News L'UCI farà un test in una gara con i rapporti limitati

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.544
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anch'io non sono molto convinto ma se aspettiamo l'idea geniale penso che nessuno farà mai nulla.
Mettere in sicurezza i percorsi come si fa con le piste da sci e i circuiti automobilistici è l’unica cosa che darebbe dei risultati, ma costa troppo e non lo faranno mai, ma meglio non fare nulla che fare cose inutili secondo me

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Quando la Toppa è peggio del buco insomma...
Ormai rimanene basiti ogni volta che l'uci se ne esce con qualche trovata è diventata la normalità.
Anno dopo anno, stanno continuando imperterriti a snaturare questo sport.
Ma mai nessuno che dice che FORSE tra le diverse e moteplici cause possibili dal quale scaturiscono poi le cadute possono essere innescate anche dalla pressione cui sono sottoposti i corridori, già sotto pressione per la gara in se; dalle ammiraglie nel rispettare determinate tattiche di gara...

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
L’uci non deve fare cose perche’ le chiede qualcuno, deve fare cose intelligenti che risolvono problemi
Giusto, sono d'accordo.
Aggiungo di mio che se davvero si vuole rivedere la sicurezza degli atleti bisognerebbe partire dai percorsi. Inoltre un'analisi attenta delle cadute che avvengono nelle corse sarebbe già molto indicativa.
"Scoprire" invece che la velocità è un pericolo non mi sembra una grande conquista e mi chiedo quale differenza possa esserci nel cadere a 55 Km/h piuttosto che a 60 Km/h.
In secondo luogo ho notato che rispetto a qualche decennio fa certi passaggi pericolosi vengono solo segnalati senza fare altro per limitare i danni. Le famose balle di paglia che si vedevano alle gare dai giovanissimi fino addirittura alle corse dei prof che fino hanno fatto?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
bah se uci si è convinta che il problema è la velocità, questa non si combatte con i rapporti, ma all'inverso con tutti i progressi aerodinamici fatti finora. cioè aumentando la resistenza e costringendo al limite i corridori ad una posizione dove riescono a controllare meglio la bici o prendere piu aria
poi ancora, siamo sicuri che i manubri stretti che alcuni usano facilitano il controllo? a me pare ad esempio che la posizione standard odierna dei ciclisti è molto vicino a quella crono di 15 anni fa, in termini di drop, posizione degli avambracci, testa e spalle.
se guardo a me stesso in posizione breakaway pianura max speed (si fa per dire) ho molto meno controllo ad esempio per evitare le buche rispetto a mani alte e spalle e testa alta, alcuni prof usano questa posizione anche in discesa per essere più aero.
poi è un circolo vizioso, piu aumentano le velocità, più uno cerca di essere aero e coperto e piu si appallano a pochi centimetri uno dall'altro. chiaro che se il mezzo è meno controllabile poi diventa facile fare strike.
far partire la riflessione dai rapporti è un modo per far passare tempo senza fare realmente niente, ma facendo sembrare di aver fatto qualcosa. tanto con le pedivelle corte di ora aumenti di 10rpm la cadenza e hai aggirato la norma, magari spostando un vantaggio competitivo verso i corridori-frullini.
Convinto anch'io che le bici odierne siano si più performanti ma siano meno "controllabili", ciò non toglie che andrebbero analizzate la cause delle cadute per capire cosa incide in modo maggiore.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.478
934
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Giusto, sono d'accordo.
Aggiungo di mio che se davvero si vuole rivedere la sicurezza degli atleti bisognerebbe partire dai percorsi. Inoltre un'analisi attenta delle cadute che avvengono nelle corse sarebbe già molto indicativa.
"Scoprire" invece che la velocità è un pericolo non mi sembra una grande conquista e mi chiedo quale differenza possa esserci nel cadere a 55 Km/h piuttosto che a 60 Km/h.
In secondo luogo ho notato che rispetto a qualche decennio fa certi passaggi pericolosi vengono solo segnalati senza fare altro per limitare i danni. Le famose balle di paglia che si vedevano alle gare dai giovanissimi fino addirittura alle corse dei prof che fino hanno fatto?
Balle di paglia non se ne vedono più, per fortuna sono state sostituite dai materassi. Non so se si usano ovunque, ma in una gara di un certo livello organizzata nella zona dove vivo ne ho visti ad ogni angolo.

• Mi piace
Reactions: Maiella

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Mia curiosità, visto che non conosco la realtà del ciclismo riguardante tutte le categorie dei giovani.
Ma in quelle categorie si verificano cadute con la stessa frequenza e della stessa entità, come nelle categorie maggiori?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mettere in sicurezza i percorsi come si fa con le piste da sci e i circuiti automobilistici è l’unica cosa che darebbe dei risultati, ma costa troppo e non lo faranno mai, ma meglio non fare nulla che fare cose inutili secondo me
che facciamo mettiamo in sicurezza 260 km della MI-Saneremo ? e poi cadrebbero lo stesso , la strada è dura lo stesso mica la possono fare di gomma.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non conosco le precise statistiche, ma resta facile capire come succede per il normale traffico limitando la velocita limiti , o meglio abbassi la probabilità di caduta, dunque anche se a malincuore devo dire che è l'unica soluzione...

Non so voi ma a me pare al quanto strano e appunto pericoloso vedere volate a 87km/h (che abbiamo forse capito che stavano a ? 81 84...hai capito...) oppure corse chiuse a 45 47 km/h.... mi sembra tutto troppo esagerato , considerando poi che le ruote rimangono so sempre le stesse, sara sicuramente migliorata la frenata con il disco ma forse anche l'insicurezza della stessa.

• Mi piace
Reactions: 4x16

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non mi sembra che gli incidenti mortali avvengano ovunque, si puo’ cominciare dalle zone piu’ pericolose
non vorrei qua tirar fuori i necrologi o meglio i posti dove son capitati gli incidenti mortali, dico mortali e non piu brutti, me ne ricordo un apio che erano "semplici" discese, purtroppo...Bisogna investire sempre tanto in sicurezza e sicuramente creare dei appositi dispositivi per evitare traumi forti, ma in realta gia li vedo in tanti parti...diciamo che si partiamo da questi, pero alla fine chiudono sempre a 45 47 d media. non penso che la velocita sia il motivo principale delle cadute, ma "guarda caso" è sicuramene uno dei fattore importante, comincia no a limitare questo e vediamo

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non vorrei qua tirar fuori i necrologi o meglio i posti dove son capitati gli incidenti mortali, dico mortali e non piu brutti, me ne ricordo un apio che erano "semplici" discese, purtroppo...Bisogna investire lo Oo sempre tanto in sicurezza e sicuramente creare dei appositi dispositivi per evitare traumi forti, ma in realta gia li vedo in tanti parti...diciamo che si partiamo da questi, pero alla fine chiudono sempre a 45 47 d media. non penso che la velocita sia il motivo principale delle cadute, ma "guarda caso" è sicuramene uno dei fattore importante, comincia no a limitare questo e vediamo
Faccio l'avvocato del diavolo.......quando succedono cadute, a volte purtroppo mortali, in corsa non è colpa della velocità ma quando si parla di incidenti in auto si? Limitare la velocità in bici no ma in auto si? Mi trovo d'accordo con te; la velocità è sempre pericolosa, in auto, in bici o in moto, non è una eresia limitare le velocità in una gara, si è fatto con la F1, limitando le prestazioni, si può fare anche e a maggior ragione con le bici visto che non corrono in un circuito, che è uno spazio fatto apposta per correre!!! E bisogna cambiare anche la mentalità delle ammiraglie......non si possono mettere in completa sicurezza centinaia di km di strada e non si possono nemmeno rendere come biliardi, una volta "pascolavano" per 3/4 di gara, ora si va a tutta fin dal km0...... però mi figuro già i commenti se non si vedesse pogi dar spettacolo fin dai primi km......allora limitare i rapporti non servirebbe, non si può realisticamente mettere in completa sicurezza 200km di strada, cosa dovrebbe fare l'UCI? Tutti qui a dire questo e quello non va bene, ma "o entri con la soluzione o sei parte del problema".

• Mi piace
Reactions: sepica

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.544
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Poi ve le guardate voi le gare con la velocita’ limitata e i corridori che arrivano sempre tutti insieme con una volata di gruppo (quella si’ pericolosa) perche’ nessuno riesce a staccarsi

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Mia curiosità, visto che non conosco la realtà del ciclismo riguardante tutte le categorie dei giovani.
Ma in quelle categorie si verificano cadute con la stessa frequenza e della stessa entità, come nelle categorie maggiori?
Io ho corso dalla prima categoria dei giovanissimi fino a quella Juniores, e sono rimasto un po' nel giro.
Le cadute ci sono, ma diciamo che nel ciclismo giovanile si inizia a fare sul serio dalla categoria allievi. E devo dire che si si cade e spesso per le stesse ragioni che osserviamo nei prof con entrate a tutta nelle rotonde e negli spartitraffico oppure per percorsi dove nei punti pericolosi manca del tutto un minimo di segnalazione decente del pericolo.
Ci sono casi da mandare ai lavori forzati gli organizzatori. Se cerchi sul tubo ne trovi tante e assurde riguardante i ragazzi e spesso l'organizzazione è la prima colpevole.
Qui ragazzi juniors di 18-19 anni... Guarda che roba.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.544
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho corso dalla prima categoria dei giovanissimi fino a quella Juniores, e sono rimasto un po' nel giro.
Le cadute ci sono, ma diciamo che nel ciclismo giovanile si inizia a fare sul serio dalla categoria allievi. E devo dire che si si cade e spesso per le stesse ragioni che osserviamo nei prof con entrate a tutta nelle rotonde e negli spartitraffico oppure per percorsi dove nei punti pericolosi manca del tutto un minimo di segnalazione decente del pericolo.
Ci sono casi da mandare ai lavori forzati gli organizzatori. Se cerchi sul tubo ne trovi tante e assurde riguardante i ragazzi e spesso l'organizzazione è la prima colpevole.
Qui ragazzi juniors di 18-19 anni... Guarda che roba.

Gli juniores girano col 14 o mi confondo di categoria?

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
364
217
Visita sito
Bici
specy
questi strani figuri se dovessero gestire la f1 o la motogp limiterebbero le velocità a 110 orari... non capisco poi come si divrebbe fare a vincere... forse a chi sa tirare meglio calci agli avversari