande tifo estremo dentro e, soprattutto, fuori approfittandone per coprire i loro traffici e ricattare le squadre. I fatti di Roma ne sono un esempio con "supporter" gemellati fatti arrivare dalla Bulgaria e dalla Croazia: una organizzazione simile non è certo fatta da qualche gruppetto di scalmanati, come invece spesso succede nei campi di periferia dove c'è sempre quello che deve mettersi in mostra...
Ecco, credo che nel ciclismo siamo in questo come nei campetti di periferia ma con l'Eurovisione a fare da cassa di risonanza.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.884
4.506
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Erano in 3 lui era con un suo compagno di squadra tutti e due entrambi più veloci di Pogacar in una ipotetica volata e lui che fa? Fa forcing che col rilancio di Pogacar che si è accorto dei pochi metri persi da Philipsen causa lo staccarsi del suo compagno di squadra? Perchè fare forcing così presto se siete in due contro uno e tutti e due più veloci?
La stessa considerazione l'ho fatta io quando Philipsen si è staccato, MVDP solitamente molto accorto in gara.
Aveva commesso una bella axxata..
Poi Pogacar ha fatto errore. Diciamo che gli astri erano tutti allineati a favore dell'Olandese, anche il fatto increscioso della Borraccia, la prendeva in modo diverso con la ruota anteriore ed era per terra.
La Roubaix è anche questo...
E come ebbe a dire il saggio "Tasso Bretone" Na corsa de M :mrgreen: rd:mrgreen:!!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Lo stadio è pensato, costruito e alimentato per essere uno "sfogatoio libero ma controllato" per più persone possibili che altrimenti indirizzerebbero le loro frustrazioni/rabbia verso altri bersagli.
A volte le organizzazioni criminali gestiscono il grande tifo estremo dentro e, soprattutto, fuori approfittandone per coprire i loro traffici e ricattare le squadre. I fatti di Roma ne sono un esempio con "supporter" gemellati fatti arrivare dalla Bulgaria e dalla Croazia: una organizzazione simile non è certo fatta da qualche gruppetto di scalmanati, come invece spesso succede nei campi di periferia dove c'è sempre quello che deve mettersi in mostra...
Ecco, credo che nel ciclismo siamo in questo come nei campetti di periferia ma con l'Eurovisione a fare da cassa di risonanza.
E' chiaro che la dimensione è diversa e non paraginabile, ma i meccanismi psicologici e sociali sono quasi tutti gli stessi. E non è che un cazzotto preso sugli spalti di un campetto di periferia faccia meno male (e meno danno) di uno preso a Ponte Milvio.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.263
3.034
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Pogacar non c'entra nulla. Se leggi il commento che ho scritto ieri ho già detto che anche non sbagliando (se Van der Poel non bucava) avrebbe perso lo stesso perchè come non ne aveva di più per prenderlo non ne avrebbe avuto di più per staccarlo e in volata a due perdeva essendo che se non lo aveva già staccato vuol dire che le energie erano quelle per entrambi.
Ho detto altro ossia che hanno fatto una mossa sbagliata. In due contro uno tutti due più veloci e in una gara a rischio in cui un compagno può essere superutile non fai qualcosa che faccia staccare il tuo compagno. E di sicuro non lo fai così presto a oltre 40 km dal traguardo.

Pogacar c'entra, perché se fosse andato lui in forcing il compagno di MVDP si sarebbe staccato comunque.

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.301
1.211
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Magari Philipsen aveva già informato compagno e ammiraglia che era al gancio. Appena staccato si è piantato e ha perso trenta secondi in un paio di km.
Ad ogni modo mancava ancora tanto e se già lì in quel momento si stava staccando, probabilmente non sarebbe riuscito ad arrivare con loro nel finale.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.496
4.419
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Pogacar c'entra, perché se fosse andato lui in forcing il compagno di MVDP si sarebbe staccato comunque.
Può farsi. Ma se lo fa staccare lui che è un avversario ci sta. Ma che sei tu a causare che il tuo compagno si stacchi è da mona.
Magari Philipsen aveva già informato compagno e ammiraglia che era al gancio. Appena staccato si è piantato e ha perso trenta secondi in un paio di km.
Ad ogni modo mancava ancora tanto e se già lì in quel momento si stava staccando, probabilmente non sarebbe riuscito ad arrivare con loro nel finale.
Tutto quel che vuoi. Ma non lo stacchi tu il tuo compagno specie se dice di essere al gancio. E comunque lui non aveva detto nulla del genere altrimenti Van der Poel tirava dritto invece quando ha visto che si era staccato ha aspettato che fosse l'ammiraglia a dirgli: "ok vai che lui non ce la fa a rientrare" e solo dopo si è messo a collaborare a due. Quindi Vdp ha fatto una cazzata e l'errore di Pogacar gli ha salvato il culetto.
p.s. non si è piantato perdendo 30 secondi. Ha semplicemente mollato perchè non aveva senso sfiancarsi da solo con 40 km da fare.