fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.185
12.649
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Consigli per un tubeless che scorra bene ma che non sia delicatissimo? Devo poterci fare anche sterrati come il Finestre, deve tenere bene anche in inverno su strade viscide e deve resistere su strade talvolta sporche con brecciolino (e quindi potenzialmente costellate di piccoli granelli con i quali i copertoni più delicati tendono a tagliarsi).

Tutto mi porta su una gomma all-season...per esempio un GP5000 AS TR oppure un Hutchinson Blackbird. Monterò probabilmente un 30mm (misura reale).
Che scorra bene e non sia delicatissimo è difficile.
Ho usato per anni gli Hutchinson AllSeason da 28 e ora i Pirelli PZero da 28 e 30 mm, entrambi sono un buon compromesso ma a me è sempre interessato di più il grip e poi la resistenza alle forature.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Consigli per un tubeless che scorra bene ma che non sia delicatissimo? Devo poterci fare anche sterrati come il Finestre, deve tenere bene anche in inverno su strade viscide e deve resistere su strade talvolta sporche con brecciolino (e quindi potenzialmente costellate di piccoli granelli con i quali i copertoni più delicati tendono a tagliarsi).

Tutto mi porta su una gomma all-season...per esempio un GP5000 AS TR oppure un Hutchinson Blackbird. Monterò probabilmente un 30mm (misura reale).
Compromesso difficile, gli as non sembrano male ma pesano una sassata, idem i pzero 4s e i blackbird all season attuali
Tutti e tre comunque dovrebbero avere una buona protezione

Come tenuta e protezione restano un bel compromesso anche i blackbird attuali e i pirelli pzero speedcore che pesano un poco meno delle compagini 4 stagioni
Se guardi i dati di bicyclerollingresistance.com puoi farti una idea
Escluderei invece i 5000s che sono piu leggeri ma più delicati e con meno tenuta sul bagnato

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air

Non ti sono di grande aiuto perché in inverno esco Gravel, ma a naso ti direi 5000 AS TR, visto come mi trovo con la versione strada. Ho provato anche altre marche, ma sono sempre tornato a continental.

• Mi piace
Reactions: andry96

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Che scorra bene e non sia delicatissimo è difficile.
Ho usato per anni gli Hutchinson AllSeason da 28 e ora i Pirelli PZero da 28 e 30 mm, entrambi sono un buon compromesso ma a me è sempre interessato di più il grip e poi la resistenza alle forature.

Compromesso difficile, gli as non sembrano male ma pesano una sassata, idem i pzero 4s e i blackbird all season attuali
Tutti e tre comunque dovrebbero avere una buona protezione

Come tenuta e protezione restano un bel compromesso anche i blackbird attuali e i pirelli pzero speedcore che pesano un poco meno delle compagini 4 stagioni
Se guardi i dati di bicyclerollingresistance.com puoi farti una idea
Escluderei invece i 5000s che sono piu leggeri ma più delicati e con meno tenuta sul bagnato

Non ti sono di grande aiuto perché in inverno esco Gravel, ma a naso ti direi 5000 AS TR, visto come mi trovo con la versione strada. Ho provato anche altre marche, ma sono sempre tornato a continental.

@andry96 io attualmente uso questa al posteriore https://www.bicyclerollingresistance.com/cx-gravel-reviews/specialized-roubaix-pro , che sui miei cerchi (canale interno 21mm) misurano 35 mm reali (assurdo) e non tengono bene la pressione (perdono 2-3 bar al giorno in condizioni di bici ferma).

Detto questo, rimarrei su una gomma da 30 o 32mm reali, davanti ho uno Schwalbe Pro One Evo da 30 e misura 31mm reali. Quindi potrei prendere un GP5000 TR AS da 32 e metterlo dietro....però il GP5000 AS ha la corretta misura o è sovradimensionato come erano i vecchi Continental?

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
Visita sito
Bici
Wilier 101air
@andry96 io attualmente uso questa al posteriore https://www.bicyclerollingresistance.com/cx-gravel-reviews/specialized-roubaix-pro , che sui miei cerchi (canale interno 21mm) misurano 35 mm reali (assurdo) e non tengono bene la pressione (perdono 2-3 bar al giorno in condizioni di bici ferma).

Detto questo, rimarrei su una gomma da 30 o 32mm reali, davanti ho uno Schwalbe Pro One Evo da 30 e misura 31mm reali. Quindi potrei prendere un GP5000 TR AS da 32 e metterlo dietro....però il GP5000 AS ha la corretta misura o è sovradimensionato come erano i vecchi Continental?
Io ho i GP5000 S TR da 30 su canale 19 e misurano 30 effettivi. Credo che se monti un 30 su canale 21 arrivi sui 31/32

• Mi piace

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
gli AS sono disponibili solo in 28 o 32 :doh:
I 32 su canale da 19 misurano circa mm 33, se non ricordo male.
Secondo me sono ottime gomme sia gomme tenuta della pressione che come tenuta su strada (e su ghiaino); hanno sostituito le Schwalbe Pro One (30). Ho avuto anche le Specialize Roubaix Pro 2B (30) e non mi hanno convinto.

• Mi piace

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
Visita sito
Bici
Wilier 101air
GP5000 S TR montati da 2 mesi e mezzo con 1000 km all'attivo. Sabato giretto di 3 ore classico, ieri sposto la bici e trovo l'anteriore a pressione praticamente nulla. Verifico se vedo fuoriuscite di lattice, ma niente da segnalare. Rigonfio a pressione e questa mattina lo trovo a zero di nuovo. Può essere esaurito il lattice? A qualcuno è già capitato?
Il posteriore invece tiene la pressione senza problemi.
Controllati tutti e due, ant e post. Tutti e due con 20cc di lattice residuo. Inseriti altri 30cc e anche l’anteriore è tornato a tenere la pressione.

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
98
108
50
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Devi rifare la nastratura del cerchio.
Per il lattice: se si secca subito non va bene: vuol dire che dopo che lo hai inserito all'interno del copertone, tempo di gonfiare la ruota ed il lattice e secco o quasi, quindi diventa inutile in caso di foratura. Io uso lo Stan's o in alternativa il MaXalami; quest'ultimo è molto denso ma dura tanto (sulla mtb full dopo un anno era ancora umido e l'ho tolto senza fatica) e sporca di più, oltre ad avere la sensazione che sigilli meglio rispetto lo Stan's.
Allora visto che sono duro come una pigna verde , ho fatto un test con una camera d’aria bucata , ci ho messo lo Stan ho gonfiato, fatto un foro con uno spillo e indovinate , lo ha buttato tutto fuori senza riparare il micro foro , allora penso che ho un litro di acqua sporca perché se a voi ripara i fori non so che pensare .
Fatto la stessa prova con eleven , in 5 sec ha tappato il foro .

• Mi piace
Reactions: paolo-vr

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Allora visto che sono duro come una pigna verde , ho fatto un test con una camera d’aria bucata , ci ho messo lo Stan ho gonfiato, fatto un foro con uno spillo e indovinate , lo ha buttato tutto fuori senza riparare il micro foro , allora penso che ho un litro di acqua sporca perché se a voi ripara i fori non so che pensare .
Fatto la stessa prova con eleven , in 5 sec ha tappato il foro .
Ho smesso di usare lo stans proprio per questo motivo, non riparava mai nemmeno micro fori. Pensandolo vecchio ho preso mezzo litro nuovo ma niente, soldi buttati

• Mi piace
Reactions: Pilo75 and andry96

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Perché dici di No? Da tabella Giant i 25 e 28 si possono montare
sui cerchi da 22,5 i 25mm s tr non sono certificati.
Codice:
 Si noti inoltre che, in base alle specifiche Continental sulla larghezza interna del cerchio,
 il Continental GP5000 S TR di dimensioni 700x25C è adatto solo per l'uso su Giant SLR 1 & 2 42
 e Giant SLR 1 & 2 42 Disc WheelSystems

edit, questa è la tabella sul sito continental. il 25 è a filo come specifiche in relazione al 22,5

1744901410301.png

comunque sì, la tabella giant è un po' fuorviante perché vedi l'asterisco, ma è solo per i cerchi vecchi con il canale più stretto.

Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.736
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
sui cerchi da 22,5 i 25mm s tr non sono certificati.
Codice:
 Si noti inoltre che, in base alle specifiche Continental sulla larghezza interna del cerchio,
 il Continental GP5000 S TR di dimensioni 700x25C è adatto solo per l'uso su Giant SLR 1 & 2 42
 e Giant SLR 1 & 2 42 Disc WheelSystems

edit, questa è la tabella sul sito continental. il 25 è a filo come specifiche in relazione al 22,5

Vedi l'allegato 486004

comunque sì, la tabella giant è un po' fuorviante perché vedi l'asterisco, ma è solo per i cerchi vecchi con il canale più stretto.
Si dal sito Conti è come dici tu (per hookless):
1744904243427.png

• Mi piace
Reactions: smashing

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Continental AS o Pirelli speedcore non RS.
Adesso sto utilizzando dei Pzero 30 mm da circa 3000 km e visivamente non presentano nessun segno, utilizzati anche alle Strade Bianche. Alla Colnago di una settimana fa 4h su asfalto bagnato con ottima tenuta.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Continental AS o Pirelli speedcore non RS.
Adesso sto utilizzando dei Pzero 30 mm da circa 3000 km e visivamente non presentano nessun segno, utilizzati anche alle Strade Bianche. Alla Colnago di una settimana fa 4h su asfalto bagnato con ottima tenuta.
Gli rs invece confermo che mi sembrano più delicati seppur pesanti, comodi scorrevoli e con buona tenuta ma un po.di segni e due forature in 4.000km

La cosa che mi lascia perplesso é il profilo molto diverso, il pzero normale da 28 é molto più appuntito del 30mm rs, entrambi su canale da 21
All'inizio mi dava abbastanza fastidio ora usando anche con piu frequenza quelle ruote ci ho trovato feeling ma preferirei entrambe con profilo più piatto come l'rs

• Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.318
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Gli rs invece confermo che mi sembrano più delicati seppur pesanti, comodi scorrevoli e con buona tenuta ma un po.di segni e due forature in 4.000km

La cosa che mi lascia perplesso é il profilo molto diverso, il pzero normale da 28 é molto più appuntito del 30mm rs, entrambi su canale da 21
All'inizio mi dava abbastanza fastidio ora usando anche con piu frequenza quelle ruote ci ho trovato feeling ma preferirei entrambe con profilo più piatto come l'rs

Io con gli RS da 28 mm ho fatto giusto 500 km ma arrivando dai GP5000 mi hanno trasmesso subito un buon feeling, scorrono bene e sono più confortevoli. Poche aspettative sulla durata, vedremo.

• Mi piace