+ore +kj -watt -training load

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Più o meno si assomigliano tutti. Il Training Load è basato su potenza o frequenza cardiaca?
Scusa per le domande, ma almeno capiamo meglio :)
Da quello che leggo su intervals il training load è calcolato come il TSS ma togliendo il tempo non in movimento, si basa sui watt. Poi, per le uscite solo con cardio, usano un modello diverso per ricavarne il carico.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Da quello che leggo su intervals il training load è calcolato come il TSS ma togliendo il tempo non in movimento, si basa sui watt. Poi, per le uscite solo con cardio, usano un modello diverso per ricavarne il carico.
Si si, intendevo se tu usavi quello basato sulla potenza (come mi sembra di capire).
A prescindere da ciò, e con i limiti del parametro, l'osservazione precedente sul carico inferiore sembrerebbe confermata (ma confermacelo tu che hai i dati).
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.767
16.658
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@marcobonini se posso, anche senza dati, numeri ecc. ecc. se sei a posto fisicamente per me hai semplicemente caricato troppo l' asino e t' è sciupà.

Non sto a quotare tutto quello che hai scritto, ( se serve lo posso fare ) tanto sono due paginette, spero tu abbia già fatto gli esami del sangue e che tu abbia già parlato con il tuo medico per escludere possibili carenze.

Non hai scritto come ti senti ma si percepisce ed è comprensibile........
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@marcobonini se posso, anche senza dati, numeri ecc. ecc. se sei a posto fisicamente per me hai semplicemente caricato troppo l' asino e t' è sciupà.

Non sto a quotare tutto quello che hai scritto, ( se serve lo posso fare ) tanto sono due paginette, spero tu abbia già fatto gli esami del sangue e che tu abbia già parlato con il tuo medico per escludere possibili carenze.

Non hai scritto come ti senti ma si percepisce ed è comprensibile........
Mi sembra improbabile un sovrallenamento con 8/10 ore settimanali, oltretutto ha detto che in alcune settimane non riesce nemmeno a farle.
Fatico anche a credere che un preparatore abbia sbagliato così grossolanamente il programma di allenamento, oltretutto il lavoro di un preparatore prevede anche il monitoraggio dei risultati, se non arrivano, o addirittura peggiorano, si deve cambiare qualcosa.
A meno che non stiamo parlando dei piani precostituiti che tanto vanno di moda, per cui ti viene restituito un programma che poi non viene mai verificato nè aggiornato.

@marcobonini puoi spiegarci a grandi linee in cosa consisteva questo piano di cui parli? Che allenamenti facevi, periodizzazione ecc?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.767
16.658
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi sembra improbabile un sovrallenamento con 8/10 ore settimanali, oltretutto ha detto che in alcune settimane non riesce nemmeno a farle.
Fatico anche a credere che un preparatore abbia sbagliato così grossolanamente il programma di allenamento, oltretutto il lavoro di un preparatore prevede anche il monitoraggio dei risultati, se non arrivano, o addirittura peggiorano, si deve cambiare qualcosa.
A meno che non stiamo parlando dei piani precostituiti che tanto vanno di moda, per cui ti viene restituito un programma che poi non viene mai verificato nè aggiornato.

@marcobonini puoi spiegarci a grandi linee in cosa consisteva questo piano di cui parli? Che allenamenti facevi, periodizzazione ecc?
In teoria dovrebbe essere come dici tu, in pratica, almeno nel suo caso, non è così.
Sappiamo solo che sono 3 anni e mezzo che pedala, che è seguito da un preparatore, ma non sappiamo cosa faceva prima....... non sappiamo nemmeno se ha rispettato i carichi consigliati, il misuratore di potenza dovrebbe servire a quello ma se su strada non ce l' ha potrebbe aver esagerato. Si conosce abbastanza bene per non farsi prendere la mano ? Chi lo sa ?
Aspettiamo........vediamo.......io mi sono basato solo su quello che ho letto, potrei averci preso come potrei aver preso una cantonata.
Seguo con interesse.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
541
389
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Mi sembra improbabile un sovrallenamento con 8/10 ore settimanali, oltretutto ha detto che in alcune settimane non riesce nemmeno a farle.
Fatico anche a credere che un preparatore abbia sbagliato così grossolanamente il programma di allenamento, oltretutto il lavoro di un preparatore prevede anche il monitoraggio dei risultati, se non arrivano, o addirittura peggiorano, si deve cambiare qualcosa.
A meno che non stiamo parlando dei piani precostituiti che tanto vanno di moda, per cui ti viene restituito un programma che poi non viene mai verificato nè aggiornato.

@marcobonini puoi spiegarci a grandi linee in cosa consisteva questo piano di cui parli? Che allenamenti facevi, periodizzazione ecc?
con 8/10 ore a settimana si può andare eccome in sovrallenamento, ti faccio un esempio: mi chiamo pinco pallo, ho un lavoro stressante(fisicamente o mentalmente) da 50 ore a settimana, magari faccio turni o notti, bevo 2-3 birre medie + 1 bottiglia di vino a settimana , mangio male, fritti, cibi grassi, dolci, poca verdura e frutta, ecco che anche se mi alleno così poco non vedrò mai miglioramenti, anzi...

riguardo al monitoraggio dei risultati sono d'accordo al 100% , andrebbe fatto mensilmente in modo da correggere subito il tiro
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
con 8/10 ore a settimana si può andare eccome in sovrallenamento, ti faccio un esempio: mi chiamo pinco pallo, ho un lavoro stressante(fisicamente o mentalmente) da 50 ore a settimana, magari faccio turni o notti, bevo 2-3 birre medie + 1 bottiglia di vino a settimana , mangio male, fritti, cibi grassi, dolci, poca verdura e frutta, ecco che anche se mi alleno così poco non vedrò mai miglioramenti, anzi...

riguardo al monitoraggio dei risultati sono d'accordo al 100% , andrebbe fatto mensilmente in modo da correggere subito il tiro
Quello che dici, però, non è sovrallenamento.
Il vero sovrallenamento è un evento abbastanza raro tra gli amatori, ed è comunque ben definito clinicamente, con sintomi ben precisi.
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
541
389
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Quello che dici, però, non è sovrallenamento.
Il vero sovrallenamento è un evento abbastanza raro tra gli amatori, ed è comunque ben definito clinicamente, con sintomi ben precisi.
secondo me lo è

sovrallenamento è una condizione dovuta principalmente a uno squilibrio tra carico di lavoro e recupero

anzi io direi che proprio tra gli amatori è una condizione diffusa, proprio perché bene o male gli amatori lavorano tutti
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
secondo me lo è

sovrallenamento è una condizione dovuta principalmente a uno squilibrio tra carico di lavoro e recupero

anzi io direi che proprio tra gli amatori è una condizione diffusa, proprio perché bene o male gli amatori lavorano tutti
Il sovrallenamento vero non è per nulla diffuso tra gli amatori, mentre correvo mi hanno detto che ci sono andato vicino (io non credo) ma ti assicuro che quello che sentivo non era solo stanchezza o mancanza di riposo, era molto più debilitante e se ci sei dentro realmente non ne esci con 2 nottate di sonno.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and bianco70

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
541
389
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Il sovrallenamento vero non è per nulla diffuso tra gli amatori, mentre correvo mi hanno detto che ci sono andato vicino (io non credo) ma ti assicuro che quello che sentivo non era solo stanchezza o mancanza di riposo, era molto più debilitante e se ci sei dentro realmente non ne esci con 2 nottate di sonno.
non parlo di stanchezza e mancanza di riposo, ho parlato appunto di sovrallenamento e infatti tanti amatori si trovano in periodi dell'anno finiti come dei calzini e così rimangono per mesi e mesi senza riuscire a riprendersi

un pro è molto più monitorato e al giorno d'oggi difficilmente ci cade
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
non parlo di stanchezza e mancanza di riposo, ho parlato appunto di sovrallenamento e infatti tanti amatori si trovano in periodi dell'anno finiti come dei calzini e così rimangono per mesi e mesi senza riuscire a riprendersi

un pro è molto più monitorato e al giorno d'oggi difficilmente ci cade
Non è sovrallenamento, anche io sono cotto gia ora (e chissa quanti qua dentro) ma non è sovrallenamento. E' come paragonare farina e pane, la farina serve per fare il pane ma prima di arrivarci ci devi lavorare.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and bianco70

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.151
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
non parlo di stanchezza e mancanza di riposo, ho parlato appunto di sovrallenamento e infatti tanti amatori si trovano in periodi dell'anno finiti come dei calzini e così rimangono per mesi e mesi senza riuscire a riprendersi

un pro è molto più monitorato e al giorno d'oggi difficilmente ci cade

Te l'hanno già detto, quello non è sovrallenamento... poi se per avere ragione dici "che per te è così", allora mi arrendo subito!
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.767
16.658
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il sovrallenamento vero non è per nulla diffuso tra gli amatori, mentre correvo mi hanno detto che ci sono andato vicino (io non credo) ma ti assicuro che quello che sentivo non era solo stanchezza o mancanza di riposo, era molto più debilitante e se ci sei dentro realmente non ne esci con 2 nottate di sonno.
Potresti descriverci meglio cosa sentivi ? Potrebbe essere utile non solo a @marcobonini ma a molti di noi.
non parlo di stanchezza e mancanza di riposo, ho parlato appunto di sovrallenamento e infatti tanti amatori si trovano in periodi dell'anno finiti come dei calzini e così rimangono per mesi e mesi senza riuscire a riprendersi

un pro è molto più monitorato e al giorno d'oggi difficilmente ci cade
Io non ho le competenze per dare il giusto nome a quella condizione, posso solo dire di averne visti molti, me compreso. Le cause, almeno nel mio caso, erano diverse, andavano dalla situazione famigliare di quell' epoca all' eccessivo calo di peso ( dovuto allo stress ), ero arrivato a pesare 53 kg.
L' ultimo caso visto è un uomo di una 60ina d' anni (io ne ho quasi 59)che fino allo scorso anno si ostinava a tenere il passo dei migliori..... poi l' è sciupà.......adesso si vede di rado e fatica a tenere le ruote.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Si si, intendevo se tu usavi quello basato sulla potenza (come mi sembra di capire).
A prescindere da ciò, e con i limiti del parametro, l'osservazione precedente sul carico inferiore sembrerebbe confermata (ma confermacelo tu che hai i dati).
Si, il carico è inferiore. Per questo pensavo fosse un parametro relativo. Evidentemente il primo anno avevo fatto più intensità nei primi mesi dell'anno.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vi dico come mi sentivo io durante quello che chi mi seguiva diceva fosse sovrallenamento ma secondo me ancora non lo era.
1) zero voglia di allenarmi
2) zero voglia di vivere
3) nonostante l'eta, zero voglia di giocare al dottore
4) reattività della proboscide pari ad un bradipo
5) zero fame
6) sempre assonnato
7) chiaramente zero risultati
8) poca lucidità mentale anche nel lavoro
9) sempre arrabbiato o triste o felice, insomma ero o bianco o nero

Uno potrebbe pensare che sia la fatica che proviamo tutti anche ora che stiamo leggendo ma in realtà amplificala di 100, se non ci sei dentro non capisci e ripeto, secondo me, ci sono solo andato vicino. Bisogna dire che con la corsa è più facile cadere nel vortice

Ho perso tutta la stagione per riprendermi ma prima di ritornare a valori avuti prima di questo ci ho messo tanto tempo ma nonostante tutto mi è andata bene.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Mi sembra improbabile un sovrallenamento con 8/10 ore settimanali, oltretutto ha detto che in alcune settimane non riesce nemmeno a farle.
Fatico anche a credere che un preparatore abbia sbagliato così grossolanamente il programma di allenamento, oltretutto il lavoro di un preparatore prevede anche il monitoraggio dei risultati, se non arrivano, o addirittura peggiorano, si deve cambiare qualcosa.
A meno che non stiamo parlando dei piani precostituiti che tanto vanno di moda, per cui ti viene restituito un programma che poi non viene mai verificato nè aggiornato.

@marcobonini puoi spiegarci a grandi linee in cosa consisteva questo piano di cui parli? Che allenamenti facevi, periodizzazione ecc?
Avevo fatto un test e il piano consisteva in un blocco corposo di V02Max prima dell'estate, poi mi ha dato un programma di lavoro sulla soglia tornati dalle vacanze, dato che un po' per caratteristiche fisiche (67 kg x 1.82) mancavo un po' di potenza, mentre in salita non andavo malissimo. Il mio obbiettivo, dato che ho iniziato a pedalare molto tardi è quello semplicemente di godermi le salite qui in Lombardia.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.767
16.658
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vi dico come mi sentivo io durante quello che chi mi seguiva diceva fosse sovrallenamento ma secondo me ancora non lo era.
1) zero voglia di allenarmi
2) zero voglia di vivere
3) nonostante l'eta, zero voglia di giocare al dottore
4) reattività della proboscide pari ad un bradipo
5) zero fame
6) sempre assonnato
7) chiaramente zero risultati
8) poca lucidità mentale anche nel lavoro
9) sempre arrabbiato o triste o felice, insomma ero o bianco o nero

Uno potrebbe pensare che sia la fatica che proviamo tutti anche ora che stiamo leggendo ma in realtà amplificala di 100, se non ci sei dentro non capisci e ripeto, secondo me, ci sono solo andato vicino. Bisogna dire che con la corsa è più facile cadere nel vortice

Ho perso tutta la stagione per riprendermi ma prima di ritornare a valori avuti prima di questo ci ho messo tanto tempo ma nonostante tutto mi è andata bene.
Più o meno stessi sintomi...... partivo incazzato e allo stesso tempo svogliato e tornavo ancora più incazzato.......brutti ricordi.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
In teoria dovrebbe essere come dici tu, in pratica, almeno nel suo caso, non è così.
Sappiamo solo che sono 3 anni e mezzo che pedala, che è seguito da un preparatore, ma non sappiamo cosa faceva prima....... non sappiamo nemmeno se ha rispettato i carichi consigliati, il misuratore di potenza dovrebbe servire a quello ma se su strada non ce l' ha potrebbe aver esagerato. Si conosce abbastanza bene per non farsi prendere la mano ? Chi lo sa ?
Aspettiamo........vediamo.......io mi sono basato solo su quello che ho letto, potrei averci preso come potrei aver preso una cantonata.
Seguo con interesse.
Seguito da un preparatore è un filo troppo. MI ha fatto un test e mi ha compilato delle tabelle per un arco temporale di 8/9 mesi. I carichi li ho sempre rispettati, la cosa che è diminuita di più lo scorso anno, causa lavoro, sono le uscite lunghe oltre le 4 ore: se è vero che come numero di ore le ho incrementate è anche vero che sono state ripartite in più uscite, spesso a discapito delle uscite lunghe.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
sicuramente sbaglio, ma quel -900 di training load mi fa dire che hai fatto meno "qualità" / Intensità, che non è stata compensata dal maggior volume...

parentesi a latere, non ncesarriamente questo caso, ma il sospetto c'è, ok che la z2 è diventata (tornata) di moda, ma serve anche tanto tempo per avere dei risultati...IMHO...(per approfondimenti vedere i 3d sul fondo, polarizzato, ecc...)
Il mio sospetto è questo. Onestamente non ho mai usato il TSS e le misure derivate, per questo chiedevo che “uscisse” (:-)xxxx) le distribuzioni di intensità nei vari periodi per potersi fare una prima idea di ciò che è stato fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!