News L'UCI farà un test in una gara con i rapporti limitati

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Quindi come si interpreta l’esito del test in una gara? Se cadono anche li’ non va bene e se non cadono va bene? Oppure se si lamentano i corridori perche’ frullano troppo?

A me ma pare na strunz…ta
ho pensato la stessa cosa, che togliendo solo 1-2 denti dalla corona, si compensa il tutto con una cadenza maggiore.
il termine frullare pero', in campo professionale non ha tanto senso, 100 rpm a quei livelli non e' un frullare quasai a vuoto, e' un produrre watt mostruosi
Comunque qualcosa va fatto, se non altro dando la possibilita' di girare rapporti sempre piu' lunghi, richiedera' sempre piu' potenza per farli girare con tutto quello che ne consegue....

• Mi piace
Reactions: Lumi

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tentar non nuoce quello è vero, però da una parte si studia tutto in galleria del vento, bici, abbigliamento, scarpe, caschi, coperture, persino occhiali e poi ci si lamenta che si va troppo veloce e le conseguenze delle cadute sono sempre più gravi.....mah.....buona Pasqua a tutti, vado a far marinare gli stinchi di maiale!!!

• Mi piace
Reactions: Sergio58

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.535
11.067
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sarebbe interessante limitare i rapporti anche nell'altro estremo... se il più leggero è 36/24, anche salite che oramai vengono fatte in gruppo a tutta magari ridiventano da selezione, e non c'è bisogno di cercare sentieri da capre per rendere la corsa interessante

• Mi piace
Reactions: Masao1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.342
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L’uci non deve fare cose perche’ le chiede qualcuno, deve fare cose intelligenti che risolvono problemi
Siccome nessuno sa prima di farle quali siano 'le cose che risolvono problemi' (a meno di avere facoltà divinatorie), non credo che fare un test richiesto da alcuni corridori sia una cosa negativa.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.681
9.712
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
bah se uci si è convinta che il problema è la velocità, questa non si combatte con i rapporti, ma all'inverso con tutti i progressi aerodinamici fatti finora. cioè aumentando la resistenza e costringendo al limite i corridori ad una posizione dove riescono a controllare meglio la bici o prendere piu aria
poi ancora, siamo sicuri che i manubri stretti che alcuni usano facilitano il controllo? a me pare ad esempio che la posizione standard odierna dei ciclisti è molto vicino a quella crono di 15 anni fa, in termini di drop, posizione degli avambracci, testa e spalle.
se guardo a me stesso in posizione breakaway pianura max speed (si fa per dire) ho molto meno controllo ad esempio per evitare le buche rispetto a mani alte e spalle e testa alta, alcuni prof usano questa posizione anche in discesa per essere più aero.
poi è un circolo vizioso, piu aumentano le velocità, più uno cerca di essere aero e coperto e piu si appallano a pochi centimetri uno dall'altro. chiaro che se il mezzo è meno controllabile poi diventa facile fare strike.
far partire la riflessione dai rapporti è un modo per far passare tempo senza fare realmente niente, ma facendo sembrare di aver fatto qualcosa. tanto con le pedivelle corte di ora aumenti di 10rpm la cadenza e hai aggirato la norma, magari spostando un vantaggio competitivo verso i corridori-frullini.

• Mi piace
Reactions: golias
23 Ottobre 2015
7.199
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se limitano i rapporti in una gara dove non ci sono tanti atleti top o dove il percorso non facilita le velocità alte, non me trarranno nessuna indicazione.
Sarebbe da sperimentare in quelle corse dove i corridori si lamentano delle velocità elevate, non in corse a caso.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.544
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Siccome nessuno sa prima di farle quali siano 'le cose che risolvono problemi' (a meno di avere facoltà divinatorie), non credo che fare un test richiesto da alcuni corridori sia una cosa negativa.
Se il test avesse senso non sarebbe negativo, ma mi sfugge cosa vogliono vedere in questo test, come da mio primo intervento