News Colnago lancia la nuova Y1Rs con scelte discutibili

bivio

Novellino
24 Maggio 2013
24
14
Visita sito
Bici
-
Ma com'è che alla fine Pogacar fino ad ora ha continuato ad usare la V4Rs ? (vedi Strade Bianche, Fiandre e Roubaix).
Mi pare di aver visto la Y1Rs solo alla Sanremo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.063
100
dove capita
Visita sito
Ma com'è che alla fine Pogacar fino ad ora ha continuato ad usare la V4Rs ? (vedi Strade Bianche, Fiandre e Roubaix).

Ci può anche stare. Forse la V4Rs è più "confortevole" rispetto la Y1Rs e es. alla Rubaix vuol dire...

Per una questione di geometrie. la Y1 è più corta di quasi 1,5cm a parità di taglia, quindi è meno stabile e più impegnativa nella guida sul pavé della V4.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Perchè dopo aver visto le foto che gli son state fatte alla SanREmo, si è accorto anche lui di quanto sia brutta :==bella cumpa:clown::-x;pirlùn^

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.255
3.012
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
....molto personalmente , la mia sensazione è che invece questa bici sia stata letteralmente costruita intorno a Pogacar e sulle sue caratteristiche di pedalata e di postura . magari sbaglio .

non è invecchiato benissimo questo commento

• Haha
Reactions: Deleted member 2182

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.063
100
dove capita
Visita sito
Presumo che sarà ben difficile venire a conoscenza di quale lui personalmente preferisce (ammesso abbia preferenza)
Propendo per la V4Rs

Da quello che so io la Y1 gli piace parecchio. Tant'è che l'ha usata anche su salite ripide come Jebel Hafeet pur scontando un peso maggiore che non la V4 (e Pogi è uno molto attento al peso).

Poi si tratta anche di feeling e scelte personali. La Y1 ha geometrie piuttosto simili alla Cervelo S5 e quelli della Visma l'hanno usata anche alla Roubaix...

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da quello che so io la Y1 gli piace parecchio. Tant'è che l'ha usata anche su salite ripide come Jebel Hafeet pur scontando un peso maggiore che non la V4 (e Pogi è uno molto attento al peso).

Poi si tratta anche di feeling e scelte personali. La Y1 ha geometrie piuttosto simili alla Cervelo S5 e quelli della Visma l'hanno usata anche alla Roubaix...
infatti è la v4rs che ha da abitudine Colnago un angolo di sterzo più aperto rispetto a tante altre bdc

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
In realtà non è vero. Ha usato la Y1 all'UAE-Tour (vinto) pure in salita.

A SB, Fiandre e Roubaix non l'ha usata perché come ripetuto più volte non è una bici adatta.

Quindi in realtà su 11 giorni di gara nel 2025 l'ha usata 7.

Pero' nei 7 giorni che l'ha usata, molti contavano poco. Alla fine se lanci una bici supermegaplusultra, ma poi la usi prevalentemente nelle gare minori, che senso ha?

Poi eh magari al Tour usera' solo la Y1, ma tra 13 minuti credo smentirai questa ipotesi...

• Mi piace
Reactions: marco and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.063
100
dove capita
Visita sito
Pero' nei 7 giorni che l'ha usata, molti contavano poco. Alla fine se lanci una bici supermegaplusultra, ma poi la usi prevalentemente nelle gare minori, che senso ha?

Poi eh magari al Tour usera' solo la Y1, ma tra 13 minuti credo smentirai questa ipotesi...

Ovvio che la V5 sia la bici da Tour, ma per certe tappe la Y1 potrà essere la scelta giusta. D'altronde avendola disponibile perché no?

Quello che non capisco è questa sorta di accanimento verso la Y1....Vingo al Tour ha usato sempre la S5, qualcuno ha quindi detto che la R5 è un cesso?! ;nonzo%

Se poi è perché la Y1 è "brutta"...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Ovvio che la V5 sia la bici da Tour, ma per certe tappe la Y1 potrà essere la scelta giusta. D'altronde avendola disponibile perché no?

Quello che non capisco è questa sorta di accanimento verso la Y1....Vingo al Tour ha usato sempre la S5, qualcuno ha quindi detto che la R5 è un cesso?! ;nonzo%

hai centrato il punto :))): brutta e troppo poco Colnago...

• Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.177
19.638
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

La Y1 è brutta ...e la S 5 l'ha solo preceduta nella bruttezza.

• Haha
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.063
100
dove capita
Visita sito
hai centrato il punto :))): brutta e troppo poco Colnago...

Ok, ma mettiti nei panni di Pogacar: te la danno gratis, anzi ti pagano per usarla. Tu diresti di no perché brutta? :-)xxxx

Ovvero, distinguerei l'estetica dall'efficacia o meno. Cioè, se la trovo brutta allora non è che devo convincere il mondo che va pure male o è malriuscita....

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Ok, ma mettiti nei panni di Pogacar: te la danno gratis, anzi ti pagano per usarla. Tu diresti di no perché brutta? :-)xxxx

Ovvero, distinguerei l'estetica dall'efficacia o meno. Cioè, se la trovo brutta allora non è che devo convincere il mondo che va pure male o è malriuscita....
ah mai detto il contrario mi riferivo al "complotto" forumendolo anti y1 che è già stata decretata un flop/cesso/invendibile e pure che non piace a Tadej quindi non la usa...

io mi aspettavo la usasse anche a Roubaix, non avevo approfondito le differenze geometriche tra le due bici, ci sta che abituato a una geometria più stabile abbia preferito questa

poi appunto mi immagino che la userà di più nelle prossime gare e tappe piane al Tour

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

A me la Y1 piace tantissimo, e io sono il wannabe pummarola pro dell'aerodinamica.

E si, per me la R5 e' un cesso per i pro, alle velocita' da pro quella bici perde vagonate di watt su quasi tutte le pendenze, mica e' un caso che venga usata pochissimo. Per gli amatori ovviamente il discorso e' diverso.

Per me, mia modesta opinione, se lanci una bici, ci sono due obiettivi, di cui almeno uno deve essere centrato:
- vincerci le gare importanti coi pro
- venderne tante

Dunque, a prescindere dal discorso dei pro, dal punto di vista commerciale per me avere tutte queste bici a catalogo ha poco senso, se davvero la Y1 va bene solo per alcune tappe piatte in cui non si decide niente, che senso ha averla in gamma? Tutti gli altri marchi stanno riducendo la gamma, tipo Trek. Che Colnago sia in crescita e' innegabile, ma quante ne venderanno di queste Y1? La S5 di Cervelo almeno viene usata tanto dai pro quindi se anche ne vendessero poche, almeno fa il suo nelle gare.

Ecco, secondo me, da quanto visto finora, la Y1 non centrera' nessuno degli obiettivi.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
che poi la S5 è alla sua 6a stagione, sembra un progetto longevo, va bene che è OT sul 3d della Y1Rs però se anche quest'ultima fosse un buon progetto la vedremo altrettanti anni? cérvelo intende rinnovare il modello aero di punta?