Battiti da affaticato/fresco

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ho letto l'intervista di Pogacar in cui parla dei suoi allenamenti in Z2, tralasciando il dato allucinante sui watt, mi ha stupito questo passaggio sui bpm:
"when I’m fatigued it’s like 140 or 145. When I’m a bit more fresh, maybe around 150 to 155."
Sono sempre stato convinto del contrario, di solito quando sono sotto carico di lavoro i battiti mi si alzano a parità di wattaggio....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.815
28.504
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho letto l'intervista di Pogacar in cui parla dei suoi allenamenti in Z2, tralasciando il dato allucinante sui watt, mi ha stupito questo passaggio sui bpm:
"when I’m fatigued it’s like 140 or 145. When I’m a bit more fresh, maybe around 150 to 155."
Sono sempre stato convinto del contrario, di solito quando sono sotto carico di lavoro i battiti mi si alzano a parità di wattaggio....
questa è la cosidetta "deriva cardiaca" che avviene nella stessa seduta di allenamento.
nel passaggio dell'intervista penso intendesse in giorni differenti non nella stessa seduta, normalmente, quando sì è stanchi le pulsazioni tendono a non salire e, di conseguenza anche la potenza sviluppata non sarà esattamente la stessa, nel senso che pure quella fatica a salire...ora non ricordo tutto, ma in ogni caso parlava di un range di valori della z2...

queste sono mie speculazioni rispetto a quanto dichiarato da Tadej, ma il fatto che da stanchi, ripeto, in sedute differenti, ad esempio il giorno dopo un allenamento intenso, le pulsazioni non salgano, è un fatto abbastanza noto...
 

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
questa è la cosidetta "deriva cardiaca" che avviene nella stessa seduta di allenamento.
nel passaggio dell'intervista penso intendesse in giorni differenti non nella stessa seduta, normalmente, quando sì è stanchi le pulsazioni tendono a non salire e, di conseguenza anche la potenza sviluppata non sarà esattamente la stessa, nel senso che pure quella fatica a salire...ora non ricordo tutto, ma in ogni caso parlava di un range di valori della z2...

queste sono mie speculazioni rispetto a quanto dichiarato da Tadej, ma il fatto che da stanchi, ripeto, in sedute differenti, ad esempio il giorno dopo un allenamento intenso, le pulsazioni non salgano, è un fatto abbastanza noto...
si si, l'ho inteso anch'io come riferito a giorni diversi e non all'interno di una singola seduto di allenamento, quindi ho scartato il discorso della deriva cardiaca
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si si, l'ho inteso anch'io come riferito a giorni diversi e non all'interno di una singola seduto di allenamento, quindi ho scartato il discorso della deriva cardiaca
confermo, quando uno è affaticato da un carico di lavoro dei giorni precedenti i battiti faticano a salire, quindi a parità di potenza salgono meno. Attenzione però, non si arriva a livelli di potenza di quando si è freschi.
In altre parole, mettendo dei numeri a caso ma con logica:
Fresco: 200W => 130bpm // 250W => 150 bpm // 300W => 170bpm
Affaticato: 200W => 110 bpm // 250W => 140 bpm // 300W non ci arrivo
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
confermo, quando uno è affaticato da un carico di lavoro dei giorni precedenti i battiti faticano a salire, quindi a parità di potenza salgono meno. Attenzione però, non si arriva a livelli di potenza di quando si è freschi.
In altre parole, mettendo dei numeri a caso ma con logica:
Fresco: 200W => 130bpm // 250W => 150 bpm // 300W => 170bpm
Affaticato: 200W => 110 bpm // 250W => 140 bpm // 300W non ci arrivo
Confermo, settimana scorsa ho patito un po' di overtraining (dovuto non tanto al volume in bici, anzi per nulla, ma a tutte le altre cose che faccio) e non riuscivo a pedalare alla mia soglia solita di 280W. battiti inchiodati a 150-155 massimo e gambe di legno già a 240-250 watt, più di così non potevo fare.

domani provo un lungo e vediamo come va. farà bello e caldo, son tentato di spostarmi in macchina fino a sestriere e poi fare monginevro-lautaret-monginevro-sestriere. opzione 2 giro del sestriere, opzione 3 (la più easy) sestriere da casa che è sui 135km totali x 1800d+
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho letto l'intervista di Pogacar in cui parla dei suoi allenamenti in Z2, tralasciando il dato allucinante sui watt, mi ha stupito questo passaggio sui bpm:
"when I’m fatigued it’s like 140 or 145. When I’m a bit more fresh, maybe around 150 to 155."
Sono sempre stato convinto del contrario, di solito quando sono sotto carico di lavoro i battiti mi si alzano a parità di wattaggio....
ha un motore diverso dal mio, non per nulla lui è Pogy
io ho la z2 (56-75%ftp) tra 105 e 120 bpm da stanco e 110-125 da fresco, il che farebbe sperare anche bene.... è quello che viene più su che fa pena....
 

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
ha un motore diverso dal mio, non per nulla lui è Pogy
io ho la z2 (56-75%ftp) tra 105 e 120 bpm da stanco e 110-125 da fresco, il che farebbe sperare anche bene.... è quello che viene più su che fa pena....
anche io li ho molto bassi, il giorno dopo il lungo faccio un giro di scarico da 90' in Z2 a 105/110... di contro raramente passo i 150 e per non più di una manciata di secondi
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
anche io li ho molto bassi, il giorno dopo il lungo faccio un giro di scarico da 90' in Z2 a 105/110... di contro raramente passo i 150 e per non più di una manciata di secondi
idem ho la soglia sui 140-145, regime GF alpine sui 130/135, max freq sui 160 scarsi, visti anno scorso ma non ancora quest'anno, sul computer ho un contatore dei secondi sopra i 150. quando supero i 6-7 minuti vuol dire che ho giocato tutti i jolly. riposo 40/50 a seconda della freschezza/stanchezza
insomma ho un cardio da diesel aspirato anni 80.
per fortuna al mondo esistono anche quelli come Tadej
 
  • Mi piace
Reactions: pioz

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ma ho sentito dire che i battiti si abbassano anche quando sei particolarmente allenato. Quindi come si fa a distinguere lo stato di forma dalla stanchezza, e la freschezza dal deallenamento? Soprattutto se uno non ha il potermeter
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.550
909
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma ho sentito dire che i battiti si abbassano anche quando sei particolarmente allenato. Quindi come si fa a distinguere lo stato di forma dalla stanchezza, e la freschezza dal deallenamento? Soprattutto se uno non ha il potermeter

Il fatto è che non è corretto che con l’allenamento i battiti calino.
Al limite si può dire che, in valore assoluto, lo stesso soggetto da non allenato ad allenato, facendo ad esempio una salita nello stesso tempo, avrà nel secondo caso battiti più bassi - questo però semplicemente perché è andato più piano rispetto alle sue potenzialità del momento.
Se al contrario si mantiene invariata l’intensità in funzione della propria FTP del momento i battiti non cambiano, ma al contrario il tempo di scalata del soggetto in condizioni di allenamento sarà migliore.

A parte questo, a parità di battiti tra uno stato di freschezza ed uno di stanchezza le sensazioni (o per chiamarle con il giusto termine l’RPE) cambiano dal giorno alla notte.
Personalmente mi sento molto meglio a 170 battiti da fresco che a 150 da stanco.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma ho sentito dire che i battiti si abbassano anche quando sei particolarmente allenato. Quindi come si fa a distinguere lo stato di forma dalla stanchezza, e la freschezza dal deallenamento? Soprattutto se uno non ha il potermeter
da riposato e a riposo si. durante la performance dipende. se sei allenato ma affaticato da giorni di carico non saliranno tanto. se sei allenato e ben riposato, puoi mettere il numero certo di una buona prestazione e di un cardio brillante sia come velocità di reazione agli stimoli che per velocità di recupero dopo gli stimoli.
 

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Il fatto è che non è corretto che con l’allenamento i battiti calino.
Al limite si può dire che, in valore assoluto, lo stesso soggetto da non allenato ad allenato, facendo ad esempio una salita nello stesso tempo, avrà nel secondo caso battiti più bassi - questo però semplicemente perché è andato più piano rispetto alle sue potenzialità del momento.
Se al contrario si mantiene invariata l’intensità in funzione della propria FTP del momento i battiti non cambiano, ma al contrario il tempo di scalata del soggetto in condizioni di allenamento sarà migliore.

A parte questo, a parità di battiti tra uno stato di freschezza ed uno di stanchezza le sensazioni (o per chiamarle con il giusto termine l’RPE) cambiano dal giorno alla notte.
Personalmente mi sento molto meglio a 170 battiti da fresco che a 150 da stanco.

Quindi se io da non allenato, dopo un fermo di magari un mese intero, arrivo facilmente a un certo numero di battiti (supponiamo 170), la stessa identica cosa dovrebbe avvenire da molto allenato?

Qual è la differenza nei battiti tra quando non siamo allenati e quando siamo al massimo della forma?
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.571
1.438
Visita sito
Bici
bo
Quindi se io da non allenato, dopo un fermo di magari un mese intero, arrivo facilmente a un certo numero di battiti (supponiamo 170), la stessa identica cosa dovrebbe avvenire da molto allenato?

Qual è la differenza nei battiti tra quando non siamo allenati e quando siamo al massimo della forma?
la differenza principale è che a 170 battiti da non allenato ci arrivi magari in cinque minuti a 250 watt mentre da allenato dopo mezz'ora a 300... poi una differenza importante è anche la capacità di far abbassare i battiti dopo uno sforzo importante, più sei allenato più sarà veloce, quando sei poco allenato e fai un allenamento impegnativo il giorno dopo il cuore sarà più alto del normale e tenderà a non alzarsi invece in allenamento quando invece sei in forma e recuperi velocemente il cuore è più reattivo
 

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
la differenza principale è che a 170 battiti da non allenato ci arrivi magari in cinque minuti a 250 watt mentre da allenato dopo mezz'ora a 300...

Detta così pare che da allenato i battiti facciano più fatica a salire, a meno che 300 watt da allenato non appartengano a una zona diversa dai 250 watt da non allenato. Ma allora avrebbe poco senso il confronto.
 
  • Wow
Reactions: andry96

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
i watt sono watt il tuo corpo non sa in che zona sei...

Come no? Lo sa, lo sa, e tenta pure di dirtelo. Ad esempio quando il corpo ti dice "dove cazzo credi di andare?" sei in zona 5 o oltre.:mrgreen:

I watt variano a seconda di quanto sei allenato, quindi poi tutto varia di conseguenza. Per fare un confronto bisognerebbe prendere situazioni paragonabili dal punto di vista dello stress fisiologico, e questi potrebbero essere ad esempio dei test come quello sui 20 minuti o un incrementale.

La domanda diventerebbe: come sono i battiti nei casi seguenti?

- test sui 20 minuti da non allenato
- test sui 20 minuti da allenato (fresco)
- test sui 20 minuti da allenato (affaticato / cotto / overtrained)

O con test incrementale.