Luce anteriore su manubrio "aero" come le fissate?

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Domanda: "Come fissate al luce anteriore su un manubrio di tipo aero, piatto?"
Ho un SL8 con cockpit sworks come posso fissare la luce sul manubrio?

Mi piacerebbe come ovvio e comodo che sia montarlo sotto l'attacco garmin, il problema è che ho già un edge 1040 che pesa e montare una luce sotto aumento il peso... ho letto che a molte persone si spacca l'attacco garmin su manubrio specialized...
Ciao che luce hai preso alla fine? Anche io ho una Sl8. Grazie.

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
242
24
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 S-Works
Su SL8 con manubrio Roval e relativa staffa è possibile montare nella parte inferiore un "dischetto" per l'aggancio di una luce Ravemen? Altrimenti sono costretto a montarla tra staffa e Garmin e non è proprio il massimo. Grazie

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Su SL8 con manubrio Roval e relativa staffa è possibile montare nella parte inferiore un "dischetto" per l'aggancio di una luce Ravemen? Altrimenti sono costretto a montarla tra staffa e Garmin e non è proprio il massimo. Grazie
ciao, devi fare o farti fare una modifica alla staffa mettendo il dischetto al contrario
io l’ho fatto sulla mia Supersix ed oltre a stare meglio e’ molto più sicuro il tutto
non è la staffa che comanda ma il dischetto che va sostituito alla staffa.
qui in foto avevo l’Alanera ora sul Momo stessa cosa…

Allegati

• IMG_0526.png
    IMG_0526.png
    1,7 MB · Visite: 91
  • IMG_0527.png
    IMG_0527.png
    1,6 MB · Visite: 89
Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao al momento nessuna.....
Sinceramente non so cosa mettere ho paura di appensantire il porta computer e rischiare di spezzarlo....
Nel frattempo hai acquistato e hai qualche suggerimento da darmi?
Io sto cercando una luce frontale che non sia troppo impattante esteticamente da abbinare a un Wahoo Bolt V2.....ho provato a vedere come sta il Ravemen FR160 che vedo montato su tanti biciclette, ma onestamente cercavo qualcosa di dimensioni più ridotte (vorrei montarlo sotto il Bolt senza che sporga lateralmente) ma ugualmente potente.
Possibile che nel 2025 nessuno abbia ancora pensato di integrare la luce frontale sul GPS? :mrgreen:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
Io sto cercando una luce frontale che non sia troppo impattante esteticamente da abbinare a un Wahoo Bolt V2.....ho provato a vedere come sta il Ravemen FR160 che vedo montato su tanti biciclette, ma onestamente cercavo qualcosa di dimensioni più ridotte (vorrei montarlo sotto il Bolt senza che sporga lateralmente) ma ugualmente potente.
Possibile che nel 2025 nessuno abbia ancora pensato di integrare la luce frontale sul GPS? :mrgreen:

io ho questa (nn leggo la marca da nessuna parte ma ne vedo di simili su amazon)
il supporto è un gomma, quindi la sfili facilmente se devi ricaricarla
sotto il 1040 scompare e vista frontalmente si nota solo la luce, tra l'altro l'inclinazione è facilmente regolabile, io di giorno lo tengo ad altezza guidatore per essere piu visibile possibile (al limite del fastidioso, ma almeno son sicuro che mi vedono) se ci vedo poco la abbasso un po (anche se non è adatta per giri in notturna perchè illumina si e no 30cm quadrati...)
ciao
a

Allegati

• luce2.jpg
    luce2.jpg
    91,2 KB · Visite: 60

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io ho questa (nn leggo la marca da nessuna parte ma ne vedo di simili su amazon)
il supporto è un gomma, quindi la sfili facilmente se devi ricaricarla
sotto il 1040 scompare e vista frontalmente si nota solo la luce, tra l'altro l'inclinazione è facilmente regolabile, io di giorno lo tengo ad altezza guidatore per essere piu visibile possibile (al limite del fastidioso, ma almeno son sicuro che mi vedono) se ci vedo poco la abbasso un po (anche se non è adatta per giri in notturna perchè illumina si e no 30cm quadrati...)
ciao
a
Hai un link?
Giusto per capire dimensioni e potenza....qualcosa di simile si trova anche su Aliexpress, ma quelli adocchiati finora sono troppo grandi oppure poco potenti (cercavo un modello con potenza equivalente o quasi al Ravemen FR160 che risulta ben visibile anche di giorno).
Grazie

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
Hai un link?
Giusto per capire dimensioni e potenza....qualcosa di simile si trova anche su Aliexpress, ma quelli adocchiati finora sono troppo grandi oppure poco potenti (cercavo un modello con potenza equivalente o quasi al Ravemen FR160 che risulta ben visibile anche di giorno).
Grazie

la marca è infini, ma non trovo il modello, il mio è lungo 6,2 cm, cilindrico, diametro 27 mm
la luce è molto visibile anche di giorno, ha il vetro convesso che ne amplifica l'intensità, a discapito ovviamente del fascio di luce che è piuttosto ristretto (io lo uso in modalità lampeggiante)
anche nel negozio dove lo presi non ce l'hanno piu (sulla gravel ne ho messo uno di un po piu grande, ma esetiticamente è piu bruttino)
a

Allegati

• IMG_4197.jpg
    IMG_4197.jpg
    35,8 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la marca è infini, ma non trovo il modello, il mio è lungo 6,2 cm, cilindrico, diametro 27 mm
la luce è molto visibile anche di giorno, ha il vetro convesso che ne amplifica l'intensità, a discapito ovviamente del fascio di luce che è piuttosto ristretto (io lo uso in modalità lampeggiante)
anche nel negozio dove lo presi non ce l'hanno piu (sulla gravel ne ho messo uno di un po piu grande, ma esetiticamente è piu bruttino)
a
Credo di averlo trovato....come forma sembrano leggermente diversi (magari nel frattempo li hanno aggiornati), ci sono tre modelli da 100, 300 e 500 lumen (immagino il tuo sia da 100 o 300), mentre il supporto di cui parlavi potrebbe essere l'RC12, cosa dici?

EDIT: questo invece sembrerebbe quello che hai tu:

Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.066
1.286
Visita sito
Bici
F12
Credo di averlo trovato....come forma sembrano leggermente diversi (magari nel frattempo li hanno aggiornati), ci sono tre modelli da 100, 300 e 500 lumen (immagino il tuo sia da 100 o 300), mentre il supporto di cui parlavi potrebbe essere l'RC12, cosa dici?

il supporto è quello, quanto ai lumen non saprei perchè non c'è scritto
cmq si, probabilmente li hanno aggiornati, è già un po che ce l'ho

EDIT: questo invece sembrerebbe quello che hai tu:

esatto, sembra lui e sinceramente lo ricomprerei, quelli nuovi mi sembra un po piu grandi, piu da bici da passeggio che da bdc
il mio tra l'altro ha il pulsante di accensione sul retro e non sopra, cosa che lo rende piu facile da sfilare dal supporto perchè il cilindro è perfettamente liscio (nessun problema di tenuta dell'anello in gomma, lo stringe bene e non scivola)
ciao
a

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il supporto è quello, quanto ai lumen non saprei perchè non c'è scritto
cmq si, probabilmente li hanno aggiornati, è già un po che ce l'ho

esatto, sembra lui e sinceramente lo ricomprerei, quelli nuovi mi sembra un po piu grandi, piu da bici da passeggio che da bdc
il mio tra l'altro ha il pulsante di accensione sul retro e non sopra, cosa che lo rende piu facile da sfilare dal supporto perchè il cilindro è perfettamente liscio (nessun problema di tenuta dell'anello in gomma, lo stringe bene e non scivola)
ciao
a
Tutto chiaro, grazie

• Mi piace
Reactions: 3andrea

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io con il Bolt2 uso una Bontranger Ion di giorno, che comunque in modalità fissa permette di viaggiare anche in notturna, anche se non so che durata avrebbe.
Per le notturne ho un'altra luce presa su Amazon, ben più grande ma con luminosità eccezionale.
Per entrambe uso un attacco Gopro fissato alla staffa portacomputer, che è in alluminio.

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io con il Bolt2 uso una Bontranger Ion di giorno, che comunque in modalità fissa permette di viaggiare anche in notturna, anche se non so che durata avrebbe.
Per le notturne ho un'altra luce presa su Amazon, ben più grande ma con luminosità eccezionale.
Per entrambe uso un attacco Gopro fissato alla staffa portacomputer, che è in alluminio.
Interessante anche questa....eventualmente potresti postare qualche foto per vedere come rende?
A me interessa una luce da usare fondamentalmente per essere visto, non tanto per le notturne, e da fissare sotto alla staffa frontale del GPS come hai fatto tu.
Grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sto spulciando ma non ho granchè come foto frontali, solo questa
Vedi l'allegato 500728
Purtroppo non riesco a ingrandire la foto....quindi non si capisce un granchè. :mrgreen:
Tu hai il modello 200RT oppure il 100R?
Leggendo le specifiche mi sembra di capire che in modalità lampeggiante diurno l'unica differenza è la durata (12h vs 9h, mentre la potenza è di 100 lumen per entrambi), cambia l'attacco USB per la ricarica (USB per 200TR vs USB-C per 100R), e il modello 200RT può essere comandato dal ciclocomputer, mentre il 100R no.
Per fissarlo alla staffa hai detto di usare un attacco Gopro....immagino però che serva poi anche il supporto dedicato Bontrager/Trek, dico bene?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Purtroppo non riesco a ingrandire la foto....quindi non si capisce un granchè. :mrgreen:
Tu hai il modello 200RT oppure il 100R?
Leggendo le specifiche mi sembra di capire che in modalità lampeggiante diurno l'unica differenza è la durata (12h vs 9h, mentre la potenza è di 100 lumen per entrambi), cambia l'attacco USB per la ricarica (USB per 200TR vs USB-C per 100R), e il modello 200RT può essere comandato dal ciclocomputer, mentre il 100R no.
Per fissarlo alla staffa hai detto di usare un attacco Gopro....immagino però che serva poi anche il supporto dedicato Bontrager/Trek, dico bene?
Ho la 200RT, corrette le caratteristiche che indichi.
Per l'attacco la parte che va sulla staffa era fornita, io ho comprato 2 adattatori da treppiede, che hanno un filetto maschio di M6 e me li sono adattati.
Per la Bontranger ho ridotto il filetto a M5 e accorciato, in quel modo lo fisso direttamente alla bussole filettata che c'è nel supporto della luce.
L'altro ho semplicemente eliminato il filetto ed incollato l'attacco direttamente sul corpo luce.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho la 200RT, corrette le caratteristiche che indichi.
Ok, grazie per la conferma.
Per l'attacco la parte che va sulla staffa era fornita,
Scusa ma ho paura di non riuscire a seguirti....per "la parte che va sulla staffa" intendi l'attacco Gopro che va avvitato alla parte inferiore della staffa? Nel caso immagino fosse fornito con la staffa e non con la luce 200RT....ho capito bene?
io ho comprato 2 adattatori da treppiede, che hanno un filetto maschio di M6 e me li sono adattati.
Per la Bontranger ho ridotto il filetto a M5 e accorciato, in quel modo lo fisso direttamente alla bussole filettata che c'è nel supporto della luce.
L'altro ho semplicemente eliminato il filetto ed incollato l'attacco direttamente sul corpo luce.
Purtroppo non ho trovato foto/immagini della parte posteriore della luce, quindi temo di non aver capito....nella parte posteriore della luce ci sarebbe una bussola filettata?
Perchè da quel poco che posso intuire la parte posteriore presenta una sorta di incastro grazie al quale è possibile fissare la luce al suo supporto, che può essere quello in dotazione di gomma (che immagino però non andare bene per i manubri aero, ma solo per manubri di sezione tonda) oppure quello che ho postato prima che andrà fissato all'attacco Gopro fornito con la staffa.
Sia il supporto in dotazione che quello per attacco Gopro presentano una sorta di linguetta che immagino serva per sganciare la luce.
Tu quindi non hai usato nessuno dei due supporti di cui sopra, ma te li sei creati tu con degli adattatori che avviti direttamente alla bussola (che ha filetto M5) posta sul retro della luce?
Gli adattatori a cui ti riferisci sono per caso tipo questi:

81v+Ahwy0qL._AC_SL1500_.jpg

Nel caso ti chiedo, come mai hai preferito questa soluzione piuttosto che acquistare il suo supporto dedicato?
Ritieni che il sistema di aggancio Bontrager non sia sufficientemente sicuro?
Grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok, grazie per la conferma.

Scusa ma ho paura di non riuscire a seguirti....per "la parte che va sulla staffa" intendi l'attacco Gopro che va avvitato alla parte inferiore della staffa? Nel caso immagino fosse fornito con la staffa e non con la luce 200RT....ho capito bene?

Purtroppo non ho trovato foto/immagini della parte posteriore della luce, quindi temo di non aver capito....nella parte posteriore della luce ci sarebbe una bussola filettata?
Perchè da quel poco che posso intuire la parte posteriore presenta una sorta di incastro grazie al quale è possibile fissare la luce al suo supporto, che può essere quello in dotazione di gomma (che immagino però non andare bene per i manubri aero, ma solo per manubri di sezione tonda) oppure quello che ho postato prima che andrà fissato all'attacco Gopro fornito con la staffa.
Sia il supporto in dotazione che quello per attacco Gopro presentano una sorta di linguetta che immagino serva per sganciare la luce.
Tu quindi non hai usato nessuno dei due supporti di cui sopra, ma te li sei creati tu con degli adattatori che avviti direttamente alla bussola (che ha filetto M5) posta sul retro della luce?
Gli adattatori a cui ti riferisci sono per caso tipo questi:

Vedi l'allegato 500731

Nel caso ti chiedo, come mai hai preferito questa soluzione piuttosto che acquistare il suo supporto dedicato?
Ritieni che il sistema di aggancio Bontrager non sia sufficientemente sicuro?
Grazie
Esatto, l'attacco per la staffa era compreso con la stessa.
Ho scoperto oggi l'esistenza di quell' attacco, siccome avevo già utilizzato a suo tempo la parte in plastica con la bussola che fa parte del supporto in gomma originale per fissare ad una staffa autocostruita mi è venuto naturale continuare con quella soluzione.

• Mi piace