Pro stagione 2025

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ma io ho criticato proprio quello, che "assimilabili per i GT" vuol dire niente. Vingo ha vinto anche tot crono, quindi è assimilabile a Ganna? ;nonzo%
Non è che la "specializzazione" Classiche vs GT è una questione di pigrizia o menefreghismo. O per alcuni si a quanto pare...
Che era come dire, fino a prima del mondiale di calcio 2022 vinto dall'Argentina, che Simone Barone era più forte di Messi in quanto aveva vinto la coppa del mondo. No, non possono essere messi a confronto.
Se però Pogacar e Vingegaard non sono assimilabili nemmeno per i GT, probabilmente sono io (insieme ad una discreta fetta di appassionati) che nelle ultime 4 edizioni del Tour de France ho visto qualcosa di completamente errato.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.066
100
dove capita
Visita sito
Se però Pogacar e Vingegaard non sono assimilabili nemmeno per i GT, probabilmente sono io (insieme ad una discreta fetta di appassionati) che nelle ultime 4 edizioni del Tour de France ho visto qualcosa di completamente errato.

Guarda, non mi sembra complicato: si, sono assimillabili per i Gt, ma non per le classiche. Come Pogacar e MvdP sono assimilabili per le classiche e non per i Gt.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ovviamente non ho la prova contraria, ma penso sia un mix di capacità ed interesse. Probabilmente sa di non poter essere *vincente* in una classica mentre sa di poterlo essere per i GT e quindi si concentra al 100% su quello a livello di preparazione. Cosa ci sarà mai di strano?
Di strano nulla. Come non c'è nulla di strano se poi uno spettatore/appassionato (lasciamo perdere i tifosi che sono la parte becera del sistema) preferisce che il Tour lo vinca quell'altro se non altro come "ringraziamento" per lo spettacolo che dà sempre (anche se ora francamente ha quasi rotto le palle).
Contador non avrebbe potuto essere competitivo al Lombardia? O Indurain alla Roubaix?
Eh, probabilmente più no che si...mi pare un dato di fatto aldilà del "secondo me".
Contador al Lombardia (e alla Liegi) penso proprio di si. E come lui Froome. Indurain alla Roubaix non lo so. Ma un mondiale se lo è giocato da protagonista e nessuno pretendeva che fosse uno come quello vinto da Cipollini a Zolder (anni dopo).
Che poi ok, Ciccone ha fatto due podi a Lombardia e Liegi, bravo. Ma ai GT cosa fa in classifica? Non ha mai nemmeno fatto una Top10...quindi di cosa parliamo?
Parliamo di uno che nell'ambito dei suoi limiti fa il possibile. Uno che se non fa manco una top 10 in un GT non dovrebbe nemmeno sognarselo un podio alla Liegi. Del resto un Fulgsang quali risultati mirabolanti ha ai GT? Però una Liegi e un Lombardia in tasca se li è messi. Mi vuoi dire che ieri (ok ora è infortunato) Vinge non poteva far meglio di Ciccone? Esattamente come domina l'unica tappa di montagna vera della Tirreno? Semplicemente non ci credo.
Combinare le due cose per essere vincente è una roba rarissima, a meno di non tornare al ciclismo di 50 anni fa.
Remco ci è riuscito. Roglic ci è riuscito. Valverde ci è riuscito. Nibali ci è riuscito. Non serve andare indietro di 50 anni. Ok non è per tutti ma Vinge non mi sembra "tutti" però se non ti presenti alla firma è difficile riuscirci.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.858
4.472
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Però Pogacar corre anche gare dove non parte x nulla favorito come Sanremo e quest'anno anche la Roubaix.
E poi il mondiale lo vai a fare a prescindere soprattutto se il tracciato come successo è adatto a scalatori. o-o
Questo è vero. Se pensiamo solo che fino a qualche anno fa, ad esempio uno come Valverde non correva la S. Remo perchè si sentiva battuto in partenza.
Anno scorso Podgacar si è pure aggiudicato Giro e Tour di seguito.
La solo partecipazione ad entrambi gli eventi nello stesso anno, veniva considerata deleteria per un Atleta, fino al 2024...
Podcar ha pure vinto 2 Fiandre e si è giocato una Roubaix al primo tentativo e come caratteristiche è uno scalatore di 65kg...
Forse non ci ricordiamo come era finita la partecipazione al Fiandre di Nibali, che pure aveva attitudini polivalenti, vedi San Remo.

La verità a mio avviso che Sloveno è un Unicum, punto a capo.
Fare paragoni con altri atleti ha poco senso.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
Io credo che sia questa affermazione l'equivoco di tutto. Chi evidenzia che non fa le classiche e il mondiale ritiene che invece potrebbe essere competitivo. Nessuno gli chiede Sanremo o Fiandre o Roubaix che sono oggettivamente fuori dalle sue corde. Pogacar ce ne è uno. Si ritiene secondo me a ragione che un mondiale come lo scorso un Lombardia e una Liegi siano (sarebbero) eccome nelle sue corde.
Da spettatore mi piacerebbe che ci fosse uno che in queste gare potesse rendere meno scontato l'esito.
Da sportivo fra i due al Tour preferirò se vincerà Pogacar 1 perchè mi apparrà "menomato" da una stagione comunque già superintensa e dunque "svantaggiato" in partenza e 2 perchè se passa il messaggio che si vince il Tour puntando solo a quello e il resto correndo di contorno torniamo ai tempi di Froome Contador e prima di loro LA e molti altri a cominciare da Evenepoel ricomincieranno ad essere selettivi.
Un corridore come lui ha avuto Zurigo, quest'anno Ruanda (4000 metri di dislivello a 1500-2000 m di quota), il prossimo anno Montreal (circuito della classica indurito, anche lì si supera i 4000 di dislivello) e poi nel 2027 Savoia con un percorso da caprette di montagna. Credo che mai nella storia abbiamo assistito a una serie così sbilanciata di mondiali a favore degli scalatori. Per intendersi Van der Poel e Van Aert, Pedersen o un velocista come Merlier difficilmente avranno più occasioni di diventare campioni del mondo. Forse Philipsen e Milan per età hanno qualche speranza ma devono aspettare il 2028 che non è proprio dietro l'angolo.
E in ogni caso se Roglic (che non è uno squalo in gruppo) ha vinto Liegi, l'emilia, podio al lombardia un 17esimo posto alla sanremo (!), nei dieci al mondiale faccio fatica a capire uno come Vingegaard. Come dici tu è un peccato per noi perchè forse l'unico che starebbe con Pogacar sui percorsi è lui

Ultima modifica:

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Guarda, non mi sembra complicato: si, sono assimillabili per i Gt, ma non per le classiche. Come Pogacar e MvdP sono assimilabili per le classiche e non per i Gt.
Non ti capisco più: stai dicendo tutto ed il contrario di tutto.:))):
- non sono assimilabili ("Tu conosci il profilo potenza di Vingegaard per dire che è "assimilabile" a Pogačar? Ma figurati.")
- sono assimilabili ("Guarda, non mi sembra complicato: si, sono assimillabili per i Gt, ma non per le classiche. ")
- chissà ("Ma io ho criticato proprio quello, che "assimilabili per i GT" vuol dire niente.")

Eppure avevo ben scritto: assimilabili per il GT.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.066
100
dove capita
Visita sito
Mi vuoi dire che ieri (ok ora è infortunato) Vinge non poteva far meglio di Ciccone? Semplicemente non ci credo.

Forse si, ma che possa competere con Pogacar non credo*. Ed è quello che vorrebbero gli appassionati no? Beh, non credo che avrebbero tanta soddisfazione (se non quella di veder dimostrato che il danese è meno forte, perché la mia sensazione è quella, altro che spettacolo).

*magari su un percorso come quello del mondiale di quest'anno si, o quello del 2027. Ma sono casi limite appunto.

Che poi Vingo non voglia correre il mondiale per i casi suoi...quello lo trovo anche io un po' strambo, ma di carattere il giovane mi pare evidente che lo sia. Ma d'altronde è anche uno che nel cellulare ha 1 numero: quello della moglie. E lei filtra tutte le chiamate e decide cosa girargli...

Remco ci è riuscito. Roglic ci è riuscito. Valverde ci è riuscito. Nibali ci è riuscito. Non serve andare indietro di 50 anni. Se non ti presenti alla firma è però difficile riuscirci.

Tutti super-campioni infatti. Tanti "appassionati" ancora non realizzano che carriera abbia avuto Nibali ad esempio, anzi è quello "sopravvalutato" :-)xxxx

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.066
100
dove capita
Visita sito
Non ti capisco più: stai dicendo tutto ed il contrario di tutto.:))):

No, sto dicendo sempre la stessa cosa, ma evidentemente meglio di cosi non lo so spiegare.

Riprovo per l'ultima volta: il profilo potenza di Pogacar e quello di Vingegaard non penso siano "assimilabili". Oltre a vari altri parametri.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
No, sto dicendo sempre la stessa cosa, ma evidentemente meglio di cosi non lo so spiegare.

Riprovo per l'ultima volta: il profilo potenza di Pogacar e quello di Vingegaard non penso siano "assimilabili". Oltre a vari altri parametri.
Profilo potenza è evidentemente troppo anche per la mia (scarsa) conoscenza della materia.
Parlando in termini meramente pratici: due corridori che per quattro edizioni consecutive si classificano al 1° e 2° posto di un GT, sono assimilabili o no?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.066
100
dove capita
Visita sito
Profilo potenza è evidentemente troppo anche per la mia (scarsa) conoscenza della materia.
Parlando in termini meramente pratici: due corridori che per quattro edizioni consecutive si classificano al 1° e 2° posto di un GT, sono assimilabili o no?

Dai su. Sembra una candid camera :°°(

Me ne ne frego anche di Vingegaard che fa le classiche o meno :-)xxxx

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tutti super-campioni infatti. Tanti "appassionati" ancora non realizzano che carriera abbia avuto Nibali ad esempio, anzi è quello "sopravvalutato" :-)xxxx
Per me lo è anche Vingegaard un supercampione.
Che poi Vingo non voglia correre il mondiale per i casi suoi...quello lo trovo anche io un po' strambo, ma di carattere il giovane mi pare evidente che lo sia. Ma d'altronde è anche uno che nel cellulare ha 1 numero: quello della moglie. E lei filtra tutte le chiamate e decide cosa girargli...
Ora ho capito. Tadei ha dato il numero di Vinge a Urška dicendole: "dai scrivi a Jonas e digli che venga alla Liegi o al mondiale".:==

• Mi piace
Reactions: lap74

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.446
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
per me Vingegaard potrebbe pure vincere il Lombardia e la Liegi, ma per vincere il Tour dev'essere al 180%, quindi preferisce passare la primavera ad allenarsi e fare galleria del vento, Pogacar può vincere il Tour anche correndo prima e quindi lo fa.

Non ci vedo chissà che complessa psicologia dietro

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.858
4.472
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
per me Vingegaard potrebbe pure vincere il Lombardia e la Liegi, ma per vincere il Tour dev'essere al 180%, quindi preferisce passare la primavera ad allenarsi e fare galleria del vento, Pogacar può vincere il Tour anche correndo prima e quindi lo fa.

Non ci vedo chissà che complessa psicologia dietro
Concordo in parte,
Meglio su Vingergaard vincitore di classiche, non me lo riesco a ricordare su nessuna classica.
Correre una classica è diverso che correre un grande giro, ci sono anche aspetti tattici da considerare.
Io prima vorrei vederlo in una classica.

• Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non credo sia questione di essere tifosi o meno dello Sloveno.

Quello che sta facendo e sopra tutto come lo stà facendo, stà uccidendo tutto e tutti.
Credo che questa cosa inizi un po' ad alienare le simpatie di parte del pubblico, quello che vorrebbe vedere competizione e duelli e non la corsa "già scritta", nonchè quello più sciovinistico che vorrebbe vedere vincere (o perlomeno provarci) i propri compaesani. Io ieri ero sulla Roche au Faucons e il passaggio di Pogacar è stato sottolineato da fischi e buu, cosa che non avevo mai visto prima. Tifo assordante per tutti, per quelli staccati dopo le ammiraglie ancor più che per i primi, ma per lui, perlomeno dove ero posizionato io, 50/50 incoraggiamento e disapprovazione. Ci sono rimasto piuttosto male, devo essere onesto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo in parte,
Meglio su Vingergaard vincitore di classiche, non me lo riesco a ricordare su nessuna classica.
Correre una classica è diverso che correre un grande giro, ci sono anche aspetti tattici da considerare.
Io prima vorrei vederlo in una classica.
concordo e in più un Lombardia è ben diverso da una Liegi per tipologia di salite

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Credo che questa cosa inizi un po' ad alienare le simpatie di parte del pubblico, quello che vorrebbe vedere competizione e duelli e non la corsa "già scritta", nonchè quello più sciovinistico che vorrebbe vedere vincere (o perlomeno provarci) i propri compaesani. Io ieri ero sulla Roche au Faucons e il passaggio di Pogacar è stato sottolineato da fischi e buu, cosa che non avevo mai visto prima. Tifo assordante per tutti, per quelli staccati dopo le ammiraglie ancor più che per i primi, ma per lui, perlomeno dove ero posizionato io, 50/50 incoraggiamento e disapprovazione. Ci sono rimasto piuttosto male, devo essere onesto.

Iniziano ad essere più episodi analoghi, a MVDP hanno tirato una borraccia alla Roubaix e anche nelle gare di ciclocross c'era stato qualche problema.
Spero che il ciclismo non si "calcifichi" troppo.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Forse si, ma che possa competere con Pogacar non credo*. Ed è quello che vorrebbero gli appassionati no? Beh, non credo che avrebbero tanta soddisfazione (se non quella di veder dimostrato che il danese è meno forte, perché la mia sensazione è quella, altro che spettacolo).
Le più belle battaglie Pogacar se l'è fatte con MVDP in alcune classiche e con Vingegaard al Tour.
Penso che vederli battagliare insieme ne guadagnerebbe lo spettacolo.