News L'UCI farà un test in una gara con i rapporti limitati

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Mia curiosità, visto che non conosco la realtà del ciclismo riguardante tutte le categorie dei giovani.
Ma in quelle categorie si verificano cadute con la stessa frequenza e della stessa entità, come nelle categorie maggiori?
Si, si cade, per fortuna con conseguenze limitate ( per quel che ho visto io). Anche nella gara di oggi, categoria allievi, tante cadute dovute soprattutto all'asfalto reso viscido dalla pioggia. Caduti in un gruppo al primo giro, varie scivolate solitarie, altra caduta di gruppo a due giri dal termine (hanno tirato giù anche mio figlio), caduto il fuggitivo per una scivolata a un giro dalla fine.

• Sad
Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci sono stati cambiamenti nelle regole sia nei rapporti (possibilità di impiegare rapporti superiori al 14), che nei freni a disco che sono stati vietati ma poi resi utilizzabili anche presso le categorie giovanili.
Allora non serve fare esperimenti, basta guardare le statistiche degli juniores quando hanno tolto il limite del 14, se sono aumentati gli incidenti il rapporto ha impatto, altrimenti no

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Allora non serve fare esperimenti, basta guardare le statistiche degli juniores quando hanno tolto il limite del 14, se sono aumentati gli incidenti il rapporto ha impatto, altrimenti no
Che la velocità sia un fattore di rischio non è escluso. Però attenzione perché il problema dell'UCI non sono intrisecamente le cadute ma i tipi e la gravità degli infortuni sempre più traumatici e pesanti che si verificano.
Diversi anni fa il responsabile sanitario del Giro (prof Tredici) raccolse dei dati in base alla sua esperienza diretta. Venne fuori che si cadeva maggiormente nella prima parte del Giro che nella seconda parte è ciò era dovuto senza ombra di dubbio alla stanchezza. Sembra paradossale ma a dirlo è il prof Tredici che sottolinea come la maggiore attenzione alla generale è per lui un fattore che riduce le cadute nelle battute finali del Giro insieme al fatto che i corridori sono più stanchi.

Edit. Già nel 2015 il prof Tredici aveva parlato delle situazioni di forte rischio derivante da rotonde e spartitraffico.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
364
217
Visita sito
Bici
specy
Nelle categorie giovanili i rapporti sono limitati, eppure cè chi vince la gara
gli incidenti li fanno i percorsi... strade strette e tortuose ostacoli ingordigia di pochi a far passare le corse in luoghi impossibili da mettere in sicurezza... e poi i vari ds che son là a far solo una cosa
e... gli atleti? vittime ed eroi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
gli incidenti li fanno i percorsi... strade strette e tortuose ostacoli ingordigia di pochi a far passare le corse in luoghi impossibili da mettere in sicurezza... e poi i vari ds che son là a far solo una cosa
e... gli atleti? vittime ed eroi
Esatto però se poi la strettoia la curva la buca gli ostacoli li prendi a 30.40kmh invece che 50 60 magari sarà meglio.....

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esatto però se poi la strettoia la curva la buca gli ostacoli li prendi a 30.40kmh invece che 50 60 magari sarà meglio.....

Ma come.....non si diceva che investire un pedone a 30km/h anziché a 50km/h faceva la differenza tra la vita e la morte?! Leggendo certi messaggi mi viene da pensare che per alcuni la velocità sia pericolosa solo in auto ma quando si tratta di veder correre i propri beniamini allora non è pericolosa.....mah......

• Mi piace
Reactions: sepica

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma come.....non si diceva che investire un pedone a 30km/h anziché a 50km/h faceva la differenza tra la vita e la morte?! Leggendo certi messaggi mi viene da pensare che per alcuni la velocità sia pericolosa solo in auto ma quando si tratta di veder correre i propri beniamini allora non è pericolosa.....mah......
La bici è uno sport di velocita’, se togli la velocita’ togli lo spettacolo, bisogna portare la sicurezza senza togliere la velocita’. Questa la mia idea.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io a 5km/h mi son rotto un polso....per "distrazione" ma è pur vero che a 40kmh son riuscito ad evitare un gatto... che a 60 forse nn starei qui a raccontarlo...non abbiamo detto che la velocita è la causa degli incidenti stiamo dicendo che è la concausa...cominciamo a togliere uno dei fattori vediamo cosa succede.

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La bici è uno sport di velocita’, se togli la velocita’ togli lo spettacolo, bisogna portare la sicurezza senza togliere la velocita’. Questa la mia idea.
dunque per te la velocita a 60 80km/h è spettacolo a 40 50km/h è noia... non vorrei essere brutale e perfido...ma dunque te per il tuo desiderio di spettacolo manderesti la gente a morire.... oddio un po troppo forte cosi...dai passami la "battuta".

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
dunque per te la velocita a 60 80km/h è spettacolo a 40 50km/h è noia... non vorrei essere brutale e perfido...ma dunque te per il tuo desiderio di spettacolo manderesti la gente a morire.... oddio un po troppo forte cosi...dai passami la "battuta".
Se strumentalizzi quello che scrivo e scrivi cose che pensi tu e non io la discussione è gia’ finita, buona continuazione

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perdonami.....e come si fa?! Le strade sono più o meno le stesse di 20 anni fa, qualche rotonda o spartitraffico in più, sono senz'altro tenute peggio come asfalto ma non è che sono diverse!!! Ad essere cambiato è lo studio sempre più tecnologico e maniacale per andare più forte ma, a differenza della F1 con Halo, tute e caschi sempre più protettivi, così come in moto, i ciclisti sono sempre vestiti con la tutina di lycra e ",una scodella di polistirolo" in testa oggi come 20 anni fa!!! Negli sport motoristici, dalla morte di Senna, c'è stata la volontà, anche con scelte impopolari, di più sicurezza e ci sono riusciti, nel ciclismo no !!!!!!!

• Mi piace
Reactions: CarloR

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io lo spettacolo maggiore lo vedo in salita e la velocità è bassa. Una volata a 60km/h o a 70 non mi sembra che perda spettacolarità e il fatto che in discesa smettano di pedalare prima non mi sembra tolga nulla alla gara. Si prova qualcosa, non serve a nulla, si torna indietro.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.114
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A parte le battute, e' difficile dire se avra' un effetto positivo. Pero' potrebbe essere che eliminare i rapporti che consentono di spingere in discesa limiti le velocita' massime (che in discesa sono diventate impressionanti) e riduca i rischi.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perdonami.....e come si fa?! Le strade sono più o meno le stesse di 20 anni fa, qualche rotonda o spartitraffico in più, sono senz'altro tenute peggio come asfalto ma non è che sono diverse!!! Ad essere cambiato è lo studio sempre più tecnologico e maniacale per andare più forte ma, a differenza della F1 con Halo, tute e caschi sempre più protettivi, così come in moto, i ciclisti sono sempre vestiti con la tutina di lycra e ",una scodella di polistirolo" in testa oggi come 20 anni fa!!! Negli sport motoristici, dalla morte di Senna, c'è stata la volontà, anche con scelte impopolari, di più sicurezza e ci sono riusciti, nel ciclismo no !!!!!!!
Quando ho detto che i percorsi vanno messi in sicurezza, intendo anche che prima della gara si fa un sopralluogo e se l’asfalto non è sicuro lo si fa rifare. Questo alza i costi, ne sono consapevole, ma è una misura necessaria e utile, piu’ che ridurre la velocita’

• Mi piace
Reactions: Maiella

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io lo spettacolo maggiore lo vedo in salita e la velocità è bassa. Una volata a 60km/h o a 70 non mi sembra che perda spettacolarità e il fatto che in discesa smettano di pedalare prima non mi sembra tolga nulla alla gara. Si prova qualcosa, non serve a nulla, si torna indietro.
Sono due spettacoli diversi. Immagina una fuga o una volata col limitatore di velocita’ …

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
A parte le battute, e' difficile dire se avra' un effetto positivo. Pero' potrebbe essere che eliminare i rapporti che consentono di spingere in discesa limiti le velocita' massime (che in discesa sono diventate impressionanti) e riduca i rischi.
Sembra strano ma il minor numero di cadute avvengono in discesa. Le situazioni a rischio si hanno di norma a gruppo lanciato di solito nei pressi di spartitraffico, rotonde e restringimenti repentini della sede stradale.
Anche ieri alla classica di Mouscron (gara femminile) c'è stata una caduta a causa della strada che all'improvviso diventava più stretta ripartita con dei cordoli a bordo strada puntualmente urtati dalle atlete Ai lati del gruppo. E la velocità non era nemmeno eccessiva in quanto il tratto era in falsopiano positivo.

• Mi piace
Reactions: Maverik89